Coppa del mondo 2014

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: Coppa del mondo 2014

Messaggioda fedea » 14/07/2014, 21:39

come faccia a piacervi l'argentina lo sapete solo voi.
concordo con il geometra, messi e' 'na sola.
a me delle squadre sudamericane poi era simpatica solo la colombia.
mi godo alla faccia vostra il sapore dolce della vittoria, cavolo dopo 24 anni (essi', sono filo-crucca da na vita, ormai...)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Coppa del mondo 2014

Messaggioda Lebowski » 14/07/2014, 22:02

Io tifo Argentina da sempre. Da DIego.
Non mi va di andare a ricitare il famoso post su SudAfrica 2010 (per alcuni il miglior thread di tutta la storia del forum) con le polemiche con Carl, però è così.
Le ragioni sono molto varie. Per quei colori, per la bandiera, per il popolo, per las chicas, per Diego e per Ernesto, per l'asado, per la loro storia, perché mezzi italiani, per il modo di essere, a volte strafottente ma sempre gioioso. E da sempre, in tema viaggi, la mia futura visita sarà IL viaggio (ognuno ha il proprio, io ho questo)
Non c'entra la Germania. Era una finale, mors tua vita mea. Ci fosse stata la Francia, la Spagna, il Burundi non cambia, avrei tifato Argentina comunque. Eppoi cazzo, lasciatemo passare: già all'inno questi saltavano, cantavano ed erano felici, pure se senza parole, prima ancora di giocare (parlo dei tifosi). i tedeschi anche dopo la vittoria parevano essere invitati a un funerale.
C'era più fierezza nei giocatori argentini sconfitti, in gruppo ma ognuno per conto proprio, come un plotone messo in posa, sempre a testa alta, che nei 22 tedeschi buttati a terra e impassibili: il massimo? Qualche selfie nello spogliatoio. Chiamatelo spogliatoio, mi pare una catena di montaggio in fabbrica: il lunedì mattina un operaio è più gioioso di loro.

Detto questo la finale è stata equilibrata, decisa da un episodio, come spesso avviene.

E Messi l'ha sbagliata, capita. Ha giocato male anche la semifinale, se è per quello.
Ma vincere 4 palloni d'oro, il titolo di pichici (quindi successi individuali, non di squadra), essere probabilmente il più importante artefice dei successi del Barca (4 goal in una partita di Champions, per dire, oltre al già citato pichici in, credo, due campionati) è abbastanza per non relegarlo a ruolo di comprimario di quella squadra o di giocatore qualunque. Ma il calcio non è fatto di numeri e la tecnica è evidente: tocco di palla, dribbling nello stretto, progressione, velocità palla al piede, rapidità di movimento (se penso al goal al Milan l'anno scorso), assist.... ma come si fa a ridurlo nel ruolo di giocatore normale?
Le vittorie? Avesse pure vinto poco, ma il mondo è pieno di giocatori di tecnica sopraffina poco vincenti, il calcio è sport di squadra. Baggio, Antognoni, el Butre, Maradona, mi fermo qua, non vantano grandi bacheche.

Geo, la mia è pura curiosità: Pirlo no, Messi no, Cassano no, mi puoi fare il nome di giocatori validi tecnicamente dal tuo ounto di vista? E' pura curiosità la mia. Il premio come migliore del torneo non è meritato, ma è figlio della regola non scritta che il premio minore va ai secondi, tutto qua.
Ultima modifica di Lebowski il 14/07/2014, 22:15, modificato 1 volta in totale.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Coppa del mondo 2014

Messaggioda Maxdivi » 14/07/2014, 22:15

fedea ha scritto:come faccia a piacervi l'argentina lo sapete solo voi.
concordo con il geometra, messi e' 'na sola.
a me delle squadre sudamericane poi era simpatica solo la colombia.
mi godo alla faccia vostra il sapore dolce della vittoria, cavolo dopo 24 anni (essi', sono filo-crucca da na vita, ormai...)


Io per esempio, pur mescolando politca e sport negli alti livelli ( non si puo' non farlo per nulla se Presidente e Primo Ministro fanno un viaggio transoceanico per vedere una partita ), non la faccio una questione di nazione-popolo. A volta capita che io faccia il tifo per alcuni in un match, in un altro match "scambio" poi il mio supporto.

Germania-Argentina nel 1990 tifai Germania, per i tre interisti, per il pronostico personale e per la riunificazione tedesca.
Una Germania vincente al mondiale italiano la trovavo come un ottimo modo per suggellare la gioia popolare tedesca della caduta del muro, ecc. ecc.


Lo sport anche come felicita' della gente. Soprattutto se non possiede molto. Ecco perche' mi dispiace anche che non il Brasile non abbia vinto il "suo sogno".
La Germania ad oggi ha tutto. Non ha bisogno anche di questa gioia calcistica al momento. All'epoca si', ne aveva bisogno.
L'Argentina ne avrebbe piu' bisogno ( e soprattutto l'avrebbe ricordata per sempre una vittoria cosi' a Rio )

Per inciso la riunificazione fu uno dei motivi, ovvio non sportivo, del "pronostico personale magheggio" di allora a favore del forchettone Kohl e del grande Matthaus :mrgreen: .
Se avro' voglia di riscrivere il messaggio perduto, daro' le motivazioni che mi avevano spinto a segnalare l'Argentina vincente oggi giusto per dire altre minchiate :lol: .

Inoltre detesto che un paese, sia esso gli Usa, la Russia o la Germania o la Gran Bretagna, venga "mitizzato" negli altri paesi.
Molto spesso si usano queste vitorie calcistiche per continuare ed amplificare la mitizzazione nella credenza della gente ed ancor piu' nei giornali e nelle tv.
Un esempio i discorsi di Caressa su Sky sul "modello Germania". Ma sono inondato su Facebook di messaggi pro nazione Germania.
Il paese perfetto non esiste, anche quando sembra tutto funzionare a dovere. Sembra, ma non e'.

L'atteggiamento poi di alcuni come Muller che gia' fa il superbo alle intervite ( qui si aggiungendo qualcosa purtroppo di tipicamente bavarese ), si aggiungono al tutto.
http://video.repubblica.it/dossier/bras ... 301/170844

Ad esempio su Brasile-Croazia, di fronte alla positivita' di questi giocatori croati la mia antipatia verso di loro come "squadra" e' venuta a cadere. Certi giocatori del Bayern Monaco, compreso l'olandese Robben, o Muller o Schweinsteiger con certi atteggiamenti sia in campo che fuori le scatole te le fanno un po' girare.

Dalle mie parti comunque, passato il garigliano, il legame con Diego e l'Argentina e' indissolubile.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Coppa del mondo 2014

Messaggioda fedea » 14/07/2014, 22:16

Lebowski ha scritto:Io tifo Argentina da sempre. Da DIego.
Non mi va di andare a ricitare il famoso post su SudAfrica 2010 (per alcuni il miglior thread di tutta la storia del forum) con le polemiche con Carl, però è così.


per carita', sono l'ultima a criticarti, io tifo Germania da 24 anni. che non e' sempre, ma e' comunque una vita.
e lo so che una partita a eliminazione diretta e' mors tua vita mea, tranquillo che anche io ci fosse stata un'altra squadra avrei tifato Germania.
mi dispiace, ma non ho mai avuto una gran simpatia per le squadre sudamericane, e l'argentina in particolare mi sta sui cosidetti proprio da quando ho iniziato a tifare Germania, nel 1990.
sono abbastanza "diversamente giovane" da ricordare molto bene che in quella finale tutta l'italia tifava germania. ma gli italiani han sempre avuto la memoria corta.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Coppa del mondo 2014

Messaggioda fedea » 14/07/2014, 22:21

Maxdivi ha scritto:La Germania ad oggi ha tutto. Non ha bisogno anche di questa gioia calcistica al momento.


a parte che non e' che debba vincere chi ha piu' bisogno ma semmai chi gioca meglio, dissento: nel 2002 perse in finale, nel 2006 e nel 2010 in semifinale, dopo tre mondiali in cui e' sempre arrivata tra le prime 4 la vittoria ci stava tutta e si', ce n'era bisogno ed era giusta. abbozzatela.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Coppa del mondo 2014

Messaggioda Lebowski » 14/07/2014, 22:28

fedea ha scritto:
Lebowski ha scritto:Io tifo Argentina da sempre. Da DIego.
Non mi va di andare a ricitare il famoso post su SudAfrica 2010 (per alcuni il miglior thread di tutta la storia del forum) con le polemiche con Carl, però è così.


per carita', sono l'ultima a criticarti, io tifo Germania da 24 anni. che non e' sempre, ma e' comunque una vita.
e lo so che una partita a eliminazione diretta e' mors tua vita mea, tranquillo che anche io ci fosse stata un'altra squadra avrei tifato Germania.
mi dispiace, ma non ho mai avuto una gran simpatia per le squadre sudamericane, e l'argentina in particolare mi sta sui cosidetti proprio da quando ho iniziato a tifare Germania, nel 1990.
sono abbastanza "diversamente giovane" da ricordare molto bene che in quella finale tutta l'italia tifava germania. ma gli italiani han sempre avuto la memoria corta.


Io no. In quella finale tifai Argentina. Credo che la maggioranza degli italiani ieri tifasse Argentina perché l'antipatia verso Frau Merkel supera immensamente la simpatia/indifferenza/antipatia verso l'Argentina, non aveva dubbi su chi scegliere.
Ma si tratta di opinione personale, non lo so. So che per me non è così. Io lo sono da sempre, dopo l'Italia c'è l'Argentina e poi la squadra del paese che ho appena visitato o che visiterò, quindi l'Iran.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Coppa del mondo 2014

Messaggioda fedea » 14/07/2014, 22:31

Lebowski ha scritto: la squadra del paese che ho appena visitato o che visiterò, quindi l'Iran.


questa e' carina, devo informarmi su com'e' la squadra del Vietnam :D
comunque trovo che lasci il tempo che trovi identificare una squadra col suo primo ministro, altrimenti la nazionale italiana per anni avrebbe dovuto essere disprezzata da mezzo mondo.
Ultima modifica di fedea il 14/07/2014, 22:33, modificato 1 volta in totale.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Coppa del mondo 2014

Messaggioda Maxdivi » 14/07/2014, 22:32

Lebowski ha scritto:. Eppoi cazzo, lasciatemo passare: già all'inno questi saltavano, cantavano ed erano felici, pure se senza parole, prima ancora di giocare (parlo dei tifosi). i tedeschi anche dopo la vittoria parevano essere invitati a un funerale.
.


Esatto.
Lo sport come gioia della gente.

Non che a Berlino non si sia fatta festa, ma siamo sicuri che tra due mesi se la ricorderanno??
L'argentina questa gioia se la sarebbe goduta diversamente e ne avrebbe fatto il suo "piccolo tesoro emotivo" aldila' dell'economico dei 30 miioni circa del premio Fifa alla vincitrice.

Il discorso del "bisogno" e' un discorso, non di "dovere" ( a parte secondo me quel caso eccezionale del 1990 in cui si interseca col magheggio, rigore inesistente per altro ) ma se volete definitelo etico.
Lo sport certo come successo del piu' forte certo per i partecipanti alla gara, ma anche come appunto " gioia della gente" che sperava in quella vittoria sognata seguendo il suo atleta, anche per non pensare ai problemi del quotidiano che alla Cidade de Deus di Rio o nei barrios di Buenos Aires sono maggiori di Charlottenburg a Berlino.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Coppa del mondo 2014

Messaggioda fedea » 14/07/2014, 22:43

Maxdivi ha scritto:Lo sport certo come successo del piu' forte certo per i partecipanti alla gara, ma anche come appunto " gioia della gente" che sperava in quella vittoria sognata seguendo il suo atleta, anche per non pensare ai problemi del quotidiano che alla Cidade de Deus di Rio o nei barrios di Buenos Aires sono maggiori di Charlottenburg a Berlino.


si' ok allora nel 2018 la vittoria assegnamola pure a tavolino alla nazione piu' sfigata al mondo, che so, la Palestina campione del mondo di calcio, puo' andare?
(che discorsi che fate... e' un gioco, e' giusto che vinca il migliore... che c'entrano i problemi della nazione, il suo primo ministro, e compagnia cantante poi...)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Coppa del mondo 2014

Messaggioda fedea » 14/07/2014, 22:47

Maxdivi ha scritto:Non che a Berlino non si sia fatta festa, ma siamo sicuri che tra due mesi se la ricorderanno??


tranquillo, io i tedeschi li conosco bene, si ricordano benissimo (chi ha passato i 40 come me) la vittoria del 90, figurati questa tra 2 mesi.
ognuno festeggia come sente, adesso andare pure a criticare come festeggiano i tifosi di un'altra squadra mi pare davvero assurdo, fintanto che non spaccano la testa a qualcuno o non tirino un motorino tra gli spalti (ogni riferimento...)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Coppa del mondo 2014

Messaggioda Maxdivi » 14/07/2014, 23:18

fedea ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Lo sport certo come successo del piu' forte certo per i partecipanti alla gara, ma anche come appunto " gioia della gente" che sperava in quella vittoria sognata seguendo il suo atleta, anche per non pensare ai problemi del quotidiano che alla Cidade de Deus di Rio o nei barrios di Buenos Aires sono maggiori di Charlottenburg a Berlino.


si' ok allora nel 2018 la vittoria assegnamola pure a tavolino alla nazione piu' sfigata al mondo, che so, la Palestina campione del mondo di calcio, puo' andare?
(che discorsi che fate... e' un gioco, e' giusto che vinca il migliore... che c'entrano i problemi della nazione, il suo primo ministro, e compagnia cantante poi...)



.
Non si puo' fare la Palestina come campione del mondo nel 2018, ma cavolo sarebbe una bella favola, ma questo resta un discorso etico del "mi piacerebbe"..."sarebbe bello se".
A me piace vedere la gente felice, anche con "poco" come puo' essere una partita in tv giocata a 1000 chilometri. La Germania ad oggi e' gia' un nazione molto felice. Ma questo e' solo un discorso del "mi piacerebbe".

Non si puo' fare perche' deve giustamente come dici, ed ho gia' detto pure io in questo post, anche esprimere valori sportivi-tecnici non dico eccellenti da essere i piu' forti , ma almeno accettabili nel caso "ti aiutino" ( vedi Corea del Sud mondiali 2002 o Italia medaglia d'oro nel "nostro classico sport" del pattinaggio di velocita' a squadre del 2006 ).
Ma secondo me non si puo' neanche fare perche' Continental, Adidas, Mercedes, Volkswagen, ecc. ecc. non so quanto supporterebbero una Palestina campione, finalista o semifinalista a ripetizione ai mondiali dato che Gaza non e' un mercato cosi' ricco per i loro prodotti. Senza soldi sport ad alti livelli non si puo' fare e pure "tante porte le trovi chiuse".

Zio Vlady era alla partita, ma non perche' e' amante del calcio.
Con Blatter, compagno di poltrona avra' parlato di soldi dagli inni alla consegna della coppa, visto che la Russia ospitera' i prossimi mondiali e poi li ospitera' il "povero" Qatar.
Chissa' perche' questi qua vanno alla finale dei mondiali di calcio e non di quelli di nuoto.
Ultima modifica di Maxdivi il 14/07/2014, 23:39, modificato 2 volte in totale.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Coppa del mondo 2014

Messaggioda Lebowski » 14/07/2014, 23:18

Il Calcio non è soltanto un gioco.
E' qua che ti sbagli, e pure di tanto.

Quanto all'antipatia verso la Merkel basta che ti fai un giro sui siti sportivi online per vedere come la pensa la gente.
Su questa ultima cosa non ne sono sicuro, ma penso sia la risposta più corretta alla tua domanda sul perché gli italiani hanno tifato, in maggioranza, Argentina. Oltre al fatto che ora stanno a 4 e se fossero a 5 ci scasserebbero i maroni non poco (ancora non possono farlo).
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Coppa del mondo 2014

Messaggioda Maxdivi » 14/07/2014, 23:36

fedea ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Non che a Berlino non si sia fatta festa, ma siamo sicuri che tra due mesi se la ricorderanno??


tranquillo, io i tedeschi li conosco bene, si ricordano benissimo (chi ha passato i 40 come me) la vittoria del 90, figurati questa tra 2 mesi.
ognuno festeggia come sente, adesso andare pure a criticare come festeggiano i tifosi di un'altra squadra mi pare davvero assurdo, fintanto che non spaccano la testa a qualcuno o non tirino un motorino tra gli spalti (ogni riferimento...)


Non e' una critica.
Semplicemente la sente diversamente. E la sente meno.
Seguo spesso anche telecronache tedesche e sinceramente tutta questa passione ed entusiasmo non mi sembrano provarlo. Ne mi trasmette emozione. La partita col commento argentino, brasiliano, ma anche greco, ecc. ecc. si.

Chiaro che ci sono le eccezioni, vedi il mitico San Pauli e la sua tifoseria. Ma quello e' San Pauli, non e' Monaco di Baviera.

Per trasportarla altrove, quando ad una mia amica russa dissi che ero andato a vedere la Coppa del Mondo esposta all'altare della patria a Roma, questa si mise a ridere a crepapelle dicendo: " solo voi italiani potevate esporre una coppa di calcio in un memoriale, dando cosi' importanza a questo oggetto".
Inoltre sempre in Russia si divertivano come pazze a vedere noi italiani esultare, imprecare, abbracciarci davanti ad un teleschermo, ecc. ecc.
Cose inconcepibili per loro, almeno allora oggi non so.
Lo sport e' anche culturale popolare, negativa o positiva che sia.
Se la Germania perde una partita con la Francia, non le dichiara guerra.
El Salvador con l'Honduras se la dichiararono, o almeno ne fecero il casus belli di un confitto sanguinoso.

Poi ripeto sport e' passione, sposo il motto delle nostre olimpiadi del 2006, altrimenti e' solo gara, senza tifo, senza nulla, zero.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Coppa del mondo 2014

Messaggioda fedea » 14/07/2014, 23:59

Lebowski ha scritto:Il Calcio non è soltanto un gioco.
Quanto all'antipatia verso la Merkel basta che ti fai un giro sui siti sportivi online per vedere come la pensa la gente.
Su questa ultima cosa non ne sono sicuro, ma penso sia la risposta più corretta alla tua domanda sul perché gli italiani hanno tifato, in maggioranza, Argentina.


berlusconi stava sui coglioni a tutti eppure non mi pare che avessimo sto gran tifo contro quando giocava la nazionale per colpa sua. no, non penso c'entri la merkel, c'entra il fatto che noi andiam sempre dove soffia il vento. del resto siam ben famosi per aver cominciato, non una ma due volte, una guerra alleati con un fronte per poi finirla sul fronte opposto. se dobbiam parlare di meriti della nazione spiace dirlo ma allora l'italia manco uno di quei 4 trofei si meritava. per questo non mi piace mischiare calcio e politica, e non mi piace identificare una squadra coi politici della sua nazione, altrimenti dovremmo anche identificare i sindaci con le squadre di campionato. lasciamo a cesare quel che è di cesare.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Coppa del mondo 2014

Messaggioda geom.Calboni » 15/07/2014, 0:18

Lebowski ha scritto:Geo, la mia è pura curiosità: Pirlo no, Messi no, Cassano no, mi puoi fare il nome di giocatori validi tecnicamente dal tuo ounto di vista? E' pura curiosità la mia. Il premio come migliore del torneo non è meritato, ma è figlio della regola non scritta che il premio minore va ai secondi, tutto qua.

Pirlo si ;) :)
A parte ciò, a me stanno sulle palle i giocatori "pompati" dai media.
Messi ok ma Cassano che ha fatto in carriera?
Ottimo a Bari e poi qualche periodo ogni tanto a Roma, Sampdoria e forse Parma ma si parla di periodi non di annate complete.
Tanto è vero che poi a Madrid, in Nazionale e nelle partite che contano ha fatto poco o niente.
Più li pompano i media, più mi stanno sulle palle.
Balotelli (anche se a differenza di altri Balo non mi sta proprio sulle palle), anche su di lui hanno versato fiumi d' inchiostro e discorsi inutili.
Poi Cassano, Balotelli, etc. ogni eccesso o pseudo tale che fanno nella loro vita privata ce lo propinano. Alimentando il "mito".
Ma poi vanno visti sul campo...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Coppa del mondo 2014

Messaggioda Maxdivi » 15/07/2014, 1:01

Oh parlo di Monaco ed il Fatto Quotidiano mi copia mandando li' e non a Berlino un inviato, voglio il copyright del servizio :lol:

http://www.ilfoglio.it/articoli/v/11912 ... monaco.htm

Stavolta lo quoto tutto questo giornale dopo averlo contestato nel caso ucraino.

Su Messi. Sono d'accordo con Lebowski.
E sulla squadra argentina sono d'accordo con Jena.

Alla fine la Germania va in crisi contro l'Algeria negli ottavi e con gli Usa nel girone. Non mi sembra diversa dal blocco argentina con Svizzera o Belgio.
Piu' o meno le azioni della finale si equivalgono rendendo giusto il pareggio, procedendo a folate degli uni e degli altri, dal palo clamoroso tedesco agli erroracci argentini.
Se i giocatori che Messi ha messo davanti al portiere la mettono dentro, ecco che Messi diventa l'uomo della provvidenza che ha risolto tutto. Certo non ha il carisma di Maradona, un carattere diverso, ma sul tecnico non si puo' pretendere di piu' da lui, che e' eccezionale.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Coppa del mondo 2014

Messaggioda Lebowski » 15/07/2014, 10:13

fedea ha scritto:
Lebowski ha scritto:Il Calcio non è soltanto un gioco.
Quanto all'antipatia verso la Merkel basta che ti fai un giro sui siti sportivi online per vedere come la pensa la gente.
Su questa ultima cosa non ne sono sicuro, ma penso sia la risposta più corretta alla tua domanda sul perché gli italiani hanno tifato, in maggioranza, Argentina.


berlusconi stava sui coglioni a tutti eppure non mi pare che avessimo sto gran tifo contro quando giocava la nazionale per colpa sua. no, non penso c'entri la merkel, c'entra il fatto che noi andiam sempre dove soffia il vento. del resto siam ben famosi per aver cominciato, non una ma due volte, una guerra alleati con un fronte per poi finirla sul fronte opposto. se dobbiam parlare di meriti della nazione spiace dirlo ma allora l'italia manco uno di quei 4 trofei si meritava. per questo non mi piace mischiare calcio e politica, e non mi piace identificare una squadra coi politici della sua nazione, altrimenti dovremmo anche identificare i sindaci con le squadre di campionato. lasciamo a cesare quel che è di cesare.


Ma come puoi pretendere che un popolo odi la propria nazionale in virtù del politico di turno? Odierà le altre in virtù della simpatia o antipatia che prova verso quel paese, anche per via dei motivi economici o politici di quel momento. In Spagna e Grecia esultarono alla vittoria italiana degli Europei, chiediti come mai. (fecero vedere un servizio in un bar di Madrid dove sembrava fosse un gol della loro nazionale e riempirono di insulti l'Allemagna). Per dire.
Poi, non voglio infierire, ma prima scrivi che è sbagliato paragonare la Nazionale al paese e poi mi fai un paragone con le guerre?
Non si parla di paragonare la squadra al primo ministro ma alla simpatia/antipatia verso quel paese e la Germania (paese), causa Merkel, è odiata. Di riflesso è odiata la nazionale.

Il Calcio non è un gioco. Certa gente vive per quello. E' fede. C'è gente che ha prenotato la tomba al cimitero della squadra, in Argentina. Io andavo allo stadio a 2 gradi soprazero, con opera di vestizione e freddo pungente pur di tifare. E' pazzia. E' follia, è politica, è identificazione nazionale, è felicità, è gioia, è tantissime altre cose.
Chiamalo solo gioco. Non voglio dire frasi misogine ma una frase simile l'ho sempre sentita solo da donne. Come disse una volta Boskov, "se quando c'è finale di Champions il tuo uomo è con te e non davanti a televisore con birra fredda, è certamente vero amore ma forse non è vero uomo" ;)
Ultima modifica di Lebowski il 15/07/2014, 13:18, modificato 1 volta in totale.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Coppa del mondo 2014

Messaggioda fedea » 15/07/2014, 10:51

Lebowski ha scritto:Ma come puoi pretendere che un popolo odi la propria nazionale in virtù del politico di turno?


io parlavo degli altri, non degli italiani. mutatis mutandis, se dici che molti detestano la nazionale tedesca per colpa della merkel molti avrebbero dovuto detestare la nostra per colpa di berlusconi. e non mi pareva che fosse cosi' sinceramente.

prima scrivi che è sbagliato paragonare la Nazionale al paese


no, mai scritto. ho scritto che non paragonerei la nazionale ai suoi politici. ma che spesso e volentieri rispecchi il carattere della sua nazione lo penso anche io, come del resto spesso le squadre di club rispecchiano la citta' di appartenenza.

Non voglio dire frasi misogine ma una frase simile l'ho sempre sentita solo da donne.


dipende da che uomini frequenti. il mio per esempio il calcio lo detesta proprio. il mio migliore amico se ne disinteressa altamente.
ma non sono certo gli unici che conosco, sara' anche solo che vivo in una citta' dove agli uomini che amano lo sport guai a toccargli il basket e la formula 1 mentre del calcio gliene frega una cippa lippa...
tranquillo che di uomini cui non interessa il calcio ce ne sono molti, e definirli "non veri uomini" mi pare un po'... vabbe', lasciam stare. preferisco non prenderla sul personale perche' non ne usciamo piu'.
comunque, da atea fortemente convinta, sentir dire di qualsiasi cosa che e' "una fede" mi provoca gia' un certo prurito. per me manco il partito, per quanto abbia militato con orgoglio e convinzione per anni, e' mai stato una fede. e questo mi ha provocato diversi contrasti coi "compagni" che invece qualsiasi cosa dicesse il segretario di turno era oro colato e incontestabile. assurgere qualsiasi cosa a livello "religioso" e dogmatico lo trovo pericoloso ed aberrante, e del resto quello che succede negli stadi lo testimonia giorno dopo giorno, per restare solo in campo calcistico.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Coppa del mondo 2014

Messaggioda Lebowski » 15/07/2014, 12:07

Fedea:

quella di Boskov è una battuta e per fede si intende credere in qualcosa indipendentemente da tutto e tutti. Non necessariamente è religiosa. Per alcuni lo è, non parlo per me, ma per molti lo è. Ed è fede: altrimenti non andresti comunque allo stadio a sostenere una squadra sapendo che è più debole dell'avversario. E' fede, credi in lei.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Coppa del mondo 2014

Messaggioda fedea » 15/07/2014, 12:23

Lebowski ha scritto:quella di Boskov è una battuta e per fede si intende credere in qualcosa indipendentemente da tutto e tutti. Non necessariamente è religiosa. Per alcuni lo è, non parlo per me, ma per molti lo è. Ed è fede: altrimenti non andresti comunque allo stadio a sostenere una squadra sapendo che è più debole dell'avversario. E' fede, credi in lei.


lo so bene cosa si intende per fede, ti ho detto che ho militato per tanti anni in un partito. e' religiosa nel senso largo del termine, perche' implica dogmatismo e acriticita'. non fa per me, ho creduto per anni nel partito in cui militavo e nel comunismo, ma sempre in modo laico, critico, considerando che nessun segretario di partito fosse infallibile e che nessuna delle asserzioni di marx andasse presa in modo dogmatico. li' dove qualsiasi cosa diventa una fede acritica, io me ne allontano.
andare allo stadio per sostenere la propria squadra anche se sai che perdera' l'ho fatto anche io quando vivevo a roma, questo non lo ritengo malsano. non e' da questo che mi allontano. mi allontano da chi ammazza di botte chi sostiene un'altra squadra, da chi tira fuori coltelli o quant'altro, da chi lancia motorini dagli spalti, da chi rovina la vita in famiglia per seguire la propria squadra, e si' anche dai festeggiamenti all'italiana che implicano che chi incroci per strada con la maglia sbagliata va picchiato, che ti devi rovinare, e guarda caso finisce sempre che ci scappano diversi feriti se non il morto. vi lamentate che i crucchi festeggiano in modo sobrio? una ragione in piu' per amarli, per quanto mi riguarda. forse non e' un caso se sostengo la loro nazionale e amo la loro nazione. il che non significa che ami la merkel, intendiamoci. io non mi sono mai identificata ne' con berlusconi ne' con bossi, quindi non identifico i tedeschi con l'attuale cancelliera, che peraltro non piace anche a molti di loro.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

PrecedenteProssimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti