Città del Vaticano

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

Re: Città del Vaticano

Messaggioda grifis » 13/06/2009, 9:39

scareface ha scritto:
grifis ha scritto:sono considerati ciò che rimane del Sacro Romano Impero :D
:shock: :shock:


se lo sapessero i vecchi romani che e' rimasto solo questo del loro impero si rigirebbero nella tomba :lol:

attenzione! sacro romano impero http://it.wikipedia.org/wiki/Sacro_Romano_Impero
e non impero romano ;)
quindi più che francese è un lascito tedesco ;)
Avatar utente
grifis
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 26/01/2009, 12:47

Re: Città del Vaticano

Messaggioda palaz » 13/06/2009, 14:07

grifis ha scritto:
quindi più che francese è un lascito tedesco ;)


...sapevo che c'era lo zampino di scareface :lol: .
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Città del Vaticano

Messaggioda geom.Calboni » 13/06/2009, 16:38

grifis ha scritto:allora, io dentro non ci sono mai stato, ma la mia ragazza si! :D
non vi sto a spiegare perchè lei può entrare, però mi ha detto che è davvero bello.
ultimamente è stata con degli amici a bere birra da un loro prof tedesco che abita nel collegio adiacente al camposanto teutonico e mi ha detto che davvero spettacolare...oltretutto il prof le ha spiegato che il camposanto teutonico e l'annesso collegio (nonostante siano all'interno dei confini vaticani) non sono parte giuridica ne dello stato italiano ne di quello vaticano ma sono considerati ciò che rimane del Sacro Romano Impero :D
appena riesco mi faccio dare qualche foto e la posto ;)

facci dare qualche info in più e magari mostraci qualche foto.
mi sta attizzando sempre di più.
quasi quasi mi faccio prete (tanto oramai... 8-) ) per farmi ammettere in Vaticano... :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Città del Vaticano

Messaggioda Jena Plissken » 14/06/2009, 4:03

geom.Calboni ha scritto:quasi quasi mi faccio prete (tanto oramai... 8-) ) per farmi ammettere in Vaticano... :)


Ne riparliamo a settembre :)

in Vaticano no ti diseredo, al limite al monte athos che è ortodosso e li almeno è proibito l' ingresso alle donne ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Città del Vaticano

Messaggioda geom.Calboni » 29/06/2009, 18:23

la Città del Vaticano vantava anche un campionato di calcio non riconosciuto dall'UEFA:
http://it.wikipedia.org/wiki/Campionato ... l_Vaticano

mentre ora si gioca un campionato amatoriale affiliato al CSI:
http://it.wikipedia.org/wiki/Clericus_Cup
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Città del Vaticano

Messaggioda darietto » 29/06/2009, 18:43

geom.Calboni ha scritto:la Città del Vaticano vantava anche un campionato di calcio non riconosciuto dall'UEFA:
http://it.wikipedia.org/wiki/Campionato ... l_Vaticano

mentre ora si gioca un campionato amatoriale affiliato al CSI:
http://it.wikipedia.org/wiki/Clericus_Cup

Mi sembra molto la drammatica partita scapoli contro ammogliati...
Ps: Ma chi perde finisce nel torneo rex inferi? :lol:
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Città del Vaticano

Messaggioda geom.Calboni » 30/06/2009, 9:39

darietto ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:la Città del Vaticano vantava anche un campionato di calcio non riconosciuto dall'UEFA:
http://it.wikipedia.org/wiki/Campionato ... l_Vaticano

mentre ora si gioca un campionato amatoriale affiliato al CSI:
http://it.wikipedia.org/wiki/Clericus_Cup

Mi sembra molto la drammatica partita scapoli contro ammogliati...
Ps: Ma chi perde finisce nel torneo rex inferi? :lol:

potremmo sfidarli con la nostra nazionale... :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Città del Vaticano

Messaggioda grifis » 30/06/2009, 10:32

eccomi tornato, prometto che posterò al più presto le foto :D
Avatar utente
grifis
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 26/01/2009, 12:47

Re: Città del Vaticano

Messaggioda Jena Plissken » 11/04/2010, 21:46

grifis ha scritto:eccomi tornato, prometto che posterò al più presto le foto :D


entro quale anno ?? ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Città del Vaticano

Messaggioda Jena Plissken » 11/04/2010, 22:04

Recupero il topic ho visto, così tanto per vedere Angeli e Demoni, Tom Hanks è bravo, il film quello che doveva essere cio nonostante può essere utile seguire alcuni spunti che da il filmper riscoprire alcuni tesori di Roma, che sinceramente anche se son stato N volte a Roma non ho visto, sulle trecce del Bernini , Raffaello , Caravaggio etc etc vedi :


Santa Maria del Popolo
( Cappella Chigi )

http://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_d ... del_Popolo

Chiesa di Santa Maria della Vittoria
( Estasi di Santa Teresa )

http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_ ... %28Roma%29

Fontana dei Quattro Fiumi ( Questa ovviamente l' ho vista )

http://it.wikipedia.org/wiki/Fontana_dei_Quattro_Fiumi

Basilica di Sant'Agostino in Campo Marzio

http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_ ... %28Roma%29
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Città del Vaticano

Messaggioda grifis » 11/05/2010, 16:38

Jena Plissken ha scritto:
grifis ha scritto:eccomi tornato, prometto che posterò al più presto le foto :D


entro quale anno ?? ;)

cazzo, hai ragione!! :D
spero di farcela entro il 2010 :D
Avatar utente
grifis
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 26/01/2009, 12:47

Re: Città del Vaticano

Messaggioda geom.Calboni » 22/02/2012, 13:23

Dovendo recarmi a Roma per motivi "familiari" 8-) questa volta coglierò l'occasione per visitare i Musei ed i Giardini vaticani così da colmare il grosso gap culturale che ho accumulato.
Ho visto i prezzi dei biglietti d'ingresso:
15 euro per i Musei (19 se prenoti prima :o ) con visita senza guida.
31 euro :o per Musei senza guida e Giardini con guida in gruppo. A quanto pare nei Giardini si può entrare solo così.
Consigliate altro da visitare in Vaticano (posto che nella città vera e propria non si può accedere)?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Città del Vaticano

Messaggioda Leia74 » 22/02/2012, 14:55

Suppongo che in cima alla cupola di San Pietro ci sia stato... se ti interessa andando verso l'ingresso dell'ascensore per la cupola ma a sinistra ci sono le "grotte" con le tombe dei Papi.
Anche l'interno di Castel Sant'Angelo non e' malaccio.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Città del Vaticano

Messaggioda palaz » 22/02/2012, 16:22

Leia74 ha scritto:Suppongo che in cima alla cupola di San Pietro ci sia stato... se ti interessa andando verso l'ingresso dell'ascensore per la cupola ma a sinistra ci sono le "grotte" con le tombe dei Papi.
Anche l'interno di Castel Sant'Angelo non e' malaccio.


Quoto Leia sulla Cupola.
E poi se vuoi evitare file mostruose all'ingresso dei musei i 4 euri in più della prenotazione sono benedetti :) .
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Città del Vaticano

Messaggioda geom.Calboni » 22/02/2012, 16:34

In realtà sul cupolone non ci sono mai salito...
Potrebbe essere un'idea, dipenderà tutto dal tempo in cui riuscirò a "castigare" i Musei e/o i Giardini.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Città del Vaticano

Messaggioda celso » 22/02/2012, 23:15

geom.Calboni ha scritto:Consigliate altro da visitare in Vaticano (posto che nella città vera e propria non si può accedere)?

In realtà è possibile accedervi, basta dare una giustificazione valida. La prima (ed unica) volta che sono entrato, un mese fa, ho detto alla guardia svizzera che dovevo andare alle Poste Vaticane (la sede centrale è proprio vicino Porta S.Anna) e mi ha fatto passare senza problemi.
Avatar utente
celso
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/08/2011, 11:05

Re: Città del Vaticano

Messaggioda geom.Calboni » 23/02/2012, 11:27

celso ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Consigliate altro da visitare in Vaticano (posto che nella città vera e propria non si può accedere)?

In realtà è possibile accedervi, basta dare una giustificazione valida. La prima (ed unica) volta che sono entrato, un mese fa, ho detto alla guardia svizzera che dovevo andare alle Poste Vaticane (la sede centrale è proprio vicino Porta S.Anna) e mi ha fatto passare senza problemi.

Mi attizza la cosa.
Per essere più credibile è possibile per esempio dire di andare alla posta e magari comprare / spedire da lì un paio di cartoline per fare scena?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Città del Vaticano

Messaggioda Leia74 » 23/02/2012, 12:08

Cartoline e francobolli li vendono anche all'ufficio postale che da' sulla piazza e pure in cima alla cupola, per cui non so se ti crederebbero :lol:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Città del Vaticano

Messaggioda geom.Calboni » 26/02/2012, 21:29

Ho, finalmente, visitato i Musei Vaticani ed i Giardini.
Ho fatto "l'investimento" e con 31 euro ho visitato i Giardini inserito in un gruppo con guida visto che non è possibile visitarli in solitaria ed i Musei senza guida.
Riporto le mie impressioni:

- Giardini.
Sono rimasto altamente deluso. Mi aspettavo dei giardini "alla Boboli" o "alla Reggia di Caseta" seppur in miniatura ed invece...di giardini veri e propri neanche l'ombra. A parte un piccolo boschetto chiamato "giardino all'inglese", circa 100 metri di siepi monumentali chiamato "giardino all'italiana" ed altri 100 metri di archi di siepi chiamato "giardino alla francese".
La cosa interessante è stata però girovagare all'interno della Città del Vaticano, seppur con una guida, e vedere lo stato dall'interno con l'eliporto del Papa, le vecchie Fiat Uno targate SCV, il palazza del Governatorato e della Stazione ferroviaria dall'alto e qualche altra fonanta o piccoli adornamenti che sono conservati al suo interno. Bella in certi luoghi la vista su Roma.
Insomma considero la visita interessante poichè mi ha fatto conoscere alcuni dettagli dello stato più piccolo del mondo e fare una passeggiata di 2 ore al suo interno ma di sicuro non ho visto niente di speciale. Forse solo di unico, considerato che non ci si entra tutti i giorni ma niente di davvero "bello".

- Musei.
Molto belli ma ho trovato i percorsi un po dispersivi.
Però... rispetto a Musei come gli Uffizi o l'Hermitage li trovo un gradino sotto. Non mi hanno entusiasmato in maniera particolare seppur con molti elementi degni di nota.

- Cappella Sistina.
Risulterò blasfemo ma...è stata più l'attesa e l'aspettativa che poi la visione della Cappella in se stessa.
Famosa e decantata ma...forse non capisco d'arte, l'ho trovata non così spettacolare come è descritta ovunque.
Bella si, interessante si ma ho visto opere d'arte più belle almeno dal mio punto di vista.
Che poi è un'opera clamorosa in termini di lavoro, tecnica, abnegazione ed estro di Michelangelo non lo metto in dubbio.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Città del Vaticano

Messaggioda IlParroco » 01/03/2012, 17:33

Cari ragazzi
per farsi ammettere in Vaticano non servono visti o permessi speciali!
Per prima cosa potreste entrare dall'ingresso di Via di Porta Angelica e recarvi alla chiesa di S. Anna.
La visita è libera e l'ingresso anche, e siete in territorio Vaticano a tutti gli effetti.
Naturalmente visitate la Basilica, le tombe dei papi, dite una preghiera e non perdete i Musei Vaticani.

Il Parroco
Avatar utente
IlParroco
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/03/2012, 17:17

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti