Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 24/01/2014, 15:23

Nel caos di Euromaidan purtroppo un altro ritorno al passato, attacchi alla comunita' ebraica:

http://www.santegidio.org/pageID/3/lang ... emite.html
Ultima modifica di Maxdivi il 25/01/2014, 21:05, modificato 2 volte in totale.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda geom.Calboni » 24/01/2014, 16:03

"Le notizie, prima, passano da OTRA" :D
La Redazione 8-) è sempre attiva e chi lo sa? In futuro arriveranno notizie ancora più succulente...
Se dovessero esserci...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda geom.Calboni » 24/01/2014, 16:13

geom.Calboni ha scritto:Foto interessanti, Max ;)

Nel frattempo, se fosse confermata questa notizia, saprebbe di quasi beffa:
http://content.directadvert.ru/news/txt ... b-c1d0e0f1
L' articolo è in russo ma dice sostanzialmente che secondo una pseudoscoperta, Rjurik il capo dei Variaghi che iniziarono a stanziarsi nel nord ovest della Russia e dai quali discesero poi i fondatori della Rus' di Kijev (lo stato feudale dal quale deriva poi l' Ukraijna o comunque dal quale ha preso molto) non era svedese o danese ma bensì... ceceno... :shock:
Sarà una bufala?

Ieri sono andato a rileggermi una intervista di qualche tempo fa del capo di Otpor dove dichiarava:"Noi siamo ovunque".
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 25/01/2014, 12:57

geom.Calboni ha scritto:"Le notizie, prima, passano da OTRA" :D
La Redazione 8-) è sempre attiva e chi lo sa? In futuro arriveranno notizie ancora più succulente...
Se dovessero esserci...


Esatto e soprattutto in tanti casi passano SOLO da OTRA che prova a scavare dove altri vogliono seppellire ;)
Su un social network ho provato a far girare i video dei neonazisti paramilitari in un gruppo faziosamente pro manifestazione.
Prima sono stato un po' deriso da un soggetto, che ha paragonato i neonazisti a dei "dilettanti allo sbaraglio" che ricordano gli sbarbari del fim di Diego Abantantuono e che i video lo hanno fatto ridere e non siano pericolosi.
Poi mi e' stato "fatto presente" che sono solo uno dei tanti gruppi di appassionati di armi Soft air. Ovvero che amino solo andare in campagna a giocare alla guerra con proiettili di vernice.
Per prima cosa ho citato che queste persone amino anche la caccia, visto che giravano col fucile da caccia per esercitarsi nel colpire ed uccidere i cani randagi prima di Euro 2012.
Poi ad altre osservazione riguardo pure a questo, ho risposto al soggetto che l'ha fatta con questo altrettanto "divertente" video, che mostra come i paramilitari amino andare a "trovare a casa" gli immigrati asiatici facendo delle vere e proprie retate:

https://www.youtube.com/watch?v=bMKICatdV2s

Chissa' perche' questo squallido video della realta' dei fatti, assieme a tutti gli altri degli allenamenti dei soggeti, e' stato rimosso dalla pagina del social network...chissa' perche', forse erano scomodi per chi dall'italia sta montando la protesta?
E come mai il video della punizione dei Berkut, che fanno inginocchiare nudo nella neve uno di questi soggetti paramilitari non e' invece stato rimosso???
Come direbbe Gordon Ramsey, il cuoco televisivo, "tu neghi la realta' " 8-) ...
Prendiamocela a ridere, nel frattempo l'Ucraina occidentale e' in rivolta.....
Alcune tv mostrano chiaramnete delle retate della polizia in alcuni circoli dove sono stati ritrovati anche ak-47 e pistole veri altro che storie di dilettanti allo sbaraglio...
Fermiamo queste cose finche' ci fanno ridere, perche' poi ci faranno piangere...
Ultima modifica di Maxdivi il 25/01/2014, 21:01, modificato 1 volta in totale.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda geom.Calboni » 25/01/2014, 13:53

geom.Calboni ha scritto:"Le notizie, prima, passano da OTRA" :D
La Redazione 8-) è sempre attiva e chi lo sa? In futuro arriveranno notizie ancora più succulente...
Se dovessero esserci...

OTRA sa per certo che italiani sono partiti appena scattate le violenze in piazza a Kijev 2- 3 giorni fa per prender parte alle violenze.
E proprio notizia di questa mattina, i suddetti italiani, accennavano alle armi in loro possesso (in piazza)...
:shock:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Jena Plissken » 25/01/2014, 14:12

Si parla oggi di un poliziotto morto la " sesta vittima " e di altri due rapiti

http://www.independent.co.uk/news/world ... 84097.html

qui siamo a qualcosa di più di una civile protesta di piazza per motivi "giusti" o indotti che siano : edifici occupati, barricate da guerra , armi che girano, molotov , ovviamente nel calderone poi ci si infilano tutti teste calde, gruppi paramilitari e neonazisti in prima linea ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda obe » 25/01/2014, 18:45

Sto seguendo il gran lavoro di Max, che riesce a fornire in modo incredibile fonti che diano le versioni dei fatti viste da più punti di vista.

Comunque personalmente trovo incredibile come tutti i media e i governi occidentali riescano a far passare un quasi "colpo di Stato" come una cosa giusta :shock:
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda palaz » 25/01/2014, 19:42

obe ha scritto:Sto seguendo il gran lavoro di Max, che riesce a fornire in modo incredibile fonti che diano le versioni dei fatti viste da più punti di vista.

Comunque personalmente trovo incredibile come tutti i media e i governi occidentali riescano a far passare un quasi "colpo di Stato" come una cosa giusta :shock:


Ottimo lavoro Max ;)
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 25/01/2014, 21:34

palaz ha scritto:
obe ha scritto:Sto seguendo il gran lavoro di Max, che riesce a fornire in modo incredibile fonti che diano le versioni dei fatti viste da più punti di vista.

Comunque personalmente trovo incredibile come tutti i media e i governi occidentali riescano a far passare un quasi "colpo di Stato" come una cosa giusta :shock:


Ottimo lavoro Max ;)



Vi ringrazio, e' un reportage che faccio per me, che sono stufo del pompamento ad arte della protesta e della faziosita' delle notizie, e per tutti voi.
Vi invito ad intervenire nel post ( Grande lo Zio Palaz, so che mi segui :D ) e a diffondere tutta la verita' dei fatti, quanto non appare sui media nostrani, a chiunque abbia a cuore quanto sta accadendo realmente in Ucraina, fate sentire tutte le campane.
Ci sono altri "scoop" importanti ai quali si e' arrivati per logica ed il Geometra ne e' gia' a conoscenza, poi pubblichero' .
Non faccio a tempo ora a leggere i link del cugino Jena, ma li leggero'.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda geom.Calboni » 26/01/2014, 1:35

Maxdivi ha scritto:Ci sono altri "scoop" importanti ai quali si e' arrivati per logica ed il Geometra ne e' gia' a conoscenza, poi pubblichero' .

Tra i quali quello anticipato degli italiani partiti per partecipare alla battaglia e dei vari furgoni che partono stanotte o domani carichi di materiale imprecisato.
Si parla di aiuti umanitari messi a disposizione dagli ucraini in Italia...

Nel frattempo stasera si è tenuta la presentazione del libro sull' Ucraina organizzata da noi a Firenze. La discussione si è spostata anche sugli avvenimenti di questi giorni e la sorpresa c'è stata a fine serata...

In generale ci sono varie cose che con Max stiamo "studiando"" e al tempo debito di ognuna di esse sviscereremo.
Non vogliamo dire boiate, per questo è meglio prima verificare ed inoltre meglio non bruciare le piste che stiamo seguendo ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 26/01/2014, 14:11

Un mio passaggio riassuntivo rilasciato nei gruppi pro protesta:



Visto che sono stato chiamato in causa: I like arrivano perche' ci sono persone in Italia, non solo qui su questo spazio, che vogliono negare l'eterogeneita' della protesta di piazza. Si fa bene a dire che che e' un errore parlare di "europeisti" e "pro russia".Ma si farebbe bene a dire che e' un errore parlare di "democratici" contro "dittatoriali ". In mezzo a questa questione c'e' di tutto, come c'e' e c'e' stato di tutto in piazza.
Ci sono i giovani "idealisti" e moderni che guardano all'occidente; i qualunquisti che vorrebbero solo l'entrata in ue per emigrare piu' facillmente in europa occidentale o perche' credono che l'Ue porti in maniera automatica e repentina ricchezza al paese; c'e' chi ne ha le scatole piene di politici corrotti; i preti e religiosi che sono in piazza per motivi diversi ( conflitto di autorita' religiosa tra le chiese, sia tra le ortodosse di Kiev e Mosca, sia tra loro, e la chiesa uniate con Mosca), i tartari con altre legittime aspirazioni ( c'e' il problema del loro reinsediamento e loro diritti, ma va anche detto che spesso sono avvicinati e manipolati da paesi esteri ), i nazionalisti di Svoboda o Nsa o altri gruppi estremisti, altrettanto giovani ma ben poco dalla mentalita' aperta e liberista con l'idea di uno stato di patriottico di Grande ucriana ( oltre ai voti di protesta che raccolgono tra altri scontenti ). Una classe di persone una certa eta' che vorrebbe soltanto arrivare senza sofferenze a fine mese e che nella realta' non e' interessata nei a diritti civili ne' alla politica in generale ma vuole solo piu' pane. Qualcuno e' in piazza solo perche' viene pagato ( non solo i pro Yanukovic lo sono, ma anche le opposizini sganciano ).
Qualcuno e' in piazza per lavoro alle dipendenze straniere ( wikileaks sospetta che gli Otpor serbi, gia' presenti nella rivoluzione arancione siano tornati, ma queste possono essere chiacchere da bar, cio' che e' vero e' che ci sono parecchi spettatori interessati in piazza)
Ognuno e' in piazza per la sua battaglia. Ed in tutto questo c'e' anche chi non protesta. Chi non protesta magari lo fa per paura. Ma c'e' anche chi non protesta perche' sostiene il governo.
Va detta tutta la storia, non solo una parte.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 27/01/2014, 19:14

Uno stralcio di Russia-Italia, credo sia giusto citarlo per gli amici Otra ( che riporto cosi' com'e' per questioni di tempo ), sulle particolarita' di Uzgorod, distretto di transcarpazia, nota singolare nell'ovest ucraino in genere pro piazza:

[quote user="Maxdivi" ]
Qualcuno consoce la situazione in Rutenia ( transcarpazia ) cioe' ad Uzgorod,in queste ore?
Mi ha colpito il fatto che qui Svoboda, a differenza di tutt l'ovest non sia riuscita a conquistare in modo netto la "piazza" e gli edifici, almeno fino ad ora..
Una mia teoria ce l'ho ( storica ed etnica) ma non conoscendo i dettagli chiedo se c'e' qualcuno esperto della zona, tipo Il Gringox, o aggiornato sulla situazione locale.



[quote Gringox]Max ciao,

noto con un certo stupore questa tua conoscenza della regione. Ma so che molti forumisti qui sono gente che conosce la geografia bene e non solo :wink:

In effetti la Transcarpazia è l'unica regione dell'Ovest in cui non è stata occupata la prefettura, pur essendo paradossalmente la più lontana da Kiev (Uzhgorod è a 830 km da Kiev!) e quindi teoricamente la meno controllata.
Se guardiamo la cartina che aveva inserito Losageno delle regioni "occupate" - che comunque si è ridimensionata, poichè alcune regioni dell'est sono state "sbloccate" (vedi Sumy) - si nota bene che manca la Zakarpattja. Almeno per ora...

Questa è una regione particolare, al confine con Ungheria, Slovacchia, Polonia e Romania. Io la conosco molto bene, perchè ci capito spesso per lavoro e conosco parecchie città (Uzgorod, Mukacevo, Khust, Svaljava, Tjachev, Beregovo, eccc.). Questa regione è sempre stata di confine sin dal tempo sovietico e qui ci sono le grandi forntiere che segnano il confine tra Europa e mondo ucraino-russo. Qui passa la "magistrale" Vienna-Budapest-Kiev-Mosca, sia stradale che ferroviaria; qui ci sono tantissimi posti di frontiera; e qui c'è un grosso controllo del governo su queste frontiere e da sempre si tratta di posti chiave ben controllati e fedeli al governo centrale, prima sovietico, ora ucraino. Tra l'altro è una delle regioni dove entra il contrabbando, da dove viene smistato nel Paese e dove circola parecchio denaro nero.
Qui proprio per questo ci sono tantissimi russi, "importati" qui sin dai tempi sovietici per colonizzare la zona. In questa regione poi ci sono poi tantissime nazionalità, in primis quella magiara. Queste nazionalità fanno sì che ci sia una certa indifferenza verso ciò che sta capitando a Kiev o nelle altre città dell'Ovest Ucraina. Qui un sacco di gente ha i passaporti ungheresi o slovacchi...

Anche qui comunque è forte il partito Svoboda e non è escluso che ci siano occupazioni.

Questo è quanto.

Gringox


[quote user="Maxdivi" ]
Ti ringrazio per la risposta e non stupirti sono un appassionato di queste particolarita' :lol:
Anch'io la penso come te ed hai aggiunto particolari che non conoscevo sull'immigrazione e sul contrabbando.
Sul fatto "strategico" penso che sia di vitale importanza quel passo-frontiera nel caso di una guerra civile, ma a queste cose non ci voglio nemmeno pensare.
Quello che volevo aggiungere in merito riguarda la minoranza ungherese e slovacca.
la Slovacchia e l'Ungheria di Orban sono due membri Ue, ma soprattutto l'Ungheria ( anche con accordi energetici recentissimi ) e' partner strettissimo di Mosca. Un alleato scomodo della Russia in seno all'UE ( e per questo Bruxelles gli e' ostile, non per ipotetiche svolte "dittatoriali" ).
L'avvicinamente tra Budapest e Mosca va avanti gia' da alcuni anni e secondo me gli ungheresi di Uzgorod e dintorni sono pro Yanukovic.
In rete ho trovato conferma a questo. Pare che i magiari siano stati l'ago della bilancia nelle scorse tornate elettorali in diversi distretti a favore del partito di Yanukovic.
Yanukovic avrebbe utilizzato per accattivarseli promesse riguardanti autonomie, uso ufficiale dell'ungherese a scuola ecc. ecc.
Promesse che poi, a differenza della Timoshenko, ha mantenuto in pieno. E' infatti passata grazie al partito di Yanukovic la legge che consente l'uso della lingua per le minoranze. Quindi gli ungheresi si fidano di Yanukovic e diffidano degli arancioni ed ancor piu' diffidano di Svoboda, che avrebbe proposto di inserire la nazionalita' all'interno del passaporto ucraino per distinguere nettamente gli ucraini dalle minoranze ( slovacchi, russi, zingari, tartari, ecc. ecc. ). Quindi un'eventualita' di discriminazione.
A tutto questo secondo me ci possono essere anche riferimenti storici. Movimenti come il collaborazionismo galiziano col nazismo, diciamo che slovacchi ed ungheresi dell'area carpatica se li ricordano bene.
Difatti le ss galiziane furono inviate dal Reich a reprimere l'insurrezione slovacca del 1944 e ricordiamo che la Cecoslovacchia si spingeva fino ad Uzgorod come sovranita'.
Secondo me queste minoranze che fanno riferimento a Budapest, ma pure quelle slovacche a Bratislava, un po' d'apprensione ce l'hanno quando vedono Svoboda ed altri che si rifanno a quel periodo..

"
-2013 Ungheresi in Ucraina

A seguito delle espulsioni effettuate dall’Armata Rossa tra il 1944 ed il 1945, quella d’Ucraina è la minoranza ungherese più piccola attualmente presente sul continente europeo, con appena lo 0,3% di presenze sul totale della popolazione ucraina; concentrati per lo più nella piccola regione della Rutenia Subcarpatica, di cui costituiscono circa il 12,1% della forza demografica, gli Ungheresi d’Ucraina possono forse esser considerati come l’unico gruppo ungherese perfettamente inserito nella realtà straniera in cui ha avuto modo di svilupparsi.
Fin dalla caduta del Muro di Berlino, infatti, i rapporti fra i governi di Budapest e quelli di Kiev sono stati cordiali e guidati dal principio del buon vicinato; l’Ungheria, inoltre, fu il primo stato a riconoscere l’indipendenza dell’Ucraina e lo stesso Árpád Göncz, all’epoca presidente della Repubblica Ungherese, fu inviato a visitare le popolazioni magiare stanziate nella provincia di Zakarpattia.
A quest’incontro seguì una dichiarazione ucraina con la quale si riconosceva agli Ungheresi la parità di trattamento rispetto ai cittadini ucraini, cosa che permise alle popolazioni magiare di preservare pacificamente la propria identità, cultura, religione e autonomia.
I villaggi situati nelle vicinanze di Munkács, al confine sudoccidentale, inoltre, hanno persino la possibilità di insegnare la lingua ungherese direttamente sui banchi delle scuole primarie.
A tal proposito, è notizia di pochi mesi fa che nella regione di Vinogradov, nel cuore dei Carpazi, l’ungherese abbia ottenuto lo status di lingua nazionale, su proposta del Partito degli Ungheresi in Ucraina e del Partito Democratico degli Ungheresi in Ucraina, due formazioni nate agli inizi degli anni 2000 che, insieme alla Federazione Democratica Ungherese in Ucraina (UMDSz), nata nel 1991, costituiscono l’apparato politico delle minoranze magiare situate al di là della provincia di Szabolcs-Szatmár-Bereg.
Grazie a tale provvedimento, l’Ucraina riconosce la possibilità di ufficializzare il bilinguismo nelle regioni al cui interno le minoranze etniche superino il 10%,"


"10 febbraio 2010 - Strasburgo-Csaba Sógor (PPE ), per iscritto. – (HU) Viktor Yanukovich ha promesso alla minoranza ungherese in Ucraina che se avesse vinto le elezioni avrebbe attuato le seguenti misure: l’abolizione immediata delle restrizioni imposte all’istruzione in lingua ungherese, nonché agli scolari della scuola elementare e agli studenti dell’ultimo anno di nazionalità ungherese; l’uso incondizionato della loro madrelingua nei settori dell’istruzione, della giustizia, della pubblica amministrazione, dei mezzi di comunicazione e altri ancora; l’uso incondizionato dei simboli nazionali; contatti liberi con il loro paese; il coinvolgimento di rappresentanti della comunità nelle amministrazioni locali, ragionali e nazionali. I risultati delle elezioni presidenziali nelle regioni con un’alta percentuale di residenti ungheresi e lo scarto minimo dei risultati finali dimostrano che i voti della comunità ungherese hanno contribuito considerevolmente alla vittoria di Yanukovich. Nel pieno della campagna, Yulia Tymoshenko ha anche promesso di abolire le misure discriminatorie che colpiscono l’istruzione impartita nelle lingue minoritarie. Tuttavia, le sue parole non sono parse credibili provenendo da un politico che è stato primo ministro per 5 anni e senza mai dimostrare alcun interesse per i problemi delle minoranze. Le minoranze rumena e rutena ripongono dunque ora le loro speranze in Yanukovich e si aspettano che egli riconosca loro lo status regionale e che ponga delle nuove basi per le relazioni tra la maggioranza e le minoranze. Tuttavia, se il nuovo presidente ucraino non dovesse tener fede alle sue promesse, ad esempio in cambio del sostegno da parte dei nazionalisti ucraini, non solo finirebbe col perdere il sostegno delle minoranze, ma la tanto declamata creazione di un’Ucraina europea potrebbe essere ritardata di anni. "

Per la cronaca alla fine Yanukovic non ha scelto l'appoggio di Svoboda e le promesse alle minoranze le ha mantenute.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 29/01/2014, 20:09

Delle dimissioni del primo ministro sapete tutti, come del fatto che delle norme del pacchetto "ditttatoriale" siano state abrogate.
E' in ballo la legge dell' amnistia anche per i fatti inerenti alle proteste violente scattate dopo il 16 gennaio ovvero dopo la promulgazione delle leggi.

Sinceramente non comprendo la tattica di Yanukovic, ammesso che ve ne sia una. Puo' darsi anche che sia alla frutta.
Magari cerchera' di spaccare le opposizioni in qualche modo, che a mio avviso si spaccheranno gia' da sole in futuro non appena avranno un minimo di potere.
Oppure cerchera' di scaricare su di loro le sue stesse difficolta' affidando loro dei compiti di governo.
Una cosa e' incitare una piazza e fare i comizi, un'altra cosa e' prendere le decisioni sul serio da dietro una scrivania, seduti su di una poltrona pesante.
Per una persona che fino a ieri era soltanto uno sportivo, che gia' ha rischiato di prenderle in piazza, potrebbe non essere affatto un compito facile.
Il potere ed il governo a volte sono un boomerang, se non lo sai usare ti sbatte in faccia.
Tuttavia apprendo nuovi fatti di oggi.

Ed infatti da Russia-Italia:


KIEV - Per la prima volta dall'inizio della crisi ucraina, le diverse anime del fronte filo-europeo che si oppone al presidente Viktor Yanukovich sono arrivate allo scontro fratricida. E' accaduto quando militanti del partito ultra nazionalista di Svoboda hanno tentato di convincere il gruppo radicale Spilna Sprava a liberare il ministero dell'Agricoltura, occupato venerdì scorso. Secondo le agenzie locali, nello scontro che è seguito, con spari e lancio di granate, vi sarebbero tra i tre e i sei feriti. Si registra anche la morte di un agente di polizia di 42 anni, spirato in ospedale a causa di una ferita al petto, dopo essere stato colpito da uno sparo in un parco della città. La polizia sta indagando, riferisce una nota delle autorità.

Andriy Khoronets, membro di Svoboda, ha spiegato di essere uno di quelli che hanno tentato di convincere i nazionalisti del movimento Spilna Sprava ad andarsene per accontentare le richieste del governo, che aveva posto lo sgombero del ministero tra le condizioni per andare avanti nel negoziato con i leader dell'opposizione e per concedere l'amnistia ai dimostranti arrestati, provvedimento in discussione oggi in un Parlamento che ieri aveva abolito a larga maggioranza le leggi anti-manifestazioni. "Dobbiamo essere visti come persone che rispettano i loro doveri, non ci deve essere anarchia" ha ammonito Khoronets.

Alla fine, i radicali di Spilna Sprava hanno lasciato il palazzo, occupato venerdì scorso. Altri cinque edifici governativi restano nelle mani dei dimostranti. L'agenzia Unian riporta sul suo sito che in questo momento circa 5mila persone stanno marciando in corteo nel centro di Kiev, dopo aver lasciato piazza Indipendenza, scandendo slogan come "Gloria all'Ucraina" e "Gloria agli eroi". Il traffico automobilistico è stato interrotto.

Mentre la piazza resta in fermento, il governo ucraino e l'opposizione continuano il loro "dialogo" per risolvere la crisi. Ma non è semplice trovare l'intesa. "Da parte nostra, siamo pronti a fornire le condizioni necessarie per la stabilità nazionale" ha affermato in Parlamento Serguii Arbusov, neo premier ad interim dopo le dimissioni del primo ministro Mikola Azarov.

Arseniy Yatsenyuk, capogruppo di "Patria" (il partito di Iulia Timoshenko) e uno dei leader dell'opposizione, a cui Yanukovich aveva proposto di diventare premier, considera però "inaccettabile" la condizione posta dal governo di mettere fine alle proteste per concedere l'amnistia ai dimostranti fermati.

"Hanno posto un numero di condizioni, e quella chiave secondo la bozza di legge è lasciar andare i dimostranti soltanto dopo che le proteste saranno state fermate. Questo per noi è inaccettabile", ha dichiarato Yatsenyuk. Poco dopo le sue parole, i deputati del partito 'Patria' hanno abbandonato l'aula parlamentare durante la discussione sull'amnistia."



Da RT da Lvov la scorsa notte:
"Opposition factions clashed with each other in the western Ukrainian city of Lvov for control over the regional administration building. Activists from the nationalist party Svoboda (Freedom), had scuffles with their allies, who had helped them take over the building back on January 23, local media reported.

The overnight clashes happened shortly after the Svoboda activists announced that they would hand over the administration building to a so-called ‘People’s Rada’, an opposition-led body which aims to replace the regular government in the Ukrainian region. Reports say the activists trying to establish their hold on the building used tear gas against those who refused to leave."



Da RAI NEWS:

"Kiev, scontri tra manifestanti Un gruppo di dimostranti ucraini si è scontrato con i militanti che occupavano l'edificio del ministero dell'Agricoltura a Kiev, riuscendo a liberare il palazzo che era stato occupato. Il governo ha imposto come clausola per concedere l'amnistia per i manifestanti arrestati nelle proteste, che tutti gli edifici occupati siano liberati. - "


http://www.youtube.com/watch?v=npMoOMAfDng

Non ero a consocenza degli scontri, forse forse Yanukovic una tattica ce l'ha....l'aministia per le ultime settimane di protesta ( le piu' violente ) passa solo se vengono evacuati gli edifici pubblici occupati.
L'interesse di alcuni gruppi di scarcerare i propri compagni arrestati li aizza automaticamente contro gli altri, anche perche' gia' hanno delle differenti vedute su diversi slogan e questioni.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 29/01/2014, 20:34

Manifestazione tartara in Crimea:

http://www.youtube.com/watch?v=RbLP80LiIyY

I manifestanti costruiscono una torre d'avvistamento medievale ( sono piu' abili degli Hamish americani col legno e sega 8-) ) :

http://www.youtube.com/watch?v=SPK5k6x3G_E

IL gia' noto ed ormai mitico trabucco-catapulta delle scorse settimane qui all'opera:


http://www.youtube.com/watch?v=APGnKRx67kI

E le manifestazioni pro governo:

http://www.youtube.com/watch?v=vnUUSyF6N6c
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 30/01/2014, 14:47

Ho ascoltato le notizie davvero al volo stamane, la nuova amnistia per i manifestanti sembra essere passata alla Rada unicamente coi voti del partito di Yanukovic. Le opposizioni l'hanno respinta.
Non ho avuto il tempo di andarmi a leggere ed informare sulle specificita' della legge, pertanto per ora mi astengo dal commentarla.
Nel frattempo come avevo previsto la pratita si allarga ai paesi vicini dell'Ucraina.
Importanti fatti arrivano dalla gia' citata Budapest di Orban.
Si e' infatti riunito il cosiddetto gruppo di Visegrad, costituito da Cechia, Slovacchia, Polonia ed Ungheria.
Il fresco fresco primo ministro ceco si fa investire della carica a Praga ed in un'ora corre a Budapest per parlare con gli "alleati" ( almeno nominalmente ;) ) della questione Ucraina.
Pare che abbiano rilasciato un comune dichiarazione d'intenti e chiesto una posizione precisa a Bruxelles, soprattuto nel caso di una "war escalation".
A mio avviso tali dichiarazioni sono comuni di facciata.
Se riscoppiano le violenze in maniera da allarmarli, l'unica cosa comune sara' forse una chiusura dei passi di frontiera.
Putin nel frattempo al summit lampo a Bruxelles dichiara apertamente di ingerenze europee e rilancia: "come la prenderebbe l'Europa se noi russi influsissimo in Grecia o altrove per la crisi??"

Per me Zio Valdy sta gia' attaccando....in Bulgaria viene confermata in maniera inaspettata una strana e scomoda legge proposta dal citato Ataka....pare che nessun straniero, neanche europeo, potra' piu' acquistare terreni in Bulgaria...fine del paradiso per i pensionati italiani?
Budapest a che gioco sta giocando? fara' il doppio gioco?
La Bulgaria e la Grecia e Cipro possono dinventari i cavalli di Troia di Mosca per scompaginare gli europei?
Come reagira' Mosca al nuovo governo di Kiev?
Le oppisizioni radicali scanneranno le altre per garantire la liberazione dei compagni arrestati?
Nel frattempo sul Maidan girano personaggi stranieri sempre piu' enigmatici ed Otra si interroga sul loro ruolo effettivo in piazza...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 30/01/2014, 17:01

Da miei interventi su Russia-Italia :

Sulla nuova amnistia e l'atteggiamento di Yanukovic quoto le vostre considerazioni . Ma ci vedo anche una tattica, forse forse Yanukovic una tattica ce l'ha....l'aministia per le ultime settimane di protesta ( le piu' violente ) passa solo se vengono evacuati gli edifici pubblici occupati , coome avete gia' detto.
L'interesse semplice e banale di alcuni gruppi di scarcerare i propri compagni-amici stretti arrestati li aizza automaticamente contro gli altri, anche perche' gia' hanno ( da sempre ) delle differenti vedute su diversi slogan, programmi e questioni.
Se ne discuteva gia' , la grande eterogeneita' della piazza, e ci ha portato l'esempio degli scontri tra Spilna Sprava e Svoboda al ministero. Altri scontri tra Svoboda e altri gruppi pare siano accaduti a Leopoli l'altra notte.

"Forse l'estrema destra che è presente negli stati europei in generale, sta usando l'ucraina come una testa di ponte per trascinare tutta l'europa verso una protesta che viene alimentata dalla sofferenza economica? Perchè non c'è dubbio che i capi della protesta arrivano dall'estero, benchè di origini ucraine.
Certo grecia, spagna, portogallo italia non stanno messe bene. E pare che non ci staranno ancora per parecchio.


Questo non lo so, e' difficile dirlo. Le destre estreme si "parlano", e' chiaro.
Ma non e' detto che sia un discorso tra "amici". Se Svoboda tocca gli ungheresi attorno ad Uzgorod, gia' citati, per fare un esempio, questi si getteranno verso chi puo' difendere i loro interessi, in primis politicamente e nuovamente con Yanukovic ( che pero' e' lontano a Kiev ), ma in caso di disordini contatteranno immediatamete movimenti come lo Jobbik che gia' si batte per loro anche in Transilvania, sfruttando la vicinanza delle frontiere con Ungheria e Slovacchia.
Quindi non e' escluso che neonazisti entrino anche in conflitto tra loro, dipende dall'evolversi della situazione.
Sul fatto dei capi. I movimenti neonazisti sono molto radicati in Ucraina (ma anche nella Russia, "nazicomunisti" o i famosi gruppi con il tricolore nero-giallo-oro).
Possono agire anche autonomamente senza essere aizzati dall'estero.
Certo il pericolo dell'espandersi a macchai d'olio di questi movimenti, causato dalla crisi e' reale. Avvenne cosi' prima della seconda guerra mondiale.
Questi gruppi sono diversssimi tra loro, tante piccole schegge impazzite per questo difficilmente controllabili e pericolose per tutti.
Nel frattempo come avevo previsto la partita si allarga ai paesi vicini dell'Ucraina.
Importanti fatti arrivano dalla gia' citata Budapest di Orban.
Si e' infatti riunito il cosiddetto gruppo di Visegrad, costituito da Cechia, Slovacchia, Polonia ed Ungheria, per parlare di Ucraina.
Il fresco fresco primo ministro ceco si fa investire della carica a Praga ed in un'ora corre a Budapest per parlare con gli "alleati" ( almeno nominalmente ) della questione Ucraina.
Pare che abbiano rilasciato un comune dichiarazione d'intenti e chiesto una posizione precisa a Bruxelles, soprattuto nel caso di una "war escalation".
A mio avviso tali dichiarazioni sono comuni di facciata.
Se riscoppiano le violenze in maniera da allarmarli, l'unica cosa comune sara' forse una chiusura dei passi di frontiera. Le vaire capitali seguiranno le loro convenienze individuali.
Putin nel frattempo al summit lampo a Bruxelles dichiara apertamente di ingerenze europee e rilancia: "come la prenderebbe l'Europa se noi russi influsissimo in Grecia o altrove per la crisi??"
La situazione anche attorno all'Ucraina e' molto tesa.
Non faccio in tempo a dire queste ipotesi "di deriva" che scopro che qualcuno la pensa come me dalla riviste geopolitiche:

http://www.geopolitica-rivista.org/2498 ... nistriano/

http://www.strategic-culture.org/news/2 ... asion.html

Non credo ad appropriazioni di territori, ne' ad invasioni di eserciti regolari prospettate dal secondo articolo ( di fonti filorusse chiare ), ma di certo qualcuno o qualcosa si porra' come garante di quelle minoranze, se venissero attaccate. C'e' movimento ed agitazione, questo si.
Quanto darei per aver avuto una "talpa" all'interno delle sale di Budapest per carpire certi segreti...

Interessante anche dare una lettura a questo pezzo, che pero' anche questo va preso con le molle, pocihe' anch'esso schiacciatamente filorusso, mischia verita' a panzane, insomma cerca di caricare il ruolo polacco, si butta sullo storico, ma in realta' gli interessi polacchi ( che sono delle necessita' per continuare a crescere economicamente, la Polonia rischia di essere ormai alla saturazione come investimenti, si e' ristrutturato quasi tutto all'interno della Polonia stessa ) e' tutta economica appunto per gli investimenti, ed attenzione perche' quello che l'articolo non dice e' che Polonia e Germania di fatto gia' da tempo stanno diventanto rivali economici nella stessa area strategica dell'Europa centro-orientale:

http://aurorasito.wordpress.com/tag/geopolitica/

Dei tre articoli pertanto apprezzo in pieno soltanto il primo, gli altri alcune verita'... ma un po' faziosi verso Mosca stavolta.
Cio' che e' assolutamente vero e' che il Premier polacco ha parlato con il leader " arancione " Yatsenyuk .
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 30/01/2014, 17:57

Difatti ogni teoria ha le sue dimostrazioni.
Jobbik e' gia' andato ai ferri corti con Svoboda in passato.
E' logica ragazzi.

"Svoboda’s image was damaged even further on 22 March 2013, when Kovács wrote an official letter to Oleh Tyahnybok, leader of Svoboda. In it he expressed in the strongest terms his indignation over the fact that Svoboda’s members organised rallies against ethnic Hungarians in Ukrainian Carpathian Ruthenia, part of which once belonged to Hungary. Kovács, a Hungarian Jobbik MEP, ended by informing Tyahnybok that Svoboda’s observer status in the AENM ( Alliance of European National Movements ) had been terminated. This information has been confirmed to me in an email from Jobbik’s Attila Bécsi: “Svoboda is no longer a member of the AENM because of its anti-Hungarian statements”."

E Jobbik e' gia' stato allertato!

http://dailynewshungary.com/jobbik-init ... n-ukraine/
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda geom.Calboni » 30/01/2014, 20:26

Maxdivi ha scritto:Nel frattempo sul Maidan girano personaggi stranieri sempre piu' enigmatici ed Otra si interroga sul loro ruolo effettivo in piazza...

Altrimenti cosa ci stiamo a fare? ;) :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 30/01/2014, 23:14

geom.Calboni ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Nel frattempo sul Maidan girano personaggi stranieri sempre piu' enigmatici ed Otra si interroga sul loro ruolo effettivo in piazza...

Altrimenti cosa ci stiamo a fare? ;) :)


Una delle tante bufale della campagna pro piazza riguardano le colombe del Papa Francesco, preghiera finale per Coco' non per l'Ucraina:


http://bufaleuntantoalchilo.blogspot.it ... raina.html


La "percezione" della protesta da parte delle ucraine in Italia, a cui il Geometra spesso ha fatto riferimento:

http://www.ilfioreuomosolidale.org/inde ... -in-italia
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda geom.Calboni » 31/01/2014, 13:07

"è difficile trovare cibo, i negozi sono quasi vuoti e la vita è molto più complicata di qualche mese fa, ecco perché ogni pulman che parte per Kiev è pieno delle cose e dei soldi che noi stiamo raccogliendo. Dovete darci una mano".

Questa è una bufala colossale.
Sappiamo per certo che la vita a Kijev in questi giorni è più dimessa e non si parla di altro ma è regolare. Solo gli esercizi commerciali della "zona calda" sono, ovviamente, chiusi.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

PrecedenteProssimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron