Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda geom.Calboni » 15/02/2009, 17:07

riprendendo spunto da una vecchia idea e solleticato da alcuni post pubblicati qui sul forum,ho creato una lista dei territori extraeuropei che però appartangono amministrativamente a stati dell'Unione Europea.
la lista,credo,completa,la trovate nella sezione "L'ALBICOCCO AL CURARO" e precisamente qui:

http://www.on-the-road-again.it/lalbico ... tries.html
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda cozzi11 » 15/02/2009, 17:44

Direi che Francia e Inghilterra non messi male per andare a svernare così,su 2 piedi in qualche isoletta "insignificante" :shock:
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda scareface » 15/02/2009, 19:01

cozzi11 ha scritto:Direi che Francia e Inghilterra non messi male per andare a svernare così,su 2 piedi in qualche isoletta "insignificante" :shock:

ahahah concordo!


@geometra
mi spieghi il titolo 'albicocco al curaro'
che non c'arivvo... :?
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]


Immagine
Avatar utente
scareface
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 854
Iscritto il: 21/01/2009, 22:39
Località: Perugia - Cairns - Rostock

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda geom.Calboni » 15/02/2009, 19:25

L'albicocco al curaro è,ovviamente,una citazione fantozziana... ;)
per la precisione era un titolo di un libro.l'ho riutilizzato per il titolo di questa rubrica culturale 8-)

tornando al tema del topic,se ci si pensa bene,siamo negli anni 2000 ed ancora esistono gli "imperi coloniali"... :?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda nelloyanto » 15/02/2009, 19:57

interessante questo post! mi son sempre chiesto se in quei posti così sperduti gli abitanti si sentono per dire francesi o cosa e sopratutto se mi posso presentare con la carta d'identità. :mrgreen:
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda albert » 15/02/2009, 21:29

In genere non fanno parte dell'area Schenghen, non so se facciano parte dell'Unione Europea.
Pensavo che la Polinesia Francese lo fosse, ma ho visto su viaggiaresicuri che è necessario il passaporto per poter stare tre mesi, quindi deduco che non lo sia.
Avatar utente
albert
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 21/01/2009, 18:43
Località: Torino

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda scareface » 15/02/2009, 23:59

geom.Calboni ha scritto:L'albicocco al curaro è,ovviamente,una citazione fantozziana... ;)
ah grazie

mi piace fantozzi, ma non fino al punto da ricordarmi tutti i vari particolari/citazioni

albert ha scritto:In genere non fanno parte dell'area Schenghen, non so se facciano parte dell'Unione Europea.
Pensavo che la Polinesia Francese lo fosse, ma ho visto su viaggiaresicuri che è necessario il passaporto per poter stare tre mesi, quindi deduco che non lo sia.
In genere non fanno parte dell'area Schenghen, non so se facciano parte dell'Unione Europea.
Pensavo che la Polinesia Francese lo fosse, ma ho visto su viaggiaresicuri che è necessario il passaporto per poter stare tre mesi, quindi deduco che non lo sia.
dipende,
la guyana francese, la martinica per esempio e' in tutto e per tutto europa
come moneta hanno l'euro, sono presenti pure sulla mappa su una faccia delle banconote; facci caso ;)
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]


Immagine
Avatar utente
scareface
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 854
Iscritto il: 21/01/2009, 22:39
Località: Perugia - Cairns - Rostock

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda nelloyanto » 16/02/2009, 1:42

scareface sono quelle nel riquadro? io vidi una volta un documentario sulla polinesia francese a casa di cozzi c'erano auto con le targhe gialle... tipi che giravano cn la baguette ecc quindi se mi presento con la carta d'identità va bene
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda albert » 16/02/2009, 2:37

Se fosse zona Schengen potresti presentarti anche SENZA carta d'identità, almeno teoricamente.
Ho letto che fa parte in tutto e per tutto dell'UE, eppure per stare più di tre mesi ci vuole un permesso, così come per lavorare, quindi qualche differenza c'è!

EDIT: a quanto pare è un permesso che è richiesto per tutta la Francia, anche se mi sembra strano. La fonte è il solito viaggiaresicuri.it
Ultima modifica di albert il 16/02/2009, 2:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
albert
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 21/01/2009, 18:43
Località: Torino

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda darietto » 16/02/2009, 2:41

In Francia esiste una netta divisione amministrativa tra i vari territori extra ue. Dal 2003 infatti esistono:
- I dipartimenti d'oltremare - Guadalupa, Martinica, Guiana Francese e Reunion - zone facenti parte a tutti gli effetti dell'UE ma a cui non è applicato il trattato di Shengen.
: Le collettività d'oltremare che eleggono loro rappresentanti al parlamento ma non fanno parte dell'UE ed hanno la totale discrezionalità nella politica interna (entro i limiti della costituzione francese) ma non in quella estera. Non adottano l'euro e non si applica Shengen.

mi son sempre chiesto se in quei posti così sperduti gli abitanti si sentono per dire francesi

L'appartenza ad un luogo va oltre le distanze geografiche. Non so per la Francia ma ti posso dire che gli abitanti di Guam, ad esempio, si sentono al 100% americani. Nel 92 la Gran Bretagna, ad esempio, concesse d'ufficio a tutti gli expat sud africani (bianchi) che ne avessero fatta richiesta la cittadinaza britannica in quanto ex sudditi dell'impero di Sua Maestà.
Israele invece fino a qualche anno (penso ancora adesso ma non ne ho la certezza) fa concedeva la cittadinanza a qualsiasi persona di fede ebraica si fosse trasferita nel suo territorio
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda darietto » 16/02/2009, 2:48

albert ha scritto:Ho letto che fa parte in tutto e per tutto dell'UE, eppure per stare più di tre mesi ci vuole un permesso, così come per lavorare, quindi qualche differenza c'è!

o.t.: Teoricamente -anche nelle aree shengen - se non si lavora o non si studia non si potrebbe soggiornare più di 90 giorni.
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda latvia » 16/02/2009, 3:01

darietto ha scritto:
albert ha scritto:Ho letto che fa parte in tutto e per tutto dell'UE, eppure per stare più di tre mesi ci vuole un permesso, così come per lavorare, quindi qualche differenza c'è!

o.t.: Teoricamente -anche nelle aree shengen - se non si lavora o non si studia non si potrebbe soggiornare più di 90 giorni.


sicuro? io so che se sei anche tu UE,basta registrare la residenza,ed è tutto
almeno così faccio io in Lettonia e altri lettoni che vivono in Italia.......nessun bisogno di dimostrare che lavoro,studio,ecc.

se poi non sei UE,è un'altra storia ovviamente
latvia
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 22/01/2009, 0:02

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda darietto » 16/02/2009, 3:04

latvia ha scritto:
darietto ha scritto:
albert ha scritto:Ho letto che fa parte in tutto e per tutto dell'UE, eppure per stare più di tre mesi ci vuole un permesso, così come per lavorare, quindi qualche differenza c'è!

o.t.: Teoricamente -anche nelle aree shengen - se non si lavora o non si studia non si potrebbe soggiornare più di 90 giorni.


sicuro? io so che se sei anche tu UE,basta registrare la residenza,ed è tutto
almeno così faccio io in Lettonia e altri lettoni che vivono in Italia.......nessun bisogno di dimostrare che lavoro,studio,ecc.

se poi non sei UE,è un'altra storia ovviamente

Si, sicurissimo. Per questa cosa mi hanno bocciato all'esame di diritto europeo 3 anni fa
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda radaulpa » 16/02/2009, 10:30

magari è cambiato da 3 anni a questa parte -faccina mumble mumble-
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda scareface » 16/02/2009, 10:43

nelloyanto ha scritto:scareface sono quelle nel riquadro?
si'

Immagine
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]


Immagine
Avatar utente
scareface
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 854
Iscritto il: 21/01/2009, 22:39
Località: Perugia - Cairns - Rostock

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda nelloyanto » 16/02/2009, 13:54

le informazioni che state danno son tutte entusiasmanti! ;)

aggiungo questo simpatico link sui pounds utilizzati a gibilterra
http://it.wikipedia.org/wiki/Sterlina_di_Gibilterra

;)

pps: altra aggiunta http://it.wikipedia.org/wiki/Sterlina_di_Man ;)
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda Lebowski » 16/02/2009, 14:08

In teoria dovrebbe rientrare anche Campione d'Italia nella tabella.
La Svizzera non fa parte dell'Unione Europea. Secondo voi ci rientra?
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda nonnomario » 16/02/2009, 14:28

La Svizzera, dal 12 Dicembre dell'anno scorso, per il transito alle frontiere delle persone provenienti dall'Unione Europea applica il trattato di Schengen, l'ho letto su Focus qualche settimana fa.
Lì diceva che per entrarvi non era più necessaria la Carta di Identità.

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero

Ciao
solo se vive una vez, caramba
Avatar utente
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 28/01/2009, 14:27
Località: Lago Maggiore sponda piemontese

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda nelloyanto » 16/02/2009, 14:30

nonnomario ha scritto:La Svizzera, dal 1 Gennaio di quest'anno per il transito alle frontiere delle persone provenienti dall'Unione Europea applica il trattato di Schengen, l'ho letto su Focus qualche settimana fa.
Lì diceva che per entrarvi non era più necessaria la Carta di Identità.

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero

Ciao


interessante, comunque sia i controlli li fanno lo stesso ho notato almeno a me è successo così...
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: Territori extraeuropei appartenenti ai paesi dell'EU

Messaggioda Lebowski » 16/02/2009, 14:48

darietto ha scritto:
latvia ha scritto:
darietto ha scritto:
albert ha scritto:Ho letto che fa parte in tutto e per tutto dell'UE, eppure per stare più di tre mesi ci vuole un permesso, così come per lavorare, quindi qualche differenza c'è!

o.t.: Teoricamente -anche nelle aree shengen - se non si lavora o non si studia non si potrebbe soggiornare più di 90 giorni.


sicuro? io so che se sei anche tu UE,basta registrare la residenza,ed è tutto
almeno così faccio io in Lettonia e altri lettoni che vivono in Italia.......nessun bisogno di dimostrare che lavoro,studio,ecc.

se poi non sei UE,è un'altra storia ovviamente

Si, sicurissimo. Per questa cosa mi hanno bocciato all'esame di diritto europeo 3 anni fa


Sicuro?
Io sapevo che dipende dalla provenienza del paese Ue. I nuovi entrati (es. Romania) sono soggetti a queste misure per n anni, ora non ricordo. Dipende dal paese. Per quanto riguarda i vecchi non ci sono limitazioni. Se mi reco in spagna, io, italiano, posso soggiornare anche 5 mesi senza fare nulla. Discorso diverso per un rumeno.
Mi avete messo un dubbio. Non è così che funziona?
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron