A scuola in Russia

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda notizie, storia, fatti riguardanti le varie località.

Re: A scuola in Russia

Messaggioda flyingsoul » 27/05/2014, 10:45

Riprendo questo vecchio post. E' già da tempo che sto cercando una soluzione per emigrare in russia, con tutte le difficoltà della scelta continua ad essere una attrattiva irresistibile soprattutto vista la situazione del nostro paese. Qualcuno ha degli aggiornamenti in merito a esperienze di studio al di fuori d mosca e piter? Dal mio punto di vista c sono diverse città candidate tra cui Tomsk, Saratov e ovviamente la splendida kazan. Ma non scarterei una nizhni novgorod, samara o krasnodar. Magari uno studio lavoro?
Su internet faccio ricerche e finisco col perdermi con le troppe notizie e poco precise.
Anche io cerco una soluzione a misura d'uomo, città carina non troppo grande e senza turismo (o comunque non troppo turistica, kazan è già al limite).
Costi? Alloggi? ma soprattutto, certificati??
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: A scuola in Russia

Messaggioda geom.Calboni » 29/05/2014, 17:17

Forse Ekaterinburg o Kazan potrebbero fare al caso tuo. Ma ovviamente non conosco la situazione circa costi per viverci, scuole, certificati, etc.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: A scuola in Russia

Messaggioda flyingsoul » 29/05/2014, 17:47

Kazan sicuro, yekat non credo. Però mi servono info più dettagliate. Mi sto informando su più canali nel frattempo...
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: A scuola in Russia

Messaggioda solosiberia.it » 30/05/2014, 18:01

samara? c'è una buona università.
comunque senti cosa dice ferdinando bustelli dell'associazione sibita. la trovi facile su google. lui vive a krasnoyarsk.
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: A scuola in Russia

Messaggioda flyingsoul » 30/05/2014, 19:00

Grazie!
Ora gli scrivo ;)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: A scuola in Russia

Messaggioda flyingsoul » 03/06/2014, 11:39

LA scorsa settimana ho scritto al TPU, la prima risposta è stata entusiasta, la seconda arrivata dopo 3 giorni è stata già molto secca, quasi infastidita. Siccome non sono stati esaustivi gli ho scritto un altra volta, questa venerdì, ad oggi ancora nessuna risposta.
E dire che che è tutto di guadagnato per loro se accetto di inscrivermi. Che cazzo d orsi che sono sti russi! :lol:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: A scuola in Russia

Messaggioda solosiberia.it » 03/06/2014, 13:07

probabilmente nn ti risponderanno più o quasi. ste cose vanno tutte sistemate sul posto.
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: A scuola in Russia

Messaggioda flyingsoul » 03/06/2014, 13:11

solosiberia.it ha scritto:probabilmente nn ti risponderanno più o quasi. ste cose vanno tutte sistemate sul posto.


E per esperienza, sul posto si comportano allo stesso modo. Infatti sto chiedendo parallelamente anche su cs.

Per quanto riguarda sibita ancora nessuna risposta. Si sa, gli italiani sono sempre i peggiori in queste cose ;)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: A scuola in Russia

Messaggioda solosiberia.it » 03/06/2014, 14:07

ma sul posto almeno parli con una persona in carne e ossa, oppure si può allungare una banconota a qualcuno o parlare con l'amico di un amico....da internet invece no.
di solito mi risponde sibita. può essere che ferdinando è in giro..magari pure qua in italia e non legge per ora la posta.
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: A scuola in Russia

Messaggioda flyingsoul » 03/06/2014, 16:50

solosiberia.it ha scritto:ma sul posto almeno parli con una persona in carne e ossa, oppure si può allungare una banconota a qualcuno o parlare con l'amico di un amico....da internet invece no.


Si, parlavo dell'atteggiamento standard nei confronti d chi chiede info in ambienti formali.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: A scuola in Russia

Messaggioda flyingsoul » 17/06/2014, 10:14

Ieri il TPU mi ha risposto spedendomi il test per la verifica del mio livello di russo...
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: A scuola in Russia

Messaggioda flyingsoul » 26/06/2014, 16:12

Ora ho tutto il quadro completo. Purtroppo però, manco a dirlo, l'unico vero problema che pare insormontabile è il costo. Il mio capo non ha problemi a concedermi l'aspettativa e mi verrebbe anche incontro anticipandomi uno stipendio, ma d più non può fare, peccato che non arrivo nemmeno a coprire il costo del corso...Se non riesco a trovare un altra forma d finanziamento purtroppo mi vedo costretto a rinunziare... :(
Stramaledettissimi sodli!!
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: A scuola in Russia

Messaggioda solosiberia.it » 27/06/2014, 10:55

il costo cosa comprende? al di là del corso, intendi dire soldi per mangiare e vivere là? hai pensato a gostinitsa v kvartirax?
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: A scuola in Russia

Messaggioda flyingsoul » 27/06/2014, 12:11

solosiberia.it ha scritto:il costo cosa comprende? al di là del corso, intendi dire soldi per mangiare e vivere là? hai pensato a gostinitsa v kvartirax?


Sono tutti conti separati. Mangiare e vivere la costa poco meno che qui, ma devi metterci il viaggio, la documentazione e le lezioni che sono una bella mazzata.
PEr alloggio mi è stato proposto l'ostello universitario a 30€ al mese oppure l'hotel sempre universitario (per studdenti internazionali) a 160€ al mese. Sono entrambi a buon prezzo.
Non conosco гостиница в квартирах, mi dai qualche info in più tu? cos'è e Come funziona?
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: A scuola in Russia

Messaggioda solosiberia.it » 27/06/2014, 14:27

bè i prezzi che mi dici sono molto buoni. il problema dunque mi pare che dici che sia il costo del corso stesso giusto? su quello però nn si può influire...puoi solo risparmiare sul resto. vai a mangiare in una stolovaya, dei ferrovieri, dell'università ecc. con 90 rubli nel 2012 mangiavo un pasto completo.
gostinitsa v kvartirax nelle grandi città russe sono una sorta di affittacamere. cioè gente che ti dà una stanza del loro appartamento o cose simili.
nelle piazze, nelle strade è pieno di annunci "gostinitsa va kvartirax" e relativo numero di telefono (a krasnoyarsk ad es. ci sono decine e decine di manifesti con numeri di tel diversi). sarà una cosa al limite della legge, però nn penso costi tanto.
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: A scuola in Russia

Messaggioda flyingsoul » 27/06/2014, 16:55

solosiberia.it ha scritto:bè i prezzi che mi dici sono molto buoni. il problema dunque mi pare che dici che sia il costo del corso stesso giusto? su quello però nn si può influire...puoi solo risparmiare sul resto. vai a mangiare in una stolovaya, dei ferrovieri, dell'università ecc. con 90 rubli nel 2012 mangiavo un pasto completo.
gostinitsa v kvartirax nelle grandi città russe sono una sorta di affittacamere. cioè gente che ti dà una stanza del loro appartamento o cose simili.
nelle piazze, nelle strade è pieno di annunci "gostinitsa va kvartirax" e relativo numero di telefono (a krasnoyarsk ad es. ci sono decine e decine di manifesti con numeri di tel diversi). sarà una cosa al limite della legge, però nn penso costi tanto.


A no bhé certo, sul costo delle lezioni non c'è nulla da fare e da quanto ho capito nemmeno sul resto. Pensavo già d mangiare alla mensa universitaria, ovvio.
Il punto non è tanto trovare il modo d risparmiare, i conti che mi son fatto son già risicati, il problema era proprio trovare i soldi e speravo in un anticipo sul tfr che invece non posso avere. Per questo ho bisogno d un altro tipo d finanziamento
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: A scuola in Russia

Messaggioda flyingsoul » 10/07/2014, 8:49

Al momento si rimanda tutto al prossimo anno, non sussistendo le condizioni necessarie per affrontare un anno di studio in russia.
Comunque sono sempre in trattativa, non ho abbandonato l'idea, sto solo cercando un altra soluzione....Potrebbe uscirci un ritorno a kazan. Stay tuned! ;)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Precedente

Torna a IL SALOTTO DEL VIAGGIATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti