Giorno della Vittoria. Eroi russi

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: Giorno della Vittoria. Eroi russi

Messaggioda Maxdivi » 10/05/2012, 13:44

Sono d'accordo con Jena....ma credo che la seconda costruzione di Dario oggi sia usata per rappresentazioni sceniche dell'"epoea di pavlov", poiche' piu' conservata.
Sul fatto eroe o non eroe...propaganda del den Pobedi o meno...ne ho dibattuto animosamente anche su facebook 8-)
facendo ampi cazziatoni agli italiani :D :lol:
E' chiaro che su alcune vicende/episodi spesso la verita' si mischia alla leggenda...questo non e' un fatto legato all'unione sovietica ma e' un fenomeno che interessa tutte le guerre e battaglie dell'uomo...sin dalle imprese di Achille :D ma anche da prima :)
Un po' come l'italiana stampella di Toti..
Pavlov verita' o leggenda? Toti veirta' o leggenda? Magari sara' verita' + leggenda per ampliare il tutto....ma a me piace ricordarlo cosi' :)
cosi' come il buon vecchio Toti ;)
Ma proprio per andar fuori dai dubbi ho voluto portare all'attenzione dei forumisti anche esempi comuni...non "sovieticamente eroici"...come le vicende dei cani o dei bambini soldato....dei quali il fatto e' certo essendose la propaganda dimenticata ;)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Giorno della Vittoria. Eroi russi

Messaggioda geom.Calboni » 11/05/2012, 10:26

Jena Plissken ha scritto:No le mie informazioni sono differenti quella trattasi di un mills ;)
puoi guardare anche questo thread con foto è facile fare confusione,

Anche perchè le 2 sono vicinissime... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Giorno della Vittoria. Eroi russi

Messaggioda Maxdivi » 10/05/2015, 9:54

Colossale parata militare, sulla Piazza Rossa, per il 70esimo anniversario della vittoria sovietica sul nazismo. Sotto un cielo sereno, leggermente velato da qualche nuvola, sfilano 15mila soldati russi, 1.300 militari stranieri, circa 200 mezzi corazzati e 143 tra aerei ed elicotteri, in quella che è stata annunciata come la più imponente parata della Russia contemporanea. La maggior parte dei leader occidentali ha declinato l'invito del Cremlino a causa della crisi ucraina.

Meno della metà dei 68 leader mondiali invitati siede in tribuna (per il 60/mo erano invece presenti 53 tra capi di Stato e di governo). Tra i presenti spicca Xi Jinping, presidente della Cina con cui Mosca ha stretto una partnership strategica a tutto campo. Oltre a lui, i presidenti di India, Sudafrica e Cuba. E il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-Moon.

Fonte: Il Sole24ore




Vi diro':

Il piu' bel Den Pobedy che io abbia ( televisivamente ) mai visto.
Di per se' la parata non e' stata piu' grandiosa di altre volte.

Ma il pomeriggio e la sera...che roba: chi non ha visto Mosca oggi non ha visto nulla.

Se la parata militare ha i suoi significati, altrettanti significati ha la parata civile dei cittadini lungo la tverskaya. Mescolato in essa Putin stesso anch'egli col suo cartello con foto. Un defluire naturale, che trasmette un senso di pace assoluto.

La "marcia dei milioni", oggi mi ha dato questa sensazioni e l'ho battezzata cosi'. Ovvio ripetuta in altre citta' russe.

Davvero straordinario la rapprsentazione artistica serale, un qualcosa in piu' del canonico concerto.
Gran bello spettacolo non solo il pirotecnico finale ma proprio la rappresentazione in stile "cerimonia olimpica", con diversi quadri artistici che toccano i vari episodi salienti, quasi come le stazioni di una via crucis.
Dalla vittoria nelle rovine di Stalingrado, alla stupenda rappresentazione allegorica della battaglia di Kursk ( la tenaglia rosso nera ), all'assedio di Leningrado ( con la dedica al teatro mai chiuso in quei giorni ), alla liberazione di Auschwitz, la battaglia della produzione industriale con le fonderie, la moblitazione ( i treni carichi di stelle ), per finire l'assalto finale al Reichstag.

Per finire in serata l'intervista a Putin che parla a 360 gradi della Crimea, parlando di fortezza Crimea, sbeffeggiando la Donald Cook americana nel mar Nero, e l'illustrazione dei nuovi missili " Bestioni" a Sebastopoli

Bellissima giornata. Memorabile.

https://www.youtube.com/watch?v=GTqmWzx8ds4
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Giorno della Vittoria. Eroi russi

Messaggioda Maxdivi » 12/05/2015, 20:19

Maxdivi ha scritto:Colgo l'occasione della festivita' e celebrazioni prossime nelle russie per ricordare quanti sacrificarono la vita o patirono sofferenze durante l'occupazione e presero parte alla grande guerra patriottica di liberazione dall'occupazione dell'asse.
Comincio con le donne...anche combattenti attive, tali da meritarsi l'onorificenza "eroina dell'unione sovietica" la Pavlicenko la piu' famosa...combattente ad Odessa e fronte sud...di cui visitai la tomba a Mosca.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ljudmyla_M ... %C4%8Denko
http://www.youtube.com/watch?v=i5PoC1SM ... re=related
contributo anche per altre colleghe...
http://www.youtube.com/watch?v=yRk_c1F1 ... re=related



I festeggiamenti sono terminati ma volevo segnalare questo film su appaunto Ludmilla Pavlicenko illustre odessita.
Il film e' intitolato " La battaglia di Sebastopoli".
In realta' e' un nome di comodo ( per ricordare la Crimea coinvolta nel sacrifico russo ).

Film tutto incentrato su questa ragazza, Sebastopoli e' solo lo sfondo di una parte del film, come Odessa.
Molto bella l'intera colonna sonora.

https://www.youtube.com/watch?v=fuPX8mjeb-E
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Giorno della Vittoria. Eroi russi

Messaggioda flyingsoul » 13/05/2015, 18:24

Maxdivi ha scritto:Ma uomini e donne non bastarono per salvare il paese si fece ricorso a tutto e tutti...gli animali stessi non furono risparmiati dalla violenze e dalla tragedia della guerra...vittime anch'essi..trascinati nel conflitto degli uomini come il cavallo piu' celebre di "War horse"...pochi conoscono o si ricordano dei cani di Pavlov...da non confondere con la casa gia' citata.


Curiosità, proprio l'altro ieri passeggiando per le vie d Izhevsk ho visto un museo dedicato a loro. Poveri animali :(
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Precedente

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron