4 giorni a Oslo in dicembre

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

4 giorni a Oslo in dicembre

Messaggioda cicci » 17/11/2010, 12:07

Ciao a tutti sono nuova del forum (consigliatomi dall'amico cozzi :) ).
Dal 6 al 10 dicembre sarò a Oslo, città mai vistata.
Sto leggendo un pò di cose sulle guide ma sono più fiduciosa nei consigli di chi c'è stato!
Ho letto che c'è la possibilità di fare una sorta di biglietto "cumulativo" per trasporti pubblici e musei...lo avete provato? Conviene davvero?
Ho letto anche di mini gite ai fiordi ma essendo inverno non so se le recensioni lette siano attendibili...
Cosa mi consigliate di fare/vedere?
Già prenotato il pernotto.
Grazie mille!
cicci
P.S. tenete conto che sono una vecchietta di 45 anni :) ...in forma però!
cicci
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/11/2010, 13:44

Re: 4 giorni a Oslo in dicembre

Messaggioda cicci » 17/11/2010, 12:09

spero di non aver messo un post ripetitivo ma non ho trovato nulla di specifico su oslo...scusate se ho sbagliato tagliate pure o indirizzatemi voi dove leggere...
cicci
cicci
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/11/2010, 13:44

Re: 4 giorni a Oslo in dicembre

Messaggioda obe » 17/11/2010, 12:40

Io non si sono ancora stato

Comunque aspettiamo che risp Moran, mi pare che sia appena stato
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: 4 giorni a Oslo in dicembre

Messaggioda geom.Calboni » 17/11/2010, 16:01

"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: 4 giorni a Oslo in dicembre

Messaggioda darietto » 18/11/2010, 0:35

Io ci son stato l'anno scorso a metà ottobre, un freddo boia, la seconda città più fredda mai provata dopo Mosca a gennaio.
In quattro giorni fai in tempo a vedere oltre che tutto. Io ero arrivato la mattina verso le 10 (volo da Bergamo più bus per il centro) ed avevo passato tutto il giorno in giro per la città. Non è che ci sia moltissimo, se prendi una Lonely Planet vedi che è tutto raggiungibile a piedi senza problemi.
A me era piaciuta soprattutto la zona del porto nuovo, vicino al palazzo dei Nobel. Buon mix di architettura contemporanea e design nordico
Non imperdibile il museo di arte contemporanea (non sono un grande appassionato di Munch) ed ancora meno quello dedicato esclusivamente a Munch.

Il giorno dopo l'avevo passato in giro per clienti mentre il terzo, dopo una serata passata ad un compleanno della cugina di una mia amica, sono andato al parco non mi ricordo più il nome. Ne vale davvero la pena, te lo consiglio vivamente.

Poi domani ti metto qualche foto per darti un'idea della città
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: 4 giorni a Oslo in dicembre

Messaggioda cicci » 18/11/2010, 9:50

Grazie tante delle risposte! darietto ma nel parco "sconosciuto" sei andato la SERA?? Anche io non sono appassionata di arte contemporanea ma siamo lì e mi sa che i quadri di Munch li amdremo a vedere...studierò un pò prima :(
Ho letto di un treno panoramico che va a sud (al momento non ricordo il nome) e da ciò che ho capito è un'escursione che porterà via tutto il giorno.
Ho letto che come città è costosissima e visto che mi secca lasciare lo stipendio in ristoranti mangiare....dove?
Grazie ancora!
cicci
cicci
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/11/2010, 13:44

Re: 4 giorni a Oslo in dicembre

Messaggioda Leia74 » 18/11/2010, 10:37

Ciao! Io ci sono stata in estate e quindi forse non sono cosi' attendibile.
Oslo la vedi benissimo in massimo 2 giorni. Il centro va dalla stazione al palazzo reale, tutto lungo l'asse della via principale, piu' la zona del porto con il municipio marrone con l'orologio, e la penisola di Bygdoy con una serie di musei. Qui a me sono piaciuti il museo delle navi vichinghe e quello del folklore, e anche il parco di cui diceva Dario che credo sia il parco Vigeland. Ci sono le sculture di questo artista moderno, il signor Vigeland appunto, che sono davvero particolari. Pero' a dicembre fa buio prestissimo, tipo alle 3 del pomeriggio! Se vuoi vedere il parco vacci quando e' chiaro, mentre i musei chiudono alle 18 piu' o meno. Dopo le 18 d'inverno nelle citta' del nord c'e' poco da fare, musei chiusi, spesso anche bar chiusi, fuori fa freddo ed e' buio... ma se ci sono i mercatini di Natale quelli sono aperti fino a sera per cui magari lasciateli per quell'orario.
Visto che state 4 giorni dovete assolutamente fare almeno un'escursione ma non so se d'inverno sia fattibile. Prova a guardare su questo sito: http://www.norwaynutshell.com/en/explor ... -nutshell/ Questo tour si fa in treno + nave o da Oslo a Bergen o Oslo-Oslo o Bergen-Bergen. E' semplicemente una combinazione di mezzi pubblici per cui puoi anche comprare da te tutti i singoli biglietti, ma se li compri assieme come pacchetto Norway in a Nutshell costano meno. Fare il giro Oslo-Oslo significa partire la mattina alle 8 e tornare alle 23 ma d'estate ha un senso, c'e' luce fino alle 21, d'inverno non credo! Non so neanche se esista d'inverno...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: 4 giorni a Oslo in dicembre

Messaggioda cicci » 18/11/2010, 12:22

Si sono andata a vedere per il nutshell e aprte che parecchio costoso devo valutare se ne valga davvero la pena. Magari riusciamo ad organizzarcelo da soli sfruttando l'oslopass che è valido anche per i mezzi pubblici (sono inclusi anche i treni?). Pensavamo di vedere qulcosa anche fuori oslo...parlano tutti benissimo di bergen...sto valutando un volo interno per fare magari la gita di una giorno. La mia idea era di andare a fram in treno e so che ci vole tanto tempo me il mio dubio è arrivare al treno panoramico: ci sarà abbasanza luce per vedere i panorami?
Approfitto ancora delle vostre conoscenze: dove mangiare? A me non piace spendere tanto in cibo e mi accontento. A parte mc donald, che credo che ce ne saranno...alternative a prezzi economici, o quasi guardando i prezzi credo che sia una parolona :D
cicci
cicci
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/11/2010, 13:44

Re: 4 giorni a Oslo in dicembre

Messaggioda Leia74 » 18/11/2010, 12:51

Sui prezzi del cibo, direi che se vuoi risparmiare l'unica e' andare al supermercato e comprarti pane e formaggio... o al massimo prendere un panino.
Il Nutshell vale tantissimo la pena ma solo se vedi i panorami, come ti dicevo a inizi dicembre c'e' luce dalle 10 alle 15 e quindi non e' che ne approfitteresti tanto...
A Bergen ci si arriva con tipo 8 ore di treno, bellissimi paesaggi (il percorso fa parte del Norway in a Nutshell) ma non si fa in giornata. Potreste fare 2 giorni fuori dormendo a Bergen una notte, Bergen comunque di suo merita ma si visita in una giornata al massimo. Quando dici Fram intendi Flam? E il treno panoramico intendi il Myrdal-Flam? Non e' panoramico nel senso di vetrate piu' ampie o tetti a vetro, e' un treno normale (ferrovia privata) che attraversa paesaggi bellissimi, facendo un percorso con delle pendenze elevate. Molto bello ma c'e' sempre il problema luce e orari (d'estate si fa anche in giornata da Oslo, partendo presto e rientrando tardi).
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: 4 giorni a Oslo in dicembre

Messaggioda cicci » 18/11/2010, 13:05

sì sì è flam! Ho letto che ci sono panorami bellissimi. Passarci tutto il gg. in treno non è un problema visto che siamo 4 adulti, solo vorrei che ne valesse la pena. Proprio qui satvo leggendo un racconto di viaggio in oslo e dintorni ma non capisco se è quello lì il treno o meno e il tizio scrive anche che si può scendere e risalire per fare foto o simili. M anon ho capito per cui...me ne faccio poco...
Grazie ancora
cicci
cicci
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/11/2010, 13:44

Re: 4 giorni a Oslo in dicembre

Messaggioda Jena Plissken » 18/11/2010, 22:00

L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: 4 giorni a Oslo in dicembre

Messaggioda Leia74 » 19/11/2010, 10:51

cicci ha scritto:sì sì è flam! Ho letto che ci sono panorami bellissimi. Passarci tutto il gg. in treno non è un problema visto che siamo 4 adulti, solo vorrei che ne valesse la pena. Proprio qui satvo leggendo un racconto di viaggio in oslo e dintorni ma non capisco se è quello lì il treno o meno e il tizio scrive anche che si può scendere e risalire per fare foto o simili. M anon ho capito per cui...me ne faccio poco...


Allora per arrivare a Flam prendi il treno da Oslo, scendi a Myrdal dopo 4 ore, a Myrdal c'e' il capolinea del trenino a scartamento ridotto che porta a Flam in un'oretta e rotti. I panorami sono MOLTO belli, e il trenino si ferma UNA volta davanti ad una cascata molto alta e fa scendere per scattare le foto, mentre in cima alla cascata una donna vestita di blu stile medioevo si mette a ballare sulle note di una musica simil-celtica che viene diffusa da altoparlanti nascosti non so dove. Decisamente TROPPO turistico ma la cascata e' bella. A parte questa sosta non ne ricordo altre per scendere a scattare foto ma dal finestrino ne ho fatte tante. Se vai qui: http://sabrinastravels.shutterfly.com/4138 ci sono le foto del mio viaggio in Norvegia e quelle del treno Myrdal-Flam sono dalla numero 127 alla 130 (dalla 121 alla 126 hai quelle dal treno Oslo-Myrdal). Poi dalla 131 puoi vedere il traghetto da Flam a Gudvangen che ti permette di fare un breve giro su un fiordo, ma non so se d'inverno c'e'. Oltretutto in dicembre verso le 15 il sole tramonta per cui se arrivate a Flam alle 13.30 come immagino, poi non so quanto valga la pena salire sul traghetto. Se comprate i biglietti man mano, una volta la' potete sempre decidere sul momento che fare, se tornare indietro o proseguire. Da Flam potete prendere il traghetto per Gudvangen (un'ora circa? due? non ricordo), arrivate che ormai e' buio ma le zone piu' belle le avete viste, da Guvangen dovrebbe esserci un bus per Voss (un'altra ora? boh) e poi da Voss il treno per Oslo che vi fa arrivare quasi a mezzanotte. Oppure da Flam riprendete il trenino da cui siete scesi, tornate a Myrdal e da qui treno per Oslo.
Secondo me ti conviene arrivare a Oslo e andare all'ufficio turistico, sicuramente loro ti sapranno dire quali mezzi ci sono d'inverno e cosa si riesce a fare, e magari ti possono suggerire delle alternative per fare una gita piu' breve nei dintorni di Oslo.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: 4 giorni a Oslo in dicembre

Messaggioda francy2006 » 22/11/2010, 1:16

Ciao, sono stata ad Oslo per qualche giorno subito dopo Capodanno. Sono partita vestita da montagna portandomi i doposci e invece quell'anno non c'è stata neanche un po' di neve. Freddo sì ma alla fine eravamo sopra lo zero. Ho fatto l'escursione in treno che nomini per arrivare a Bergen. Te la sconsiglio vivamente perchè come dice Leia fa notte prestissimo per cui non vedrai assolutamente nulla. Io, oltre al buio incontrai tantissima nebbia e non vidi neanche un panorama. Inoltre a Bergen diluviava ma i locali non portavano neanche l'ombrello :shock: : segno che sono abituati, infatti Bergen è una delle città più piovose in Europa.
Il parco Vigeland è molto bello: Oslo è la città delle sculture, ne vedrai tantissime. Non hanno un altissimo valore artistico ma alcune sono molto suggestive. Il museo nazionale ospita alcuni tra i più famosi dipinti dell'artista . Tieni presente però che Munch è stato un pittore abbastanza ripetitivo e , almeno a mio giudizio, buona parte delle sue creazioni non hanno un gran valore artistico per cui visitare anche il museo a lui dedicato può essere deludente se non si è proprio appassionati di questo pittore.
Anche a me son piaciuti i musei dedicati ai Vichinghi con le navi anche perchè sono ben tenuti e ben congeniati. Il tutto visitabile con i mezzi pubblici. Oslo è cara ma arrangiandosi è fattibile. Se invece ha già nevicato e sai sciare prendi il trenino/bus che in pochi minuti ti porta dal centro della città direttamente sulle piste e nel caso puoi sempre provare a fare un salto dal trampolino : roba da infartoooo :!:
Avatar utente
francy2006
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/10/2010, 22:00

Re: 4 giorni a Oslo in dicembre

Messaggioda cicci » 02/12/2010, 11:36

Grazie mille delle utilissime info! Mi sa che il trenino per Flam lo prederò quand e se ci torno in estate!
Stavo meditando se noleggiarmi l'auto per 1 gg e andare a fare un giro a Lilehamer: mi hanno detto che è molto bella e soprattutto il lago vicino. Tutto dipenderà cmq dal meteo...
cicci
cicci
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/11/2010, 13:44

Re: 4 giorni a Oslo in dicembre

Messaggioda francy2006 » 07/12/2010, 2:42

Per questa località non ti so aiutare, mi dispiace
Avatar utente
francy2006
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/10/2010, 22:00

Re: 4 giorni a Oslo in dicembre

Messaggioda obe » 15/12/2011, 19:15

riprendo questo topic..

in maggio stavo pensando di fare un qualcosa di bello con i miei.. (ogni tanto bisogna pur star con la famiglia).. :lol:
ho al massimo 3 notti - 4 giorni.. e pensavo di fare qualcosa di itinerante, qualcosa che loro non farebbero mai da soli..
visto che in città si muovono abbastanza bene mi è venuta questa idea.. già ben sviluppata qui

metà/fine maggio (con molte ore di luce, ho visto che il sole tramonta già verso le 10 di sera.)

1 giorno Oslo
2 giorno mattina treno classico fino a Myrdal, Flam - crociera fino a Gudvangen / voss
3 giorno Bergen fino a primo pomeriggio - treno per Oslo
4 giorno ritorno a casa

Che ne pensate? fattibile con così pochi giorni?
Meritano i paesaggi? o son molto simili alle nostre Alpi ? (perchè in questo caso cambio totalmente meta, noi ci siamo attaccati alle Alpi)
E' la parte più bella della Norvegia del sud?
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: 4 giorni a Oslo in dicembre

Messaggioda Leia74 » 16/12/2011, 12:24

Beh le Alpi ci assomigliano, i fiordi pero' sono particolari.
Nel sud della Norvegia la parte piu' bella e' verso Geiranger, lungo la costa, si parte da Bergen in macchina e si gira 3-4 giorni...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: 4 giorni a Oslo in dicembre

Messaggioda cicci » 16/12/2011, 13:37

Io ci sono stata in inverno e il fiordo non l'ho prorpio visto date le temperature ma il resto che ho visto merita assolutamente! Mettiti da parte per tempo un bel pò di soldini però perchè è tutto...CARISSIMO!! Tieni conto che un caffè lo paghi intorno ai 6 euri e 12 una birretta!
cicci
cicci
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/11/2010, 13:44

Re: 4 giorni a Oslo in dicembre

Messaggioda obe » 18/12/2011, 14:08

Leia74 ha scritto:Beh le Alpi ci assomigliano, i fiordi pero' sono particolari.
Nel sud della Norvegia la parte piu' bella e' verso Geiranger, lungo la costa, si parte da Bergen in macchina e si gira 3-4 giorni...


cicci ha scritto:Io ci sono stata in inverno e il fiordo non l'ho prorpio visto date le temperature ma il resto che ho visto merita assolutamente! Mettiti da parte per tempo un bel pò di soldini però perchè è tutto...CARISSIMO!! Tieni conto che un caffè lo paghi intorno ai 6 euri e 12 una birretta!
cicci


be.. vista così forse merita di più l'inverno come paesaggi particolari..
come dicevo, se assomigliano tanto alle Alpi, non so quanto convenga spendere così tanti soldi per fare solo parte sud (senza salire verso Geiranger o Capo Nord).
visto i pochi giorni mi sa che cambierò metà e magari mi tengo la Norvegia per un tour un pò più lungo..

grazias!
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: 4 giorni a Oslo in dicembre

Messaggioda nelloyanto » 20/12/2011, 14:47

andai a marzo con mauro e descituener... schifo, fa schifo ! secondo me cara come non mai, locali con selezioni la sera e per fare spaccacranio devi aprirti un mutuo,
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti