Film sulla ex Jugoslavia

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Film sulla ex Jugoslavia

Messaggioda heartpacker » 15/11/2011, 20:09

Vorrei raccogliere qui i film sulla ex Jugoslavia, inizio con uno degli ultimi che ho visto e mi è piaciuto molto.

Si tratta di Cirkus Columbia di Danis Tanović

Immagine


Non voglio fare spoiler ma il film parla di un emigrato che rientra in Jugoslavia dopo molti anni e deve fare i conti con il suo passato. A me è piaciuto molto.
Da segnalare lo strepitoso attore Miki Manojlović e un'affascinante Jelena Stupljanin
Ultima modifica di heartpacker il 15/11/2011, 20:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Film sulla ex Jugoslavia

Messaggioda heartpacker » 15/11/2011, 20:22

un altro film che non può mancare in questo "cineforum" è sicuramente Welcome to Sarajevo di Michael Winterbottom.

Immagine

Pare che il film sia stato distribuito in Italia con il titolo Benvenuti a Sarajevo, a parte che difficilmente reperibile, io consiglio di vederlo in lingua originale, ovvero l'inglese, in cui le parti in serbo/bosniaco sono sottotitolate.
Il film mostra l'assedio di Sarajevo attraverso una troupe inglese. è un film che lascia il segno, sembra veramente di trovarsi al centro dell'assedio più grande della storia moderna. I protagonisti, ognuno con le sue vicende, portano a entrare pienamente nella storia. Un film per non dimenticare.
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Film sulla ex Jugoslavia

Messaggioda heartpacker » 15/11/2011, 20:27

Altro film di guerra...d'altronde non può essere altrimenti è No Man's Land (Ničija zemlja) che ha portato alla ribalta Danis Tanović.

Immagine

Un film da Oscar come migliore pellicola straniera. La vicenda esprime al meglio il rapporto tra le diverse etnie, attraverso una storia intricata che si svolge nella "terra di nessuno"
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Film sulla ex Jugoslavia

Messaggioda Jena Plissken » 15/11/2011, 20:28

Bel topic mi manca Cirkus Columbia di Tanovic ma provvederò presto ;)

Aggiungo film storici quali la battaglia della Neretva Veljko Bulajic 1969 e
la battaglia della Sutjeska Stipe Delić 1973

Sulle battaglie della seconda guerra mondiale, sono stato in ambedue i posti ovviamente, non possiamo dimenticare poi Kusturica, il macedone Milcho Manchevski - prima della pioggia e qualche altro nome quando ho tempo vado avanti ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Film sulla ex Jugoslavia

Messaggioda vilmer7 » 15/11/2011, 20:36

si possono citare praticamente tutti quelli di Kusturica, se intendi in particolare a tema guerra Underground sugli altri
a me piacque anche Prima della pioggia
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Film sulla ex Jugoslavia

Messaggioda heartpacker » 15/11/2011, 20:40

Veniamo ora a Kusturica, è stato quasi un sacrilegio non iniziare con lui. Il suo film più famoso è naturalmente Underground:

Immagine

Il film è un ritratto della Jugoslavia a partire dalla seconda guerra mondiale... la colonna sonora è di Goran Bregovic non credo serva aggiungere altro!
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Film sulla ex Jugoslavia

Messaggioda heartpacker » 15/11/2011, 20:44

Jena Plissken ha scritto:Bel topic mi manca Cirkus Columbia di Tanovic ma provvederò presto


sono sicuro che ti piacerà molto, sopratutto la vita del tipico villaggio Jugoslavo anni 90

vilmer7 ha scritto:si possono citare praticamente tutti quelli di Kusturica, se intendi in particolare a tema guerra Underground sugli altri
a me piacque anche Prima della pioggia


eh si ci stavo arrivando! :)
se conoscete altri film contribuite!
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Film sulla ex Jugoslavia

Messaggioda Jena Plissken » 15/11/2011, 21:00

Grbavica - il segreto di Esma Jasmila Zbanic 2005
The Hunting party di Richard Shepard 2007
Benvenuto Mr. President Pjer Žalica 2003
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Film sulla ex Jugoslavia

Messaggioda Maxdivi » 16/11/2011, 15:08

Jena Plissken ha scritto:The Hunting party di Richard Shepard 2007


Definiresti questo film come "un film sulla ex-Jugoslavia"?????
Secondo me non e' neanche un film....e' una porcata....una massa di luogi comuni, false credenze pregiudizi, impiasticciata dagli americani....
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Film sulla ex Jugoslavia

Messaggioda Maxdivi » 16/11/2011, 15:35

Tra i film stranieri e jugoslavi ricordo "Savior" con Dennis Quaid.....tutt'altra pasta rispetto ad "hunting party"....
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Film sulla ex Jugoslavia

Messaggioda Jena Plissken » 16/11/2011, 17:05

Maxdivi ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:The Hunting party di Richard Shepard 2007


Definiresti questo film come "un film sulla ex-Jugoslavia"?????
Secondo me non e' neanche un film....e' una porcata....una massa di luogi comuni, false credenze pregiudizi, impiasticciata dagli americani....


Il mio non era un giudizio di merito ma il tema anche se svolto in maniera approssimativa è quello, utile appunto per capire come l' America o l' Europa ha visto e vede la Bosnia , cioè buoni contro cattivi, e tanta retorica ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Film sulla ex Jugoslavia

Messaggioda Jena Plissken » 17/11/2011, 23:20

heartpacker ha scritto:Vorrei raccogliere qui i film sulla ex Jugoslavia, inizio con uno degli ultimi che ho visto e mi è piaciuto molto.

Si tratta di Cirkus Columbia di Danis Tanović

Immagine


Non voglio fare spoiler ma il film parla di un emigrato che rientra in Jugoslavia dopo molti anni e deve fare i conti con il suo passato. A me è piaciuto molto.
Da segnalare lo strepitoso attore Miki Manojlović e un'affascinante Jelena Stupljanin


Visto bellissimo : l' atmosfera da villaggio bosniaco pre guerra mi ha commosso, buone la caratterizzazione dei personaggi e gli attori, una storia semplice ma ben realizzata con riferimenti azzeccati a quello che stava per accadere da un giorno all' altro ma nessuno sembrava accorgersene.
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Film sulla ex Jugoslavia

Messaggioda heartpacker » 17/11/2011, 23:53

vedo che hai provveduto subito :) anche io lo rivedrò presto, questo è il Tanovic che mi piace, è tornato a vivere a Sarajevo mentre prima viveva a Parigi se non sbaglio.
i personaggi possono sembrare un pò arcigni, ma è un tratto caratteristico secondo me. Ben vengano altri film come questo...li aspetto.
Io a breve vedrò il mondo di esma
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Film sulla ex Jugoslavia

Messaggioda geom.Calboni » 24/11/2011, 19:47

Ottimo topic.
Mi esalta a tal punto...che... ;) :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Film sulla ex Jugoslavia

Messaggioda Jena Plissken » 06/01/2012, 19:27

Non è un film jugoslavo ma è girato nella ex jugoslavia o meglio quasi tutto a Zagabria ( visto cha a Praga non si poteva girare )

La corta notte delle bambole di vetro è un film del 1971 diretto da Aldo Lado , un giallo b movie italiano che mi è davvero piaciuto, rivedere Zagabria e anche alcuni angoli che non conoscevo anni 70 mi ha esaltato

http://it.wikipedia.org/wiki/La_corta_n ... e_di_vetro
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Film sulla ex Jugoslavia

Messaggioda Jena Plissken » 20/01/2014, 22:51

Maxdivi ha scritto:Tra i film stranieri e jugoslavi ricordo "Savior" con Dennis Quaid.....tutt'altra pasta rispetto ad "hunting party"....


l' ho rivisto recentemente davvero niente male ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01


Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron