Natale in Olanda

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

Natale in Olanda

Messaggioda heartpacker » 06/11/2012, 22:13

Ciao a tutti!
Come dice il titolo farò Natale in Olanda, dal 22 al 26 Dicembre. Era troppo caro tornare in Italia o Spagna(famiglia della mia ragazza) da Liverpool, dove vivo.
Quindi ho optato per i Paesi Bassi. Farò il 22 e 23 ad Amsterdam, sfruttando questi giorni in cui sono aperti i musei e le principali attrazioni.
Per i restanti tre giorni pensavo di muovermi tra Utrecht( è da molto che voglio andarci) Delft e l'Aja.
L'unico dubbio è che sono giorni di festa e ho realizzato solamente dopo che in Olanda le festività natalizie non sono così sentite e folkoristiche come come nella vicina Germania.
Cosa mi consigliate? Io vorrei posti dalla bella atmosfera quel giro tra Delft e Utrecht sicuramente non me la farà mancare. Conoscete altri posti imperdibili?
Potrei anche muovermi nella vicina Germania (Colonia, Bonn) o tornare in Belgio dove sono appena stato, ma avendo impostato tutto sull'Olanda mi dispiacerebbe sconfinare.

grazie!
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Natale in Olanda

Messaggioda Maxdivi » 07/11/2012, 15:20

heartpacker ha scritto:Ciao a tutti!
Come dice il titolo farò Natale in Olanda, dal 22 al 26 Dicembre. Era troppo caro tornare in Italia o Spagna(famiglia della mia ragazza) da Liverpool, dove vivo.
Quindi ho optato per i Paesi Bassi. Farò il 22 e 23 ad Amsterdam, sfruttando questi giorni in cui sono aperti i musei e le principali attrazioni.
Per i restanti tre giorni pensavo di muovermi tra Utrecht( è da molto che voglio andarci) Delft e l'Aja.
L'unico dubbio è che sono giorni di festa e ho realizzato solamente dopo che in Olanda le festività natalizie non sono così sentite e folkoristiche come come nella vicina Germania.
Cosa mi consigliate? Io vorrei posti dalla bella atmosfera quel giro tra Delft e Utrecht sicuramente non me la farà mancare. Conoscete altri posti imperdibili?
Potrei anche muovermi nella vicina Germania (Colonia, Bonn) o tornare in Belgio dove sono appena stato, ma avendo impostato tutto sull'Olanda mi dispiacerebbe sconfinare.

grazie!


Se cerchi quacosa di simile alla germania natalizia...io cosi', a ragionamento, punterei sulla citta' di Maastricht ed il Limburgo.
Non ci soono stato e non ho fatto delle ricerche a riguardo..le lascio a te..il mio e' solo un ragionamento "sociale" :) , data la vicinanza con i paesi da te citati ed usunze culturali e religiose per molti aspetti affini...cerca un po' e vediamo se troviamo nuove piste e se ci ho azzeccato.. 8-)
Maastricht per altro famosa per il carnevale..
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Natale in Olanda

Messaggioda robbè » 12/11/2012, 0:30

Ciao io sono stata in Olanda, ma non nel periodo natalizio.
Il mio giro comunque è stato più o meno questo:siamo arrivati all'aeroporto di Eindhoven, noleggiato la macchina...passaggio dai mulini di Kinderdijk, turistico si, ma a me è piaciuto molto! poi Leiden molto molto carina anche se piccola, Utrecht anche questa davvero bella. Poi due notti Amsterdam (che io ho trovato assolutamente stupenda). L'ultimo giorno siamo passati da Harleem minuscola ma bella davvero e poi siamo ripartiti da Maastricht, ma questa a me non è piaciuta molto. L'Olanda mi è piaciuta davvero moltissimo comunque quindi ottima scelta!
Avatar utente
robbè
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 16/07/2011, 1:31

Re: Natale in Olanda

Messaggioda heartpacker » 13/11/2012, 21:49

Grazie a entrambi!
Maastricht purtoppo è un pò lontana ed è anche più caro raggiungerla in treno, sarebbe uguale andare in Germania.
Alla fine ho prenotato 2 notti ad Amsterdam e una ad Utrecht. Neglu ultimi 2 giorni sicuramente visiterò Delft, ma ci sono pochi hotel liber viste anche le festività.
Sono indeciso se dormire all'Aia, oppure addirittura a Rotterdam facendo quindi una retata di poche ore anche qui..
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Natale in Olanda

Messaggioda geom.Calboni » 14/11/2012, 13:42

heartpacker ha scritto:Sono indeciso se dormire all'Aia, oppure addirittura a Rotterdam facendo quindi una retata di poche ore anche qui..

Per la sera, credo, meglio Rotterdam
http://www.youtube.com/watch?v=Pma67MKl ... re=related
:)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Natale in Olanda

Messaggioda Maxdivi » 14/11/2012, 14:35

heartpacker ha scritto:Grazie a entrambi!
Maastricht purtoppo è un pò lontana ed è anche più caro raggiungerla in treno, sarebbe uguale andare in Germania.
.

su questo hai ragione..trasporti ferroviari abbastanza cari :|
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Natale in Olanda

Messaggioda heartpacker » 19/11/2012, 0:10

Eh in realtà non sono carissimi, ma rispetto alla media olandese si. Solamente per Maastricht, circa 28 euro da Amsterdam. Mentre andare a Utrecht o l'Aja sono 6 e 9 euro...decisamente un buon prezzo. In Benelux i prezzi dei treni sono abbastanza contenuti, a fronte di un servizio ottimo. In Belgio durante il fine settimana, qualsiasi treno da A a B in tutto il paese costa 7 euro...
La fregatura sta nei treni veloci "internazionali" tra Olanda, Belgio, Francia. Il thalys costa un botto, e hanno eliminato gli intercity tra i Olanda e Belgio, proprio in questi giorni sta avvenendo il cambio, viene introdotto un nuovo treno, sempre abbastanza caro, il Fyra
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Natale in Olanda

Messaggioda Maxdivi » 19/11/2012, 15:54

heartpacker ha scritto:Eh in realtà non sono carissimi, ma rispetto alla media olandese si. Solamente per Maastricht, circa 28 euro da Amsterdam. Mentre andare a Utrecht o l'Aja sono 6 e 9 euro...decisamente un buon prezzo. In Benelux i prezzi dei treni sono abbastanza contenuti, a fronte di un servizio ottimo. In Belgio durante il fine settimana, qualsiasi treno da A a B in tutto il paese costa 7 euro...
La fregatura sta nei treni veloci "internazionali" tra Olanda, Belgio, Francia. Il thalys costa un botto, e hanno eliminato gli intercity tra i Olanda e Belgio, proprio in questi giorni sta avvenendo il cambio, viene introdotto un nuovo treno, sempre abbastanza caro, il Fyra


Beh ovvio Utrecht e L'Aia sono anche sensibilmente piu' vicine ad Amsterdam.
Sulla fregatura dei treni internazionali ci sarebbe da dire anche su trenitalia...ma ormai su questi ci viaggio ben poco...meglio l'aereo :)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια


Torna a EUROPA vol. 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron