Provenza

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

Provenza

Messaggioda obe » 06/02/2012, 19:14

In questo momento sono impegnato su due fronti ( :D ) che a breve possono diventare tre...

Ho guardato e non c'è un Topic specifico per la Provenza.
Prima richiesta banale.. scegliendo di andare a metà maggio (9-12 maggio), è un buon periodo?
ok non c'è la lavanda in fiore, ma cosa mi posso aspettare e trovare? secondo me è un buon periodo lo stesso. che dite?

In questi casi non mi interessa nightlife ect.. solo gustarmi il panorama, la natura e le cittadine francesi.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Provenza

Messaggioda balza » 06/02/2012, 19:45

Se non consideri la lavanda... sì, è un buon periodo, giornate lunghe, caldo non ancora eccessivo... ci sono stato nell'estate del 2006 tra luglio e agosto: la lavanda me la sono persa per buona parte anche io (l'ideale, potendo scegliere il periodo di ferie, è ai primi di luglio) in compenso in alcune giornate morivo di caldo. ;)
[...] le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro [...]
Il sogno realizzato: l'Antartide!
Prima o poi nella vita: Roma-Ulaan Baatar e Ushuaia-Quito.
Entrambi via terra. Entrambi in moto. Possibilmente una Guzzi.

http://www.balza.it - http://www.marcobalzarini.eu - http://www.vimeo.com/balza
balza
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 06/06/2011, 22:49

Re: Provenza

Messaggioda Jena Plissken » 06/02/2012, 20:12

Bellissima la Provenza ovviamente puoi fare un giro classico Aix en provence, Nimes, Arles , Avignone e magari se hai tempo finire a Saint marie de la mer in Camargue , sebbene la zona non sia molto estesa cose da vedere ce ne sono tante e ci vorrebbe più tempo

http://www.provenzafrancia.it/

qui trovi qualche idea ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Provenza

Messaggioda Maxdivi » 06/02/2012, 21:34

Io andai a fine maggio maggio del 98....vidi tutto tranne Aix....Camargue molto afoso....le citta' sono molto belle in quel perido, se dovessi andare Marsiglia in futuro sceglierei quel periodo.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Provenza

Messaggioda geom.Calboni » 06/02/2012, 21:36

Io visitai Aix-en-Provance perchè il mio amico era in erasmus lì ;) e poi in solitaria Marsiglia che mi piacque molto per quel suo fascino mediorientale... e prendere il sole a novembre sulla calanques fu esaltante :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Provenza

Messaggioda Jena Plissken » 06/02/2012, 22:02

geom.Calboni ha scritto:Io visitai Aix-en-Provance perchè il mio amico era in erasmus lì ;) e poi in solitaria Marsiglia che mi piacque molto per quel suo fascino mediorientale... e prendere il sole a novembre sulla calanques fu esaltante :)


si bellissima Marsiglia ma merita almeno due giorni solo quella ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Provenza

Messaggioda Maxdivi » 07/02/2012, 15:57

Marsiglia se ci andro' sara' anche per piu'...ci sono cose che voglio sviscerare per bene a cominciare dal Panier 8-) .
E poi attripparmi, portafoglio permettendo, di capesante e boulibasse :D e sapone grezzo al limone verde o allla lavanda per ripulirmi dall'unto :lol: :lol: :lol:
Arles e Nimes davvero belle in maggio, con tutti i caffe' ed una luce straordinaria. So che in quel periodo si tengono feste gitane in zona..noi non le vedemmo pero'..se non ricordo male pure a Montpellier, ma quella e' gia' linguadoca .....non mettiamo troppa carna a cuocere. :D
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Provenza

Messaggioda Leia74 » 07/02/2012, 17:43

Con tutto quello che c'e' da vedere in Provenza, 3-4 giorni sono solo un assaggio :D e sicuramente sara' deliziosa in quella stagione.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Provenza

Messaggioda obe » 09/02/2012, 19:06

Jena Plissken ha scritto:Bellissima la Provenza ovviamente puoi fare un giro classico Aix en provence, Nimes, Arles , Avignone e magari se hai tempo finire a Saint marie de la mer in Camargue , sebbene la zona non sia molto estesa cose da vedere ce ne sono tante e ci vorrebbe più tempo

http://www.provenzafrancia.it/

qui trovi qualche idea ;)



Gran sito Jena! ;)

E grazie a tutti per le vostre info.
Il dubbio principale era sul periodo, visto che l'ideale sarebbe giugno-luglio.. ma penso che metà maggio meriti!

Marsiglia e tutta la zona costiera la saltiamo, vogliamo dedicarmi meglio sulla parte interna... Aix En Provence, Arles, Tarascona, Avignone, L'isle sur la Sorgue, Gordes, Roussillon, Bonnieux, Valensole.. e ritorno passando da Briancon
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Provenza

Messaggioda geom.Calboni » 10/02/2012, 20:18

Alla Provenza è dedicato uno dei più grandi classici musicali degli ultimi due anni, da Brest a Vladivostok da Murmansk a Bishkek:
Ёлка - Прованс (Provenza)
http://www.youtube.com/watch?v=mV5xJT7B ... ure=relmfu
Video e testo decantano il sogno della Provenza :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Provenza

Messaggioda Maxdivi » 11/02/2012, 16:10

Interessante e' anche il pont du Gard...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Provenza

Messaggioda Jena Plissken » 12/03/2012, 14:57

segnalerei anche questo il paesino di Saint-Maximin-la-Sainte-Baume prima di Aix e vicino all' autostrada

con la basilica contenente le reliquie di Maria Maddalena considerata la terza tomba del cristianesimo

http://www.duepassinelmistero.com/Saint%20Maximine.htm
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Provenza

Messaggioda geom.Calboni » 12/03/2012, 23:52

Jena Plissken ha scritto:segnalerei anche questo il paesino di Saint-Maximin-la-Sainte-Baume prima di Aix e vicino all' autostrada

con la basilica contenente le reliquie di Maria Maddalena considerata la terza tomba del cristianesimo

http://www.duepassinelmistero.com/Saint%20Maximine.htm

Queste storie mi attizzano alla grande. Appena ho tempo apro un topic che ho in mente da tempo che si lega a ciò che ha tirato fuori Jena.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Provenza

Messaggioda Voronezh » 13/03/2012, 12:04

Come hanno già scritto, 3-4 giorni è solo un assaggio per tutto quello che offre la Provenza.

Per aizzarti ancor di più, dai un occhio anche a Toulon e alla sua rada - ci sono stato lo scorso ottobre, fenomenali, e il "Belvedere d'Europa", un promontorio di 700 metri slm proprio alle spalle di Tolone, offre una delle viste più spettacolari che io ricordi - e alla provincia dell' Herault, a sud-ovest della Camargue in direzione Catalunya, dove batte sempre il vento... Sète, le Pont du Diable a Saint-Jean-de-Fos, le Cirque de Mourèze, la libertina Cape d'Adge con un quartiere interamente naturista "Le Cap d'Agde est également connu pour un être un haut lieu du libertinage et de l'échangisme..."

Toulon e rade potrebbero essere una tappa nel cammino fra la frontiera e la Provence.
Hyères e le sue isole Îles d'Hyères e il Parc National de Port-Cros, i borghi medievali di Le Castellet e Évenos, il giro dei forti nella strada costiera Corniche Varoise, arrivando fino alla solitaria e minuscola Notre-Dame du Mar, Les gorges du Verdon - fra i canyons più spettacolri d'Europa...
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Provenza

Messaggioda obe » 14/03/2012, 19:40

Grazie per la dritta su Toulon, ma è sulla costa e visto il tempo risicato penso non dedicheremo tempo alla zona costiera.

Indicativamente l'itinerario è questo.. ma come sempre aperto a modifiche durante il viaggio, come tutti gli on the road il bello viene da quel che non ti aspetti ;)

GIORNO 1
Partenza da Verbania all'alba
autostrada ligure fino ad Aix en Provence - pranzo e visita cittadina
Salire verso Avignone con sosta a Les Baux de Provece
Arrivo ad Avignone e pernottamento

GIORNO 2
Giornata tra Avignone e Lourmarin (dove penso pernotteremo in qualche Beb and Break)
Possibili soste nei paesini di L'Isle sur la Sourge / Gordes + Abbazia Senanque / Menerbes / Lacoste / Bonnieux

GIORNO 3
Giornata tra Lourmarin e Moustiers de sainte marie
Possibili soste a roussillon / Rustrel e il suo Colorado / Valensole / Riez

GIORNO 4
Ritorno a casa in nottata
Partendo da Moustiers de sainte marie e passando per le gole del Verdon / Bargemone / Seillans
Sosta finale a Saint Paul de Vence

Considerando che non ci saranno serate (son con i miei) penso di aver calcolato bene i tempi, in modo da far tutto senza correre ma comunque occupando in pieno le giornate.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Provenza

Messaggioda obe » 17/05/2012, 18:08

Di ritorno dal giro in Provenza, ecco le mie opinioni e alcune info che possono essere utili

Itinerario:
8 maggio – partenza da Verbania alle 6, autostrada fino a Aix en Provence poi Les Baux de Provence e arrivo verso le 18 ad Avignone
9 maggio – mattina visita della città di Avignone, poi usando strade provinciali – minori L’Isle sur la Sourge, Gordes + Abbazia Senanque, Menerbes e arrivo a Roussillon (notte qui)
10 maggio – visita di Roussillon, Bonnieux, Colorado di Rustrel, Valensole, Riez, arrivo a Moustiers Sainte-Marie (notte qui)
11 maggio – visita di Moustiers Sainte-Marie, Gole del Verdon (strada panoramica), Castellane e rientro verso casa scendendo da Grasse

In generale posso dire che effettivamente questa zona della Francia è veramente bella, più di quel che immaginavo.
Oltre ai paesini, molto caratteristici e diversi l’uno dall’altro, è proprio la campagna, il verde, la vegetazione, i colori che rendono speciale un viaggio in auto in queste località.
In questo periodo (maggio) la lavanda non è ancora fiorita, quindi niente vallate pitturate di viola però rende lo stesso, anzi non essendo ancora alta stagione si può girare molto più tranquillamente e si evitano i grossi gruppi turistici che arrivano da giugno in poi.
Praticamente nel nostro giro siamo passati attraverso due parchi diversi tra loro.
Il parco del Luberon, che è anche quello più visitato e famoso, praticamente l’abbiamo ricoperto il 2 secondo giorno tra Avignone e Roussillon.
Di questo parco mi ha colpito in particolare come è tenuto, tutto preciso, bello, sembrava quasi una tela di un pittore.. Si alternavano piante di ciliegi (con i frutti), piante di ulivi, vigne (quasi tutte tenute molto basse), campi di papaveri rossi in fiore, e altri campi di fiori gialli.
Invece, allontanandosi da Avignone andando verso Valensole, si vedevano le piantine di Lavanda.. una serie di campi coltivati, uno dietro l’altro.
Poi ci sono le piccole caratteristiche cascine in mezzo ai campi e i paesini arroccati sulle alture che si vedono da lontano e spiccano in mezzo al verde. Spettacolo!
L’altro parco (in cui siamo passati dal 3 al 4 giorno) è quello del Verdon, questo invece è un po’ più montano, quindi le distese fiorite lasciano il posto alle rocce e ad alberi alternati a prati.
Come dicevo, è difficile spiegare, ma anche guidando per alcune ore, la strada non mi è pesata per nulla, perché comunque gli scenari offerti meritano parecchio.
Una cosa che ho notato è che le costruzioni sono tutte tenute in ordine e poi seguono delle caratteristiche ben precise, tendono a mantenere i colori e le strutture della zona o del paese in modo da non snaturare il paesaggio con eco-mostri o grandi palazzoni abitati; poi, altra cosa caratteristicha, nei paesini quasi tutte le case hanno le persiane colorate di azzurrino o di viola.

Costi, sarà che non era alta stagione ma non l’ho trovata molto cara.
Costo carburante: Diesel in città a 1,40, nei paesini/autostrada a 1,50 (da noi 1,65 minimo)
Mangiare a pranzo: menu andavano dai 10 ai 15 euro, con panini + bibita a 4/5 euro
Cena: tutti in Bistrot o ristorantini, mangiato veramente bene e vario (Tartare di carne, Salmone, Cotolette di Agnello, Risotto, Pollo provenzale, insalate, bottiglia di vino + dolce/formaggi), tra i 25 e i 30 euro massimo.(ad Avignone siamo stati benissimo al Fou de Fafa - Rue des 3 Faucons)
Nei paesini l’unica cosa un po’ più cara era la tariffa del parcheggio (solo giornaliero a 3-4 euro).
Abbiamo anche preso alcuni prodotti tipici (Fois Grasse, vari patè, dolci, vini, saponette di Marsiglia ect.) tra mercatini e piccole botteghe ma niente di “sventorio”.

I mercatini poi sono un’altra cosa piacevole da trovare, generalmente ogni paese ha il suo un giorno a settimana, però ruotano in modo da non sovrapporsi.

Varie sui posti passati

Aix en Provence: cittadina piacevole, diciamo che di quelle visitate è quella che mi ha colpito di meno, però è carina con le due vie principali piene di fontane e piazze dove si svolgono mercati.
Deve essere un bel posto dove vivere, molto rilassato, dove ci si può mettere al sole al tavolino di uno dei tanti bar che occupano le piazze o le vie... e poi con le sue università dovrebbe esserci anche un buon movimento serale

Les Baux de Provence: il posto dove abbiamo trovato più turisti, però ne vale la pena.. paesino sulla roccia con le case di sassi nella parte bassa e il vecchio castello in quella alta.. Castello ben rappresentato e vista spettacolare.

Avignone: la città più grande visitata; all’interno delle mura ha parecchie cose da visitare, dalla sede dei Papi, alle stradine in sassi, il ponte “rotto”, al mercato coperto. Io consiglio di non perdere la salita/discesa dal parco Domaine de Rhodes.

L’Isle sur la Sourge: il primo dei tanti paesi sparsi nel Luberon, caratteristico per i mulini ad acqua e per le botteghe di antiquariato (diciamo che le botteghe non son granchè, ma i mulini rendono)

Gordes + Abbazia di Senanque: spettacolare, salendo lo vedi sulla roccia che domina tutta la campagna sottostante; il paesino è piccolino e lo si gira velocemente.. però offre viste fantastiche.
L’abbazia è famosa per i campi di lavanda ed è molto fotografica per la sua posizione dentro a una vallata.

Menerbes e Bonnieux: non hanno niente di particolare, però è piacevole passeggiare tra questa case antiche, con sottopassaggi di roccia e piazza molto tranquille.. anche da qui, bellissime viste sui campi e la campagna

Roussillon: si differenzia dalle altre cittadine per il colore rosso, infatti qui è tutto rossastro per via dell’ocra.

Colarado di Rustrel: se si passa di qui, io consiglio di farlo. Praticamente è una camminata nel bosco fino a quando non appaiono le montagne d’ocra di questo parco. Il color Rosso si alterna a quello giallino su rocce di diverse forme (rotonde, appuntite, scavate). E’ molto scenografico e per noi è stata un po’ una scoperta, visto che non ci aspettavamo una cosa del genere nella terra della lavanda.
Per il colorado ci sono 3 percorsi (minimo 1 h, massimo 2h e mezza) e l’unico costo è quello del parcheggio all’ingresso del parco (4 euro)

Valensole – Riez - Castellane : posti piccolissimi e poco turistici, però sono nel pieno dei campi di lavanda (ci sono alcuni rivenditori al di fuori dei paesi, generalmente di gestione famigliare)

Moustiers Sainte-Marie: bello!.. in mezzo a due rocce il paese scende a valle, lasciando la chiesa a metà cima che domina il villaggio.Lo consiglio come meta di passaggio dove passare la notte.

Gole del Verdon: la zona è molto frequentata per le gole dove si pratica Rafting e attività simili, ci sono parecchi campeggi, in estate penso sia abbastanza frequentata. Dalla strada ci sono belle vedute sia sul lago che sulle gole.

Hotel, li consiglio tutti; io li ho scelti guardando Tripadvisor

Avignone – Hotel Boquier - dentro le mura, pulito, essenziale. Proprietaria simpatica e gentilissima, buona prima colazione. Tripla + colazione + parcheggio 118 euro
Roussillon – B&b Les Clos des Cigales – poco fuori Roussillon, un B&b ottimo. Camere spaziose e pulite, un po’ isolato quindi molto tranquillo. Il top è la colazione a bordo piscina con prodotti fatti da loro (marmellate, torta fatta in casa). Ottimo. Tripla + colazione 105 euro.
Moustiers Sainte-Marie - LES RESTANQUES DE MOUSTIERS: i B&b erano tutti al completo quindi ho ripiegato su questo hotel; un ottimo 3 stelle, forse un pò troppo formali e precisini. Colazione anche qui ottima. Tripla a 138 euro

Per chiudere, devo ammettere che questa parte della Francia è veramente bella.. presa senza fretta e in auto è un giro che consiglio e che rifarei volentieri. Ovviamente il bel tempo (noi a parte il primo giorno un po’ nuvolo, sempre sole con 25-28 gradi) ha aiutato.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Provenza

Messaggioda geom.Calboni » 17/05/2012, 20:19

obe ha scritto:Aix en Provence: cittadina piacevole, diciamo che di quelle visitate è quella che mi ha colpito di meno, però è carina con le due vie principali piene di fontane e piazze dove si svolgono mercati.
Deve essere un bel posto dove vivere, molto rilassato, dove ci si può mettere al sole al tavolino di uno dei tanti bar che occupano le piazze o le vie... e poi con le sue università dovrebbe esserci anche un buon movimento serale

Andai ad Aix 2-3 giorni per trovare il "nostro" Gabriele lì in Erasmus. La città è bellina ma credo che la Provenza di campagna sia molto più bella ed interessante. Riguardo il movimento serale...te lo confermo :) ma ovviamente a livello studentesco...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция


Torna a EUROPA vol. 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron