Dall'Atlantico al Douro: Região do Norte

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

Dall'Atlantico al Douro: Região do Norte

Messaggioda Voronezh » 26/01/2009, 23:19

Fra poche settimane uno dei miei piccoli grandi sogni sarà impresso su pellicola: valicare il confine simbolico - che per la xente del posto è solo politico-amministrativo - tra Galizia e Nord del Portogallo attraverso il Río Miño, el padre de los ríos gallegos.
Mi sarebbe piaciuto farlo con una margherita in bocca su una barca a remi - gli abitanti delle due rive fanno prima così - ma avverrà molto più banalmente in autostrada.
Che comunque si chiama Autopista dell'Atlántico. un nome che huele a sal.

Data la mia prossimità geografica - da Coruña sono meno di 200 km al confine - e il legame che unisce le due popolazioni - un discreto numero di Galiziani e portoghesi vorrebbe che fosse un solo paese, Portugalicia (che però in questo caso unisce la Galicia con tutto il Portogallo) - chiedo a chi ha viaggiato nella Região do norte di parlarmi di questa terra e raccontarmi cosa lo ha particolarmente colpito.
La regione in questione comprende i distretti di Viana do Castelo, Braga, Porto, Vila Real e Bragança, e (parte) di quelli di Aveiro, Viseu e Guarda.

Dall'Atlántico alle valli più interne del Douro, siete a ruota libera.

Immagine
Immagine
Immagine
Allegati
portugalicia-map.gif
portugalicia-map.gif (17.46 KiB) Osservato 2933 volte
Ultima modifica di Voronezh il 27/01/2009, 0:01, modificato 1 volta in totale.
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Dall'Atlantico al Douro: Região do Norte

Messaggioda Voronezh » 26/01/2009, 23:32

El Río Miño (tra l'altro ho un'amica che vive propria sulla sponda galega, a Salceda de Caselas).

La foce: a nord, la Galiza, con la terra del Baixo Miño e la cittadina di A Guarda (Pontevedra), a sud l'inizio del Portugal, Caminha (Distrito de Viana do Castelo).

Immagine

Dalla montagna di Santa Tecla

Immagine

Immagine

Desembocadura Río Miño, foto di Jorge Mos (http://www.flickr.com/photos/29764236@N05/2998258987/)
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Dall'Atlantico al Douro: Região do Norte

Messaggioda iceman85 » 27/01/2009, 1:11

WOW
...Ma i veri viaggiatori partono per partire;
cuori leggeri, s’allontanano come palloni,
al loro destino mai cercano di sfuggire,
e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!

(C. Baudelaire)
Avatar utente
iceman85
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 358
Iscritto il: 21/01/2009, 22:02
Località: Pisa

Re: Dall'Atlantico al Douro: Região do Norte

Messaggioda Jena Plissken » 27/01/2009, 13:48

Bravo Carl bellissima zona io sfondai una volta 4 anni fa in macchina facendo Salamanca Zamora Miranda do Douro, appena dopo il confine Spagna / Portogallo, dove molti salmantini andavano a far compere e a passare la domenica visti i numerosi mercati e i prezzi molto più bassi che in Spagna , ricordo anche una mangiata assurda di pesce a 10 euro che tra l' altro mi venne offerta ;)

Posto qualche foto di Miranda do Douro dove c'è una diga e diversi canyon, volevo andare da li fino a Porto ma per motivi vari non mi fu possibile :roll:

Tra le altre cose vorrei ricordare anche la bellezza dell' Extremadura una delle regioni spagnole più sottovalutate ma paesaggisticamente davvero affascinante per chi ama la campagna e la collina ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Dall'Atlantico al Douro: Região do Norte

Messaggioda darietto » 27/01/2009, 14:25

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
Quasi quasi quest'estate faccio quella zona ed il nord del Portogallo. Non pensavo fosse così bella. Impressionante!

Grazie Carl, mi hai fatto scoprire un'area che proprio non conoscevo
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Dall'Atlantico al Douro: Região do Norte

Messaggioda Aideena » 29/01/2009, 2:30

Io quest'estate durante il cammino di Santiago bevvi l'acqua fresca del rio Miño che mi salvò dalla sete e dalla stanchezza..ma non ricordo precisamente in quale punto lo incrociai.
Comunque ragazzi è incredibile il fascino di questa zona, nonostante io l'abbia vista tramite un autobus, sembra proprio un distaccamento dell'Irlanda, profumo di eucaliptos a profusione, verde brillante e cielo terso, merita proprio una visita:
"once in a lifetime"
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Avatar utente
Aideena
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 20/01/2009, 23:43
Località: Modenese d'adozione, milanese nell'animo

Re: Dall'Atlantico al Douro: Região do Norte

Messaggioda vilmer7 » 29/01/2009, 10:09

bellissime le foto :o
tutti quelli che conosco che han girato per il portogallo mi han detto che è uno dei posti più belli che han visto, tocca metterlo in programma!
ho un amico surfista che è andato in galizia, paesi baschi e nord portogallo per due/tre anni di seguito ed era entusiasta
bom viagem carl, poi ci narri tua esperienza
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Dall'Atlantico al Douro: Região do Norte

Messaggioda geom.Calboni » 16/02/2009, 23:39

Jena Plissken ha scritto:Tra le altre cose vorrei ricordare anche la bellezza dell' Extremadura una delle regioni spagnole più sottovalutate ma paesaggisticamente davvero affascinante per chi ama la campagna e la collina ;)

a proposito di Extremadura,nel mio aggiornarmi mi sono imbattuto nel paese di Olivença ,ubicato in Spagna in Extremadura appunto ma conteso dal Portogallo,in quanto fino all'800 facente parte del suo territorio.
durante la "guerra della arance",la Spagna si annesse il territorio in questione.
pare che tra Portogollo e Spagna ci siano forti attriti,sin da allora,a causa di questo paese.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Dall'Atlantico al Douro: Região do Norte

Messaggioda Moran » 16/02/2009, 23:44

Ho risalito il Douro (in macchina purtroppo, non in barca) nel 2002. Bei paesaggi, non si vedono tante vigne come si potrebbe pensare. Ma quelle che si vedono sono impressionanti, sono su pendii ripidissimi.
Lamego è una cittadina carina, ci sono arrivato in un giorno di mercato e c'erano centinaia di chioschi di tutti i tipi, molti di fiori.
L'autostrada (si fa per dire) che scende verso Porto e che prendemmo al ritorno ha dei tratti di montagna impressionanti, ci sono parecche "vie di fuga" dove fermare la macchina in contropendenza se cedono i freni... certe discese li mettono veramente a dura prova.
Porto... è Porto. Affascinante.
...quel misterioso gerundio dell'anima che è l'eterno presente del viaggio.
(Paolo Rumiz)
Avatar utente
Moran
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 13/02/2009, 22:44


Torna a EUROPA vol. 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron