Svezia Estate 2012

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

Svezia Estate 2012

Messaggioda leleleva » 17/05/2012, 17:38

Vorrei fare una vacanza in Svezia in Estate, periodo giugno-luglio quando le giornate sono lunghissime e la temperatura è giusta. Qualcuno è interessato all'idea o può darmi consigli? Dove alloggiare, dove mangiare, nightlife...?
leleleva
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/05/2012, 16:53

Re: Svezia Estate 2012

Messaggioda geom.Calboni » 17/05/2012, 21:13

Benvenuto ;)
Sul forum ci sono vari esperti di Svezia...
Nel frattempo qualcosa puoi leggere qui:
viewtopic.php?f=10&t=1383&hilit=svezia
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Svezia Estate 2012

Messaggioda Lebowski » 18/05/2012, 13:50

Ciao,
ci sono stato un w-e due anni fa - solo a Stoccolma - e non sono quindi un grandissimo esperto della svezia.
Nel link del geometra trovi un po' della mia esperienza con commenti/annotazioni/considerazioni di altri che la conoscono meglio, essendoci stati più volte e anche in altre città. Diciamo che fa un po' da miniguida con varie informazioni, specie per Stoccolma.

Io alloggiai al Langholmen hostel, prezzo buono per gli standard svedesi e mi trovai bene (in realtà era un hotel e non un ostello). è l'ex carcere cittadino.
Se vuoi risparmiare ti conviene fare la tessera dell'associazione ostelli italiana e portarti le lenzuola da casa.

Per quanto riguarda la città, è bella ma non ha cose particolari da vedere. Nessun vero must. C'è il centro, sull'isola di gamla stan con il palazzo reale. Io la ricordo molto bella nel suo complesso.
è cara, questo sì, ma dipende sempre dalla disponibilità economica della gente.
Per mangiare andammo nella zona di stureplan, altra zona molto carina. Lì ci sono molti pub a costi non troppo cari dove poter mangiare, oltre a vari ristorantini etnici (ne ricordo uno con cucina serba).

C'è il solo updated personale: ho provato la cucina svedese dell'Ikea un paio di volte. Devo dire che le kotbullar non mi danno certo grandi rimpianti per non averle provate là in Svezia e non rientrano certo nella hit parade dei miei piatti preferiti. E, altra considerazione personale, i bambini all'ikea andrebbero aboliti.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Svezia Estate 2012

Messaggioda leleleva » 18/05/2012, 14:05

Grazie ragazzi, se poi qualcuno ha voglia di organizzare un trip io ci sono
leleleva
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/05/2012, 16:53

Re: Svezia Estate 2012

Messaggioda Jacko23 » 19/05/2012, 2:29

ragazzi io vivo in Norvegia da un anno e mezzo.. se a parta la Svezia siete interessati anche a questo paese fatemi sapere. magari riesco a darvi qualche informazione che vi possa risultare utile. Eventualmente con un interail o altro potete combinare i due paesi. In Svezia a parte Stoccolma non credo ci sia molto altro da vedere mentre la Norvegia da un punto di vista naturalistico ha molto da offrire. Nightlife ottima in entrambi i posti. Norvegia cmq più cara che Svezia. Se avete domande fatevi avanti.
Jacko23
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 15/03/2010, 13:58

Re: Svezia Estate 2012

Messaggioda alessandra lampy » 19/05/2012, 11:21

Ciao, ho fatto 3 giorni a Stoccolma nel luglio 2009. Molto bella,alloggiato all'Hotel Rex con booking in offerta.Si gira a piedi,per mangiare ci sono tanti kioschetti con panini kebab oppure i seven eleven apert 24 h non stop. :mrgreen:
Roma, Firenze, Venezia, Friuli, Toscana, Liguria, Sicilia, Calabria, Sardegna, Corsica, Isole Eolie, Egadi, Londra,Parigi, Amsterdam,Bruxelles, Bruges, Zurigo,Lucerna,Crans Montana,Berlino, Stoccolma, Parigi,Corfù,L loret de Mar,Ibiza, Formentera, Ios, Santorini, Milos,Kimolos,Praga,Barcelona,Naxos,Iraklia,Koufonissi,Salonicco,Maiorca,Genova,Paphos(Cipro)
alessandra lampy
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 23/04/2009, 10:55
Località: Milano

Re: Svezia Estate 2012

Messaggioda leleleva » 19/05/2012, 11:39

Ciao Jacko23, avrei 3 domande da farti: 
1. Ho sentito che il popolo Scandinavo nei loro mesi più caldi in genere se ne stanno nel loro paese per gustarsi queste miti temperature. Sai quali  sono le mete più ambite da loro? Ho sentito parlare dell'Isola di Gotland. Ne conosci altre?
2. Eventualmente se dovessi venire ad Oslo conosci qualche posto o qualcuno che potrebbe darci la possibilità di stendere il sacco a pelo per dormire la notte, ovviamente pagando un giusto obolo?
3. Quanto costa la benzina in Norvegia e sai se ci sono distributori di Gas/Metano?

Sull'argomento Scandinavia sono molto interessato, anche la Norvegia è una meta ambita per me. Vorrei organizzarmi e per questa estate formare un gruppetto 4-5 persone per visitare un paese di quelli va bene sia Svezia sia Norvegia.
Se qualcuno è interessato scriva in questo forum. L'idea sarebbe quella di partire con l'autovettura, io avendo gas come carburante credo che dividendo la spesa in 4-5 persone il costo sarebbe accettabile. Avere una macchina propria consente più libertà per gli spostamenti. 
leleleva
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/05/2012, 16:53

Re: Svezia Estate 2012

Messaggioda leleleva » 19/05/2012, 11:52

@ alessandra lampy. Interessante il discorso dei Supermercati aperti 24 ore. Ti sento entusiasta di questa vacanza che facesti. Ci ritorneresti di nuovo?
leleleva
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/05/2012, 16:53

Re: Svezia Estate 2012

Messaggioda cametauval » 19/05/2012, 17:18

La Svezia è il paese che amo di più :D per me è MITICO.
No preoccuparti per il fatto che è estate, non sono tutti in ferie! al limite chi può si sposta nelle villette intorno al lago, che è la mia idea di paradiso :D :D :D

Gli svedesi sono in genere persone molto gentili, colte, amano l'Italia e spesso provano a parlare in italiano :shock: a loro puoi chiedere qualsiasi tipo di info, da dove mangiare a dove andare la sera, ti saranno molto utili e a loro volta di riempiranno di domande sull'Italia, ma non preoccuparti sono correttissimi!

Come città Stoccolma non è da vedere: è da vivere, quindi stacci pure per un bel po', poi magari vedi i dintorni e fai un salto a Uppsala, in particolare Gamla Uppsala.

Ti invidio per le vacanze che passerai, io sto pensando di fare un salto a Oslo, ma è così cara la Norvegia! qualche consiglio da Jacko23 magari mi sarbbe utile :D
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Svezia Estate 2012

Messaggioda Jacko23 » 21/05/2012, 11:20

leleleva ha scritto:Ciao Jacko23, avrei 3 domande da farti: 
1. Ho sentito che il popolo Scandinavo nei loro mesi più caldi in genere se ne stanno nel loro paese per gustarsi queste miti temperature. Sai quali  sono le mete più ambite da loro? Ho sentito parlare dell'Isola di Gotland. Ne conosci altre?
2. Eventualmente se dovessi venire ad Oslo conosci qualche posto o qualcuno che potrebbe darci la possibilità di stendere il sacco a pelo per dormire la notte, ovviamente pagando un giusto obolo?
3. Quanto costa la benzina in Norvegia e sai se ci sono distributori di Gas/Metano?

Sull'argomento Scandinavia sono molto interessato, anche la Norvegia è una meta ambita per me. Vorrei organizzarmi e per questa estate formare un gruppetto 4-5 persone per visitare un paese di quelli va bene sia Svezia sia Norvegia.
Se qualcuno è interessato scriva in questo forum. L'idea sarebbe quella di partire con l'autovettura, io avendo gas come carburante credo che dividendo la spesa in 4-5 persone il costo sarebbe accettabile. Avere una macchina propria consente più libertà per gli spostamenti. 


Ciao Leleva!
1 gli scandinavi effettivamente si trasformano nei mesi estivi.. diventano più socievoli e appena esce un raggio di sole escono di casa. Le mete più ambite dipendono molto dalle zone di provenienza in quanto gli spostamenti non sono agevoli come nell'europa continentale. Dalle "mie parti" , ovvero nella zona sud occidentale della Norvegia, sono molto popolari le escursioni sul Preikestolen (http://www.google.it/search?q=preikesto ... 80&bih=904) o Kjerag (http://www.google.it/search?q=preikesto ... 80&bih=904) per non parlare delle innumerevoli località lungo i fiordi.
2 purtroppo non conosco molto bene Oslo e quindi non ti so dare dritte in quel senso.. credo che l'opzione migliore sia andare in ostello ma preparati, come per tutte le altre cose in norvegia, a spendere parecchio. Purtroppo i prezzi sono davvero eccessivi. In ogni caso Oslo è una città molto carina anche se Stoccolma è decisamente più affascinante.
3 la Norvegia costa circa 14 corone al litro (1,8 euro). E' uno scandalo in quanto la Norvegia è un paese produttore di petrolio ma evidentemente il governo punta molto sul gettito fiscale derivante dal consumo dei carburanti. Non ho visto molti distributori di gas/metano ma immagino che nella zona di Oslo possano essere piu frequenti.

Io vivo a Stavanger. Normalmente chi fa un giro dei fiordi inizia il proprio tour proprio da questa città. Non dovrei prendere ferie quindi credo di rimanere qui tutta l'estate. Se passate di qui fatemi sapere.

Venire su in norvegia in macchina con i prezzi correnti della benzina puo costare parecchio. Io sono salito da solo con la mia macchina e mi ricordo che tra benzina, pernotti e traghetto cmq avevo speso un cifrone (ma ero spesato dall'azienda). A meno di essere almeno in 4 si rischia di spendere davvero troppo.
Vi ricordo infine che prenotando per tempo è possibile acquistare biglietti del treno a prezzi modici per spostamenti anche lunghissimi. www.nsb.no

Fatemi sapere se posso esservi utile con altre informazioni.
Jacko23
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 15/03/2010, 13:58

Re: Svezia Estate 2012

Messaggioda Jacko23 » 21/05/2012, 11:29

cametauval ha scritto:La Svezia è il paese che amo di più :D per me è MITICO.
No preoccuparti per il fatto che è estate, non sono tutti in ferie! al limite chi può si sposta nelle villette intorno al lago, che è la mia idea di paradiso :D :D :D

Gli svedesi sono in genere persone molto gentili, colte, amano l'Italia e spesso provano a parlare in italiano :shock: a loro puoi chiedere qualsiasi tipo di info, da dove mangiare a dove andare la sera, ti saranno molto utili e a loro volta di riempiranno di domande sull'Italia, ma non preoccuparti sono correttissimi!

Come città Stoccolma non è da vedere: è da vivere, quindi stacci pure per un bel po', poi magari vedi i dintorni e fai un salto a Uppsala, in particolare Gamla Uppsala.

Ti invidio per le vacanze che passerai, io sto pensando di fare un salto a Oslo, ma è così cara la Norvegia! qualche consiglio da Jacko23 magari mi sarbbe utile :D


Sì effettivamente la Norvegia è davvero carissima.. o meglio sono veramente cari tutti quei beni e servizi a contenuto di manodopera locale. Mi spiego meglio: i vestiti, la tecnologia, molti beni importati costano come da noi.. ma se vai dal barbiere, se vai al ristorante, se prendi un taxi ti salassano brutalmente. Questo perchè non stai pagando tanto il costo materiale del bene in questione ma lo stipendio (elevato) di chi te lo sta vendendo.
Non so cametauval in quale città d'italia tu vivi ma con ryanair si può arrivare ad oslo da molti aeroporti minori italini a prezzi contenuti (dalla mia esperienza direi che i prezzi minimi li trovi a circa 3 settimane dalla data del volo).
In ogni caso tutta la scandinavia è cara. Certo la Norvegia di più ma per noi italiani anche Danimarca e Svezia risultano decisamente care. Qui è veramente strapieno di svedesi perchè gli stipendi sono piu alti che in svezia. Magari se volete sapere qualcosa piu nello specifico sulla svezia posso chiedere ad amici svedesi. Io personalmente sono stato solo a Malmoe.
Jacko23
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 15/03/2010, 13:58

Re: Svezia Estate 2012

Messaggioda alessandra lampy » 21/05/2012, 14:37

Ciao leleleva, si Stoccolma mi è piaciuta molto , se potessi ci tornerei ! I seven eleven non sono proprio supermercati , ma piccoli negozi dove trovi un pò tutto,panini ,bibite,caffè ecc.A me era piaciuto molto il Vasa e il parco Skansen. :mrgreen:
Roma, Firenze, Venezia, Friuli, Toscana, Liguria, Sicilia, Calabria, Sardegna, Corsica, Isole Eolie, Egadi, Londra,Parigi, Amsterdam,Bruxelles, Bruges, Zurigo,Lucerna,Crans Montana,Berlino, Stoccolma, Parigi,Corfù,L loret de Mar,Ibiza, Formentera, Ios, Santorini, Milos,Kimolos,Praga,Barcelona,Naxos,Iraklia,Koufonissi,Salonicco,Maiorca,Genova,Paphos(Cipro)
alessandra lampy
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 23/04/2009, 10:55
Località: Milano

Re: Svezia Estate 2012

Messaggioda cametauval » 21/05/2012, 17:41

leleleva ha scritto:@ alessandra lampy. Interessante il discorso dei Supermercati aperti 24 ore. Ti sento entusiasta di questa vacanza che facesti. Ci ritorneresti di nuovo?


io ci vivrei :D volentieri al posto della terra dei capannoni :twisted:
sì io partirei da Treviso, con la Ryan, poi vorrei anche andare a Bergen...
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02


Torna a EUROPA vol. 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron