Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda nonnomario » 16/02/2009, 14:57

nelloyanto ha scritto:interessante, comunque sia i controlli li fanno lo stesso ho notato almeno a me è successo così...

ci andrò domenica prossima, ti saprò dire
solo se vive una vez, caramba
Avatar utente
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 28/01/2009, 14:27
Località: Lago Maggiore sponda piemontese

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda Lebowski » 16/02/2009, 15:11

nonnomario ha scritto:La Svizzera, dal 12 Dicembre dell'anno scorso, per il transito alle frontiere delle persone provenienti dall'Unione Europea applica il trattato di Schengen, l'ho letto su Focus qualche settimana fa.
Lì diceva che per entrarvi non era più necessaria la Carta di Identità.

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero

Ciao


Applica Schengen ma non fa parte dell'Unione. Un po' come la Norvegia (se non sbaglio).
Facci sapere!

Ciao
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda darietto » 16/02/2009, 15:11

Lebowski ha scritto:Sicuro?
Io sapevo che dipende dalla provenienza del paese Ue. I nuovi entrati (es. Romania) sono soggetti a queste misure per n anni, ora non ricordo. Dipende dal paese. Per quanto riguarda i vecchi non ci sono limitazioni. Se mi reco in spagna, io, italiano, posso soggiornare anche 5 mesi senza fare nulla. Discorso diverso per un rumeno.
Mi avete messo un dubbio. Non è così che funziona?

Quello dei nuovi paesi è un'eccezione al diritto generale. La norma si trova in una direttiva UE del 2004 (la 83 se non ricordo male) che fa chiarezza sui diritti di spostamento nella Comunità Europea.
Esiste il diritto di ingresso il cui titolare ha diritto ad entrare in un qualsivolgia stato ue e soggiornarci per 3 mesi con il benefit dell'uguaglianza del trattamento pari a quello dei cittadini dello stato. Un esempio è il c.d. bonus bebè che si applica non solo ai bimbi nati da genitori italiani ma a chiunque (con cittadinanza europea) sia nato in Italia.
Il diritto di soggiorno invece è una cosa un po' diversa. E' la possibilità di soggiornare in uno stato comunitario per più di tre mesi continuativamente. Ne possono beneficiare i lavoratori dipendenti, i prestatori di servizi (ed anche chi li riceve) e chi vuole esercitare un'attività economica. Inoltre il diritto si estende - indipendentemente dall'età - anche ai familiari conviventi. Inoltre la possibilità di soggiornare per più di 3 mesi in un altro stato comunitario è concessa anche a chi frequenta un corso di studi.

nonnomario ha scritto:
nelloyanto ha scritto:interessante, comunque sia i controlli li fanno lo stesso ho notato almeno a me è successo così...

ci andrò domenica prossima, ti saprò dire

In aeroporto non ci sono più, provato sabato mattina andando a Helsinki. Peccato mi piaceva sentirmi chiedere "signore, qual'è il suo motivo della sua visita in Svizzera?"
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda nelloyanto » 16/02/2009, 15:13

ahah a me sul treno

"signore dofe è diretto?

"a basel"

"signore, lei abita in basel?"

:mrgreen: :mrgreen:
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda geom.Calboni » 16/02/2009, 16:54

darietto ha scritto:Quello dei nuovi paesi è un'eccezione al diritto generale. La norma si trova in una direttiva UE del 2004 (la 83 se non ricordo male) che fa chiarezza sui diritti di spostamento nella Comunità Europea.
Esiste il diritto di ingresso il cui titolare ha diritto ad entrare in un qualsivolgia stato ue e soggiornarci per 3 mesi con il benefit dell'uguaglianza del trattamento pari a quello dei cittadini dello stato. Un esempio è il c.d. bonus bebè che si applica non solo ai bimbi nati da genitori italiani ma a chiunque (con cittadinanza europea) sia nato in Italia.
Il diritto di soggiorno invece è una cosa un po' diversa. E' la possibilità di soggiornare in uno stato comunitario per più di tre mesi continuativamente. Ne possono beneficiare i lavoratori dipendenti, i prestatori di servizi (ed anche chi li riceve) e chi vuole esercitare un'attività economica. Inoltre il diritto si estende - indipendentemente dall'età - anche ai familiari conviventi. Inoltre la possibilità di soggiornare per più di 3 mesi in un altro stato comunitario è concessa anche a chi frequenta un corso di studi.

confermo le parole di Dario.
altra cosa è poi comunque dimostrare che io,straniero,vivo in un determinato paese da più di 3 mesi ;) non essendoci più timbri d'ingresso o potendosi usare la sola carta d'identità.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda ploncito » 17/02/2009, 13:52

ma nella lista non c'è la famosissima isola di Bouvet!!

http://it.wikipedia.org/wiki/Isola_Bouvet
Avatar utente
ploncito
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/01/2009, 21:02
Località: Birrificio Lambrate

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda geom.Calboni » 17/02/2009, 14:56

ploncito ha scritto:ma nella lista non c'è la famosissima isola di Bouvet!!

http://it.wikipedia.org/wiki/Isola_Bouvet

hai ragione.eppure l'avevo considerata... :roll:
va bè provvedo subito ad aggiornare la lista.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda latvia » 18/02/2009, 6:50

darietto ha scritto:
latvia ha scritto:
darietto ha scritto:
albert ha scritto:Ho letto che fa parte in tutto e per tutto dell'UE, eppure per stare più di tre mesi ci vuole un permesso, così come per lavorare, quindi qualche differenza c'è!

o.t.: Teoricamente -anche nelle aree shengen - se non si lavora o non si studia non si potrebbe soggiornare più di 90 giorni.


sicuro? io so che se sei anche tu UE,basta registrare la residenza,ed è tutto
almeno così faccio io in Lettonia e altri lettoni che vivono in Italia.......nessun bisogno di dimostrare che lavoro,studio,ecc.

se poi non sei UE,è un'altra storia ovviamente

Si, sicurissimo. Per questa cosa mi hanno bocciato all'esame di diritto europeo 3 anni fa


se ancora devi rifarlo l'esame,attento :lol: :lol:
infatti è giusto da qualche anno che basta fare la residenza,prima era necessario dimostrare perchè eri in un determinato posto....oggi no,assicurato dall'esperienza,mia in lettonia e di lettoni in Italia

mia cognata,in cura in Italia,all'inizio ebbe 1000 scocciature (che si aggiungevano alla malattia) per ottenere e rinnovare i permessi di soggiorno per cure mediche......ma qualche anno fa,un paio mi pare,le dissero che non le serviva più niente,solo registrare la residenza al comune
ed è tutto......stessa cosa per me qui a Riga,sempre da due o tre anni
andai all'ufficio immigrazione a chiedere,mi fu detto: guardi,il permesso non serve più,e visto che lei ha già la residenza all'anagrafe,sta a posto così (equiparato in pratica ad un cittadino lettone)

e che abbiano sbagliato e abbiano detto la stessa cosa sia a Napoli-Bologna-altre città italiane che qui a Riga,mi pare improbabile in verità
anche perchè chi è che rilascia questo permesso allora,a chi presentare i documenti e quali? io se voglio registrare la residenza,vado lì' con passaporto e contratto di locazione,e basta, se vado all'ufficio immigrazione mi mandano semplicemente a casa,non devo fare nulla lì....idem in Italia

è molto probabile invece,anzi credo sicuro, che per alcune nazionalità UE ci possano essere delle regole transitorie particolari, a seconda dei vari accordi stato per stato

ma se ci rifletti,il cardine principe della libera circolazione UE-Schengen è proprio che io possa decidere di viaggiare ma anche di vivere o studiare in un paese in libertà,senza obblighi burocratici extra,in quanto "straniero"
se dovessi comunque richiedere un permesso,come era prima,allora vorrebbe dire che la libera circolazione è solo turistica,e non lavorativa,di studio o altro....sarebbe più o meno come prima,quindi

certamente,c'è voluto del tempo per organizzare il tutto,ma oggi è così,a parte qualche eccezione
latvia
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 22/01/2009, 0:02

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda Lebowski » 18/02/2009, 13:21

Rivendico Campione d'Italia. Il thread richiede il discorso della zona UE, che non significa Schengen (si può essere UE senza aver sottoscritto il trattato di Schengen). La Svizzera è extra-UE. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda geom.Calboni » 18/02/2009, 16:51

Lebowski ha scritto:Rivendico Campione d'Italia.

Campione d'italia,in realtà è solo un porto franco.anche se presenta una situazione anomala:territorio italiano,porto franco ma come moneta sono utilizzati i franchi svizzeri.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda Lebowski » 18/02/2009, 17:20

geom.Calboni ha scritto:
Lebowski ha scritto:Rivendico Campione d'Italia.

Campione d'italia,in realtà è solo un porto franco.anche se presenta una situazione anomala:territorio italiano,porto franco ma come moneta sono utilizzati i franchi svizzeri.


Il porto franco è un discorso legato alla tassazione, pura economia. Ad esempio qui in Lombardia lo è anche Livigno, ma è territorio italiano in Italia.
Campione d'Italia (che non so se sia porto franco) è una enclave. Si trova in Svizzera ma è territorio italiano. Non ci sono mai stato purtroppo, ma chi c'è stato sa che prima bisogna attraversare il confine italia - svizzera, poi si viaggia in Svizzera e successivamente si rientra in Italia.
E' un territorio UE in area geografica non UE.
Pura pignoleria. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda eestlane » 18/02/2009, 17:30

Lebowski ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:
Lebowski ha scritto:Rivendico Campione d'Italia.

Campione d'italia,in realtà è solo un porto franco.anche se presenta una situazione anomala:territorio italiano,porto franco ma come moneta sono utilizzati i franchi svizzeri.


Il porto franco è un discorso legato alla tassazione, pura economia. Ad esempio qui in Lombardia lo è anche Livigno, ma è territorio italiano in Italia.
Campione d'Italia (che non so se sia porto franco) è una enclave. Si trova in Svizzera ma è territorio italiano. Non ci sono mai stato purtroppo, ma chi c'è stato sa che prima bisogna attraversare il confine italia - svizzera, poi si viaggia in Svizzera e successivamente si rientra in Italia.
E' un territorio UE in area geografica non UE.
Pura pignoleria. ;)


ricordo una bella corsa podistica con mio nonno a campione d´italia dentro e fuori tra svizzera, italia, teritori di nessuno 8-)
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda geom.Calboni » 18/02/2009, 23:47

Lebowski ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:
Lebowski ha scritto:Rivendico Campione d'Italia.

Campione d'italia,in realtà è solo un porto franco.anche se presenta una situazione anomala:territorio italiano,porto franco ma come moneta sono utilizzati i franchi svizzeri.


Il porto franco è un discorso legato alla tassazione, pura economia. Ad esempio qui in Lombardia lo è anche Livigno, ma è territorio italiano in Italia.
Campione d'Italia (che non so se sia porto franco) è una enclave. Si trova in Svizzera ma è territorio italiano. Non ci sono mai stato purtroppo, ma chi c'è stato sa che prima bisogna attraversare il confine italia - svizzera, poi si viaggia in Svizzera e successivamente si rientra in Italia.
E' un territorio UE in area geografica non UE.
Pura pignoleria. ;)

hai ragione.
mi accorgo ora che avevo confuso Campione con Livigno.Livigno infatti è porto franco.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda pibi » 11/03/2009, 13:01

Violente proteste a La Reunion, territorio d'oltremare francese
La polizia nella notte ha sparato lacrimogeni contro dei giovani che hanno dato fuoco ad alcune auto nell'isola francese de La Reunion, terzo territorio d'oltremare francese segnato da protese e scioperi per l'alto costo della vita.
Un gendarme è rimasto seriamente ferito da un proiettile durante le violenze nella zona di Le Chaudron nella capitale Saint-Denis, ha spiegato la polizia, aggiungendo che gli scontri sono avvenuti anche a Le Port, a circa 20 km di distanza.

Nella notte giovani hanno dato alle fiamme auto e fermate degli autobus e hanno iniziato a saccheggiare un supermercato a Le Chaudron, costringendo la polizia a sparare lacrimogeni e ad arrestare circa 20 persone.

La Reunion è l'ultimo dei tre territori francesi d'oltremare dove le proteste per l'alto costo della vita sono sfociate in violenze, aumentando i timori che l'esasperazione possa diffondersi anche in Francia.

L'isola caraibica di Guadalupe è stata scossa da sei settimane di sciopero generale e manifestazioni, in cui è morto un sindacalista, fino a quando il 5 marzo sindacati e autorità hanno firmato un accordo per l'aumento di salari e una riduzione dei prezzi di beni primari.

Scioperi e proteste si sono registrati anche in Martinica e stanno continuando nonostante un accordo simile a quello di Guadalupe firmato ieri su salari e prezzi.

Guadalupe, Martinica e La Reunion fanno pienamente parte della Francia ed eleggono i politici che siedono nel parlamento a Parigi, ma il reddito medio in queste isole è decisamente più basso rispetto a quello del continente, mentre i prezzi sono più alti a causa del costo delle importazioni.


http://it.notizie.yahoo.com/4/20090311/ ... 02f96.html
appena battuta dalle agenzie
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
Avatar utente
pibi
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/01/2009, 12:38
Località: sto decidendo dove

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda Jago83 » 11/03/2009, 14:13

Lebowski ha scritto:
darietto ha scritto:
latvia ha scritto:
darietto ha scritto:
albert ha scritto:Ho letto che fa parte in tutto e per tutto dell'UE, eppure per stare più di tre mesi ci vuole un permesso, così come per lavorare, quindi qualche differenza c'è!

o.t.: Teoricamente -anche nelle aree shengen - se non si lavora o non si studia non si potrebbe soggiornare più di 90 giorni.


sicuro? io so che se sei anche tu UE,basta registrare la residenza,ed è tutto
almeno così faccio io in Lettonia e altri lettoni che vivono in Italia.......nessun bisogno di dimostrare che lavoro,studio,ecc.

se poi non sei UE,è un'altra storia ovviamente

Si, sicurissimo. Per questa cosa mi hanno bocciato all'esame di diritto europeo 3 anni fa


Si funziona cosí da almeno 5 anni (2004).......Poi non é colpa di nessuno se polizia, avvocati, ecc non si aggiornano, ma é cosí, ci sono due gruppi di paesi, anzi, in realtá molti di piú, a seconda di cosa si stia parlando, per il movimento dei lavoratori ci sono due gruppi:

I vecchi stati si comportano come se si fosse nel proprio stato: se ti vuoi trasferire, basta che lo dici. Poi dipende comunque dai singoli casi: esempio: in Olanda ti puoi prendere comunque la cittadinanza, non te la possono negare, ma devi comuque fare quella specie di esame A) della lingua e B) il test culturale.

I nuovi stati invece ci sono periodi di tempo, scadeze, permessi, ecc ecc...Tutto ovviamente molto piú agevolato rispetto a chi viene che ne so dalla Corea o il Sudafrica ma comunque ci sono delle regole.

Una cosa che abbrevia molto questi tempi é l'entrata del paese, ad esempio, nell'area Euro....Non credo infatti ci siano piú particolari divieti per Slovenia, Cipro, Malta e Slovacchia, ma su quest'ultima cosa non metto la mano sul fuoco....

Sicuro?
Io sapevo che dipende dalla provenienza del paese Ue. I nuovi entrati (es. Romania) sono soggetti a queste misure per n anni, ora non ricordo. Dipende dal paese. Per quanto riguarda i vecchi non ci sono limitazioni. Se mi reco in spagna, io, italiano, posso soggiornare anche 5 mesi senza fare nulla. Discorso diverso per un rumeno.
Mi avete messo un dubbio. Non è così che funziona?
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10/03/2009, 13:33

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda Goldendragon » 31/03/2009, 19:14

Lebowski ha scritto:
darietto ha scritto:
latvia ha scritto:
darietto ha scritto:
albert ha scritto:Ho letto che fa parte in tutto e per tutto dell'UE, eppure per stare più di tre mesi ci vuole un permesso, così come per lavorare, quindi qualche differenza c'è!

o.t.: Teoricamente -anche nelle aree shengen - se non si lavora o non si studia non si potrebbe soggiornare più di 90 giorni.


sicuro? io so che se sei anche tu UE,basta registrare la residenza,ed è tutto
almeno così faccio io in Lettonia e altri lettoni che vivono in Italia.......nessun bisogno di dimostrare che lavoro,studio,ecc.

se poi non sei UE,è un'altra storia ovviamente

Si, sicurissimo. Per questa cosa mi hanno bocciato all'esame di diritto europeo 3 anni fa


Sicuro?
Io sapevo che dipende dalla provenienza del paese Ue. I nuovi entrati (es. Romania) sono soggetti a queste misure per n anni, ora non ricordo. Dipende dal paese. Per quanto riguarda i vecchi non ci sono limitazioni. Se mi reco in spagna, io, italiano, posso soggiornare anche 5 mesi senza fare nulla. Discorso diverso per un rumeno.
Mi avete messo un dubbio. Non è così che funziona?


se non ricordo male, ci sono deroghe al principio generale di libertà "d'établissement" (non so come tradurlo in italiano) per quel che riguarda gli ultimi aderenti all'UE. Tali deroghe sono temporanee e bilaterali. Un membro UE puo' decidere di non porre barriere come fece UK quando aderirono Polonia e company col risultato di essere invasi da polacchi, in maniera perfettamente legale, e poi mettere su barriere, come fece... UK (scottata dall'invasione dei polacchi, se ne aspettavano volentieri 100 come manodopera a bassissimo costo, ne arrivarono in 1000 :twisted: ) per rumeni e bulgari i cui governi erano inferociti da tali deroghe, ma non ci fu niente da fare per loro, beggars can't be choosers :twisted: era uno dei tanti "prezzi iniqui" (anche Polonia e company hanno avuto forche caudine a cui piegarsi) che hanno dovuto pagare se volevano entrare: l'invasione é solo rimandata, in quanto tali deroghe, previste nel trattato d'adesione devono scadere.
Goldendragon
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 29/03/2009, 23:28

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda Nanni » 04/04/2009, 19:09

in spagna esiste il NIE: numero identificativo estranjero, se ti trasferisci in spagna lo devi richiedere, ma te lo danno anche se pur non avendo un lavoro dimostri che lo stai cercando, solitamente ti fanno un colloquio, e in teoria basterebbe essere iscritti in una qualisiasi azienda di cerca lavoro.Poi certo uno come fa a traferirsi in spagna senza lavoro? in teoria non potendo dimostrare quando sei entrato i 3 mesi sono molto aleatori.

una volta trovato il lavoro, però, quello che è obbligatorio e l'iscrizione alla "securidad social", in sostanza se fossimo turisti saremmo coperti dalla sanità italiana, se invece lavoriamo e paghiamo le tasse in spagna è la spagna a dover provvedere per noi.

in pratica la cosa piu importante è comunicare in ITALIA di essersi trasferiti all'estero, per evitare che risultando ancora residenti in italia un domani ci si chieda X somma per tasse e quant altro.

la questione burocraticamente parlando non è cosi semplice come si crede, se diventa facile da lavoratore dipendente , potrebbe risultare rognosa la situazione da libero professionista. I casi di Rossi e Pavarotti possono essere un esempio, anche se li c'era il dolo e nel nostro caso magari no, ma dimostrarlo potrebbe essere complicato.

se per esempio risultiamo ancora nello stato di famiglia dei nostri genitori e questi usufruiscono di deduzioni o detrazioni fiscali, anche se noi comunichiamo al nuovo paese la nostra situazione ma non la comunichiamo al nostro paese continueremo ad essere iscritti a liste di servizi sanitari ecc o esenzioni tasse ecc, non sarà certo lo stato ospitante a comunicare al nostro che ci siamo trasferiti.
28-12-1908...28-12-2008...cento anni di arretratezza
Avatar utente
Nanni
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 20/01/2009, 15:11
Località: Madrid

Precedente

Torna a EUROPA vol. 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron