Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 15/01/2014, 16:36

Questioni sull'accordo Canada Ucraina visti, commercio, ecc. ecc. alla vigilia delle proteste :



http://www.thestar.com/news/world/2013/ ... talks.html

http://en.interfax.com.ua/news/general/176914.html
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda geom.Calboni » 16/01/2014, 20:52

Ottima pista Max :!:
Queste connessioni con il Canada sono quasi sconosciute alla maggioranza. Magari anche a qualche giornalista ;)

Ho un' esperienza diretta sul collegamento Ucraina - Canada tramite un mio contatto di Chop, a conferma anche della "regionalità" delle migrazioni in maggior parte, se non praticamente tutte, dalla zona occidentale ed uniate dell' Ucraina.
Circa un anno fa mi comunicò che si sarebbe trasferito in Canada. Restai un po sorpreso, dall' Ucraina al Canada? Di solito ci si trasferisce in Europa, Usa, etc. mentre il Canada mi risultò strano.
Invece trovò lavoro già da Chop tramite amici o parenti non so ma comunque grazie alla comunità ucraina canadese.
Ed ancora è lì dove vive bene.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 18/01/2014, 11:06

Negli scorsi giorni ho notato che blogger, pseudogiornalisti italiani ecc. ecc. stanno riempiendo il web di "articoli" in massa, non con lo scopo di fare informazione, ma col chiaro tentativo di fare confusione nell'opinione pubblica italiana per mettere in cattiva luce il governo Yanukovic e non solo: il loro obiettivo finale non e' tanto il presidente ucraino, quanto quello russo Vladimir Putin.
Personalmente Yanukovic non mi fa ne' caldo ne' freddo, e' un politco come tanti altri, non pulito come il 90 per cento di tutti i politici e partiti del mondo. Gli "scheletri" nell'armadio li hanno tutti, nel senso di finanziamenti piu' o meno leggittimi, strani appalti, sparizioni di fondi pubblici, corruzione ecc. ecc.
E' cosi' in Italia, e' cosi' nel mondo. Lo sappiamo tutti. La politica e' sporca da sempre.
Quello che da' tremendamente fastidio e' questa campagna, su tutti i fronti, sempre e a prescidnere dall'argomento, in chiave anti-Putin.
Perche' questa campagna da molti blogger, pseudogiornalisti italiani?
Mah difficile dirlo, pero' come ho gia' avuto modo di esprimermi in privato ci vedo un po' di paranoia in queste persone, che pur avendo una grande preparazione ( conoscendo bene Russia ed Ucraina ) e tutti gli elementi per giudicare in modo obiettivo e oggettivo le vicende, invece procedono col paraocchi e col sangue agli occhi verso Putin innescando una campagna che l'italiano comune non puo' far altro che credere come verita'. Questo perche' per l'italiano medio Russia o Ucraina sono realta' lontane che non conosce in genere e si trova in difficolta' nel giudicarle non avendo altri elementi..
quando tornai dalla Russia nel 2004 e raccontai di esser stato a Mosca, un amico mi disse: " In Russia? Ma sei pazzo!"
Una paranoia che li porta a pensare che, poiche' al governo c'e' Putin e sia un ex Kgb che governa da uomo forte, la Russia sia un mostro a sei teste comunista che minaccia la pace mondiale.
Troppa gente e' cresciuta col mito " aiuto arrivano i russi comunisti mangiabambini" :D .
Come ho avuto modo di dire in privato per molti sussiste l'equazione nata da un'epoca terminata, quella della guerra fredda, ma non troppo lontana e che questi molti faticano a scrollarsi di dosso, soprattuto in presenza di una Russia politicamente energica come questa.
Fanno passare per mostro la Russia solo perche' sono cresciuti con questo mito della guerra fredda: russi=comunisti= kgb= male assoluto.
Sono in arrivo le olimpiadi a Soci, e c'e' chi addirittura ha tirato fuori le stragi dei circassi per diffamare la Russia e sostiene che questo sia un motivo valido per boicottare le olimpiadi. Assurdo. Allora avremmo dovuto boicottare le olimpiadi di Sidney per il genocidio degli aborigeni e quelle di Vancouver per quello sui nativi americani, due genocidi di portata credo maggiore, ma non credo che siano punti da toccare.
Secondo me stiamo uscendo fuori da ogni binario e le olimpiadi, cosi' come i mondiali di calcio e qualsiasi manifestazione e festa sportiva non andrebbero mai toccate o attaccate, tenute fuori da tutti questi giri politici.
Accendere la rivaltia' sul campo di gara, ma mai boicottate. Anzi come nell'antichita' dovrebbero essere un moento per fermarsi e riflettere, un periodo di pace, non solo a fatti, ma anche nelle dichiarazione per almeno questi fottuti 17 giorni......
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 18/01/2014, 11:31

Aldila' delle mie considerazioni personali andiamo sui fatti.
I blogger e pseudogiornalisti nostrani, anglosassoni, francesi ecc. attaccano il "regime ucraino" con articoli che parlano di divieto di manifestare, il divieto di messe in piazza per i preti uniati, Ucraina "sempre piu' dittatura" o ancora Putin contro i gay ( quando ogni santa sera che accendo la tv russa vedo in prima serata Verka Serdiucka e almeno una mezza dozzina di omosessuali e travestiti da donna negli show russi per l'epifania e i due capodanni :) ) ecc. ecc..
Tutte cose da approfondire comunque, su quanto sia vero e quanto sia falso nelle loro affermazioni.
Ma vado su quanto non vi diranno mai.
Sono stati proposti ed approvati dal "dittatoriale" partito delle regioni ( di governo ) gli emendamenti per l'aministia dei manifestanti delle proteste di euromaidan, e' stato difficile trovare i link in inglese nel marasma degli articoli dei blogger:

http://en.interfax.com.ua/news/general/186112.html

http://www.ukrinform.ua/eng/news/lukash ... cts_316022

http://rada.gov.ua/en/news/News/News/87088.html

Accanto a questi anche la discussione sul bilancio, che l'opposizione ha cercato di bloccare, secondo me tirando fuori delle banali scuse sulla votazione col chiaro intento di paralizzare il parlamento e creare un po' di caos istituzionale per favorire la protesta in piazza, una vecchia strategia. Non per ultimo scontro tra governo ed opposizione riguardo all'immunita' parlamentare, che i pro yanukovic vogliono togliere. E' probabile che ci sia qualcosa sotto, forse il governo ha qualcosa in mano su qualche leader dell'opposizione, o Klitschko o il capo di Svoboda e potrebbe colpirlo, come dice il portavoce qualche eroe di piazza forse ora ha paura dei suoi "scheletri":

http://it.euronews.com/2014/01/16/ucrai ... ifestanti/

Attenzione: nell'ultimo video le immagini finali non sono di euromaidan ma di una manifestazione dei pro-governo come si nota dalle bandiere del partito delle regioni di cui posto l'immagine :

Immagine
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Jena Plissken » 18/01/2014, 14:59

Max numero 1 sulle questioni ucraine, grazie per gli aggiornamenti e approfondimenti , dovresti andare a Firenze alla conferenza saresti una firma di" peso " :mrgreen:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 19/01/2014, 14:03

Jena Plissken ha scritto:Max numero 1 sulle questioni ucraine, grazie per gli aggiornamenti e approfondimenti , dovresti andare a Firenze alla conferenza saresti una firma di" peso " :mrgreen:


Ringrazio il cugino :)
Purtroppo non saro' a Firenze stavolta, dove la vicenda politica forse volenti o nolenti saltera' fuori, ma mi auguro che si parlera' piu' di viaggi :)
Nel frattempo ancora non sono ruscito a mettere mano nello specifico sulla legge ucraina tradotta in maniera imparziale.
Tuttavia mi sono un po' informato ed ho gia' pronte una serie di osservazioni riguardanti questo nuovo pilastro del "nazionalismo ucraino indipendente dalla Russia" ;) .
Rifelttendo in generale oggi, penso che il governo Yanukovic ( riguardo alla decadenza delle immunita' parlamentari ) potrebbe calare un asso sulla testa del leader di Svoboda, che a differenze di Kltischko, non gode di appoggio totale e difesa dall'europa occidentale e parlando concretamente e' piu' "sputtanato" per le sue idee radicali. I suoi amici maggiori come abbiamo visto sono in Canada e potrebbero non riuscire a difenderlo da eventuali accuse.
Inoltre gli europei non avrebbero interesse a difenderlo poiche' hanno movimenti considerati pericolosi ed emulativi all'interno. Potrebbe accadere quanto visto per Alba Dorata in Grecia, con l'arresto dei leader. Pochi in Europa reclamerebbero piu' di tanto.
Dal Canada nel frattempo subito si leva la voce del Congresso ucraino contro la legge 3879:


http://www.ucc.ca/2014/01/17/ukrainian- ... arliament/

Sulla legge analizzero' in seguito ;)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda geom.Calboni » 19/01/2014, 17:53

Maxdivi ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:Max numero 1 sulle questioni ucraine, grazie per gli aggiornamenti e approfondimenti , dovresti andare a Firenze alla conferenza saresti una firma di" peso " :mrgreen:

Purtroppo non saro' a Firenze stavolta, dove la vicenda politica forse volenti o nolenti saltera' fuori, ma mi auguro che si parlera' piu' di viaggi :)

Infatti... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 20/01/2014, 14:56

Ringrazio per i complimenti dall'Egregia Direzione :D
E porto avanti il reportage.
Importanti sviluppi :!:
Ieri la protesta si e' accessa, manifestazioni tutt'altro che pacifiche per una buona parte dei protestanti .
Non lascio spazio ai pettegolezzi da parrucchiera faziosi dei blogger, ma posto la piu' imparziale di tutti i media occidentali nelle immagini e nelle parole ( nonostante euronews abbia subito le botte dei berkut, riesce a mostrare comunque a mantenersi piu' o meno su una certa imparzialita' e faccio loro i complimenti ) .
Principali scontri presso la zona stadio.
Pare sia stato picchiato dai manifestanti anche Klitschko :shock: il quale si trovava col megafono in prima linea forse a calmare gli animi dei manifestanti, non credo affatto ad aizzarli :

http://it.euronews.com/2014/01/20/kiev- ... -protesta/

http://it.euronews.com/2014/01/20/scont ... armate-a-/

http://it.euronews.com/2014/01/19/scont ... e-polizia/

A differenza di Klitschko, Svoboda sa che se non riesce a dare la "spallata" ora al governo in maniera non democratica ( ossia usando la piazza e la violenza ) la sua carriera politca potrebbe terminare qui, si gioca pertanto il tutto per tutto.
Non ritrovo il video euronews di Klitschko, pertanto posto qualcosa della filorussa Rt:

http://www.youtube.com/watch?v=ass7gsyFZn4


Rt usa il mio stesso termine per il bulldozer, scene "medievali" in piazza:

http://www.youtube.com/watch?v=w74l1ydduas
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 20/01/2014, 15:06

Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 20/01/2014, 15:38

Allontanandoci dalla piazza, sui media nostrani nei giorni scorsi sono comparsi articoli come questo riguardo alle nuove leggi varate dal parlamento ucraino:

http://www.lastampa.it/2014/01/18/blogs ... agina.html


Articoli che ovviamente non fanno alcun riferimento alle misure riguardanti l'aministia per i protestanti. Notiamo sempre come sia messa in gran risalto anche nelle nostre tv la protesta ucraina, mentre sia quasi ignorata l'analoga protesta che si e' riaccesa al Taksim ad Istanbul per dei motivi abbastanza simili riguardo ad un pacchetto di misure per internet.
Ma c'e' di peggio, in rete abbandano articoli ucraini come questo:

http://excrementalvirtue.com/

Comprensibili poiche' scritti da manifestanti antigovernativi in piazza a Kiev. Mentre meno comprensibili risultano articoli italiani come questo:

http://matteocazzulani.wordpress.com/20 ... dittatura/

Lascio da parte l'articolo della Stampa, che si basa su traduzioni e comunque usa i condizionali, ma faro' delle osservazioni sull'articolo ucraino e quello italiano da blogger ,sui "bollini rossi" del primo ed affermazioni del secondo.
Gli articoli sono presi per semplice esempio.
Gia' nei toni, ma lo afferma chiaramente, l'articolo italiano e' affetto dalla paranoia antirussa da guerra fredda di cui parlavo, ed e' tanto banale quanto impulsivo da non nascondercelo anzi ce lo dice chiaramente:
" Oggi Kyiv, domani la democrazia e la libertà in Europa "
"Tale passo, che costringerà l’Ucraina a cedere ingenti parti di sovranità politica alla Russia, favorisce l’inglobamento di Kyiv nell’Unione Doganale Eurasiatica: progetto di integrazione sovranazionale concepito per ristabilire un nuovo Impero Russo nello spazio ex-sovietico che, come ha dichiarato a più riprese lo stesso Putin, ha lo scopo di estromettere ed annichilire l’UE.
L’Europa sta così perdendo una battaglia importante: un fatto da cui potrebbe essere messa a serio repentaglio la tenuta dell’UE stessa, poiché è solo grazie all’inglobamento dell’Ucraina nella sua sfera di influenza che la Russia può ritornare ad avere ambizioni imperiali"


Niente di piu' falso. Basta andare a riprendere i discorsi di Vladimir Putin alle varie conferenze e noterete la realta' delle affermazioni. La Russia non vuole conquistare il mondo, e' si stata ed e' una potenza imperialistica e persegue i suoi interessi economici, ma lo fa allo stesso modo di Usa, Cina o paesi Europei che siano. Ne' di piu' ne' di meno.
Gli Usa o i cinesi sono forse piu' giusti dei russi? E che ci fanno i francesi nella repubblica Centroafricana o nel Mali?
Insomma sappiamo come va il mondo.
Il nocciolo restano pero' le leggi. Ma sia il blogger ucraino che quello italiano non si rendono forse neanche conto di quello che scrivono. Riesco ad accorgermene persino io, che non ho mai studiato diritto, che sono ignorante in questa materia, di tante banalita' .....ma cosa penserebbe un avvocato, un giurista, un giudice, ma anche solo un vigile urbano o un poliziotto italiano leggendo questi articoli?
Resterebbe perplesso credo, per non andare oltre.
Gia' da tempo il diritto ucraino sta avvicinandosi ( proprio sotto il governo Yanukovic ) a quello europeo, per volonta' stessa dell'europa. E' cosi' per tutti i paesi che entrano in trattative per partneriati o adesione all'Ue, e' la prassi. Dalla legge antifumo nei locali, al copyright ecc.
Se andate sul sito della Rada troverete diversi emendamenti in questo senso di avvicinamento, senza i quali non si sarebbe mai potuti arrivare al trattato proposto a Vilnius e poi non firmato da Yanukovic. L'europa vuole garanzie e parecchie.
Certamente su questo pacchetto varato ora hanno pesato le proteste, ma avvenne anche da noi in vari casi, dalla legge Reale negli anni settanta, frutto del clima degli anni del terrorismo rosso e nero, a quella recente Pisanu antiterrorismo internazionale ecc. ecc.
Le leggi ad hoc, per necessita' del momento di difficolta' del paese sono sempre esistite.
Ma andiamole a prendere queste norme, queste affermazioni ed i "bollini rossi" degli articoli.
Un avvocato italiano dicevo che resterebbe perplesso perche' cosa c'e' che non abbiamo mai visto di queste norme ucraine nella legislazione italiana?
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 21/01/2014, 2:37

Andiamo dunque a fare delle considerazioni sugli articoli, sui bollini rossi del primo e le affermazioni del secondo.
Sul fatto della votazione delle leggi l'articolo italiano si risponde da solo:

"L’approvazione del pacchetto di misure restrittive è stato approvato dal Parlamento su alzata di mano, e non su voto elettronico, come da prassi per provvedimenti del genere, per via dell’ostruzionismo dell’opposizione, che ha fatto mancare a più riprese il numero legale."

Impedire l'attivita' di un parlamento eletto con l'ostruzionismo non e' un atteggiamento democratico. Ritardare la votazione facendo mancare il numero legale non e' democratico. In democrazia vige il gioco delle elezioni. Yanukovic possiede la maggioranza dei parlamentari in base alle precedenti tornate elettorali, ed in democrazia vince il voto della maggioranza. Che ci piaccia o meno. Se si accetta il gioco democratico si devono attendere le prossime elezioni. Anche a me e' piaciuto il colpo di stato in Egitto, poiche' lo ritenevo necessario per il paese e si avvicina alle mie idee, ma il colpo di stato o il blocco del parlamento non sono manovre democratiche.
Il blocco di un parlamento porta alla paralisi dello stato, soprattutto considerando l'attuale situazione.
Inoltre impedire che venga varato il bilancio nella situazione di difficolta' finanziaria dell'Ucraina e' da irresponsabili.
Cosa avrebbe dovuto fare il parlamento, bloccarsi come le riunioni condominiali per mancanza del numero legale??
Questo sulla democrazia di cui tanto si parla tra le opposizioni.
L'articolo ucraino e quello italiano ovviamente non fanno alcun riferimento all'amnistia, anzi nell'articolo ucraino nel riquadro rosa in alto, la parte riguardante l'amnistia viene volontariamente non evidenziata nel testo.
Andiamo sui bollini rossi dell'articolo, i divieti coi i nuovi reati.

Nell'articolo ucraino un bollino rosso di divieto ci dice che ora e' possibile essere giudicati colpevoli ( anche per molti anni di prigione ) senza che l'imputato sia presente in aula. Ma da noi non e' la stessa cosa? Non esiste la condanna in contumacia? Quanti anni di ergastolo in contumacia accumularono Provenzano, Riina e gli altri in sicilia?

http://www.treccani.it/enciclopedia/con ... a-Italiana)/

Si parla che ora non sia possbile manifestare in Ucraina senza autorizzazione delle autorita', ma da noi non e' lo stesso?
Non e' necessario informare le autorita' in anticipo per manifestare? Non esiste la normativa del TULPS che regolamenta le manifestazioni?

Si parla anche del nuovo divieto ucraino di svolgere cerimonie religiose, messe, fuori di luoghi di culto senza autorizzazione. Ma non esite anche da noi regolato sempre dal TULPS?


" In Italia, il diritto di manifestare pubblicamente è soggetto a delle autorizzazioni di tipo amministrativo, che variano a seconda delle tipologie di manifestazione. Manifestazione, volantinaggio, presidio fisso (cd. banchetto). Queste sono, il Preavviso di pubblica manifestazione ai sensi dell'art. 18 del T.U.L.P.S. n.773/1931, indirizzato alla Questura della città ove si svolge la manifestazione, la Notifica di volantinaggio, ai sensi della Legge 374/1939, indirizzata alla Questura ed alla Prefettura ove si svolge il volantinaggio e la Richiesta di concessione di occupazione di suolo pubblico indirizzata al Comune o alla Municipalità, nelle grandi città, dove si svolge il presidio fisso.
I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi.
Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso.
Delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica. "
Il Questore, nel caso di omesso avviso ovvero per ragioni di ordine pubblico, di moralità o di sanità pubblica, può impedire che la riunione abbia luogo e può, per le stesse ragioni, prescrivere modalità di tempo e di luogo alla riunione.
Basta cercare sul sito di un qualsiasi comune italiano per trovare la normativa in materia di manifestazioni conosciuto da ogni vigile urbano o poliziotto:


http://www.comune.sandonatomilanese.mi. ... 1&MVSZ=101

http://www.semaforoverde.it/dnnsite/Leg ... TULPS.aspx

Si parla di violazioni di gruppo dell'ordine pubblico o violazione di regole pacifiche di manifestazione.E non esiste da noi il concetto di radunata o manifestazione sediziosa col conseguente reato?

http://www.brocardi.it/dizionario/5379.html

http://www.brocardi.it/codice-penale/li ... rt655.html


Si parla anche del divieto di piazzare tende, banchetti, ecc. ecc. senza autorizzazione, ma non esite anche da noi l'occupazione di suolo pubblico?

Senpre nell'articolo si fa riferimento al divieto ucraino di bloccare edifici pubblici e di pubblica amministrazione con pene fino a cinque anni. Ma non esiste anche da noi il reato di occupazione di edifici pubblici e privati? E quello che prevede l'interruzione di pubblico servizio con pene per i promotori fino a sette anni?

http://www.mondodiritto.it/normativa/co ... ssita.html

Si parla negli articoli del divieto di caroselli per le auto per evitare tali manifestazioni, anche quelli con solo le bandiere dicono. Ma non esiste anche da noi come abbiamo visto per il blocco dei forconi? E non vi ricordate del divieto in varie citta' per i caroselli nel caso di vittoria azzura agli europei dopo Italia-Spagna?

http://www.baritoday.it/cronaca/italia- ... -bari.html

http://www.liberoquotidiano.it/news/spo ... zata-.html

http://www.palermotoday.it/cronaca/forc ... -2013.html

Si parla del divieto di manifestare con uniformi paramilitari, casco o maschera. Ma non esiste anche da noi la nota legge Reale, che seppur oggetto di dibattiti e con referendum non passati, risulta ancora in vigore e prevede le stesse cose?

Si parla del nuovo reato ucraino di esporre o divulgare materiali estremisti. Ma non esiste anche da noi il reato di Apologia di Fascismo? Ed in Germania una svastica non e' permessa neanche nei videogiochi.

Si parla del reato di diffamazione ucraino rientrato nel codice penale. Ma non esiste anche da noi ed e' stata pure prevista recentemente una norma per la diffamazione sul web?

http://it.wikipedia.org/wiki/Diffamazio ... o_italiano)

Si fa riferimento nell'articolo ucraino del reato di offesa alla corte. Ma da noi non esiste ugualmente il reato di oltraggio alla corte? Esiste anche nei mitici Usa.

Si far riferimento al reato di offesa nei confronti di un pubblico ufficiale ucraino, o addirittura colpirlo. Ma non esistono anche da noi i reati di oltraggio a pubblico ufficiale, minaccia a pubblico ufficiale, resistenza a pubblico ufficiale, rifiuto di dichiarare le generalita' a pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni, tolti alcuni ma poi reintrodotti?? Da noi e' considerato come un pubblico ufficiale nelle sue funzioni anche un controllore sul treno

http://it.wikipedia.org/wiki/Pubblico_ufficiale

http://www.altalex.com/index.php?idnot=36776

Si parla di de-liberalizzazione dell’acquisto di carte SIM ucraine, che, ora, saranno associate ad un preciso documento in un determinato registro. Ma non e' lo stesso anche da noi, dove per ottenere una sim e' necessario fornire il codice fiscale che ci identifica e registra univocamente dalla nascita praticamente? In Spagna mi fu chiesto il passaporto, la carta d'identita' non l'accettarono.

Ma devo continuare?

Un avvocato certamente rimarrebbe perplesso. Ed un qualsiasi curioso cercando rimarra' sorpreso rigurardo alle pene pecuniarie o di carcere per il reato in Italia ed in Ucriana per nulla cosi' dissimili.
Riguardo gli articoli italiani sono talmente banali che non si accorgono neanche delle cose che scrivono,troppo presi da paranoia da guerra fredda, o forse ci credono davvero tutti sempliciotti.
Per gli ucraini, forse non se ne sono accorti, benvenuti legislalmente in Europa.....
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 21/01/2014, 16:27

Svoboda ha riportato Kiev indietro nei secoli. Le fazioni violente della manifestazione di Euromaidan hnno lasciato una parte della citta' devastata ed immagini che ci ricordano la prima guerra mondiale per le maschere a gas e gli elmetti e le barricate, altre ci ricordano il medioevo con armature e mazze, altre ancora i cmbattimenti dell' antica Roma con formazioni a testuggine, frombolieri ed addirittura catapulte in piazza.
Se Yanukovic si dice riporti all'Urss, certo Svoboda non porta al futuro l'Ucraina...
Ecco una galleria di immagini d'altri tempi anche se accade in questi giorni:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine


Immagine

Immagine

Immagine


Immagine
Ultima modifica di Maxdivi il 21/01/2014, 16:45, modificato 1 volta in totale.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda geom.Calboni » 21/01/2014, 16:42

Foto interessanti, Max ;)

Nel frattempo, se fosse confermata questa notizia, saprebbe di quasi beffa:
http://content.directadvert.ru/news/txt ... b-c1d0e0f1
L' articolo è in russo ma dice sostanzialmente che secondo una pseudoscoperta, Rjurik il capo dei Variaghi che iniziarono a stanziarsi nel nord ovest della Russia e dai quali discesero poi i fondatori della Rus' di Kijev (lo stato feudale dal quale deriva poi l' Ukraijna o comunque dal quale ha preso molto) non era svedese o danese ma bensì... ceceno... :shock:
Sarà una bufala?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda geom.Calboni » 22/01/2014, 16:49

Max, come nella cosiddetta "rivoluzione arancione", credi ci siano ancora loro coinvolti? Magari hanno cambiato schemi visto che questi ultimi visti in piazza differiscono da quelli tipici:

http://en.wikipedia.org/wiki/Otpor!
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda geom.Calboni » 23/01/2014, 1:18

Riporto una diretta di oggi del nostro amico Gringox, fondatore ed amministratore di Russia-Italia:

Dunque qui Ivano-Frankovsk.

La situazione vista qua dall'ovest Ucraina ha dell'irreale. C'è una calma strana, poca gente in giro, tutti si preparano per andare a Kiev e ogni giorno partono decine di macchine verso la capitale ucraina. Ha ragione chi dice che a Kiev in piazza ci sono 3 regioni ucraine: Lvov, Ivano-rankovsk e Ternpol'. Il resto dell'Ucraina sta a guardare.

...e Kiev ornai si è rotta le scatole di questo caos che dura da mesi.

E intanto sono scappati i primi morti. Due sicuri, due giovani e forse un terzo; parecchi i feriti da una parte e dall'altra.

L'opposizione oggi ha svolto una tavola rotonda di più di 3 ore con Yanukovic, ma il risultato non è ancora chiaro.

A Kiev la situazione è drammatica in centro, ormai abbastanza fuori controllo. Si parla di decretare lo stato di emergenza in modo da attuare leggi speciali e coprifuoco ed esercito nelle strade. Ma ancora non è chiaro se e quando avverrà.

Il centro è devastato, questi radicali stanno mettendo a ferro e fuoco il centro e la militsia cerca in tutti i modi di bloccare questi atti, ma ci riesce a fatica.

Constato ancora una volta - senza entrare nel giudizio personale (o almeno ci provo) - che a far parlare di sè è solo una parte della barricata, quella della piazza, come se fosse la voce di tutto il Paese e questo è ciò che l'Europa, l'America vogliono credere e far vedere.
Ma non è così. C'è una maggioranza del Paese che è stufa di questa situazione, io leggo le dichiarazioni, gli sms che vengono pubblicati su alcuni siti, e altre frasi che vengono dette da gente comune, da kievliani, da uomini e donne che non si sentono rappresentati da questa opposizione e men che meno da questa piazza.

Cioè ci sono milioni di ucraini che sono del tutto neutrali e altri milioni che sostengono il governo. Io questo lo sento, lo vedo, lo tocco!

A Chebu rispondo molto semplicemente dicendo di non essere così ingenuo sul pacifismo della piazza. Una piazza può essere in apparenza pacifica, ma quando gli slogan e le urla e i manifesti sono guerrafondai, il passo è breve dalla pace alla guerra! Questa piazza, questo insensato e assurdo Maidan (e qui scusate se inseriscco il mio umile parere) non è mai stato pacifico nelle intenzioni e in questi casi le parole e le intenzioni sono foriere delle conseguenze concrete che possono seguire. La piazza sin dall'inizio ha gridato al rovesciamento del governo eletto con elezioni (sulla cui regolarità ci sono i dubbi, ma non le prove; ma ogni caso si sono svolte elezioni con pure la supervisione internazionale). La piazza ha dimostrato da subito di voler opporsi al dialogo col governo; la piazza ha usato sin da subito toni duri; la piazza ha così nel corso del tempo creato il radicalismo... e oggi vediamo i risultati.
Quindi occhio a parlare di manifestazioni pacifiche...

Se poi si aggiunge che l'opposizione è ridicola e che questi estremisti non ascoltano nessuno, il gioco è fatto.

Il tutto ribadendo che questa piazza non è la voce di una Nazione intera, ma solo il vocione (e adesso pure l'azione) di una parte di popolo (e mi riferisco alla solita metà del Paese che sta a occidente) che covava e cova tuttora sentimenti negativi (ed è un eufemismo) nei confronti di un governo e di un presidente che non gli va a genio e di un vicino (la Russia) che vedono da sempre come il Dio del Male.

Vi dico solo una cosa - potete credermi o no - in 9 anni che vivo in Ucraina e che giro l'Ovest Ucraina non ho mai provato paura come oggi a Ivano-Frankovsk, come ieri a Lvov, ad esprimermi in lingua russa... oggi ho dovuto chiedere un'informazione ad un passante e mi sono visto ucciso con lo sguardo e col tono di voce dello stesso che mi ha risposto in ucraino. Io l'ucraino posso dire di capirlo bene, ma parlarlo non mi risulta così immediato come il russo, che mi invece mi "esce" spontaneo...

Tornando alla cronaca degli eventi, credo che la notte che verrà potrebbe essere molto importante e forse decisiva. C'è odore di un'azione totale delle forze dell'ordine per "ripulire" Maidan e togliere le barricate. Non so se avverà o meno, seguirò le notizie su internet, so solo che in Maidan adesso ci sono decine di migliaia di persone...

Passo e chiudo da Ivano-Frankovsk.

Gringox


La sua sensazione lo avvertita anche io in Ukraijna occidentale. Come già avevo già accennato nel thread in diretta del mio recente viaggio da Ivano - Frankivsk, altre volte in Ukraijna occidentale o tra conoscenze della zona qui in Italia ho assistito a battute e campanilismo innocuo verso la Russia mentre questa volta ho avvertito l' astio vero.
Porto ad esemipo questo aneddoto: Inizio a comunicare in russo durante una conversazione con una persona che parlava pochissimo inglese, questa mi stoppa subito dicendo di non volere parlare russo ma che sarebbe stato meglio tenere la discussione con quelle quattro parole di inglese che conosceva.
Mi sembrava di essere tornato al mio viaggio in Kosovo del 2008 durante il quale era meglio non capire l' albanese che provare ad aiutarci col serbo...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Jena Plissken » 23/01/2014, 13:37

geom.Calboni ha scritto:Mi sembrava di essere tornato al mio viaggio in Kosovo del 2008 durante il quale era meglio non capire l' albanese che provare ad aiutarci col serbo...


O a Tbilisi stesso anno quando un russo mi disse alla mia richiesta di un informazione di non parlare quel poco che so di Russo a Tbilisi ;)

Bisogna ora verificare la faccenda dei morti che variano da fonte a fonte ( tra 2 e 5 ) , da smentita a smentita, comunque ora la situazione è scappata di mano ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 23/01/2014, 15:10

Allora, Geometra su otpor non saprei..puo' essere verita' come semplici chiacchere da bar.
Quello che e' certo e' che come ogni protesta o rivoluzione che abbia una certa rilevanza strategica, ogni nazione interessata, quindi che siano americani, russi, cinesi, tedeschi, ecc. ecc. ognuno di loro ha i propri contatti in loco.
Le spie, agenti segreti o infiltrati non sono fiugre mitologiche ed esistono sin da quando le nazioni hanno rapporti tra di loro cosi' come la versione pulita ossia gli ambasciatori, legati, messi chiameteli come volete.
Quanto sta succedendo.....io direi il caos, lo vedete tutti.
Si parla di morti accertati come dice Jena in numero da 2 a cinque. Ma non e' il numro l'importanza..e' la gravita' dei fatti.
Sulle responsabilita' e' chiaro e scontato per i media sospettare o dare gia' incriminata con foto o video la polizia, tuttavia pare che i Berkut non abbiano armi caricte con proiettili che non siano di gomma.
Le opposizioni allora fanno riferimento a dei cecchini, possibile come non possibile, sara' difficile stabilirlo con chiarezza secondo me.
Quando scoppia il caos e la rivolta e' difficile tenere sotto controllo tutto e tutti da ambo gli schieramenti.
"Campioni" della democrazia quali gli Usa hanno i loro scheletri nell'armadio a riguardo, basti ricordare le rivolte dei neri a Los Angeles nel 1992, o i Fatti di Watts nel 1965, o ancora le proteste studentesche del 1970 con la sparatoria di Kent State o a Jackson State, dove i morti ci furono e di diverse decine.
Come dicevo si accusa la polizia si possono tirare fuori prove e controprove...altamente possibile che un berkut fosse realmente armato ed abbia sparato per pericolo o per volonta' di uccidere....ma e' totalmente da escludere un proiettlile vagante sparato dai manifestanti?
Servizi televisivi russi gia' da dicembre mostrano diverse pistole sequestrate, sono ad aria compressa o ce ne sono alcune vere?
Il fatto e' confermato da diverse foto....pistole ad aria compressa o pistole vere tra le barricate?
Intanto squadracce di paramilitari imperversano per il centro:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 23/01/2014, 15:21

Immagine

Adlila' del colore politico dell'autore dell'articolo che qui posto, le sue riflessioni in merito concordano con le mie, si tratta di una protesta da parte di Svoboda e gli estremisti o di un tentativo di golpe?
E questa idea di golpe da quanti anni si prepara?
Posto quest'articolo anche perche' concorda con me nel pensare che le fazioni non estremsite della protesta ossia i pro Klitschko ed i pro Timoshenko non stanno affatto prendendo le giuste distanze dalla fazione violenta e non democratica:

http://ancorafischia.altervista.org/ucr ... a-o-golpe/

Il Klitschko non si rende conto o non vuole rendersi conto che Svoboda non accetta Yanukovic ma in futuro, se lo sara', non accettera' neanche lui come presidente dell'Ucraina.
Svoboda vuole il potere e si serve di Klitschko.
Klitschko invece crede di servirsi di Svoboda per sfruttarne il potere di piazza....attenzione, e' un gioco pericoloso.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Jena Plissken » 23/01/2014, 15:40

ottimo articolo postato Max al di la della provenienza dall' idea che mi sono fatto della faccenda ( ovviamente passibile di revisioni ) mi sembra una interpretazione abbastanza verosimile ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Proteste Ucraina: i media occidentali sono di parte?

Messaggioda Maxdivi » 23/01/2014, 20:16

Attenzione:
tramite delle informazioni pubblico qui su Otra un piccolo scoop..anche se in realta' non si scopre nulla che la logica non mi lasciasse gia' intuire e predicavo in questi giorni. E' un po' uno scoop dell'acqua calda, ma e' la prova provata.
Come dicevo qui ed altrove questi gruppi paramilitari si addestrano con il sogno di rovesciare lo stato da anni.
E come cazzoni che sono, scusatemi il termine, se ne vantano come era da immaginarsi.
Se ne vantano e si fotografano e si filmano e riporto il materiale. sul sito per altro si lamentano che il governo abbia fatto chiudere i negozi di armi per impedire la diffusione delle stesse tra i cittadini in maniera incontrollata dopo le morti di ieri.

Immagine

http://sna.in.ua/archives/21423

http://sna.in.ua/archives/20543

https://www.youtube.com/watch?v=-18RlzSVQEg

https://www.youtube.com/watch?v=8FiYOeOBYHM

http://www.youtube.com/watch?v=AylTYmCK61I
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

PrecedenteProssimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite