Cagnes Renoir e chicche dalla costa azzurra ( foto )

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

Cagnes Renoir e chicche dalla costa azzurra ( foto )

Messaggioda Jena Plissken » 15/12/2011, 22:40

http://www.costa-azzurra-turismo.com/cu ... rub_1.html

MUSEE RENOIR


La tenuta delle Collettes, con il suo parco di ulivi cari all'artista, fu l'ultima dimora di Auguste Renoir. È stata conservata così com'era, mantenendone l'arredamento e i mobili d'origine. Vi si possono vedere: i 2 atelier del pittore, 11 quadri originali dei periodi cosiddetti "nacré" (madreperlaceo) e di Cannes, la quasi totalità delle sue sculture, alcuni studi preparatori, litografie, numerose fotografie d'archivi, oggetti personali...


Periodo di apertura : maggio - ottobre
Giorni e orari di apertura :
Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica (10h00-12h00/14h00-18h00)
Periodo di apertura : novembre - aprile
Giorni e orari di apertura :
Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica (10h00-12h00/14h00-17h00)

( attualmente chiuso per restauri fino all' estate 2013 opere e oggetti della casa trasferiti nel frattempo al castello Grimaldi - Haut Cagnes ) ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Cagnes sur mer vicino a Nizza atelier Renoir

Messaggioda Jena Plissken » 29/02/2012, 20:55

Dalle ultime indiscrezioni dovrei andare sabato e domenica abbinandola al ritorno a Saint Paul de Vance poi vi dirò :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Cagnes sur mer vicino a Nizza atelier Renoir

Messaggioda Maxdivi » 01/03/2012, 15:06

Jena Plissken ha scritto:Dalle ultime indiscrezioni dovrei andare sabato e domenica abbinandola al ritorno a Saint Paul de Vance poi vi dirò :)


Portami una capasanta....ma anche qualche alga commestibile va bene lo stesso :D
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Cagnes sur mer vicino a Nizza atelier Renoir

Messaggioda obe » 03/03/2012, 19:07

Jena Plissken ha scritto:Dalle ultime indiscrezioni dovrei andare sabato e domenica abbinandola al ritorno a Saint Paul de Vance poi vi dirò :)


Dimmi un pò di Saint Paul de Vance... stavo pensando di inserirla nei miei 4 giorni in Provenza di maggio ;)
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Cagnes sur mer vicino a Nizza atelier Renoir

Messaggioda Jena Plissken » 04/03/2012, 22:58

aggiorno dopo la due giorni francese baciata da un caldissimo sole e da tanta arte :

San Paul de Vence è sicuramente da vedere Obe, in più sei di strada esci a Cagnes sul mer e una decina di km ci arrivi , la visita è breve in quanto il borgo medievale non è molto esteso, basta un ' oretta con calma, puoi farci per esempio una sosta pranzo o una breve tappa, completano il tutto una marea di negozi e gallerie d' arte moderne e raffinate che sicuramente non ho mai visto così concentrate in nessun altro luogo, che sia un luogo turistico non ci sia dubbio, ma soprattutto non in estate piena non è così affollato ed estremamente piacevole , con tantissimi negozietti e ristorantini non eccessivamente cari ;)
Nel piccolo cimitero fuori dalla porta a nord della città ( verso il mare ) c' è un piccolo cimitero dove si può vedere quasi anonima tra le altre se non per i sassi con dediche e nomi lasciati sopra la tomba di Marc Chagall, uno dei miei pittori preferiti che ho voluto omaggiare dopo la casa natale di Vitebsk in Bielorussia ;)

Cagnes sur mer la vecchia Cagnes detta haut ( alta ) Cagnes ha un borgo medievale sicuramente interessante , spicca il castello Grimaldi dove recentemente è stato trasferito tutto quello che avrei dovuto vedere all' atelier Renoir del titolo, compresi oggetti personali dell' artista e tutto il mondo di Renoir legato alla permanenza a Cagnes, c' è anche un piccolo museo dell' olivo e dalla cima del castello si gode una fantastica vista sul mare e i monti circostanti, all' inizio ho avuto la spiacevole sorpresa del fatto che la villa giardino e atelier Renoir fosse chiuso per lavori fino all' estate 2013 :o , ma poi scoperto che il tutto era stato trasferito a pochi km è andata bene lo stesso, il che non era minimamente segnalato su alcun sito internet turistico locale, probabilmente non sono stati aggiornati di recente , ma un po' una pecca per l' ottima organizzazione turistica generale francese, esiste una navetta gratuita dal centro moderno per raggiungere il borgo visto la scarsità di parcheggi, tra le chicche ho messo l' auto in un parcheggio completamente automatizzato cioè l' auto in pochi minuti si parcheggia da sola e in pochi minuti poi ti viene restituita :mrgreen:
Il tutto a un 1 e 30 all' ora costa di più a Savona :x

La domenica i musei francesi della zona sono gratuiti, ottima cosa che mi farà risparmiare anche quei pochi euro al museo del Castello Grimaldi :lol: Massima resa nessuna spesa ;)

Vence : anche il borgo medievale di Vance meriterebbe una breve sosta tra le particolarità c'è anche li vicino la chiesa / cappella realizzata da Matisse per le suore dominicane , a 4 euro una suora spiega in francese i particolari dell' opera e il lavoro di Matisse a Vence davvero particolare e suggestivo ;)
Vetrate, paramenti sacri, arredi, porte tutto pensato e realizzato da Matisse.

Nizza collina di Cimiez : una delle mie zone preferite di Nizza ci ritorno dopo vari anni volentieri da vedere il museo del messaggio biblico di Chagall e il museo Matisse ( rivedo quello di Matisse dopo tanti anni anch' esso gratis di domenica ) , ma anche i non amanti dell' arte possono trovare varie cose tra cui il convento dei domenicani con bel giardino fiorito e un roseto in stagione giusta spettacolare e vista dall' alto sulla città e il mare, i resti della città romana sulle alture di Nizza con museo archeologico e arena romana.
Trovo anche il tempo di omaggiare anche la tomba di Matisse ben segnalata da cartelli e solitaria nel cimitero accanto al convento dei dominicani ;)

Grasse ad una trentina di km da Cagnes non mi ha esaltato particolarmente ma tra le note interessanti si può notare la volgarissima parte vecchia e una cospicua comunità di magrebini, tunisini e tantissimi immigrati dalle ex colonie francesi ;)

Tutto sommato tra cose nuove e vecchie che rivedo dopo tanti anni è stato un bellissimo giorno e mezzo davvero interessante, pienissimo di cose e arte e non dispendioso ( vista anche la mia vicinanza 2 e 15 di macchina da dove abito ) :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Cagnes sur mer vicino a Nizza atelier Renoir

Messaggioda Maxdivi » 05/03/2012, 14:19

Jena Plissken ha scritto:


Nizza collina di Cimiez : una delle mie zone preferite di Nizza ci ritorno dopo vari anni volentieri da vedere il museo del messaggio biblico di Chagall e il museo Matisse ( rivedo quello di Matisse dopo tanti anni anch' esso gratis di domenica ) , ma anche i non amanti dell' arte possono trovare varie cose tra cui il convento dei domenicani con bel giardino fiorito e un roseto in stagione giusta spettacolare e vista dall' alto sulla città e il mare, i resti della città romana sulle alture di Nizza con museo archeologico e arena romana.
Trovo anche il tempo di omaggiare anche la tomba di Matisse ben segnalata da cartelli e solitaria nel cimitero accanto al convento dei dominicani ;)

Grasse ad una trentina di km da Cagnes non mi ha esaltato particolarmente ma tra le note interessanti si può notare la volgarissima parte vecchia e una cospicua comunità di magrebini, tunisini e tantissimi immigrati dalle ex colonie francesi ;)

Tutto sommato tra cose nuove e vecchie che rivedo dopo tanti anni è stato un bellissimo giorno e mezzo davvero interessante, pienissimo di cose e arte e non dispendioso ( vista anche la mia vicinanza 2 e 15 di macchina da dove abito ) :)


Il sud francese e' spettacolare. A Nizza non vidi il museo di Matisse...ma a Pietrogrado ho sbattuto per tutto il palazzo per ritrovare "la danza" che avevano spostato e messo proprio vicino all'uscita :D
A Grasse ho fatto un'interessantissima visita ad una famosa fabbrica di profumi del luogo.
Molti centri rurali del sud della Francia sono spettacolari per le loro borgate vecchie, dove la sera da una parte ci sono i vecchietti, sostenitori del fronte nazionale di le Pen, che bevono ai vari baretti...dall'altra appoggiati ai muri o nei vicoli gruppetti di magheribini che parlottano :D interessante contrapposizione :D
Casso Jena le capesante...o almeno un gamberetto grigio :lol: :lol: :lol:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Cagnes sur mer vicino a Nizza atelier Renoir

Messaggioda Jena Plissken » 05/03/2012, 14:32

Maxdivi ha scritto:Casso Jena le capesante...o almeno un gamberetto grigio :lol: :lol: :lol:


:D :D

le capesante gratinate sono spettacolari se una volta vieni da queste parti torniamo a Nizza a mangiarcele :mrgreen:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Cagnes sur mer vicino a Nizza atelier Renoir

Messaggioda Maxdivi » 05/03/2012, 15:04

Jena Plissken ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Casso Jena le capesante...o almeno un gamberetto grigio :lol: :lol: :lol:


:D :D

le capesante gratinate sono spettacolari se una volta vieni da queste parti torniamo a Nizza a mangiarcele :mrgreen:

lo so per quello ti dicevo :D :D :D
Oggi qui mi portano solo capesante dal cile...infinitamente piu' piccole :lol: :lol: :lol:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Cagnes : atelier Renoir e chicche dalla costa azzurra

Messaggioda geom.Calboni » 06/03/2012, 19:47

Posti interessanti che praticamente non conoscevo. Sempre buono a sapersi.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Cagnes : atelier Renoir e chicche dalla costa azzurra

Messaggioda alessandra lampy » 07/03/2012, 12:17

Ciao Jena , ti andrebbe di mettere qualche foto? ;)
Roma, Firenze, Venezia, Friuli, Toscana, Liguria, Sicilia, Calabria, Sardegna, Corsica, Isole Eolie, Egadi, Londra,Parigi, Amsterdam,Bruxelles, Bruges, Zurigo,Lucerna,Crans Montana,Berlino, Stoccolma, Parigi,Corfù,L loret de Mar,Ibiza, Formentera, Ios, Santorini, Milos,Kimolos,Praga,Barcelona,Naxos,Iraklia,Koufonissi,Salonicco,Maiorca,Genova,Paphos(Cipro)
alessandra lampy
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 23/04/2009, 10:55
Località: Milano

Re: Cagnes : atelier Renoir e chicche dalla costa azzurra

Messaggioda Jena Plissken » 07/03/2012, 12:24

alessandra lampy ha scritto:Ciao Jena , ti andrebbe di mettere qualche foto? ;)


si se aspettiamo la fotogallery promessa facciamo notte :lol:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Cagnes : atelier Renoir e chicche dalla costa azzurra

Messaggioda Jena Plissken » 07/03/2012, 13:22

Immagine

Saint paul de vence

Immagine

Saint paul de vence

ImmagineSaint paul de vence

Saint paul de vence

Immagine

Saint paul de vence - tomba Chagall

Immagine

Cagnes castello grimaldi e mostra Renoir

Immagine

Cagnes

Immagine

Nizza Cimiez convento
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Cagnes : atelier Renoir e chicche dalla costa azzurra

Messaggioda alessandra lampy » 07/03/2012, 14:10

Bello, bello , ;) prima o poi ci faccio in giro.
Roma, Firenze, Venezia, Friuli, Toscana, Liguria, Sicilia, Calabria, Sardegna, Corsica, Isole Eolie, Egadi, Londra,Parigi, Amsterdam,Bruxelles, Bruges, Zurigo,Lucerna,Crans Montana,Berlino, Stoccolma, Parigi,Corfù,L loret de Mar,Ibiza, Formentera, Ios, Santorini, Milos,Kimolos,Praga,Barcelona,Naxos,Iraklia,Koufonissi,Salonicco,Maiorca,Genova,Paphos(Cipro)
alessandra lampy
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 23/04/2009, 10:55
Località: Milano

Re: Cagnes : atelier Renoir e chicche dalla costa azzurra

Messaggioda Jena Plissken » 07/03/2012, 14:12

alessandra lampy ha scritto:Bello, bello , ;) prima o poi ci faccio in giro.


Si consigliatissimo ho messo solo alcune foto ma c'è molto altro da vedere e fotografare :mrgreen:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Cagnes sur mer vicino a Nizza atelier Renoir

Messaggioda obe » 07/03/2012, 19:34

Jena Plissken ha scritto:San Paul de Vence è sicuramente da vedere Obe, in più sei di strada esci a Cagnes sul mer e una decina di km ci arrivi , la visita è breve in quanto il borgo medievale non è molto esteso, basta un ' oretta con calma, puoi farci per esempio una sosta pranzo o una breve tappa, completano il tutto una marea di negozi e gallerie d' arte moderne e raffinate che sicuramente non ho mai visto così concentrate in nessun altro luogo, che sia un luogo turistico non ci sia dubbio, ma soprattutto non in estate piena non è così affollato ed estremamente piacevole , con tantissimi negozietti e ristorantini non eccessivamente cari ;)
Nel piccolo cimitero fuori dalla porta a nord della città ( verso il mare ) c' è un piccolo cimitero dove si può vedere quasi anonima tra le altre se non per i sassi con dediche e nomi lasciati sopra la tomba di Marc Chagall, uno dei miei pittori preferiti che ho voluto omaggiare dopo la casa natale di Vitebsk in Bielorussia ;)


Bene! grazie Jena..mi sa che la inserirò di sicuro nel mio giro Provenzale.. magari come ultima tappa prima del rientro a casa
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Cagnes Renoir e chicche dalla costa azzurra ( foto )

Messaggioda cametauval » 07/03/2012, 20:53

Anche a me piacerebbe visitare alcune località ma i prezzi mi stroncano e la mia vacanza a Nizza non è stata poi così emozionante :roll:
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Cagnes Renoir e chicche dalla costa azzurra ( foto )

Messaggioda Jena Plissken » 08/03/2012, 12:07

Un articolo su Chagall e St-Paul De Vence

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplr ... 1&sezione=

St-Paul De Vence è il luogo dove Chagall si è fermato per sempre. Non gli si può dare torto. Tutto, qui, traspira serenità. I colori del paesaggio sembra che li abbia messi lui: il celeste del mare e quello lassù. Il verde intenso ma non aggressivo, i pastelli delle case e delle strade, le fioriture strabilianti.
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01


Torna a EUROPA vol. 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron