Portonovo Ancona chiesa romanica e icona russa

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Italia.

Portonovo Ancona chiesa romanica e icona russa

Messaggioda Jena Plissken » 28/12/2009, 1:59

Qui giochiamo quasi in casa di Leonardo che di sicuro conoscerà la zona

http://www.portonovo-an.com/monumenti.htm

si trova sulla Riviera del Conero, dopo la lettura susseguente e aver visto le foto il posto mi ha davvero incuriosito belle spiaggie e una chiesa romanica con cupola bizantina in splendida posizione contenente men che meno un' icona della Madonna di Vladimir


Dai diari di Tarkovsky il regista russo prematuramente scomparso : 3 maggio 1980

" Oggi mi è successa una cosa straordinaria.Eravamo a Loreto, dove Franco Terilli ha pregato davanti all'immagine del suo santo patrono, uno dei defunti papi.A Loreto c'è una chiesa famosa ( come a Lourdes ) nel centro della quale sorge la casa, portata da Nazareth, dove è vissuto Gesù.

Quando mi sono trovato nella Chiesa ho sentito che era un peccato che io non potessi pregare in una chiesa cattolica, non è che non potessi, ma non lo desideravo (ricordiamo che essendo russo Tarkovskij era di religione ortodossa ndr). E' in qualche modo un ambiente estraneo.

Dopodichè capitiamo per caso in un piccolo paesino in riva al mare, Portonovo, in un'antica chiesetta del X. secolo. Sull'altare vedo all'improvviso un'immagine della Madonna di Vladimir. Mi hanno raccontato che un tempo un pittore russo regalò alla chiesa questa copia della Madonna di Vladimir, probabilmente fatta da lui.

Incredibile ! Trovare improvvisamente nella chiesa di un paese cattolico un'icona ortodossa, proprio nel momento in cui mi rammaricavo di non aver potuto pregare a Loreto... Non è un miracolo, questo ? "

Inutile dire che mi piacerebbe al più presto vedere la zona con i miei occhi magari d' estate ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Portonovo Ancona chiesa romanica e icona russa

Messaggioda geom.Calboni » 28/12/2009, 10:35

ad Ancona sono stato varie volte ed è una città che mi piace, una delle poche in Italia :) ma altrettanto bella è l'intera costa del Conero.
la chiesa romanica di Portonovo, però, mi manca. la prossima gita in 8-) Ancona non mancherò di farci un salto.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Portonovo Ancona chiesa romanica e icona russa

Messaggioda cozzi11 » 28/12/2009, 12:36

Pur non essendo un amante del mare devo ammettere che è un gran bel posto,ma direi che tutta la zona del Conero merita.

P.S. per il Geometra:perchè non riesco a mettere le foto come allegati?
Già al primo tentativo mi dice numero massimo già raggiunto.
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Portonovo Ancona chiesa romanica e icona russa

Messaggioda Leo il Grande I » 28/12/2009, 14:36

Jena Plissken ha scritto:Qui giochiamo quasi in casa di Leonardo che di sicuro conoscerà la zona


Invece non la conosco affatto, purtroppo. :shock:
Sono stato qualche volta a Portonovo, Numana e Sirolo, ma sempre toccata e fuga.
La Riviera del Conero è molto bella, la città di Ancona...insomma. :roll:
Come mai ti è piaciuta tanto, Geometra?
Comunque, chiamate se capitate in zona! Così ne approfitto anch'io per una visita. ;)
Buon anno a tutti e buona gita fuori porta! ;)
Avatar utente
Leo il Grande I
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 22/01/2009, 20:13
Località: Marche

Re: Portonovo Ancona chiesa romanica e icona russa

Messaggioda Jena Plissken » 28/12/2009, 18:59

quest' estate credo si potrebbe fare un bel week end ;)

Ancona non mi ha molto impressionato però il porto mi suscita bei ricordi 2 traversate a Spalato e 1 a Patrasso :)

Grazie Leo non ti ibernare e buon capodanno :)

dovresti fare un salto a rendere omaggio alla Madonna di Vladimir a Portonovo ma forse preferisci quella di Kazan in loco :lol:

Il problema allegati è anche il mio :(
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Portonovo Ancona chiesa romanica e icona russa

Messaggioda Andrej » 13/02/2010, 19:13

Per farti sentire ancora più calato nel personaggio ti indico anche un sito in russo dove viene descritto Portonovo e la chiesetta http://www.numanaesirolo.com/ru,davvero meravigliose :lol:
Andrej
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/02/2010, 19:09

Re: Portonovo Ancona chiesa romanica e icona russa

Messaggioda Jena Plissken » 13/02/2010, 19:17

Andrej ha scritto:Per farti sentire ancora più calato nel personaggio ti indico anche un sito in russo dove viene descritto Portonovo e la chiesetta http://www.numanaesirolo.com/ru,davvero meravigliose :lol:


gran sito :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Portonovo Ancona chiesa romanica e icona russa

Messaggioda Jena Plissken » 05/06/2016, 2:47

Finalmente dopo 6 anni in compagnia di Mattia e di un buona dose di fortuna beccando per caso la volontaria del Fai che se ne occupa alle 20 di sera me la apre appositamente intenerita dalle mie suppliche :) sono riuscito a vederla : splendida a picco sul mare e in mezzo alla vegetazione mediterranea nella splendida cornice del Contro. Un romanico essenziale con la copia dell'icona della Madonna nera. È aperta orari particolari ed é bene studiarsi prima la visita... Se vi servono dritte o numero della volontaria ditemelo.
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Portonovo Ancona chiesa romanica e icona russa

Messaggioda geom.Calboni » 08/06/2016, 9:16

Oramai stai girando l' Italia in lungo ed in largo... ;) :)

Bella visita. Uno di quei siti italiani poco conosciuto ma degni di nota...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция


Torna a ITALIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron