L'imperatore Smirnov è stato spodestato! 8|

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

L'imperatore Smirnov è stato spodestato! 8|

Messaggioda flyingsoul » 18/12/2011, 14:52

Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: L'imperatore Smirnov è stato spodestato! 8|

Messaggioda Maxdivi » 18/12/2011, 15:38



Cambia ben poco. L'articolo comunque mi sembra molto influenzato da giornalisti romeni... :geek:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: L'imperatore Smirnov è stato spodestato! 8|

Messaggioda geom.Calboni » 19/12/2011, 13:05

Più che altro bisogna vedere che succede a Mosca per capire cosa accadrà a Tiraspol ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: L'imperatore Smirnov è stato spodestato! 8|

Messaggioda Maxdivi » 19/12/2011, 14:50

geom.Calboni ha scritto:Più che altro bisogna vedere che succede a Mosca per capire cosa accadrà a Tiraspol ;)

Adesso non esageriamo.... 8-)
Cosa dovrebbe accadere a Mosca? I comunisti al potere? :P
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: L'imperatore Smirnov è stato spodestato! 8|

Messaggioda flyingsoul » 19/12/2011, 15:02

Maxdivi ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Più che altro bisogna vedere che succede a Mosca per capire cosa accadrà a Tiraspol ;)

Adesso non esageriamo.... 8-)
Cosa dovrebbe accadere a Mosca? I comunisti al potere? :P


Il geometra ha perfettamente ragione. La transnistria eiste solo per gli interessi (loschi) del kremlino, se putin decide che deve scomparire domani, stai sicuro che da domani la transnistria è come se non fosse mai esistita ;)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: L'imperatore Smirnov è stato spodestato! 8|

Messaggioda Maxdivi » 19/12/2011, 15:25

flyingsoul ha scritto:
Maxdivi ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Più che altro bisogna vedere che succede a Mosca per capire cosa accadrà a Tiraspol ;)

Adesso non esageriamo.... 8-)
Cosa dovrebbe accadere a Mosca? I comunisti al potere? :P


Il geometra ha perfettamente ragione. La transnistria eiste solo per gli interessi (loschi) del kremlino, se putin decide che deve scomparire domani, stai sicuro che da domani la transnistria è come se non fosse mai esistita ;)


La Transdniestria esiste per tutelare i diritti, gli interessi dei cittadini russi che li' vivono....poi soltanto in secondo luogo per rompere i c*****ni all'occidente.....
La Russia possiede tanta terra ed ancora oggi paesi satelliti strategicamente piu' importanti.Dalla Transdniestria si ricava ben poco.....in pratica Tiraspol e' un buco di provincia isolato, se voglio dar libero sfogo ai traffici di ogni genere ho il triangolo: porti russi del mar nero-Odessa-Istanbul....
Le merci e (le armi) arrivano pure dallla Cina e vanno ovunque nel mondo da qui. Si carica molta piu' roba sui container di una nave che facendo passare le merci su autotreni attraverso strade poco affidabili nonche' confini da attraversare.
I "quattro fucililetti" concessi a Tiraspol servono solo per la sua autodifesa...
Anche se Zio facesse decadere l'appoggio a Tiraspol....i russi che li' abitano difficilmente se ne andrebbero......ed i moldavi non sono capaci di condurre una guerra.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: L'imperatore Smirnov è stato spodestato! 8|

Messaggioda geom.Calboni » 20/12/2011, 12:26

Ma se cambiasse il vento politico in Rossija, la Repubblica di Pridnestrovie (chiamiamola col suo nome 8-) ) avrebbe meno o appoggi diversi e non sarebbe magari la Pridnestrovie di prima. Come ora non è già quella di qualche anno fa ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: L'imperatore Smirnov è stato spodestato! 8|

Messaggioda Maxdivi » 20/12/2011, 15:05

geom.Calboni ha scritto:Ma se cambiasse il vento politico in Rossija, la Repubblica di Pridnestrovie (chiamiamola col suo nome 8-) ) avrebbe meno o appoggi diversi e non sarebbe magari la Pridnestrovie di prima. Come ora non è già quella di qualche anno fa ;)


Se cambiasse.....appunto " se " .......quindi nel caso speriamo che non cambi :D .....ne' la brezza di Mosca ne' quella di Tiraspol...prevedo che anche il 2012 sara' anno di attacchi, spero di sbagliarmi, bisogna resistere....
Almeno spero che non cambi sul versante occidentale dei suoi confini....
Nel frattempo cugino Yanukovic sostenuto da Mosca reclama altra terra e si diverte con le esercitazioni militari...ed io approvo :mrgreen:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: L'imperatore Smirnov è stato spodestato! 8|

Messaggioda geom.Calboni » 05/01/2012, 11:57

ULTIME NEWS:
In Transnistria l’ex presidente del parlamento Evgeny Shevchuk ha vinto le elezioni presidenziali con oltre il 76 per cento dei voti. Finisce ufficialmente l’era di Igor Smirnov
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: L'imperatore Smirnov è stato spodestato! 8|

Messaggioda Maxdivi » 05/01/2012, 14:57

geom.Calboni ha scritto:ULTIME NEWS:
In Transnistria l’ex presidente del parlamento Evgeny Shevchuk ha vinto le elezioni presidenziali con oltre il 76 per cento dei voti. Finisce ufficialmente l’era di Igor Smirnov

Vediamo adesso...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: L'imperatore Smirnov è stato spodestato! 8|

Messaggioda Jena Plissken » 05/01/2012, 15:36

un articolo datato 15 dic ma che fa il punto sui possibili scenari :

http://www.balcanicaucaso.org/aree/Tran ... lta-109362
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: L'imperatore Smirnov è stato spodestato! 8|

Messaggioda est_rane0 » 06/01/2012, 19:03

in realtà e' la Moldova che rischia di virare verso i comunisti, se questo accade la transnistria e' al "sicuro" per i prox 8 anni
Il rinnovo della concessione ucraina delle basi per la flotta russa a Sevastopol ha messo la pietra tombale nella regione per i prossimi 30 anni
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: L'imperatore Smirnov è stato spodestato! 8|

Messaggioda Maxdivi » 07/01/2012, 16:26

Dall'impressione che ho avuto passando da Palanca....e' come se la Moldavia fosse uno stato fantoccio....nel senso i suoi vicini potrebbero farne quello che vogliono...ovviamente nessuno si puo' muovere piu' di tanto per via dell'Unione europea e altro....ma a molti piacrebbe spartirselo...e piacerebbe pure a me :mrgreen: :mrgreen: ....uno stato che non esiste con pure un nome non suo ( per fare i fiscali quella e' Bessarabia non Moldavia..ma i geografi si scannerebbero su questo ) :D
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: L'imperatore Smirnov è stato spodestato! 8|

Messaggioda geom.Calboni » 10/01/2012, 10:48

Maxdivi ha scritto:Dall'impressione che ho avuto ....e' come se la Moldavia fosse uno stato fantoccio....

Non la stessa impressione ma quasi l'ho anche io dopo averla visitata:
- Quali sono le vere differenze con la Romania e soprattutto con la Moldavia rumena?
- Si dice che il rumeno (moldavo) è la lingua ufficiale e che i moldavi sono più dei russi. Perchè allora abbiamo incontrato praticamente solo persone di etnia russa e parlanti russo non conoscendo neanche una parola di rumeno?
Stranezze, casualità nostra o i dati ufficiali dicono una cosa mentre la realtà è poi diversa?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: L'imperatore Smirnov è stato spodestato! 8|

Messaggioda Leia74 » 10/01/2012, 14:32

Boh io in Moldavia quei pochi moldavi con cui ho avuto a che fare parlavano rumeno... Forse e' che a Chisinau (che noi praticamente non abbiamo visto) c'e' una concentrazione maggiore di persone di etnia russa?
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: L'imperatore Smirnov è stato spodestato! 8|

Messaggioda Maxdivi » 10/01/2012, 15:59

geom.Calboni ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Dall'impressione che ho avuto ....e' come se la Moldavia fosse uno stato fantoccio....

Non la stessa impressione ma quasi l'ho anche io dopo averla visitata:
- Quali sono le vere differenze con la Romania e soprattutto con la Moldavia rumena?
- Si dice che il rumeno (moldavo) è la lingua ufficiale e che i moldavi sono più dei russi. Perchè allora abbiamo incontrato praticamente solo persone di etnia russa e parlanti russo non conoscendo neanche una parola di rumeno?
Stranezze, casualità nostra o i dati ufficiali dicono una cosa mentre la realtà è poi diversa?


Ovviamente Geometra la mia visione e' limitata a quel poco che ho visto...pero', l'ho detto accantonando la mia parzialita' russofila.
Secondo me si avra' piu' di qualche problema da la' sotto....c'e' stato piu' di qualche incidente diplomatico e rivendicazione tra Kisinev, Bucarest e Kiev..al di la' delle mie cartine irriverenti fatte per giocare un po' :D
Non conosco la situazione politica interna alla Modavia..ma se non sbaglio i russi dovrebbero aver preso il comando politico da almeno un paio d'anni. Forse non sara' uno stato fantoccio...ma dalla sovranita' molto limitata sicuramente, limitata da entrambi i vicini...questa la mia impressione.
La differenza con la Romania effettivamente non c'e'....come sai le nazioni si trovano divise solo perche' la Russia zarista prima e l'Unione sovietica poi ha reclamato e si annesso quei territori a piu' riprese e li ha russificati il piu' possibile.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: L'imperatore Smirnov è stato spodestato! 8|

Messaggioda flyingsoul » 10/01/2012, 18:19

Leia74 ha scritto:Boh io in Moldavia quei pochi moldavi con cui ho avuto a che fare parlavano rumeno... Forse e' che a Chisinau (che noi praticamente non abbiamo visto) c'e' una concentrazione maggiore di persone di etnia russa?


No leila, è l'esatto opposto :)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: L'imperatore Smirnov è stato spodestato! 8|

Messaggioda flyingsoul » 10/01/2012, 18:21

Maxdivi ha scritto:..al di la' delle mie cartine irriverenti fatte per giocare un po' :D


Giocare a quel modo con l'ucraina potrebbe costarti molto caro, soprattutto a L'viv ;)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: L'imperatore Smirnov è stato spodestato! 8|

Messaggioda Maxdivi » 10/01/2012, 20:39

flyingsoul ha scritto:
Maxdivi ha scritto:..al di la' delle mie cartine irriverenti fatte per giocare un po' :D


Giocare a quel modo con l'ucraina potrebbe costarti molto caro, soprattutto a L'viv ;)


Dovrebbero decidersi...prima cacciarono i polacchi...poi non vogliono essere russi...ad ogni modo ho avuto a che fare con una coppia di Leopoli per almeno tre anni ( badante di mia nonna e il marito pure stava ) tra di loro mai sentiti una sola volta parlare in dialetto ucraino...per quanto la moglie volesse far vedere ogni tanto il "suo nazionalismo"...ma torniamo in topic...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: L'imperatore Smirnov è stato spodestato! 8|

Messaggioda est_rane0 » 10/01/2012, 22:13

Maxdivi ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Dall'impressione che ho avuto ....e' come se la Moldavia fosse uno stato fantoccio....

Non la stessa impressione ma quasi l'ho anche io dopo averla visitata:
- Quali sono le vere differenze con la Romania e soprattutto con la Moldavia rumena?
- Si dice che il rumeno (moldavo) è la lingua ufficiale e che i moldavi sono più dei russi. Perchè allora abbiamo incontrato praticamente solo persone di etnia russa e parlanti russo non conoscendo neanche una parola di rumeno?
Stranezze, casualità nostra o i dati ufficiali dicono una cosa mentre la realtà è poi diversa?


Ovviamente Geometra la mia visione e' limitata a quel poco che ho visto...pero', l'ho detto accantonando la mia parzialita' russofila.
Secondo me si avra' piu' di qualche problema da la' sotto....c'e' stato piu' di qualche incidente diplomatico e rivendicazione tra Kisinev, Bucarest e Kiev..al di la' delle mie cartine irriverenti fatte per giocare un po' :D
Non conosco la situazione politica interna alla Modavia..ma se non sbaglio i russi dovrebbero aver preso il comando politico da almeno un paio d'anni. Forse non sara' uno stato fantoccio...ma dalla sovranita' molto limitata sicuramente, limitata da entrambi i vicini...questa la mia impressione.
La differenza con la Romania effettivamente non c'e'....come sai le nazioni si trovano divise solo perche' la Russia zarista prima e l'Unione sovietica poi ha reclamato e si annesso quei territori a piu' riprese e li ha russificati il piu' possibile.


no, al momento c'e' una maggioranza filoeuropea, ma la situazione e' tale che questa potrebbe indebolirsi a tal punto da rivedere un ritorno al potere dei comunisti, forse addirittuta del vecchio Voronin. In tal caso Mosca avrà campo libero e la Moldova rientrerà completamente nella sfera di influenza russa. Cosa sarà della Transnistria resterebbe da vedere perche' a quel punto la possono annettere o scindere definitivamente, anche se vi era un progetto di fare una confederazione.

La maggioranza dei Moldavi e' di etnia e lingua rumena. Il russo pero' e' molto diffuso e molte persone sono bilingue. Diciamo che dipende da che lingua usa l'interlocutore
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Prossimo

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron