Srpska krsna slava

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Srpska krsna slava

Messaggioda geom.Calboni » 24/03/2009, 1:52

se ne è parlato stasera al corso di serbo,annaffiato come al solito da ottima slivovica fatta in casa,ed ho trovato questa descrizione molto esauriente in rete.



la "srpska krsna slava" è un antica usanza dei serbi di festeggiare l'onomastico del loro santo di famiglia del quale si mette l'icona che lo rappresenta nel posto più importante della casa per onorarlo insieme a famiglia, parenti e amici.
È un momento per fare i ringraziamenti al signore per la salute e la pace in famiglia, è la richiesta di perdono per i peccati commessi e si prega per i morti e per il futuro. Tutto ciò avviene tramite il Santo di famiglia come mediatore.
Questa bellissima tradizione fortemente radicata nei serbi (si usava perfino durante il comunismo e durante la guerra) ha origini non sono del tutto chiare: da una parte pare che sia un vecchio rito pagano dove era adorato il dio protettore della famiglia, e dall'altra pare che si tratti del battesimo collettivo della famiglia quando presero il cristianesimo nel 9. secolo.
Nel 13. secolo San Sava definì la slava come "esclusivamente serbo-ortodossa e popolar-ecclesiastica festa familiare".
Alla mattina si fa venire il pope (il prete) in casa, che benedirà la casa ed i membri della famiglia. Poi dirà la preghiera e benedirà lo "slavski kolac" (il panettone per la slava) spezzandolo e versandoci sopra del vino (simbolo del sangue di Cristo).
Per il rituale sono necessari anche l'icona del santo, il koljivo (una pasta di grano, noci e miele/zucchero, che è il simbolo della rissurezzione dei morti) ed una candela accessa, che simboleggia la luce eterna.
Il pasto è di festa. Per esempio Sveti Nikola è una slava di magro, quindi specialità di pesce. Il pasto magro nella chiesa ortodossa non ha nulla a che vedere con il "magro" nella chiesa cattolica. Nella chiesa ortodossa "magro" vuol dire: niente burro, carne, latte ma lo zucchero è invece consentito.
Non c'è bisogno normalmente di invitare gli ospiti per la slava, la gente (sopratutto nei paesini) di solito sa dove viene festeggiata e viene a partecipare. In città ed in diaspora le usanze sono un po' diverse, ma ogni serbo lo prende come segno di profonda amicizia, se si partecipa alla sua slava.
Quando arrivano gli ospiti, che saluterano con "srecna slava" (buona slava) gli si offre un cucchiaio di koljivo (anche chiamato zito) e un bicchierino d'acqua.
La slava è il filo rosso che ci si tramanda da generazione a generazione e non dovrebbe mai essere interrotto. Si festeggia in casa del più vecchio della stirpe e normalemente viene poi tramandata al figlio maschio più anziano.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Srpska krsna slava

Messaggioda Aideena » 24/03/2009, 2:08

Se ti interessa anch'io faccio in casa la slivoviza da brava mula :D
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Avatar utente
Aideena
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 20/01/2009, 23:43
Località: Modenese d'adozione, milanese nell'animo

Re: Srpska krsna slava

Messaggioda eestlane » 24/03/2009, 11:11

volevo dirti che ho pensato molto ma te e jena settimana scorsa quando al lavoro sono stato assegnato a seguire la partita: Фудбалски клуб Јагодина contro Фудбалски клуб Партизан

stadio molto rustico,terreno scandaloso, con dietro la campagna serba, tifosi caldissimi, palazzi volgarissimi si notavano subito al di là delle tribune, un gruppo di ragazzi seguiva la partita da una collina dietro la curva....

scommetto vi sarebbe piaciuto molto assistere al match :D

per la cronaca il partizan ha vinto 1-0
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Srpska krsna slava

Messaggioda geom.Calboni » 25/03/2009, 16:58

eestlane ha scritto:scommetto vi sarebbe piaciuto molto assistere al match :D

da... 8-)

a novembre scorso dovevo assistere in tribuna vip al match Serbia - Bulgaria a Beograd,partita d'addio di Savo Milosevic.
abbandonai in tutta fretta la capitale serba giusto il primo pomeriggio precedente la partita."motivi familiari" 8-) :? :roll: mi indussero a spararmi circa 20 ore di treno per l'Italia,improvvise e filate :|
la sera la trascorsi in treno;mentre Pingo festeggiava con i migliori tennisti serbi e altri vip a Beograd :evil:

scusate l'O.T.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция


Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti