¡ Couchsurfing !

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: ¡ Couchsurfing !

Messaggioda geom.Calboni » 30/08/2011, 12:43

fedea ha scritto:Ti correggo parzialmente: la filosofia di vita c'e' ma e' precedente e non creata da cs.
cs e' nato perche' da sempre esiste un certo tipo di viaggiatori che vive il viaggio in modo "diverso".

Certamente è così. E noi ne siamo un esempio ma uno lo è perchè lo pensa non perchè fa parte di CS, non so se mi spiego :) su CS c'è di tutto oramai: chi viaggia, chi scrocca, chi vorrebbe abbordare, chi vuole farsi nuovi amici, etc.
L'esempio tipico è il gruppo di Firenze con cui (credo lo sai) ho polemizzato pubblicamente ed in maniera decisa; praticamente lì non viaggia quasi nessuno. A parte le "solite" vacanze. (le critiche non erano solo per questo ovviamente)

fedea ha scritto:(il posto si chiama Kino Bosna)

Forse è quello. Mi ricordo gli interni rossi e praticamente in centro.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: ¡ Couchsurfing !

Messaggioda vilmer7 » 30/08/2011, 12:57

geom.Calboni ha scritto:... su CS c'è di tutto oramai: chi viaggia, chi scrocca, chi vorrebbe abbordare, chi vuole farsi nuovi amici, etc..


premesso che non sono attiva su cs dall'inverno scorso per motivi vari, e che starò a vedere che succede prossimamente, concordo assolutamente con la tua frase
tant'è che mi ero già un pò smaghita, proprio per il tipo di gente che ultimamente mi contattava: pochissimi leggono i profili, molti vogliono solo scroccare, insomma con l'allargarsi di cs si è certamente persa genuinità e spirito iniziale comune; è vero che basta non rispondere a certi personaggi, ma la cosa mi ha stancata e distaccata
di social network ce ne sono già talmente tanti ed invasivi, trovo un peccato che alla fine cs diventi l'ennesimo, già bastano e avanzano gli altri, che peraltro frequento molto poco
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: ¡ Couchsurfing !

Messaggioda fedea » 30/08/2011, 13:12

geom.Calboni ha scritto: su CS c'è di tutto oramai: chi viaggia, chi scrocca, chi vorrebbe abbordare, chi vuole farsi nuovi amici, etc.
L'esempio tipico è il gruppo di Firenze con cui (credo lo sai) ho polemizzato pubblicamente ed in maniera decisa; praticamente lì non viaggia quasi nessuno. A parte le "solite" vacanze. (le critiche non erano solo per questo ovviamente)


C'e' di tutto perche' c'e' di tutto nella vita reale. Ma con gli anni impari a capire chi ha la tua filosofia e chi vuol scroccare o abbordare. Come nella vita reale. No non sapevo delle tue polemiche col gruppo, io poi alla fine sono legata stt a Dario (che come viaggiatore non ha nulla da invidiare a nessuno qui dentro), pero' ai meeting mi sono sempre divertita un sacco. cmq preferisco il nostro gruppo, non solo per campanilismo.

geom.Calboni ha scritto:
fedea ha scritto:(il posto si chiama Kino Bosna)

Forse è quello. Mi ricordo gli interni rossi e praticamente in centro.


direi di si', appena un po' fuori, nella zona nuova. vicino al museo nazionale ma altro lato del fiume.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: ¡ Couchsurfing !

Messaggioda heartpacker » 30/08/2011, 13:16

secondo me la migliore categoria di utenti couchsurfing sono quelli che ospitano(ovviamente, dirà qualcuno). In realtà sono una minoranza rispetto a quelli che hanno fatto il profilo, per caso, per scroccare o per abbordare. Ricordo a tutti che con l'opzione guarda chi c'è in zona puoi vedere tutti gli stranieri che sono in città per un drink o altro...quindi ecco che dove le restrizioni dei social network impediscono di spammare, con cs si va a nozze.(ora non provateci tutti con l'intento di skizzare tutte le straniere presenti nella vostra città)
Ho visto utenti che ospitano centinaia di persone all'anno, utenti che ne ospitano pochi, altri che richiedono solo viaggiatori singoli, perchè reputano l'unico modo di avere veramente uno "scambio" umano, altri vogliono solo permanenze lunghe, per non essere trattati come un ostello.
Al di là di queste specifiche la comunità dovrebbe essere ristretta a chi può fare le due cose, ospitare ed essere ospitato. Questo taglierebbe fuori tutti i viaggiatori vagabondi e senza fissa dimora come me, ma almeno renderebbe tutto un pò più pulito e semplice.
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: ¡ Couchsurfing !

Messaggioda fedea » 30/08/2011, 13:20

Io comincerei con il sistemare il sito a livello tecnico, che fa davvero pena.
Poi cancellerei di default tutti i profili inattivi da... boh, poniamo due mesi. Inattivi nel senso che proprio non si collegano.
Ma non sono d'accordo che poi cs sia solo ospitare ed essere ospitati: e' entrare in contatto con chi vive nel luogo, che magari ti puo' offrire un bel punto di vista pur non potendoti ospitare (come l'inglesina che ho conosciuto a Sarajevo che lavora li' da due anni e con la quale ci siam scambiate tante idee, e conoscere il suo pdv e' stato bello e interessante).
Poi ci sara' sempre chi vuol solo rimorchiare: pace in terra agli uomini di buona volonta', il mondo e' bello perche' e' avariato, e c'e' spazio pure per loro :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: ¡ Couchsurfing !

Messaggioda Leia74 » 30/08/2011, 14:16

fedea ha scritto:Sabri, forse perche' Marco lo hai conosciuto in altro contesto


(scusate se e' un po' OT)
In realta' all'inizio visto che CS lo frequentavo tantissimo ho portato Marco un paio di volte a dei meeting romani (pizzata, cena a casa di qualcuno) ma non ci andava proprio di stare in mezzo ad altre 40-50 persone (numero minimo di qualsiasi attivita' del gruppo CS Roma, almeno 3 anni fa era cosi'). Volevamo stare noi due soli, oppure al massimo in 5-6 persone che oltretutto fossero amici veri. In CS non ho mai stretto legami di amicizia vera, di quelli che ti vedi a prescindere da cosa fanno gli altri del gruppo, che ti racconti le cose in confidenza etc. Marco aveva un suo piccolo gruppo di amici storici (come quello che ho lasciato io a Mestre 11 anni fa e con cui sono ancora in contatto) e con loro mi sono trovata molto bene, io a Roma in 11 anni mi sono fatta solo qualche amico sparso e sono persone diciamo cosi' isolate, non un gruppetto unito. E sinceramente ne avevo anche io un po' le scatole piene di cene di 50 persone con cui alla fine non parli quasi con nessuno, o di feste con spinelli e alcol a gogo (non mi piace bere, al massimo una birra, e non ho mai fumato nulla, ne' spinelli ne' sigarette ne' altro), insomma non mi divertivo piu'.

Parlando invece del "cuore" di CS che e' l'ospitare e l'essere ospitati o l'incontrare viaggiatori etc, quello ho smesso per pure ragioni di tempo e per stare con lui visto che NON abbiamo abitato assieme fino al matrimonio. Io ricevevo richieste tutti i giorni e ospitavo 3-4 volte al mese, ma all'improvviso volevo avere tutto il mio tempo solo per noi due. In viaggio ancora di piu' visto che erano le sole occasioni di dormire assieme.
Solo ora sto iniziando a ri-apprezzare il fatto di passare le serate durante i viaggi a chiacchierare con gente del posto, l'abbiamo fatto in quest'ultimo viaggio e ti assicuro che durante un viaggio in moto e' anche piu' difficile perche':
1) non sei legato ad orari di mezzi pubblici per cui ti vorresti sentire libero di fermarti dove vuoi ma se hai gente che ti aspetta a casa sua (magari esce prima apposta dal lavoro) ti senti in dovere di andare
2) dopo una giornata di faticosi km in moto avresti solo voglia di una doccia e di dormire, invece se sei ospite hai il piacere-dovere di socializzare, abbiamo preparato la pasta per i nostri host e abbiamo chiacchierato un po', ma alla fine sei davvero stanco e non apprezzi.
Sicuramente un ritmo di viaggio piu' "calmo" e meno massacrante va piu' d'accordo con CS, o forse sono semplicemente io che in pochi anni sono invecchiata: ricordo che nel mio giro baltico (2007) sono stata ospitata tutte le sere per almeno 15 gg e la sera stavo sempre con i miei host, uscivamo a bere e si faceva tardino (anche l'1 o le 2 di notte) ma poi mi alzavo alle 8 e alle 9 ero gia' fuori a visitare, e ho tenuto questo ritmo per 3 settimane! Certo e' diverso se ti puoi riposare negli spostamenti in treno/bus, quando giri in moto sei sempre "in tensione" negli spostamenti, anche se sono solo passeggera. Comunque mi piace sempre incontrare gente del posto e poterci parlare, sentire il loro punto di vista, capire un pochino meglio i posti che visito e la vita della gente. Per fortuna e' piaciuto anche a Marco, e siamo d'accordo che lo rifaremo.
Ospitare a casa ci e' un po' piu' difficile, non nel senso di spazio ma di disponibilita' nostra a "donare" le nostre serate gia' cronicamente iperaffollate di cose da fare. Siamo un pochino egoisti al momento si', ma conto di riuscire a riprendere a ospitare (magari meno spesso di prima) tra qualche mese.... spero.

Tornando in topic io sono d'accordo con Fede, se si tratta di trovare degli sponsor per migliorare il sito non vedo perche' no. Non credo diventera' mai a pagamento perche' perderebbe la meta' (o piu') degli utenti: un sito dove si iscrive gente che vuole viaggiare gratis (ammettiamolo, la maggioranza lo vede cosi') non avrebbe successo se fosse a pagamento! Non sarei d'accordo sul cancellare i profili inattivi da 2 mesi, magari 2 anni si ma 2 mesi sono davvero pochissimi!
Scusate se ho scritto di getto e di fretta, sarei in ufficio ;)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: ¡ Couchsurfing !

Messaggioda fedea » 30/08/2011, 14:44

ma forse io l'ho sempre vissuta in modo diverso perche' il gruppo di bologna e' molto legato, e vi si sono formate delle bellissime amicizie, abbiamo anche viaggiato assieme - io Michel lo vedo solo il fine settimana, pero' ci fa sempre molto piacere vedere i cs di Bologna, anche perche' poi noi che si superi le 20 persone e' difficile... tutto meno dispersivo. Di qui forse anche l'attitudine nostra un po' diversa.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: ¡ Couchsurfing !

Messaggioda geom.Calboni » 01/09/2011, 12:10

"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: ¡ Couchsurfing !

Messaggioda vilmer7 » 01/09/2011, 12:36

c'è una rivolta su cs e alcuni propongono di fare una sorta di new cs, con altro nome per non incorrere in problemi con le leggi u.s.a. per il marchio
mmmm...mi sembra di aver già sentito una cosa simile :roll:
intanto qualcuno che ci ha guadagnato un tot c'è sempre
vedremo che succede
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: ¡ Couchsurfing !

Messaggioda geom.Calboni » 01/09/2011, 14:46

vilmer7 ha scritto:c'è una rivolta su cs e alcuni propongono di fare una sorta di new cs, con altro nome per non incorrere in problemi con le leggi u.s.a. per il marchio
mmmm...mi sembra di aver già sentito una cosa simile :roll:

Se ti riferisci ad esempi italiani ;) almeno per me era tutta un'altra faccenda rispetto a CS.
CS non l'ho mai considerato una comunità o un gruppo d'appartenenza ;) e comunque quando un website raccoglie migliaia di iscritti...è naturale che fiocchino le proposte commerciali...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: ¡ Couchsurfing !

Messaggioda albert » 01/09/2011, 19:00

Ah mi è arrivata una mail qualche giorno fa ma non avevo dato molto peso alla cosa... Credevo fossero solo questioni burocratiche, senza conseguenze pratiche. Vedremo.
Comunque quest'anno ho iniziato a usare abbastanza couchsurfing, soprattutto ospitando un sacco di gente in spagna ed è stato bellissimo (anche con gli scrocconi :D )
Avatar utente
albert
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 21/01/2009, 18:43
Località: Torino

Re: ¡ Couchsurfing !

Messaggioda vilmer7 » 01/09/2011, 19:47

geom.Calboni ha scritto:Se ti riferisci ad esempi italiani ;) almeno per me era tutta un'altra faccenda rispetto a CS.
CS non l'ho mai considerato una comunità o un gruppo d'appartenenza ;) e comunque quando un website raccoglie migliaia di iscritti...è naturale che fiocchino le proposte commerciali...


si, anche per me cs non è esattamente un gruppo d'appartenenza, anche se il gruppo di rimini è piccolo e per quel poco che lo seguo ci sono persone carine e interessanti
ma l'assonanza c'è eccome: il fatto di non riuscire più a gestirlo perchè diventato troppo grande, poi cercare una soluzione esterna e comunicarla a cose fatte, a suon di sghei rimediati dal pur buono e bravo fondatore... per me l'abbiamo già visto sto film
anyway, personalmente ho sempre preferito ospitare che essere ospitata, ora sto in stand by e poi vedrò che fare
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: ¡ Couchsurfing !

Messaggioda balza » 01/09/2011, 22:36

Ho una idea geniale....





...che ne dite di fondare On the Couch Again? 8-)





:D
[...] le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro [...]
Il sogno realizzato: l'Antartide!
Prima o poi nella vita: Roma-Ulaan Baatar e Ushuaia-Quito.
Entrambi via terra. Entrambi in moto. Possibilmente una Guzzi.

http://www.balza.it - http://www.marcobalzarini.eu - http://www.vimeo.com/balza
balza
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 06/06/2011, 22:49

Re: ¡ Couchsurfing !

Messaggioda flyingsoul » 19/12/2011, 10:14

balza ha scritto:Ho una idea geniale....

...che ne dite di fondare On the Couch Again? 8-) :D


Figo!
Peccato che sto sito è conosciuto solo in Italia! :lol:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: ¡ Couchsurfing !

Messaggioda geom.Calboni » 19/12/2011, 13:02

Gentile Flyingsoul,
Vengo giusto ora ad apprendere, tramite couch ;) ; che sei stato a Chernobyl... perchè non ce ne parli negli appositi topic da noi già aperti a riguardo?
Sono molto interessato alla cosa.
A giugno sono stato dalla parte bielorussa della zona giusto sul fiume Prypiat ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: ¡ Couchsurfing !

Messaggioda flyingsoul » 19/12/2011, 13:16

geom.Calboni ha scritto:Gentile Flyingsoul,
Vengo giusto ora ad apprendere, tramite couch ;) ; che sei stato a Chernobyl... perchè non ce ne parli negli appositi topic da noi già aperti a riguardo?
Sono molto interessato alla cosa.
A giugno sono stato dalla parte bielorussa della zona giusto sul fiume Prypiat ;)


Carissimo geometra, nel link sottostante la mia firma c'è il racconto di tutto il viaggio con una sezione dedicata a chernobil :)
Se poi ci sono domande specifiche, vedrò di integrare negli appositi topic.

Quindi devo supporre che ha creato tu il gruppo otra su cs? ;)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: ¡ Couchsurfing !

Messaggioda geom.Calboni » 19/12/2011, 13:20

flyingsoul ha scritto:Carissimo geometra, nel link sottostante la mia firma c'è il racconto di tutto il viaggio con una sezione dedicata a chernobil :)
Se poi ci sono domande specifiche, vedrò di integrare negli appositi topic.

Quindi devo supporre che ha creato tu il gruppo otra su cs? ;)

Non vado su quel sito dall' 82 e dal titolo del tuo link non si evince che sei stato a Chernobyl. Leggerò comunque il tuo racconto ;)

Il gruppo su CS è stato creato da me certo :) ma è scarsamente utilizzato. Almeno per ora...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: ¡ Couchsurfing !

Messaggioda flyingsoul » 19/12/2011, 13:35

geom.Calboni ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Carissimo geometra, nel link sottostante la mia firma c'è il racconto di tutto il viaggio con una sezione dedicata a chernobil :)
Se poi ci sono domande specifiche, vedrò di integrare negli appositi topic.

Quindi devo supporre che ha creato tu il gruppo otra su cs? ;)

Non vado su quel sito dall' 82 e dal titolo del tuo link non si evince che sei stato a Chernobyl. Leggerò comunque il tuo racconto ;)

Il gruppo su CS è stato creato da me certo :) ma è scarsamente utilizzato. Almeno per ora...


Si hai ragione. Ho postato il link anche sul post apposito, per chiunque fosse curioso ;)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: ¡ Couchsurfing !

Messaggioda flyingsoul » 28/09/2013, 15:06

http://www.youtube.com/watch?v=UBU9d8pAfEo

Ammettetelo, avete pensato tutti la stessa cosa, porcellini! :mrgreen:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: ¡ Couchsurfing !

Messaggioda est_rane0 » 28/09/2013, 17:58

geom.Calboni ha scritto:
fedea ha scritto:Ti correggo parzialmente: la filosofia di vita c'e' ma e' precedente e non creata da cs.
cs e' nato perche' da sempre esiste un certo tipo di viaggiatori che vive il viaggio in modo "diverso".

Certamente è così. E noi ne siamo un esempio ma uno lo è perchè lo pensa non perchè fa parte di CS, non so se mi spiego :) su CS c'è di tutto oramai: chi viaggia, chi scrocca, chi vorrebbe abbordare, chi vuole farsi nuovi amici, etc.
L'esempio tipico è il gruppo di Firenze con cui (credo lo sai) ho polemizzato pubblicamente ed in maniera decisa; praticamente lì non viaggia quasi nessuno. A parte le "solite" vacanze. (le critiche non erano solo per questo ovviamente)

fedea ha scritto:(il posto si chiama Kino Bosna)

Forse è quello. Mi ricordo gli interni rossi e praticamente in centro.


me la devo leggere allora la tua polemica :mrgreen: Cs Roma e' strapieno di minchioni peggio che a Firenze, l'Italia e' strapiena di minchioni peggio che Cs :mrgreen: comincia a farci l'abitudine :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

PrecedenteProssimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti