Istanbul citta' di scontri.

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: Istanbul citta' di scontri.

Messaggioda Maxdivi » 12/06/2013, 14:06

Ieri sera ero in diretta con Jena e guardavamo la Cnn international che ha mostratto gli scontri "live".
Mentre si guardavo ero in chat con Istanbul..non con la piazza pero', perche' i miei amici si erano gia' ritirati a casa vista la pericolosita' della zona. Ero tuttavia in contatto indiretto con la piazza tramite gli stessi amici..insomma amici di amici in tenda a Gezi Park. ieri e' successo di tutto,avrete visto in tv.
Scontri gia' dal mattino, camionetta a fuoco, polizia che riprende il controllo di taksim, manifestanti asserragliati al gezi.
Cariche improvvise e dicono a sorpresa, tanto che non solo gli ultras calcistici si trovavano in prima linea ma anche diverse famigliole ed addirittura qualche anziano ed un uomo in carrozzella, credo di averlo intravisto pure in tivu'.
Almeno cinque feriti gravi, gia' 4 morti, diversi ciechi permanenti colpiti in faccia. Morto un poliziotto caduto da un ponte. Centinaia i feriti piu' lievi. Retate nel partito di estrema sinistra a cercare il tizio della molotov.
Molti feriti restano al gezi. Una trattativa lampo tra i manifestanti ed uno squadrone antisommossa ha evitato l'irruzione nel gezi..la polizia ha girato ed e' tornata su i suoi passi.
Polizia turca esausta, forse non e' mai stata cosi' attiva ( eccetto coi curdi ) in vita sua..in genere passiva. Invece qui ieri sera lanci lacrimogeni dalla sera fino alle 3 del mattino, in continuazione assieme a granate stordenti ed altro.
la folla aveva rioccupato taksim..e' come un gioco, un due tre stella, la polizia si gira e la folla torna in piazza dal parco e ricomincia lo sgombero. Diversi roghi in piazza ieri sera. Si pensava e si twittava che fossero andate a fuoco le tende, ma e' falso..sono andate a fuoco delle barricate. Una palizzata stile cosacca eretta di fronte al Gezi..ideale anti cariche di cavalleria.
Mi dicono che anche kadikoy lato asiatico e' pieno di gente.L'esercito e' immobile, troppi pezzi grossi sbattuti in carcere dall'akp forse...
Gul ha firmato la legge..non ha voluto spaccare ed indebolire il partito..ma cosi' continua il braccio di ferro..
Non si intravede via d'uscita....
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Istanbul citta' di scontri.

Messaggioda Maxdivi » 17/06/2013, 21:23

Riporto quanto arrivato dalla Turchia, prima che censure governaitve turche mi tolgano tutto.
Infatti di alcuni collegamenti in posta privata mi e' stato gia' bloccato il contenuto.




" Some highlights of what is happening in Turkey for the last two days (15-16 June 2013): - Police harshly attacked everywhere and everybody with various chemical substances, rubber bullets and water cannons spraying water mixed with acidic substance in İstanbul. (15 June 2013) - Infirmaries and hospitals were attacked and destroyed mercilessly, voluntary doctors arrested. (15 June 2013) - Minister of EU declared everybody entering Taksim as terrorists and asked the police to treat them as terrorists. (15 June 2013) - Media reporters were not allowed to enter the Gezi Park. (15 June 2013) Media reporters have not been allowed to record in İstanbul and in Ankara. (15 and 16 June 2013) - Some members of the parliament were physically attacked by the police in İstanbul. (15 June 2013) - Governmental figures have continued blunt lies, spreading spite and malice through the media. (15 and 16 June 2013) - Municipality in İstanbul stops public transportation to stop people reach at Taksim. (15 and 16 June 2013) - Families of those who have been taken under custody do not know where they are taken to in İstanbul. (15 and 16 June 2013) - The thousands of people attending to the funeral of Ethem Sarısülük have violently been attacked by the police in Ankara. (16 June 2013) - Municipality of Ankara has stoped public transportation services to avoid those to attend the funeral. (16 June 2013) - Almost all of the international conventions that Turkey has been a party to regarding human rights have been breached. (15 and 16 June 2013) - Many of the public services such as public transportation, and direct cash transfers have been mobilised to carry people to the AKP rallies in Ankara and İstanbul. (15 and 16 June 2013)

PEOPLE TRY TO GET TOGETHER AND CONTINUE TO RESIST!.

...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Istanbul citta' di scontri.

Messaggioda Maxdivi » 17/06/2013, 21:28





In the meantime:
-Doctors are getting arrested for helping the injured.
-Some of the leaders of Carsi, the fan group Besiktas, have been taken into custody from their homes.
-The Governor said that the water used in TOMAs have some sort of "drug" in it but it is definitely not chemical. Hmm, a natural drug that burns skin, maybe they have a big stock of poison ivy somewhere.
-Several unions are going on strike on Monday.
-People are still getting tear gassed. They even fired tear gas on people who went into a mosque to hide.
-People cannot get to the funeral of a victim who was shot during the protests because of police blocking the roads.
-All public transportation to Taksim area is shut down (but if you want to go to Erdogan's rally you can use specially designated public buses & ferries).
And, despite all this, despite getting beaten over and over again, people are still trying to get to Taksim...
In pursuit of freedom...



Gezi is under control of police, but it is full of people around taksim square Do you remember our walk to my parents' home? that road are full, istiklal, karaköy, beşiktaş! and even suburbs!





Protests are sooo far away from being dead Yesterday and today are very crowded! AKP and prime minister uses media to stop people, you can't believe what they say on media!




Nel frattempo anche il pianoforte suonato a taksim e' stato confiscato:
http://www.lastampa.it/2013/06/16/ester ... agina.html
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Istanbul citta' di scontri.

Messaggioda Maxdivi » 17/06/2013, 22:20

Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Istanbul citta' di scontri.

Messaggioda Jena Plissken » 17/06/2013, 23:15

la situazione è davvero allarmante e si presta a varie evoluzioni più o meno drammatiche :(

comunque non mi stupisce il silenzio e la mancanza di prese di posizione forti e risolute della comunità europea di fronte al governo Turco e ai suoi metodi :?
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Istanbul citta' di scontri.

Messaggioda geom.Calboni » 18/06/2013, 0:23

Nella mia disamina 8-) di qualche giorno fa non avevo pensato, in effetti, all' eventualità di accese proteste anche nella seconda grande patria dei turchi: la Germania...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Istanbul citta' di scontri.

Messaggioda Maxdivi » 18/06/2013, 15:07


" Anche questa lunga giornata sta per concludersi.
Se dovessi trovare un titolo per quest'ultimo post credo che verrebbe votato quasi all'unanimità: "la giornata dell' Uomo fermo". Le immagini del ragazzo che da 6 ore sta fermo, in piedi, ad ammirare una grande immagine di Ataturk, vicina alla bandiera turca, in piazza Taksim sono ancora vive nella nostra mente. Immagini che non hanno bisogno di spiegazioni. Di fronte alla repressione che il governo di Erdogan sta attuando, ancora una volta, il popolo turco dimostra la sua superiorità.. "


http://www.agi.it/estero/notizie/201306 ... do_erdogan

http://www.youtube.com/watch?v=FJXTNR04pA4
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Istanbul citta' di scontri.

Messaggioda geom.Calboni » 19/06/2013, 0:23

Ed il livornese fermato dalla polizia e rimpatriato?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Istanbul citta' di scontri.

Messaggioda Maxdivi » 19/06/2013, 14:06

geom.Calboni ha scritto:Ed il livornese fermato dalla polizia e rimpatriato?


http://www.rainews24.it/it/video.php?id=34543

Gli uomini fermi si diffondono:

http://www.youtube.com/watch?v=cNONsBm- ... ture=share
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Istanbul citta' di scontri.

Messaggioda geom.Calboni » 20/06/2013, 13:15

In un' intervista ha dichiarato che "era da due ore negli scontri in mezzo ai poliziotti, dalla loro parte e fotografava gli accadimenti finchè, all' improvviso, questi si sono accaniti su di lui".
Non vorrei sembrare "spocchioso" ma un po d' esperienza (a margine da osservatore passivo ) nel settore 8-) l' ho avuta e questa sua è stata una disattenzione grossolana.
E' certamente ovvio che se stai in mezzo, anche con le maggiori precauzioni hai altissime probabilità di finire nelle maglie avversarie comunque, ma una delle regole basilari, in questi casi, è proprio quella di "non fidarsi mai dei "buoni"" e mischiarsi con loro essendo convinto giustamente di essere anche tu "buono" e che sei lì solo per guardare, fotografare, annotare per scrivere report, etc., perchè al 90% finisci nelle reti senza motivo, o meglio solo per quello di trovarti lì sulla scena vicino a loro, indifeso e facile preda nonchè capro espiatorio dello stress e dell' incoscienza del momento. Qualcuno bisogna prenderlo. E fateci caso con quale percentuale "osservatori", "fotografi", etc. finiscono sempre male.
Insomma, se sei un "esterno" devi essere sempre vigile e attento e soprattutto mai avvicinarti troppo ai "buoni". All' improvviso, incredulo, ti ritrovi in brutte situazioni.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Istanbul citta' di scontri.

Messaggioda Maxdivi » 20/06/2013, 13:39

geom.Calboni ha scritto:In un' intervista ha dichiarato che "era da due ore negli scontri in mezzo ai poliziotti, dalla loro parte e fotografava gli accadimenti finchè, all' improvviso, questi si sono accaniti su di lui".
Non vorrei sembrare "spocchioso" ma un po d' esperienza (a margine da osservatore passivo ) nel settore 8-) l' ho avuta e questa sua è stata una disattenzione grossolana.
E' certamente ovvio che se stai in mezzo, anche con le maggiori precauzioni hai altissime probabilità di finire nelle maglie avversarie comunque, ma una delle regole basilari, in questi casi, è proprio quella di "non fidarsi mai dei "buoni"" e mischiarsi con loro essendo convinto giustamente di essere anche tu "buono" e che sei lì solo per guardare, fotografare, annotare per scrivere report, etc., perchè al 90% finisci nelle reti senza motivo, o meglio solo per quello di trovarti lì sulla scena vicino a loro, indifeso e facile preda nonchè capro espiatorio dello stress e dell' incoscienza del momento. Qualcuno bisogna prenderlo. E fateci caso con quale percentuale "osservatori", "fotografi", etc. finiscono sempre male.
Insomma, se sei un "esterno" devi essere sempre vigile e attento e soprattutto mai avvicinarti troppo ai "buoni". All' improvviso, incredulo, ti ritrovi in brutte situazioni.


Vero. Principio valido anche in presenza di una banale rissa in un locale...
Comunque non credo a tutta la dichiarazione fatta dal fotografo.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Istanbul citta' di scontri.

Messaggioda Maxdivi » 26/06/2013, 20:41

Non ci sono grosse novita' dalla Turchia.
Alla protesta passiva si stanno alternando scontri classici ad Istanbul ed Ankara.
Segnalo una pesante censura a link ed allegati proveniente dalla Turchia su Facebook...spesso compare " allegato non disponibile" oppure post scritti in Turchia vengono cancllati.
Ecco intanto un messaggio di aggiornamento oggi:



Is the protest still alive??? Tv doesn't show news here.




it is alive but it is evolved into local meetings and protests.

.every evening people meet at parks, organise free forums, share ideas

.day before yesterday thousands met at taksim for commemoration of people died at protests

.one of them, ethem sarısülük was shot in the head by a cop while a camera was recording, eventhough court released the killer cop.


.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Istanbul citta' di scontri.

Messaggioda geom.Calboni » 07/07/2013, 18:56

"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Istanbul citta' di scontri.

Messaggioda Maxdivi » 28/12/2013, 1:16

Si riaprono i dissensi in Turchia, scandalo tangentopoli, scontri, ipotetici complotti e mosse governative:

http://www.corriere.it/esteri/13_dicemb ... 4214.shtml

http://www.ilgiornale.it/news/esteri/ca ... 78555.html

http://it.euronews.com/2013/12/21/turch ... -complotto

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 26704.html

http://www.ilpost.it/2013/12/26/crisi-politica-turchia/

Nel'ultimo articolo tuttavia l'autore si sbaglia, in piazza scendono soprattutto i laici con in testa comunisti e repubblicani, oltre all'ipotesi scontro tra gli islamisti.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Istanbul citta' di scontri.

Messaggioda geom.Calboni » 08/01/2014, 23:17

Mi ero clamorosamente dimenticato, dopo il mio viaggio, di linkare le mie foto scattate durante gli scontri del 1 maggio scorso che poi hanno dato praticamente il via a tutta la protesta:
https://www.facebook.com/luca.pingitore ... 356&type=3
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Istanbul citta' di scontri.

Messaggioda Maxdivi » 29/03/2014, 11:00

Chi segue gli eventi avra' sentito dei blocchi prima a twitter,poi tolto, ora a youtube.
Oltre ai vari scandali telefonici.
Recentemente e' stato rilasciato un importante generale, imprigionato con l'accusa di progettato colpo di stato.

Si avvicinano intanto tornate elettorali importanti, ora le amministrative, poi sara' eletto il presidente.
E'' stata una campagna elettorale gigantesca.
Suggerimento personale che ho dato e' quello di concentrare i voti, per evitare una dispersione del voto sui vari partiti progressisti laici. Almeno cercare di aver un buon risultato per ridimensionare il potere dell'Akp, che rimane comunque forte al'urne ad oggi.
L'Akp vincera' ancora, ma bisogna abbassarne le percentuali.
Un richiamo al voto "utile", anche se come me ad Istanbul non vedono un buon candidato nelle fila dei repubblicani in citta'.
Lo hanno considerato un consiglio saggio, vediamo.
Erdogan per me ha ormai esaurito la sua utilita' politica al paese.
Dodici anni di governo che hanno fatto crescere la Turchia internamente ( supportata anche dai soldi del golfo pero' ) e nel mediterraneo, ma negli ultimi anni ha avuto troppe svolte legislative in senso reiligioso-conservatore che influiscono sulla vita del normale cittadino laico.
Intanto solo uno dei megaspot televisivi di Erdogan, con una battuta ho detto: " non avete i video di Youtube, ma potete gustarvi qusti bellissimi video made in Akp" :D ......di risposta ha fatto ridere la declinazione serba di Erdogan...."Erdogana" :D.
Il link video infatti proviene da un sito del Sangiaccato serbo, molto legato alla Turchia :

http://www.sandzacke.rs/magazin/filmtv/ ... eli-video/

Sempre per sdrammatizzare, sperando non vi siano nuovi scontri, ecco il candidato turco perfetto per Istanbul, un candidato Magnifico:


http://www.youtube.com/watch?v=QjlxOPMq_xg
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Istanbul citta' di scontri.

Messaggioda Maxdivi » 31/03/2014, 16:04

Attendo i risultati finali..
Erdogan tiene come previsto ma forse l'obiettivo di falo scendere sotto il 50 per cento e' stato raggiunto.
Se prende gia' un 45 per cento la considero una vittoria delle opposizioni (a cnhe se puo' sembrare un paradosso ma non lo e' ), non si poteva fare di piu' senza coalizzarsi.
Mi sembra che sia salito l' MHP partito nazionalista.
Sono un po' risentito perche' il CHP pare abbia perso una delle sue storiche roccaforti Antalya. Invece tiene le altre quali Adrianopoli e Smirne. Forse strappa a sorpresa una citt'a grossa all'Akp.
Risultato combattuto ad Ankara.
Vediamo un po'.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Istanbul citta' di scontri.

Messaggioda Maxdivi » 31/03/2014, 19:54

A quatno apre ci sono un po' di problemini..
Akp si dichiara vincitore ad İstanbul, Ankara, Muğla and Antalya.
Votanti locali dell MHP hanno votato CHP per concentrare il voto.
CHP reclama brogli elettorali nelle suddette citta'.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Istanbul citta' di scontri.

Messaggioda Maxdivi » 01/04/2014, 14:18

Tra CHP ed AKP differenze di un punto percentuale ad Ankara, e di un punto e mezzo ad Antalya.
Ma dubito che il risultato cambiera' assecondando le accuse dell'opposizione.
Erdogan comunque vincerebbe col 44-45 per cento dei voti a livello nazionale.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Istanbul citta' di scontri.

Messaggioda Maxdivi » 02/04/2014, 14:29

Sono avvenuti degli scontri ad Ankara.
Sede elettorale occupata dall'opposizione.
Nel frattempo la vittoria di Erdogan e' stata salutata con festeggiamenti e caroselli auto in Kosovo ed in Macedonia dalle comunita' turche ed albanesi locali.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Precedente

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti