Berlino. Official topic

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

Berlino. Official topic

Messaggioda Campa » 22/04/2009, 12:33

Si, me ne vergogno un pò ma mercoledi prossimo andrò per la prima volta in questa città.
Vedo da altri topic aperti che praticamente tutti la conoscete benissimo per cui accetto consigli per un neofita di tutti i tipi.
Mi fido di voi!!
Se volete lo facciamo diventare un topic ufficiale su Berlino, alchè io cambierò poi nome al topic stesso.
Avatar utente
Campa
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 20/01/2009, 22:20
Località: On the Airplane over the sea

Re: Prima volta a Berlino

Messaggioda cametauval » 22/04/2009, 12:37

Campa ha scritto:Si, me ne vergogno un pò ma mercoledi prossimo andrò per la prima volta in questa città.
Vedo da altri topic aperti che praticamente tutti la conoscete benissimo per cui accetto consigli per un neofita di tutti i tipi.
Mi fido di voi!!
Se volete lo facciamo diventare un topic ufficiale su Berlino, alchè io cambierò poi nome al topic stesso.


ma non vergognarti :!: c'è sempre la prima volta :!: :!: :!:
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Prima volta a Berlino

Messaggioda fedea » 22/04/2009, 13:28

dicci che cose vuoi fare e ti riempiremo di consigli ;)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Prima volta a Berlino

Messaggioda Campa » 22/04/2009, 13:54

Il mio primo approccio alle città di solito non è al chiuso, quindi all'aperto (vie, piazze, luoghi particolari), considerando che ci starò 4 giorni e vedrò i posti classici del turista vorrei abbinare quei luoghi, quartieri che non sono citati o approfonditi nelle guide ma che meritano di essere vissuti. Quindi è ben accetto tutto dal consiglio culinario (pub-ristoranti-locali), a quello su come muoversi che per me è comunque importante (non amo molto le metro e spesso mi trovo a perdere un bel pò di tempo a studiare la logica dei mezzi di superficie che spesso sono prettamente snobbati dai turisti perchè più lenti e difficili da interpretare).
Raccontatemi la "vostra" Berlino può essere il modo migliore per dare consigli.
Ultima modifica di Campa il 23/04/2009, 8:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Campa
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 20/01/2009, 22:20
Località: On the Airplane over the sea

Re: Prima volta a Berlino

Messaggioda radaulpa » 22/04/2009, 14:16

il campa è amante dei tram!

consigliatelo in tal senso ;)
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Prima volta a Berlino

Messaggioda Leia74 » 22/04/2009, 16:17

Non preoccuparti campa, io ci sono stata per la prima volta lo scorso capodanno!!
Non posso darti indicazioni particolari, io in 8 giorni ho visto un sacco di cose ma molte erano al chiuso visto che fuori si gelava e soprattutto che ci sono un'inifinta' di musei interessantissimi sulla storia moderna della citta'. Prima o poi postero' un resoconto della mia esperienza berlinese...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Prima volta a Berlino

Messaggioda Aideena » 22/04/2009, 17:38

Non so da dove cominciare con i consigli;
allora la prima cosa che mi viene in mente oltre ai classici monumenti è il Tacheles ovvero il più grande centro sociale autogestito d'Europa con galleria artistica annessa.
Si trova proprio a fianco a due locali dove la sera si esibiscono band live e se magna a buon prezzo degli ottimi viurster(va bene detto così?)
Indirizzo: Oranienburger Straße -fermata del tram Oranienburger Tor

Un'altra cosa da non perdere è la mostra fotografica all'aperto "Topographie Des Terrors" si trova proprio dove c'era la sede della ex ddr (accanto al Check Point Charlie se la memoria non mi inganna)
E' una mostra inerente al nazismo molto toccante, ma scorrevole e per niente noiosa

Adesso vado a fare merenda a stomaco pieno si ragiona meglio...mi verranno in mente altre belle cose :D
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Avatar utente
Aideena
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 20/01/2009, 23:43
Località: Modenese d'adozione, milanese nell'animo

Re: Prima volta a Berlino

Messaggioda Tarvisium » 22/04/2009, 19:01

io, da ignorantone :D , ti consiglio uno di quegli autobus drop on drop off che così ti vedi un po' tutto e poi decidi su cosa focalizzarti. La città è immensa.
_______________________________________________
Fatti non foste a viver come bruti...
Avatar utente
Tarvisium
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 22/01/2009, 10:31

Re: Prima volta a Berlino

Messaggioda palaz » 22/04/2009, 19:37

Tarvisium ha scritto:io, da ignorantone :D , ti consiglio uno di quegli autobus drop on drop off che così ti vedi un po' tutto e poi decidi su cosa focalizzarti. La città è immensa.


Se non ricordo male ci sono anche gli autobusl 100 e il 200 che con il biglietto normale ti fanno fare un bel giro per la città. Anche su questi naturalmente puoi salire e scendere tutte le volte che vuoi.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Prima volta a Berlino

Messaggioda geom.Calboni » 22/04/2009, 19:43

Campa ha scritto:"voglio skizzare il più possibile" CIT

contatta il Maestro allora... :mrgreen:

tornando seri, Berlin è una città eccezionale...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Prima volta a Berlino

Messaggioda giuli » 22/04/2009, 19:51

bellissima, la mia città del cuore, mi ha letterlamente conquistato con i suoi immensi spazi, palazzi, parchi e per la sua vitalità ed effervescenza...
ho già in programma un altro viaggio lì...
io ho sempre utilizzato la metro, ma avevo ipotizzato anche l'idea di nolleggiarmi una bici (cosa che farò la prossima volta ), il museo che mi è piaciuto di più è stato sicuramente quello di Pergamo (dalle 18 di ogni giovedì gratuito ), anche la vita notturna non mi ha affatto deluso...anzi....per farti un'idea dei posti che ti piacerebbero guarda qua:
http://www.nightpaper.com/
giuli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 21/01/2009, 23:11

Re: Prima volta a Berlino

Messaggioda geom.Calboni » 22/04/2009, 20:08

Campa ha scritto:Se volete lo facciamo diventare un topic ufficiale su Berlino,

si,ergiamolo a topic ufficiale.
sembra che di questi tempi Berlin tiri molto,a giudicare dai topic aperti ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Berlino. Official topic

Messaggioda petitetoile » 22/04/2009, 20:56

Ottima scelta Berlino!! ci sono stata lo scorso dicembre e vorrei tornarci quest'anno a novembre per le celebrazioni del muro!!

comunque bando alle ciance, quello che ti posso consigliare dalla mia breve esperienza, se non ti piace la metro, io avevo seguito un itinerario della guida Lonely Planet che a piedi ti permette di vedere le cose principali della città...mi sembra che fossero 12km...ma poi vedi te dove tagliare, anche io non ho fatto tutto! in tre giorni, ho visitato il centro classico e poi una mattina è stata dedicata al castello di Charlottenburg.

posti carini per cenare, ho provato la birreria Georg Brau nel Nikolai viertel, molto molto carino la sera e poi a Kreuzberg da Kaiser Kuchen...ottimi entrambi!! ;)
petitetoile
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/02/2009, 23:13
Località: toscana

Re: Prima volta a Berlino

Messaggioda palaz » 22/04/2009, 21:03

giuli ha scritto: ma avevo ipotizzato anche l'idea di nolleggiarmi una bici (cosa che farò la prossima volta )


Lo vorrei fare anch'io, a tal proposito sapete se noleggiano bici per bambini?

Un'ottima birreria (cosa confermata dal recente viaggio di gassoio) è: http://www.brauhaus-lemke.com/index_2.html
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Prima volta a Berlino

Messaggioda Moran » 22/04/2009, 23:55

palaz ha scritto:Se non ricordo male ci sono anche gli autobus 100 e il 200 che con il biglietto normale ti fanno fare un bel giro per la città. Anche su questi naturalmente puoi salire e scendere tutte le volte che vuoi.
Sfortunatamente, specie in estate, sono presi d'assalto dai turisti così che il vantaggio è minimo. A meno di non salire al capolinea, alla Stazione dello Zoo, è difficile persino salirci. E così si vede poco, anche dal piano superiore: conviene scendere e passeggiare a piedi.
...quel misterioso gerundio dell'anima che è l'eterno presente del viaggio.
(Paolo Rumiz)
Avatar utente
Moran
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 13/02/2009, 22:44

Re: Berlino. Official topic

Messaggioda spaccacranio » 23/05/2009, 18:44

Ciao a tutti,ho prenotato una camera singola alla pensione mitte in brunnenstrasse in berlin mitte.
Qualcuno conosce questa pensione? la posizione è buona?
un altra domanda,è possibile comprare una sim telefonica tedesca senza registrazione?
Ho visto della sim fonic che ha de buoni prezzi e si può comprare nei supermercati.
E infine una domanda molto importante per me: a me che piace tanto fare spaccacranio,Berlino è una città da spaccacranio?
grazie
Sorridi la vita è bella e ricordati ogni tanto di fare SPACCACRANIO
Avatar utente
spaccacranio
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 21/01/2009, 21:47

Re: Berlino. Official topic

Messaggioda pibi » 24/05/2009, 17:31

spaccacranio ha scritto:Ciao a tutti,ho prenotato una camera singola alla pensione mitte in brunnenstrasse in berlin mitte.
Qualcuno conosce questa pensione? la posizione è buona?
un altra domanda,è possibile comprare una sim telefonica tedesca senza registrazione?
Ho visto della sim fonic che ha de buoni prezzi e si può comprare nei supermercati.
E infine una domanda molto importante per me: a me che piace tanto fare spaccacranio,Berlino è una città da spaccacranio?
grazie

spaccacranio economico: birre nei baracchini della metro a 1,5 - 2 euro
è pieno di centri sociali che però non ho visitato ma penso che a te non piacciano...

per la pensione guardo
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
Avatar utente
pibi
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/01/2009, 12:38
Località: sto decidendo dove

Re: Berlino. Official topic

Messaggioda spaccacranio » 24/05/2009, 17:52

Grazie pibi,per fare spaccacranio nelle discoteche o pub è caro?
Mi hanno detto che c è una zona vicino il fiume dove ci sono tante birrerie.
Datemi consigli su locali dove fare un buon sano spaccacranio,senza gente strana.
Sorridi la vita è bella e ricordati ogni tanto di fare SPACCACRANIO
Avatar utente
spaccacranio
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 21/01/2009, 21:47

Re: Berlino. Official topic

Messaggioda Daje » 24/05/2009, 17:55

Se ti piace il sound "bresaola" a Berlino devi andà al Tresor
Avatar utente
Daje
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 20/01/2009, 21:00

Re: Berlino. Official topic

Messaggioda palaz » 24/05/2009, 19:47

spaccacranio ha scritto:
Mi hanno detto che c è una zona vicino il fiume dove ci sono tante birrerie.


Probabilmente è questo che intendi: Quartiere Nikolaiviertel

"Il Nikolaiviertel, il quartiere di San Nicola, appartiene al quartiere Mitte ed è la zona più antica della città. I suoi palazzi medievali sono stati quasi completamente distrutti durante la Seconda guerra mondiale, in seguito il quartiere è stato ricostruito ed oggi è uno dei luoghi più turistici di Berlino. Il quartiere è ricco di Gaststatte, tipiche locande dove è possibile gustare l'Eisbein, lo stinco di maiale preparato con crauti." (berlino.com)

Come birreria (come riportato qualche post più su): Brauhaus Lemke (http://www.brauhaus-lemke.com/index_2.html): ottima e abbondante.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron