Città del Vaticano

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

Città del Vaticano

Messaggioda geom.Calboni » 11/06/2009, 8:46

lo so che può sembrare un post strano ma forse non lo è.
visto che oramai da tempo mi sono votato al turismo religioso 8-) : visite di monasteri ortodossi, moschee, luoghi sacri... e che è da un po di tempo che mi gira in testa questa cosa, chiedo:

è possibile in qualche modo,anche per mezzo di supervisti papali e per un tempo limitatissimo,visitare Città del Vaticano?
per Città del Vaticano non intendo San Pietro ed i musei,territori anch'essi vaticani ma comunque "romani" (inteso come città) ma mi riferisco proprio ad una visita interna del piccolo stato.

sarà l'idea del "territorio chiuso" ma mi attizza.forse la sento alla stregua dello sfondamento di un'altra frontiera.una delle ultime davvero rimaste 8-)
oltre che per carpire con i propri occhi quello che si "nasconde" al suo interno.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Città del Vaticano

Messaggioda scareface » 11/06/2009, 9:00

non saprei , ma sicuramente qualcuno che abita a Roma ti saprà rispondere facilmente
piuttosto oltre quella che chiami tu la 'parte romana' cosa c'é? é talmente piccolo lo stato..
tra l'altro non mi pare ci sia nessun tipo di confine, comunque m'hai incuriosuto sentiamo gli altri cosa ci dicono :)
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]


Immagine
Avatar utente
scareface
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 854
Iscritto il: 21/01/2009, 22:39
Località: Perugia - Cairns - Rostock

Re: Città del Vaticano

Messaggioda geom.Calboni » 11/06/2009, 10:10

il confine è inteso come luogo quasi inaccessibile.a quanto ne so non puoi entrare liberamente necessiti di un pass per lavoro o simili.
non è come San Marino,ad esempio, che vai a farti una passeggiata la domenica pomeriggio.

sinceramente non ne ho mai capito il perchè.motivi di sicurezza?il Papa sta chiuso nelle sue stanze...
allora dovremmo chiudere al pubblico tutte le aree dovo sorgono ministeri e palazzi del potere in genere.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Città del Vaticano

Messaggioda radaulpa » 11/06/2009, 11:31

per quel che riguarda la mia esperienza in effetti in turchia, iran, siria,e azerbaijan non si può entrare negli uffici ministeriali.
per di più in turchia per evitare che i palazzi antichi andassero disfacendosi col tempo ci hanno messo gli uffici, e spesso c'è tanto di guardia davanti(non in tutti: dipende da che tipo di uffici ci sono all'interno). comunque non ti ci fanno entrare manco se piangi in arabo antico. Tra l'altro in turchia con la "mancia" non risolvi nulla, in altri paesi (in siria ad esempio) con la "mancia" ancora un pò e ti ci fanno anche dormire dentro :lol:

Anche a cuba, è assolutamente vietato entrare e/o fotografare uffici e strutture dove ci sono uffici.
In un ufficio avevo notato una volta particolare dalla strada.
Sono entrato e ho cercato di portare quella immagine con me-chiedendo il permesso-... macchè, manco per sbaglio mela hanno fatta fotografare.

E allora io la ho disegnata sul mio quadernetto ;)
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Città del Vaticano

Messaggioda darietto » 11/06/2009, 12:07

Prendila mooolto con le pinze però mi ricordo che in seconda media eravamo andati con la scuola a fare un giro ai giardini vaticani e ad un palazzo di solito chiuso al pubblico ma eccezionalmente aperto per quel mese. Purtroppo non ricordo il nome, ero troppo piccolo ed avevo altro in mente :mrgreen:
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Città del Vaticano

Messaggioda Aideena » 11/06/2009, 12:37

Ma Geo, questo è un'eclatante caso di confinofilia! :lol:
Torniamo seri:
Il permesso per circolare liberamente nella città del Vaticano (oltre agli "addetti ai lavori") lo dovrebbero avere restauratori, architetti e affini, mi pare sia un pass giornaliero che viene puntualmente rinnovato con una burocrazia certosina.
Non escludo che il badge da visitatori sia chiuso da purpurea ceralacca 8-)
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Avatar utente
Aideena
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 20/01/2009, 23:43
Località: Modenese d'adozione, milanese nell'animo

Re: Città del Vaticano

Messaggioda nelloyanto » 11/06/2009, 13:53

il passaporto vaticano come è? qualcuno ha la fòto?
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: Città del Vaticano

Messaggioda darietto » 11/06/2009, 14:58

nelloyanto ha scritto:il passaporto vaticano come è? qualcuno ha la fòto?

Non credo che esista, penso piuttosto che ognuno abbia il passaporto dello stato di cui detiene la nazionalità/accreditamento diplomatico (un po' come quello azzurro delle Nazioni Unite)
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Città del Vaticano

Messaggioda geom.Calboni » 11/06/2009, 15:01

Aideena ha scritto:Il permesso per circolare liberamente nella città del Vaticano (oltre agli "addetti ai lavori") lo dovrebbero avere restauratori, architetti e affini, mi pare sia un pass giornaliero che viene puntualmente rinnovato con una burocrazia certosina.

mi spaccerò per facchino... 8-)
comunque sapevo dei giardini che ha citato Dario e forse l'unica cosa da vedere sono proprio quelli oltre l'architettura papale dei palazzi.
a meno che non si voglia cercare di prendere visione degli archivi.lì si che varrebbe una visita... ;)

comunque so che ci sono negozi,farmacie,etc. che vendono a prezzi stracciati.almeno fino a vent'anni fa.
mi ricordo della mia vicina di casa che raccontava che la nipote a Roma acquistava alla farmacia del Vaticano a prezzi "di vero realizzo" 8-)
non ricordo però se la nipote,una civile,fosse in qualche modo legata al porporato.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Città del Vaticano

Messaggioda scareface » 11/06/2009, 18:31

geometra non e' che stai organizzando una rapina allo IOR vero?! :lol:

t'avevo detto di non dire niente ecchecazz :D
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]


Immagine
Avatar utente
scareface
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 854
Iscritto il: 21/01/2009, 22:39
Località: Perugia - Cairns - Rostock

Re: Città del Vaticano

Messaggioda geom.Calboni » 11/06/2009, 18:35

scareface ha scritto:geometra non e' che stai organizzando una rapina allo IOR vero?! :lol:

non conviene più.si è portato via tutto monsignor Marcinkus... :D


tornando in tema,ho trovato questo:
La cittadinanza vaticana spetta ai cardinali residenti in Vaticano e a Roma, ai residenti stabili in Vaticano per ragioni di carica, dignità o impiego (solo per la durata della carica) e a coloro cui sia concesso dal Pontefice, coniugi e figli di cittadini. Tuttavia la cittadinanza vaticana si perde quando gli interessati vengono a perdere inevitabilmente uno di questi presupposti (rimanendo con la sola cittadinanza d'origine, che non si perde quando si acquisisce quella vaticana): se ne deduce che il popolo è temporaneo, in quanto coincidente con la popolazione.


in più si parla in giro di passaporti diplomatici vaticani.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Città del Vaticano

Messaggioda nonnomario » 12/06/2009, 7:48

Ma per visitare i giardini vaticani non occorrono permessi particolari, si può fare visita individuale inseriti in un gruppo in partenza o di gruppo precostituito.

http://www.vaticanstate.va/IT/_informazioni_utili.htm
http://web.tiscali.it/010146/INFORMAZIONI.htm
http://www.iviaggidiandrea.it/giardinivaticani.html

Ho trovato questi siti, alcune informazioni sono controverse, penso che con una telefonata si chiarisca sia il costo sia i giorni di apertura.
solo se vive una vez, caramba
Avatar utente
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 28/01/2009, 14:27
Località: Lago Maggiore sponda piemontese

Re: Città del Vaticano

Messaggioda fedea » 12/06/2009, 11:43

azz angeli e demoni sta facendo proprio danni in giro :D

guarda io non ne so nulla pur avendo abitato un sacco di anni a roma, avevo una zia che aveva la tessera per lo spaccio alimentare del vaticano dove costava tutto di meno e la accompagnavo spesso per cui ci sono entrata sovente, ma di far giri turistici me ne importava nulla quindi, boh.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Città del Vaticano

Messaggioda geom.Calboni » 12/06/2009, 16:01

fedea ha scritto:azz angeli e demoni sta facendo proprio danni in giro :D

fin quando non hanno iniziato a bombardare con la pubblicità del film non conoscevo neanche l'esistenza del libro 8-)
e ne ho intenzione di andare a vedere il film.sarà una boiata come l'altro "Codice da Vinci" che ho visto solo l'altra sera in tv in quanto malato.non accendevo la tv dal '45.
non critico la storia che ho seguito su altri testi ma la solita americata di film."Angeli e demoni" sarà lo stesso e non mi interessa.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Città del Vaticano

Messaggioda Jena Plissken » 12/06/2009, 17:14

Se non ne parlavate voi manco ne ero al corrente dell' esistenza, non credo che ne valga la pena, se non a costo zero, sarà il solito calderone all' acqua di rose impreciso storicamente e
con connessioni tirate per i capelli per dare alla gente quella parte di mistero che gli è preclusa nella vita di tutti i giorni e nella nostra società.

Indubbiamente sarà un successo :roll: ;)
Ultima modifica di Jena Plissken il 12/06/2009, 19:38, modificato 1 volta in totale.
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Città del Vaticano

Messaggioda fedea » 12/06/2009, 19:10

geom.Calboni ha scritto:
fedea ha scritto:azz angeli e demoni sta facendo proprio danni in giro :D

fin quando non hanno iniziato a bombardare con la pubblicità del film non conoscevo neanche l'esistenza del libro 8-)
e ne ho intenzione di andare a vedere il film.


e fai benissimo, il libro era una troiata pazzesca, non oso immaginare il film :lol:
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Città del Vaticano

Messaggioda grifis » 12/06/2009, 20:05

allora, io dentro non ci sono mai stato, ma la mia ragazza si! :D
non vi sto a spiegare perchè lei può entrare, però mi ha detto che è davvero bello.
ultimamente è stata con degli amici a bere birra da un loro prof tedesco che abita nel collegio adiacente al camposanto teutonico e mi ha detto che davvero spettacolare...oltretutto il prof le ha spiegato che il camposanto teutonico e l'annesso collegio (nonostante siano all'interno dei confini vaticani) non sono parte giuridica ne dello stato italiano ne di quello vaticano ma sono considerati ciò che rimane del Sacro Romano Impero :D
appena riesco mi faccio dare qualche foto e la posto ;)
Avatar utente
grifis
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 26/01/2009, 12:47

Re: Città del Vaticano

Messaggioda grifis » 12/06/2009, 20:13

per la cronaca
il camposanto teutonico è quel quadratino di giardino in basso a dx rispetto al cupolone :D
http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 5&t=k&z=18

poi vi racconto un'altra cosa simpatica riguardo i confini del vaticano :D
Avatar utente
grifis
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 26/01/2009, 12:47

Re: Città del Vaticano

Messaggioda scareface » 12/06/2009, 23:07

grifis ha scritto:sono considerati ciò che rimane del Sacro Romano Impero :D
:shock: :shock:


se lo sapessero i vecchi romani che e' rimasto solo questo del loro impero si rigirebbero nella tomba :lol:
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]


Immagine
Avatar utente
scareface
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 854
Iscritto il: 21/01/2009, 22:39
Località: Perugia - Cairns - Rostock

Re: Città del Vaticano

Messaggioda radaulpa » 12/06/2009, 23:31

scareface ha scritto:[
se lo sapessero i vecchi romani che e' rimasto solo questo del loro impero si rigirebbero nella tomba :lol:


e se immagina che sapessero che è restato perchè lo hanno lasciato i francesi :lol: :lol:
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti