parliamo di Svizzera

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

parliamo di Svizzera

Messaggioda nelloyanto » 15/04/2009, 23:07

Per quanto mi riguarda mi son dovuto ricredere sulla svizzera, almeno le zone del cantone tedesco che è l'unico che ho avuto modo di visitare....

Basel e Zurich: città pulite, abbastanza moviementate, decisamente col pollice verde (troverete ovunque rastrelliere per le bici anche a due piani e NON è detto che ci sia spazio per la vostra bici però! :mrgreen: ).... parchi.... la gente è gentile e zurigo in particolar modo è davvero cosmopolita e "open minded"... l'unico problema è forse la lingua (maledetto tedesco) ma devo dire che non è che poi sia così difficile sentir parlare per le strade l'ingelse e persino l'italiano che è capito sia dagli ex emigrati e sopratutto perchè non dimentichiamoci che anche se minore è sempre una lingua della stato federale. ;)
per quanto riguarda la attrazione Zurigo offre davvero parecchi musei e chiese, il lungo fiume.
la night life è decisamente viva e i giovani son tutti cordiali (bevono anche molto c'è da dire :mrgreen: :lol: :mrgreen: :lol: )

Basilea, forse anche perchè è più piccolina, è una città più tranquilla ma anche questa mi pare abbastanza movimentata, il fiume è anche lui sinonimo di bellezza ed è comunque una bella attrazione 8-)

MI chiedevo se qualcuno di voi è mai stato a LUCERNA e sia in grado di darmi informazioni varie...
...e ad ogni modo tutte le altre informazioni su questo stato son davvero ben accette... ad esempio GENEVE come è???

ciao a grazie

(ps: se non fosse per la lingua, a zurigo mi ci trasferirei anche subito) 8-)
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: parliamo di Svizzera

Messaggioda Aideena » 16/04/2009, 1:52

Ginevra è carissima ed è proprio bruttina, trovi solo negozi di haute couture e orologeria seria...
molto meglio Vevey e il suo lungo lago Lemano...(che bagna anche Ginevra, ma lì è meno caratterstico)
oppure Lavey e i suoi bagni immersi tra le montagne, inutile dire che il paesaggio è da cartone animato: stupendo e intonso come esige la dura legge svizzera 8-)
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Avatar utente
Aideena
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 20/01/2009, 23:43
Località: Modenese d'adozione, milanese nell'animo

Re: parliamo di Svizzera

Messaggioda Leia74 » 16/04/2009, 9:24

Io ho fatto un giro di una settimana proprio della Svizzera tedesca. A Basilea pero' ci sono stata solo 3 ore. Berna mi e' piaciuta abbastanza, anche se era una giornata uggiosa (considera che era fine ottobre). Ha un bel centro storico, sull'ansa di un fiume, la strada principale con tutti i portici e le fontane scolpite, un giardino dall'altra parte del fiume da cui si gode un bel panorama sul centro storico... Non so nulla della nightlife, ero sola e ospite di una famiglia :P
Anche Lucerna e' molto carina, mi e' piaciuta piu' di Berna forse perche' ho trovato sole 8-) La sua particolarita' e' il ponte coperto sul lago, in legno affrescato, e la fortezza. Qui la sera sono anche uscita con gente del posto, mi sembrava una citta' abbastanza tranquilla ma il pub dove siamo andati era vivace.
Poi sono stata a Zurigo (confermo le impressioni), e da li' ho fatto escursioni in giornata: consiglio le cascate del Reno a Schaffhausen (Sciaffusa), sono basse ma molto larghe e possenti, e la' vicino il paesino di Stein am Rhein con tutte le sue case a graticcio con facciate affrescate, sembra di tornare indietro nel medioevo!!! Altri posti che ho visto sono stati Appenzell, St Gallen, Romanshorn sul lago di Costanza (giusto xche' una ragazza li' mi ospitava) e Vaduz in Liechtenstein, ma Stein am Rhein era decisamente il piu' bello.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: parliamo di Svizzera

Messaggioda geom.Calboni » 16/04/2009, 9:30

confermo la bontà descritta da Nello di Zurigo,(a proposito di verde hai visto il "giardino cinese"?) e la piacevolezza di una visita a Lucerna che un giro lo merita senz'altro.
Ginevra...insomma.

ricordo,inoltre,che a Zurigo si tiene ogni anno ad agosto la Street Parade.un enoreme rave - baccanale.posterò qualche foto eloquente a riguardo... :P
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: parliamo di Svizzera

Messaggioda scareface » 16/04/2009, 9:55

piu' che per le citta' io impazzisco per i paesaggi svizzeri
passandoci quasi ogni anno almeno una volta con la macchina per andare in Germania me ne sono innamorato piu' volte...
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]


Immagine
Avatar utente
scareface
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 854
Iscritto il: 21/01/2009, 22:39
Località: Perugia - Cairns - Rostock

Re: parliamo di Svizzera

Messaggioda cametauval » 16/04/2009, 10:11

.... :D bravi parliamone che tra poco ci devo andare.
Io non amo particolarmente la Svizzera: intanto è troppo vicina per andarci in aereo e troppo lontana per arrivarci in poco tempo :evil: ...
Nella CH francese io non mangio bene e le città/dine :? che dire? anche la gente non è che la capisca del tutto :roll:
La CH tedesca è già meglio, o forse la conosco meno :oops: .
Una cosa è certa: con noi UE masticano amaro perchè prima facevano i fighetti 8-) 8-) 8-) e adesso... :| molto meno :!:
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: parliamo di Svizzera

Messaggioda gluone » 17/04/2009, 23:51

Io ho visitato ginevra per fini di studio e confermo è tristissima.
Mentre qualche giorno nei grigioni (in treno sulla ferrovia retica) e devo dire che mi sono ricreduta sugli svizzeri mi sono sembrati perfino gentili.
gluone
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/04/2009, 15:55

Re: parliamo di Svizzera

Messaggioda nonnomario » 18/04/2009, 13:49

Ho dei parenti a Veyrier (Ginevra) e ogni tanto vado a trovarli, io percorro il Sempione, il Vallese ed a volte il litorale sud del Lemano altre volte quello nord, il territorio non è male, da Vevey la strada per Fribourg, il lago de la Gruyere, Fribourg, Mürten (Morat) a me piace molto è una cittadina medievale cinta da mura turrite che si affaccia sul lago di Morat.

@ cametauval: ma dove vorresti andare in Svizzera?
solo se vive una vez, caramba
Avatar utente
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 28/01/2009, 14:27
Località: Lago Maggiore sponda piemontese

Re: parliamo di Svizzera

Messaggioda cametauval » 21/04/2009, 13:59

nonnomario ha scritto:Ho dei parenti a Veyrier (Ginevra) e ogni tanto vado a trovarli, io percorro il Sempione, il Vallese ed a volte il litorale sud del Lemano altre volte quello nord, il territorio non è male, da Vevey la strada per Fribourg, il lago de la Gruyere, Fribourg, Mürten (Morat) a me piace molto è una cittadina medievale cinta da mura turrite che si affaccia sul lago di Morat.

@ cametauval: ma dove vorresti andare in Svizzera?


Questa volta vado a Yverdon les bains, la conosci?
finendo il venerdì potrei farmi il we lì ma di solito non vedo l'ora di scappare. Zurigo per esempio è una bella città ma l'effetto è quello. Non capisco esattamente i motivi perchè io vado spesso in Germania, Austria, Svezia e l'effetto è opposto...
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: parliamo di Svizzera

Messaggioda nonnomario » 21/04/2009, 14:17

cametauval ha scritto:Questa volta vado a Yverdon les bains, la conosci?
finendo il venerdì potrei farmi il we lì ma di solito non vedo l'ora di scappare. Zurigo per esempio è una bella città ma l'effetto è quello. Non capisco esattamente i motivi perchè io vado spesso in Germania, Austria, Svezia e l'effetto è opposto...

a Yverdon non ci sono mai stato e nemmeno a Zurigo, per i Km. ti ho risposto qui:
viewtopic.php?f=25&t=351&p=6690#p6690
Ciao
solo se vive una vez, caramba
Avatar utente
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 28/01/2009, 14:27
Località: Lago Maggiore sponda piemontese

Re: parliamo di Svizzera

Messaggioda Voronezh » 21/04/2009, 14:22

Io ho Basel nel cuore.

La prima volta che la vidi fu nel viaggio della 5 superiore, dove legai la città alla canzone "Until the end of the world".
Ci tornai una seconda volta di strada per andare a Frankfurt, in macchina.

Mi piace l'aria internazionale che si respira, molto Mittleuropea, giovane e culturalmente innovativa.
Non posso affatto dire di conoscerla bene, ma la ritengo una città molto particolare:
divisa in tante zone, con l'area metropolitana si sviluppa in 3 stati, l'aeroporto è in territorio francese, il Reno come caratteristica costante, saliscendi di colline, adoro veder spuntare la torre della televisione quando ci arrivi in autostrada.

Parlando con un couchsurfer, mi suggerì alcuni luoghi in risposta alla mia domanda di visitare "something not usual".

Stellwerk 1: semplicemente ferrovie, trainworkers, e una bella opera di architettura contemporanea progettata da herzog&demeuron...
"the place to go and read a book there. ıts a bıt of a hıdden place, not easy to fınd"
frıedhof hörnlı
mıgros dreıspıtz


Per fare festa mi parlò del nt areal, nell'area nord della città, e l'area dreıspıtz freılager

Per fare dei giri in bici, il french elsass adilà del confine francese, o in zona il chalbe: "ıts when you cycle from flüh' to 'laufen"

"when ı was a bıt hangover, ı always enjoyed the rıde on a sunny sunday through the lange erle park to the vıllage 'rıehen' and vısıted the beyeler museum.

Anche Luzern mi piace molto, distesa sul lago.
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: parliamo di Svizzera

Messaggioda cametauval » 21/04/2009, 14:49

Basilea non l'ho mai vista, se mi tocca andare in treno a Y. magari ci passo, è più lunga ma.. vedremo
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: parliamo di Svizzera

Messaggioda nelloyanto » 27/04/2009, 18:41

Tra l'altro per chi vive nel nord italia la svizzera è sempre facilmente raggiungibile tramite i treni cisalpino che con le offerte costan davvero poco. 8-)
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: parliamo di Svizzera

Messaggioda cametauval » 27/04/2009, 18:44

nelloyanto ha scritto:Tra l'altro per chi vive nel nord italia la svizzera è sempre facilmente raggiungibile tramite i treni cisalpino che con le offerte costan davvero poco. 8-)


:twisted:
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: parliamo di Svizzera

Messaggioda scareface » 28/04/2009, 15:09

nelloyanto ha scritto:Tra l'altro per chi vive nel nord italia la svizzera è sempre facilmente raggiungibile tramite i treni cisalpino che con le offerte costan davvero poco. 8-)

afangulo :twisted:
:lol:
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]


Immagine
Avatar utente
scareface
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 854
Iscritto il: 21/01/2009, 22:39
Località: Perugia - Cairns - Rostock

Re: parliamo di Svizzera

Messaggioda cametauval » 17/05/2009, 11:07

Riapro questo 3d per ringraziare tutti quelli (e non sono pochi) che mi hanno dato suggerimenti utili al mio viaggio in CH. Cito solo (perchè altrimenti riempirei la pagina) nonnomario: ho seguito tutti i suoi consigli, pubblici e privati.
Grazie :D :D :D

Berna: è stata una piacevolissima sorpresa, l'avevo sempre evitata invece ha un centro storico medievale incantevole (patrimonio UNESCO) è spesso rallegrata da mercati, ospita il centro Paul Klee, chiese bellissime e altre attrazioni. Da non dimenticare i molti negozi e i laboratori artigianali di cioccolata ;)
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02


Torna a EUROPA vol. 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron