Monaco e Costa Azzurra

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

Monaco e Costa Azzurra

Messaggioda darietto » 10/08/2012, 12:09

Complice il fatto di non avere assolutamente ferie sono riuscito a contrattare tre giorni la prossima settimana (in un modo alquanto fantozziano dovrò presenziare all'annuale torneo tennistico - non si è capito se sarà tennis oppure ping pong - più un viaggetto di 4 giorni nella "fantastica" Yakutsk ad inizio settembre), destinazione Monaco....
Monaco, non perchè sia tanto affascinato da quel posto ma solo perchè la morosa è di li e stando da lei 1) la faccio contenta e 2) non pago l'hotel :lol:

Seriamente, che posso vedere? Parto martedì e torno lunedì. Io avevo pensato:

Marte pome (atterro alle 10 del mattino circa via Parigi): relax in spiaggia (come sono???)
Mercole: visita di Monaco (quanto ci vuole?) e poi boh
Giove: Partenza verso le 8, per le 11 siamo a Portofino, giretto in città, battello per San Fruttuoso, giretto e poi torniamo in Francia
Venere: Si accettano consigli
Sabato: Si accettano consigli
Domenica: incontro con i "suoceri" per pranzo
Lunedì mattina alle 6 ho il volo per Parigi e la connection per San Pietroburgo


Cosa posso vedere? Nizza? Cannes? Qualche bella cittadina in zona? (ho la macchina a noleggio quindi nessun problema per gli spostamenti). Altrimenti in ambito naturalistico com'è Cap Ferrat? Merita? E delle belle spiagge per prendere un po' di sole?

Grazie grazie! :D
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Monaco e Costa Azzurra

Messaggioda flyingsoul » 10/08/2012, 12:29

darietto ha scritto:Complice il fatto di non avere assolutamente ferie sono riuscito a contrattare tre giorni la prossima settimana (in un modo alquanto fantozziano dovrò presenziare all'annuale torneo tennistico - non si è capito se sarà tennis oppure ping pong - più un viaggetto di 4 giorni nella "fantastica" Yakutsk ad inizio settembre), destinazione Monaco....
Monaco, non perchè sia tanto affascinato da quel posto ma solo perchè la morosa è di li e stando da lei 1) la faccio contenta e 2) non pago l'hotel :lol:

Seriamente, che posso vedere? Parto martedì e torno lunedì. Io avevo pensato:

Marte pome (atterro alle 10 del mattino circa via Parigi): relax in spiaggia (come sono???)
Mercole: visita di Monaco (quanto ci vuole?) e poi boh
Giove: Partenza verso le 8, per le 11 siamo a Portofino, giretto in città, battello per San Fruttuoso, giretto e poi torniamo in Francia
Venere: Si accettano consigli
Sabato: Si accettano consigli
Domenica: incontro con i "suoceri" per pranzo
Lunedì mattina alle 6 ho il volo per Parigi e la connection per San Pietroburgo


Cosa posso vedere? Nizza? Cannes? Qualche bella cittadina in zona? (ho la macchina a noleggio quindi nessun problema per gli spostamenti). Altrimenti in ambito naturalistico com'è Cap Ferrat? Merita? E delle belle spiagge per prendere un po' di sole?

Grazie grazie! :D


E da quando hai la morosa tu? :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Monaco e Costa Azzurra

Messaggioda darietto » 10/08/2012, 12:45

flyingsoul ha scritto:E da quando hai la morosa tu? :lol: :lol: :lol:


:lol: :lol: :lol: Ormai da marzo (in realtà abbiamo iniziato a frequentarci a fine gennaio) :lol: :lol: :lol:
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Monaco e Costa Azzurra

Messaggioda flyingsoul » 10/08/2012, 13:57

darietto ha scritto:
flyingsoul ha scritto:E da quando hai la morosa tu? :lol: :lol: :lol:


:lol: :lol: :lol: Ormai da marzo (in realtà abbiamo iniziato a frequentarci a fine gennaio) :lol: :lol: :lol:


E scommetto che non è russa ;)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Monaco e Costa Azzurra

Messaggioda darietto » 10/08/2012, 14:13

Hai vinto una bottiglia di vino. Francese ovviamente ;)
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Monaco e Costa Azzurra

Messaggioda geom.Calboni » 10/08/2012, 19:45

Montecarlo si visita in un giorno o meno. Bellino il centro storico in alto con la visuale sul mare e sulla città sottostante. Poi ovviamente da vedere ci sono tutti i posti resi celebri dal circuito di formula 1 :) e poi il casinò, lo sporting club, il porto con gli yacht ormeggiati, etc.
Preparati a spendere ovviamente.
La spiaggia non è niente di clamoroso ma una giornata / mezza giornata con alle spalle la skyline di Montecarlo :) ci sta.
In zona non so cosa consigliarti...ma in fondo sei in Cote Azur... ;)
Per la sera Jimmiz. Ingresso gratis, se ti lasciano entrare e coktails a 25 euro minimo.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Monaco e Costa Azzurra

Messaggioda Mazzi » 10/08/2012, 21:40

Io direi che se a Cannes non ci sei mai stato una visitina la merita, il boulevard de la croisette e la città vecchia, il tutto da fare in una mezza giornata.
Nizza non mi ha lasciato un gran ricordo, ma volendo la puoi abbinare a Cannes e le fai entrambe in un giorno.
A circa tre ore di auto da Monaco hai Avignone che non sarà sul mare ma sicuramente è piacevole da visitare.
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 13/09/2010, 23:38

Re: Monaco e Costa Azzurra

Messaggioda Jena Plissken » 10/08/2012, 22:14

segnalo anche questo mio topic sulla Costa azzurre chicche ce ne sono ad iosa ;)

viewtopic.php?f=3&t=1935&p=40963&hilit=cagnes#p40963
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Monaco e Costa Azzurra

Messaggioda darietto » 11/08/2012, 14:47

Per il mare avevo pensato una giornata a Cap Ferrat
geom.Calboni ha scritto:Montecarlo si visita in un giorno o meno. Bellino il centro storico in alto con la visuale sul mare e sulla città sottostante. Poi ovviamente da vedere ci sono tutti i posti resi celebri dal circuito di formula 1 :) e poi il casinò, lo sporting club, il porto con gli yacht ormeggiati, etc.
Preparati a spendere ovviamente.
La spiaggia non è niente di clamoroso ma una giornata / mezza giornata con alle spalle la skyline di Montecarlo :) ci sta.
In zona non so cosa consigliarti...ma in fondo sei in Cote Azur... ;)
Per la sera Jimmiz. Ingresso gratis, se ti lasciano entrare e coktails a 25 euro minimo.

Ok, in pratica oltre al centro storico non c'è assolutamente nulla che mi interessi :mrgreen: (ma già lo sapevo, è solo che essendo monegasca ci tiene molto che passi qualche giorno con lei nella sua casa al mare).
Ma la spiaggia è davvero di sassi/sabbiolina mista ghiaia come vedo nei vari siti? che schifo.....

Ps: a proposito di costi, tra volo, macchina a noleggio e spese preventivate mi costava meno andare alle Maldive (e non sto scherzando...)

Mazzi ha scritto:Io direi che se a Cannes non ci sei mai stato una visitina la merita, il boulevard de la croisette e la città vecchia, il tutto da fare in una mezza giornata.
Nizza non mi ha lasciato un gran ricordo, ma volendo la puoi abbinare a Cannes e le fai entrambe in un giorno.
A circa tre ore di auto da Monaco hai Avignone che non sarà sul mare ma sicuramente è piacevole da visitare.

Avignone, in effetti mi hai dato un'ottimo consiglio, in Provenza ci son stato tanti anni fa in gita scolastica e non me la ricordo assolutamente.
Quindi a quanto ho capito Cannes e Nizza sono evitabilissime. Ok per un girettino ed un aperitivo vista mare, giusto?

Jena Plissken ha scritto:segnalo anche questo mio topic sulla Costa azzurre chicche ce ne sono ad iosa ;)

viewtopic.php?f=3&t=1935&p=40963&hilit=cagnes#p40963


Interessante! Ora vado a leggerlo subito
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Monaco e Costa Azzurra

Messaggioda obe » 11/08/2012, 16:26

Avignone è piaciuta anche a me. e magari salendo fermati a Les Baux de Provence.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Monaco e Costa Azzurra

Messaggioda cametauval » 12/08/2012, 14:29

darietto ha scritto:Complice il fatto di non avere assolutamente ferie sono riuscito a contrattare tre giorni la prossima settimana (in un modo alquanto fantozziano dovrò presenziare all'annuale torneo tennistico - non si è capito se sarà tennis oppure ping pong - più un viaggetto di 4 giorni nella "fantastica" Yakutsk ad inizio settembre), destinazione Monaco....
Monaco, non perchè sia tanto affascinato da quel posto ma solo perchè la morosa è di li e stando da lei 1) la faccio contenta e 2) non pago l'hotel :lol:

Seriamente, che posso vedere? Parto martedì e torno lunedì. Io avevo pensato:

Marte pome (atterro alle 10 del mattino circa via Parigi): relax in spiaggia (come sono???)
Mercole: visita di Monaco (quanto ci vuole?) e poi boh
Giove: Partenza verso le 8, per le 11 siamo a Portofino, giretto in città, battello per San Fruttuoso, giretto e poi torniamo in Francia
Venere: Si accettano consigli
Sabato: Si accettano consigli
Domenica: incontro con i "suoceri" per pranzo
Lunedì mattina alle 6 ho il volo per Parigi e la connection per San Pietroburgo


Cosa posso vedere? Nizza? Cannes? Qualche bella cittadina in zona? (ho la macchina a noleggio quindi nessun problema per gli spostamenti). Altrimenti in ambito naturalistico com'è Cap Ferrat? Merita? E delle belle spiagge per prendere un po' di sole?

Grazie grazie! :D


ma allora adesso eri a Mosca??? se lo sapevo!
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Monaco e Costa Azzurra

Messaggioda darietto » 12/08/2012, 14:59

obe ha scritto:Avignone è piaciuta anche a me. e magari salendo fermati a Les Baux de Provence.

Alla fine Avignone è saltata. Abbiamo deciso di restare sulla costa: città (?), mare e paesaggi (tra l'altro, ma quanto costa il traghetto tra Portofino e San Fruttuoso? 20 euro a/r per 15 minuti di navigazione....)

cametauval ha scritto: ma allora adesso eri a Mosca??? se lo sapevo!

Io non sono mai a Mosca per più di 2 o 3 gg ;)
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Monaco e Costa Azzurra

Messaggioda radaulpa » 13/08/2012, 11:40

a santa margherita ligure vai in treno o in auto?
se vai in auto puoi andare a dolceacqua o in altri borghi dell'entroterra (magari con notte in B/B).
se vuoi fare 4 risate alla ragazza monegasca portala a vedere quel microregno al confine tra italia e francia (proprio non mi ricordo come si chiama), anche se mi sa che c'è da fare un pò di auto.

a santa margherita non c'è una fava da vedere(o almeno io non ricordo granchè).
interessante(anche se faticosetta) è la breve passeggiata sopra al promontorio che arriva al monastero di s. fruttuoso).
C'è anche un traghetto da genova centro(nelle vicinanze dell'acquario) che mi sa che ti costa meno di quello a/r da santa margherita ovviamente ci mette di + ma non guidi e ti guardi la costa 8-)
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Monaco e Costa Azzurra

Messaggioda darietto » 13/08/2012, 11:56

radaulpa ha scritto:a santa margherita ligure vai in treno o in auto?
se vai in auto puoi andare a dolceacqua o in altri borghi dell'entroterra (magari con notte in B/B).
se vuoi fare 4 risate alla ragazza monegasca portala a vedere quel microregno al confine tra italia e francia (proprio non mi ricordo come si chiama), anche se mi sa che c'è da fare un pò di auto.

a santa margherita non c'è una fava da vedere(o almeno io non ricordo granchè).
interessante(anche se faticosetta) è la breve passeggiata sopra al promontorio che arriva al monastero di s. fruttuoso).
C'è anche un traghetto da genova centro(nelle vicinanze dell'acquario) che mi sa che ti costa meno di quello a/r da santa margherita ovviamente ci mette di + ma non guidi e ti guardi la costa 8-)


Bella Rada! Allora, ho la macchina a noleggio quindi non ci sono problemi di spostamento. Santa Margherita la volevo proprio evitare, mi sembra un posto alquanto squallido, sbaglio? Io volevo più che altro fare un giro a portofino, bere un drink sulla piazzetta (che mi dicono essere molto carina - non so), fare a piedi il percorso panoramico per arrivare al castello che domina la baia e stop. Poi prendere il battello, andare a San Fruttuoso prendere un po' di sole (o c'è qualcosa da vedere al di la' delle 4 costruzioni sulla spiaggia?) e poi tornare. Magari un altro aperitivo/cena (dipende dall'orario) e poi si torna a Monaco.
Il microregno intendi il Principato di Seborga? Mi son fatto quattro risate solo a leggere il loro sito, spassosissimo ;)
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Monaco e Costa Azzurra

Messaggioda radaulpa » 13/08/2012, 12:29

bella dario!
si intendevo seborga. Personalmente non ci sono mai stato e mi hanno detto che è un paesino e poco più.

valuta bene-magari senti jena che conosce meglio-, ma il fatto che hai la macchina ad agosto in liguria mi sa che i problemi di spostamento invece di evitarteli te li crea :lol:

se vuoi evitare santa margherita so che da san rocco di camogli parte il sentiero che ti porta a san fruttuoso.
oppure guardati le fermate della barca che fa a/r da genova a portofino. la pecca è che l'ultima barca per tornare(in inverno) parte alle 17.15 ;in realtà poi il monte fa ombra alla baia, per cui stare oltre una certa ora non c'è una fava da fare.
tutta la parte che da a sud della baia so essere parco con limitazioni all'attracco dei natanti, per cui fare il bagno lì potrebbe essere + carino, sulla parte sud-ovest del promontorio è uno dei posti in liguria con tramonto + tardi; in tutta la liguria i monti di ponente fanno ombra prima del tramonto.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Monaco e Costa Azzurra

Messaggioda darietto » 13/08/2012, 13:33

radaulpa ha scritto:valuta bene-magari senti jena che conosce meglio-, ma il fatto che hai la macchina ad agosto in liguria mi sa che i problemi di spostamento invece di evitarteli te li crea :lol:

:lol: :lol: :lol: Ma come dico sempre io, che gusto c'è a fare le cose semplici? :lol:

se vuoi evitare santa margherita so che da san rocco di camogli parte il sentiero che ti porta a san fruttuoso.
oppure guardati le fermate della barca che fa a/r da genova a portofino. la pecca è che l'ultima barca per tornare(in inverno) parte alle 17.15 ;in realtà poi il monte fa ombra alla baia, per cui stare oltre una certa ora non c'è una fava da fare.
tutta la parte che da a sud della baia so essere parco con limitazioni all'attracco dei natanti, per cui fare il bagno lì potrebbe essere + carino, sulla parte sud-ovest del promontorio è uno dei posti in liguria con tramonto + tardi; in tutta la liguria i monti di ponente fanno ombra prima del tramonto.

Ma sinceramente alla fin fine era per fare qualcosa di diverso (e poi lei non è mai stata in Italia e vorrebbe farci un giro, anche se solo di un giorno - vorrebbe vedere qualcosa di "tipicamente italiano, come nei Soprano" no comment please), mi sa che alla fine si ridurrà tutto a "partenza, spiaggia, girettino a Portofino, aperitivo e si torna indietro". In pratica 500km per nulla ;(

Domanda stupida, ma Genova com'è? Ne può valere la pena?
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Monaco e Costa Azzurra

Messaggioda radaulpa » 13/08/2012, 14:14

ciao!
a me genova piace, ma a molti non piace per nulla.
ha un centro storico totalmente pedonalizzato con tanto di porte di entrata(e qualche porzione di mura accessibili per passeggiata). Come estensione è quello + grande d'europa. Le strade(i carrugi) spesso sono piccole e non è difficile vedere qua e la un topo(inteso come roditore) o una mignotta(e sì, in pieno centro, magari in una traversa in pieno giorno).
non essendo in piano facilmente lo stesso palazzo ha 3 piani in facciata e 2 guardandolo dal retro.
Parcheggiando in piazza caricamento puoi inoltrarti nel centro, chiedi del duomo(molto bello e decorato da fuori)e della piazza de ferraris. arrivato lì puoi scendere per la via san lorenzo fino al lungomare.
va un pò capita, se cerchi una cosa bella che ti fa dire "ma che bello!!" meglio buttarsi su dolceacqua o qualche altro paesello dell'entroterra (ce ne sono tanti e tutti molto caratteristici)
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Monaco e Costa Azzurra

Messaggioda Samusadork » 13/08/2012, 14:40

darietto ha scritto:Giove: Partenza verso le 8, per le 11 siamo a Portofino


L'ottimismo vola... va bene che è in settimana, ma è pur sempre la settimana di ferragosto...
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: Monaco e Costa Azzurra

Messaggioda radaulpa » 14/08/2012, 13:32

il b/b che conosco (di nome, ma di persona molto affidabile) e che ti consiglio è

petit chateau
vicolo cassini 4 dolceacqua
3477003848
http://www.petit-chateau.it

non fare caso alle tariffe che vedi sul sito(quelle la gestrice dice che sono per gli stranieri :lol: ). chiama e digli che sai che la tariffa è 60neuri a notte a camera con colazione ;)
Ultima modifica di radaulpa il 16/08/2012, 9:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Monaco e Costa Azzurra

Messaggioda cametauval » 15/08/2012, 8:28

darietto ha scritto:
obe ha scritto:Avignone è piaciuta anche a me. e magari salendo fermati a Les Baux de Provence.

Alla fine Avignone è saltata. Abbiamo deciso di restare sulla costa: città (?), mare e paesaggi (tra l'altro, ma quanto costa il traghetto tra Portofino e San Fruttuoso? 20 euro a/r per 15 minuti di navigazione....)

cametauval ha scritto: ma allora adesso eri a Mosca??? se lo sapevo!

Io non sono mai a Mosca per più di 2 o 3 gg ;)


Prospettive di restarci? così, tanto pour parler 8-) ... te lo chiedo in modo totalmente disintressato :D

:D Mosca dev'essere bellissima con la neve!!! :lol: ;)
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti