BERNINA EXPRESS

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-occidentale.

BERNINA EXPRESS

Messaggioda annarella » 12/08/2010, 12:02

"La linea Albula / Bernina della Ferrovia retica è una delle traversate alpine più spettacolari al mondo, uno zigzagante saliscendi senza cremagliera che mette in comunicazione il nord e il sud dell'Europa. Particolarmente suggestivo il viaggio in carrozza panoramica a bordo del Bernina Express, lungo il percorso che dalla secolare Coira s'inerpica, fra ghiacci e nevi perenni, sino alla vetta più alta dei Grigioni prima di scendere alla solatia Tirano."

Ho mensato di partire da Tirano, località italiana vicino a Sondrio, fermarmi a Poschiavo per mangiare, pernottare 2 notti a Morterash, al rifugio per poi fare l'escurione sul ghiacciaio, poi giretto a st. Moritz se è il caso ma comunque il trenino si ferma un'ora là, poi Coira, luogo in cui finisce la ferrovia e partire per Zurigo, una notte o 2 in ostello.

Consigli?
Qualcuno ha voglia di fare sto giro a breve?, badate che è proprio magnifico

Per saperne di più o per guardare belle belle immagini...:
http://www.rhb.ch/Bernina-Express.33.0.html?&L=1
oppure:
http://www.welterbe.ch/it/siti/ferrovia-retica.html
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Re: BERNINA EXPRESS

Messaggioda pibi » 12/08/2010, 21:55

io volentieri, calcolando che il Zurigo-Milano(treno), a volte, è in promozione

però nel 2011....quest' anno overbooking, magari qualcosina in ottobre :) si trova
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
Avatar utente
pibi
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/01/2009, 12:38
Località: sto decidendo dove

Re: BERNINA EXPRESS

Messaggioda annarella » 14/08/2010, 11:00

io volevo partire tipo mercoledì o giovedì, sto all'occhio per il meteo....
ma volendo potrei anche farla in ottobre perchè in parallelo sto vedendo per la Corsica in Motorino... sempre roba di una settimana.
io lavoro qualche giorno a fine agosto7inizio settembre e poi a metà settembre.
Devo approfittare....
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Re: BERNINA EXPRESS

Messaggioda annarella » 14/08/2010, 20:01

qualcuno mi sa dire che tipo di abbigliamento ci vuole per fare un giro su un ghiacciaio?
è estate ma un ghiacciaio è un ghiacciaio....che giacchetto mi devo mettere?


ciaooooooooooooo!!!
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Re: BERNINA EXPRESS

Messaggioda Leia74 » 17/08/2010, 16:28

Appena tornata :D

Abbiamo preso da Tirano il treno delle 9.40, alle 11 circa passavamo accanto al ghiacciaio e indossando maglietta, pile e giacca da moto avevamo freddissimo! Anzi, il punto piu' freddo e' al Lago Bianco.
Al ritorno verso le 16 invece bastava maglietta e pile.
Notare che c'era un sole splendido...

Il viaggio e' SPETTACOLARE.
Se vai in luglio e agosto, in alcuni orari (se il tempo e' bello) aggiungono una o due carrozze aperte in coda al treno, arrivando 20 minuti prima siamo riusciti a salirci.
Oppure ci sono i treni "express" "panoramici" che non fanno fermate e hanno vetri che arrivano al soffitto, ma costano 12 franchi in piu' e hanno la prenotazione obbligatoria. Io consiglio i normali regionali (a/r costava 44 euro) e cercare in che orari ci sono le carrozze aperte... Sono decisamente meglio soprattutto se si vogliono fare foto. Dietro a un vetro, per quanto alto e grande sia, si fotografa sempre peggio che senza nulla davanti. Sul sito c'e' scritto quali sono i treni con carrozze aperte, infatti noi siamo andati a colpo sicuro. Favoloso.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: BERNINA EXPRESS

Messaggioda geom.Calboni » 17/08/2010, 19:37

Siete andate insieme?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: BERNINA EXPRESS

Messaggioda Leia74 » 17/08/2010, 23:34

No, io sono appena tornata da 2 settimane di vacanza col mio ragazzo, Anna deve ancora partire mi pare :D
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: BERNINA EXPRESS

Messaggioda annarella » 23/08/2010, 19:52

Anna è appena tornata, anzi, è in tappa a Milano prima di tornate a Genova!
E' stato un viaggio bellissimo, stanca ma contenta, emozionata, bello bello bello!!!!
Camminare su un ghiacciaio, vedere così lontano....
Da Chur poi ho proseguito per Zurigo, poi Berna e ho fatto il Bagno nell'Are...
insomma, questo viaggio mi ha riempito gli occhi e gonfiato il cuore...

poi vi racconto...
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Re: BERNINA EXPRESS

Messaggioda Leia74 » 24/08/2010, 9:45

Sei stata anche sul ghiacciaio??? Raccontaaaa!! :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: BERNINA EXPRESS

Messaggioda annarella » 06/09/2010, 12:32

finalmente mi sono ricongiunta al mio computer che avevo lasciato a casa di amici a Salerno. Non volevo partire con quest'altro peso visto che avevo prenotato un ostello (Rifugio) a Ospizio Bernina che sul sito diceva ad un'ora di camminata dalla stazione e io ne ho impiegate due e più... ne è valsa la pena!!!
Intanto che aspetto di ricongiungermi al cavetto della macchina fotografica posso già dire a chiunque voglia fare il percorso che non vale la pena salire sul treno a Tirano (stazione di partenza del Bernina Express) e scendere a St Moritz, perchè bisogna fermarsi sulla tratta, bisogna guardare, camminare, respirare e parlare con la gente. Bisogna tener anche presente che è comunque un treno e che quindi non è che può passare su un ghiacciaio o dentro una grotta del paleolitico, farvi sentire lo scampanellio delle mucche che divide voi dal silenzio cosmico, non può farvi sentire il vento freddo e il sole caldo, e non può offrirvi da bere con accento tedesco: non si chiama Peter.
Bisogna fermarsi, partire, rifermarsi, ripartire, rifermarsi, ripartire, rifermarsi.......
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Re: BERNINA EXPRESS

Messaggioda Leia74 » 07/09/2010, 9:05

Concordo, infatti la prossima volta che saremo da quelle parti anche noi abbiamo deciso che andremo su (in macchina o in treno non so) fino ad un certo punto, e poi scendiamo e facciamo qualche giro. Mi attira la passeggiata sul ghiacciaio, un giro attorno al Lago Bianco, e anche una salita con una delle due funivie che si vedono in cima al passo.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma


Torna a EUROPA vol. 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti