San Marino

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

San Marino

Messaggioda geom.Calboni » 23/10/2011, 23:08

In virtù della mia nuova carica 8-)
viewtopic.php?f=2&t=1824
(Erasmus Responsible Aegee Firenze)
Ho organizzato una gita nella Repubblica di San Marino.
110 studenti Erasmus da Firenze e Siena hanno aderito all'iniziativa con i quali si è trascorsa una piacevole giornata. Per l'occasione mi sono dovuto studiare 8-) un po di cose e riporterò un breve "vademecum" di cose da vedere nella antica Repubblica visto che ancora su OTRA non se ne è parlato (bisogna essere completi :) )
Ero stato a San Marino anni fa, da giovane 8-) e confermo che comunque una visita di una giornata la merita. Le Torri e la passeggiata tra di esse con lo splendido panorama sulla provincia di Rimini e sull'Adriatico sono da vedere.

Naturalmente, come prima gita della stagione, ho pensato di andare all'estero :D ed ho preteso una tappa forzata alla frontiera per una lunga sequenza di foto ricordo :) gli studenti hanno apprezzato :geek:
La mia idea malsana era, in realtà, quella di sfondare a piedi in 110 :mrgreen: e farsi venire a riprendere dai bus oltre confine. Purtroppo i morigerati autisti si sono rifiutati mostrando timore verso la temutissima gendarmeria sammarinese :shock: Lo sfondamento a piedi di massa quindi è saltato e ci siamo dovuti giusto accontentare di una sosta a 200 metri dalla dogana :x
Si sfonderà alla prossima ;) :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: San Marino

Messaggioda vilmer7 » 24/10/2011, 11:14

geom.Calboni ha scritto:La mia idea malsana era, in realtà, quella di sfondare a piedi in 110 :mrgreen: e farsi venire a riprendere dai bus oltre confine. Purtroppo i morigerati autisti si sono rifiutati mostrando timore verso la temutissima gendarmeria sammarinese :shock: Lo sfondamento a piedi di massa quindi è saltato e ci siamo dovuti giusto accontentare di una sosta a 200 metri dalla dogana :x
Si sfonderà alla prossima ;) :D


seee, temutissima :lol: :lol:

siete poi andati anche a san leo o solo giro della repubblica della libertà?
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: San Marino

Messaggioda geom.Calboni » 24/10/2011, 12:22

Siamo rimasti solo nella Serenissima Repubblica 8-)
Siamo discesi poi a piedi da San Marino città a Borgo Maggiore.
Il tempo alla fine è stato tiranno :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: San Marino

Messaggioda Maxdivi » 24/10/2011, 13:38

geom.Calboni ha scritto:In virtù della mia nuova carica 8-)
viewtopic.php?f=2&t=1824
(Erasmus Responsible Aegee Firenze)
Ho organizzato una gita nella Repubblica di San Marino.
110 studenti Erasmus da Firenze e Siena hanno aderito all'iniziativa con i quali si è trascorsa una piacevole giornata.


La mia invidia raggiunge livelli di altitudine pari alla rocca sammarinese 8-) .

geom.Calboni ha scritto:Naturalmente, come prima gita della stagione, ho pensato di andare all'estero :D ed ho preteso una tappa forzata alla frontiera per una lunga sequenza di foto ricordo :) gli studenti hanno apprezzato :geek:
La mia idea malsana era, in realtà, quella di sfondare a piedi in 110 :mrgreen: e farsi venire a riprendere dai bus oltre confine. Purtroppo i morigerati autisti si sono rifiutati mostrando timore verso la temutissima gendarmeria sammarinese :shock: Lo sfondamento a piedi di massa quindi è saltato e ci siamo dovuti giusto accontentare di una sosta a 200 metri dalla dogana :x
Si sfonderà alla prossima ;) :D


Dici la verita'....volevi impradonirti del valico in stile Palanca. Per la repubblica di San marino una brigata internazionale di 110 uomini puo' anche bastare :mrgreen:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: San Marino

Messaggioda geom.Calboni » 24/10/2011, 19:30

Ogni forum di viaggi che si rispetti 8-) deve annoverare una sorta di guida della Repubblica di San Marino :)
Si trova tutto in rete ma riassumiamola qui:

- Le 3 Torri.
Torre Guaita, la più famosa e molte volte assunta ad emblema di San Marino in foto, rappresentazioni, souvenir.
Era usata come rifugio dalla popolazione durante i (pochi) momenti di pericolo e come carcere fino al 1970.
Torre Cesta, antica sede del Corpo di Guardia ed utilizzata per un periodo anch'essa come prigione.
Al suo interno trova sede il Museo delle armi antiche.
Montale, chiusa al pubblico ma dalla quale base su spioventi di roccia si gode un bellissimo panorama.

Come del resto, lo si gode dalla "passeggiata delle Torri" che congiunge i tre siti. Belli ed ideali per soste, pic nic, e passeggiate nella natura il Parco Naturale ed il Parco delle Streghe che circondano le torri da un lato e finiscono a strapiombo sull'altro.

Basilica di San Marino dove al suo interno sono conservate le reliquie del Santo che in realtà non si vedono essendo racchiuse in uno scrigno sotto l'altare, scrigno stesso che è comunque poco visibile.
Anche il trono dei Capitani Reggenti è conservato nella chiesa.

Chiesa di San Pietro, nella quale, due nicchie al suo interno, la leggenda popolare indica come letti di San Marino e San Leo.

Chiesa di San Francesco, la chiesa più antica di San Marino.

Monastero di Santa Chiara.

Palazzo Pubblico con la prospiciente Piazza della Libertà.

Cava dei Balestrieri.

Museo di Stato, con reperti archeologici ed opere d'arte del corso della storia.

Consigliato scendere verso Borgo Maggiore e le sue caratteristiche stradine tramite l'elettrizzante funivia o a piedi ridiscendendo la naturalistica Costa dell'Arnella.

I prezzi dei biglietti delle 2 Torri costano 3 euro ciascuna ma con 4,50 si visitano tutte e due.
la funivia costa 2,90.
La visita al Museo di Stato è per ora gratuita.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция


Torna a EUROPA vol. 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron