porto

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

Re: porto

Messaggioda geom.Calboni » 03/07/2012, 21:27

Sul Portogallo ho sentito sempre campane discordanti. Mi toccherà andare a verificare di persona quale è quella veritiera prima o poi... :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: porto

Messaggioda obe » 08/07/2012, 14:51

lorenz75 ha scritto:Provo a riassumere brevemente la mia esperienza a Porto. Prometto a me stesso (ma non ai frequentatori del sito) di scrivere un diario più dettagliato con un po' di cronistoria.

Due erano i motivi della "trasferta": testare le "leggende urbane" sul Portogallo e vivere pienamente la Feria de Sao Joao. Purtroppo, per una serie di disavventure non sono riuscito nel mio secondo scopo, però un'idea complessiva me la sono fatta.

Prima di partire, complice anche una serie di siti che monitoro di continuo (si, è proprio facile immaginare quali siano), mi ero convinto che:
1 - in Portogallo ci fossero le donne più brutte d'Europa
2 - in Portogallo la gente fosse triste
3 - i prezzi del cibo fossero accessibili e le porzioni spropositate
4 - a livello calcistico il Portogallo fosse forte ma incapace di vincere

A mio avviso:
1 - TENDENZIALMENTE VERO. Più che sulla bellezza, io sono rimasto sconcertato dai numeri. In effetti, di donne, anche durante la festa, ne ho viste pochissime. Qualcuna il sabato mattina in spiaggia a prendere il sole, ma per il resto mi sembrava di girare i locali in cui sono abituato uscire (dove gli uomini raggiungono % bulgare...)
2 - VERO/FALSO. Durante la feria di Sao Joao l'allegria era tanta, ma anche l'alcol che girava... E poi tanti lusitani si confondevano con i turisti. Io, più che tristi, ho avuto l'impressione che fossero "lenti" (nel senso di tranquilli)
3 - VERO. Si può mangiare tanto e bene con meno di 10 Euro. Con cifre con cui a Milano si compra un panino, a Porto si può pranzare (e non con qualità inaccettabili)
4 - VERO. Io li ho visti festeggiare per la vittoria sulla Repubblica Ceca come se avessero vinto i mondiali..... Però ormai si sa cosa è successo qualche giorno dopo... Indipendentemente dal fenomeno di CR7


Questa è la Porto che ho conosciuto! :D
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: porto

Messaggioda radaulpa » 21/01/2014, 18:54

ciao a tutti!
posto qualche info fresca essendo appena tornato.

Il tram 1 porta dal centro alla foce del fiume(2,50€ incluso nel giornaliero). Se visitate il museo del carro elettrico avete uno sonto sull'uso del tram dopo la visita. Noi abbiamo trovato una giornata con oceano un pò mosso, siamo stati lì a guardare le onde che sbattevano sui moli. E' stato bello.
Confermo di aver mangiato bene e spendendo poco anche nella zona subito vicino al lungomare.

Se dovete acquistare materiale per riempire le vostre cartine dovete andare dai parcheggiatori abusivi della ribeira. Nei pressi di placa cordoaria tempo 5 minuti e tornate con la tasca gonfia; se non venitre approcciati andate in un bar nella vietta che va verso il miradouro e chiedete, vedrete che vi chiamano qualcuno.

La domenica ci sono vari palazzi a ingresso gratuito.Informatevi bene.

La funicolare a lato del ponte offre un bello spettacolo; caruccio(2€)ma si evita la scarpinata a salire, mi pare che ci si possa andare con il giornaliero, ma meglio verificare non ne sono sicuro.

io ho pernottato nella pensao grande oceano, super centrale,i gestori parlano pochissimo inglese e un litro di birra bella fresca la fanno pagare 2€. La camera peggiore costa 17,50 le + grandi hanno la vista e il bagno in camera e costano intorno ai 25€

vi segnalo che in questa pagina web della pensione
http://pensaograndeoceano.com/en/porto.html

ci sono link a dei siti che potrebbero essere utili

se vi servono altre info sono qua ;)
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Precedente

Torna a EUROPA vol. 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti