Cosenza

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Italia.

Cosenza

Messaggioda geom.Calboni » 05/10/2009, 19:31

incalzato anche da questo post:
viewtopic.php?f=10&t=661

è giunto davvero il momento di aprire una guida sulla città. consentitemelo... 8-)

Antichissima città bruzia, Cosenza fu il centro della gente italica in contrasto con l'influenza ellenica dei centri della Magna Graecia di stanza sulla costa jonica a poca distanza dalla città.
Fu importante tappa lungo la via Popilia che ancora oggi conserva il tracciato, inserito in un lungo viale periferico cittadino.
Alla caduta dell'Impero Romano nel 476 d.C., facendo parte della III° Regione, ne seguì il tracollo.
Assediata da dal re goto Alarico, si salvò per l'improvvisa morte del re stesso avvenuta, forse, per malaria.
Secondo la leggenda, il defunto re fu sepolto nel letto del fiume Busento alla confluenza col fiume Crati.
I Goti, deviarono le acque del Busento, scavarono la tomba del loro re e lo seppellirono con molte delle sue ricchezze, cavallo personale compreso.
Dopo di ciò, riconfluirono le acque del fiume sul suo percorso originario e nascosero per sempre la tomba del loro re.
Al leggendario evento August Von Platen dedicò una poesia, poi tradutta da Carducci.
Ancora oggi gli studiosi compiono ricerche allo scopo di ritrovare la famosa tomba ma senza esito alcuno. Forse il letto del fiume è cambiato nel corso dei secoli, forse non è stato sepolto esattamente alla confluenza, forse è solo una storia inventata ma il fascino del Re dei Goti ammalia ancora la città.
Distrutta nel 988, molti degli abitanti si rifugiarono sulle colline circostanti, dando vita ai "casali", ancora oggi frazioni del capoluogo.
Divenne capitale del Ducato dei Normanni venne poi espugnata da Ruggero il Guiscardo.
Divenne città favorita dell'imperatore Federico di Svevia che ne consacrò il ricostruito Duomo nel 1222, ancora oggi Cattedrale della città, e dove seppellì il figlio Arrigo.
Il castello Svevo che domina la città fu dinmora di Margherita di Savoia per lungo tempo.
Dopo gli Itali, furono i Romani, poi i Saraceni, i Longobardi, gli Angioini, gli Aragonesi ed infine gli Spagnoli. Queste le dominiazioni sulla città.
Fu istituita l'Accademia Cosentina che vide tra i suoi protagonisti Bernardino Telesio.
Dopo gli Spagnoli vennero gli Austriaci e poi i Francesi.
La città divenne culla della Carboneria nel meridione e dal 1813 in poi una serie di moti insurrezionali culminano nel 1844, quando i fratelli veneziani Attilio ed Emilio Bandiera furono catturati e fucilati nel "vallone di Rovito" dove ancora oggi sorge la loro tomba.
Nel 1860 il plebiscito di annettersi all'Italia Unita fu il prologo alla risalita di Garibaldi verso Teano.
questa per sommi capi la storia.

questi, invece, alcuni luoghi di interesse:

- il Duomo
- il Castello Svevo
- Chiesa di San Francesco di Paola
- Tomba dei Fratelli Bandiera
- Chiesa di San Domenico
- Corso Telesio
- Piazza Valdesi sulla confluenza tra i fiumi Crati e Busento
- I vicoli di Cosenza Vecchia arroccati sulla collina
- Palazzo Arnone, già prigione ed ora sede della Pinacoteca Cosentina
- Villa Vecchia
- Monumento al Milite Ignoto
- Il Parco Fluviale
- Il Teatro "Alfonso Rendano"
- La vecchia sede del liceo classico "B.Telesio"
- Piazza Prefettura con la Biblioteca Civica e la statua di Bernardino Telesio
- Il MAB (Museo all'Aperto Bilotti) consistente in opere d'arte ubicate nel principale corso cittadino: Corso Mazzini.
- I resti romani
- La fontana di "giugno"
- I tredici canali
- Il monumento a Skanderbeg

Luoghi oramai andati perduti:

- Lo storico mercato di baracche sul Lungo Crati
- Il mercato ortofrutticolo di Via Rivocati
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Cosenza

Messaggioda palaz » 05/10/2009, 20:29

Aspettiamo la parte culinaria, dell'ospitalità ed immagino che molti saranno interessati alla nightlife.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Cosenza

Messaggioda cametauval » 05/10/2009, 20:39

palaz ha scritto:Aspettiamo la parte culinaria, dell'ospitalità ed immagino che molti saranno interessati alla nightlife.


l'ospitalità e a casa di Calboni 8-) :lol:
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Cosenza

Messaggioda palaz » 05/10/2009, 20:57

cametauval ha scritto:
palaz ha scritto:Aspettiamo la parte culinaria, dell'ospitalità ed immagino che molti saranno interessati alla nightlife.


l'ospitalità e a casa di Calboni 8-) :lol:


Ogni promessa (anche fatta per conto del geometra e a sua insaputa) è debito :D : l'anno prossimo risarò da quelle parti, ne approfitterò :lol: .
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Cosenza

Messaggioda cametauval » 05/10/2009, 21:19

palaz ha scritto:
cametauval ha scritto:
palaz ha scritto:Aspettiamo la parte culinaria, dell'ospitalità ed immagino che molti saranno interessati alla nightlife.


l'ospitalità e a casa di Calboni 8-) :lol:


Ogni promessa (anche fatta per conto del geometra e a sua insaputa) è debito :D : l'anno prossimo risarò da quelle parti, ne approfitterò :lol: .


a questo punto pure io vengo :mrgreen:
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Cosenza

Messaggioda geom.Calboni » 06/10/2009, 0:39

palaz ha scritto:
cametauval ha scritto:
palaz ha scritto:Aspettiamo la parte culinaria, dell'ospitalità ed immagino che molti saranno interessati alla nightlife.


l'ospitalità e a casa di Calboni 8-) :lol:


Ogni promessa (anche fatta per conto del geometra e a sua insaputa) è debito :D : l'anno prossimo risarò da quelle parti, ne approfitterò :lol: .

qualcuno di questo forum ;) ha potuto già saggiare la mia ospitalità a Cosenza anche se...a distanza... 8-)
quando andrai da quelle parti...tienimi informato ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Cosenza

Messaggioda andre86 » 06/10/2009, 8:55

geom.Calboni ha scritto:qualcuno di questo forum ;) ha potuto già saggiare la mia ospitalità a Cosenza anche se...a distanza... 8-)

8-) 8-)

Grazie a me hai anche un report della tua città. :lol: Peccato ci sono stato solo una trentina di ore di cui la maggior parte passate all'universtità per aiutare la mia ragazza sulla ricerca di materiale Arberesh. Di cose da vedere ce ne sono un po'...leggendo il tuo topic mi sono accorto che quando siamo andati a Cosenza ci siamo persi il monumento a Skanderbeg.


Comunque i vicoli della Cosenza vecchia non vanno assolutamente persi, come avevo scritto nel mio report: "Saliamo sulla collinetta dove, fra le case un po' trasandate e le vetrine dei negozi sporchi di polvere, si trova la bella Cattedrale e il moderno Teatro circondato dalla collina che comincia a salire. Passa una banda musicale di ragazzetti, gli uomini della polizia municipale sono pronti a bloccare il traffico e non gli interessa se la gente passa davanti a loro in scooter senza casco o in tre, oppure se gli automobilisti guidano senza cintura e con il cellulare all'orecchio." :lol: :lol:
"Tutti parlano di tori...ma in pochi sono entrati nell'arena"
Avatar utente
andre86
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 22/01/2009, 18:37
Località: Pistoia

Re: Cosenza

Messaggioda Voronezh » 29/10/2009, 11:02

Il "Viaggio in Calabria" è uno dei miei grandi incompiuti in terra italica.
5 anni fa dovetti rimandarlo, adesso ci vorrei portare la mia ragazza - sempre che non ci sparino durante il tragitto - magari la prossima estate.
La storia di questa terra, da cui viene la gens italica, mi ha sempre affascinato. E Cosenza, con i suoi palazzoni sovietici sulle colline, mi attizza.
E poi è la terra di Nanni e il Geometra.
Un report esteso a tutta la Calabria non sarebbe male...

Un estratto degli anni universitari.
Una volta a Bologna ci provai con una biondina di Locri ( :? )
Fu la prima e unica volta che ci provai in una copisteria.
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Cosenza

Messaggioda geom.Calboni » 29/10/2009, 14:21

Voronezh ha scritto:Il "Viaggio in Calabria" è uno dei miei grandi incompiuti in terra italica.
5 anni fa dovetti rimandarlo, adesso ci vorrei portare la mia ragazza - sempre che non ci sparino durante il tragitto - magari la prossima estate.
La storia di questa terra, da cui viene la gens italica, mi ha sempre affascinato. E Cosenza, con i suoi palazzoni sovietici sulle colline, mi attizza.
E poi è la terra di Nanni e il Geometra.
Un report esteso a tutta la Calabria non sarebbe male...

Un estratto degli anni universitari.
Una volta a Bologna ci provai con una biondina di Locri ( :? )
Fu la prima e unica volta che ci provai in una copisteria.


quando vieni ti sparo io al confine... 8-)
e comunque, per la prossima estate se ne può parlare ;)

i palazzi sovietici li trovi davanti la stazione ferroviaria, in quello che, una volta :? , era il quartiere più malfamato. a quanto dicevano... 8-)

il tuo errore in copisteria stava alla base. provare con un'italiana... :mrgreen:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция


Torna a ITALIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron