Otranto

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Italia.

Otranto

Messaggioda Jena Plissken » 09/06/2009, 13:48

Recentemente ho letto un po' di cose sulla città che da il nome al canale d' Otranto che ha anche la prerogativa di essere la città più orientale d' Italia situata quasi di fronte dall' altra parte della Ionio a Valona in Albania.

Spesso ci rechiamo nei luoghi più improbabili d' Europa e del mondo ma ci dimentichiamo di ciò che è vicino a noi sebbene sia ricco di storia o abbia delle storie interessanti da raccontarci,

Che poi vicino almeno per me è relativo visto che andare ad Otranto dalla Liguria è più lontano che andare a Barcellona, ma i mezzi ci sono e annullano le distanze ;)

Riporto alcune informazioni reperite ma ovviamente chi ci è stato , vive in zona , o ha informazioni interessanti di prima mano anche sui trasporti da brindisi ( anche se non è fondamentale in qualche modo si fa ) farebbe cosa gradita ad intervenire :)

A parte la bellezza della costa cosa non trascurabile , la città seppur piccola ( credo basti una giornata per esplorarla ) può essere facilmente inserita in una rotta magari dall' aereoporto di Brindisi che preveda uno sconfinamento in traghetto in Albania o Grecia Igoumenitza.

Tra le cose che mi hanno colpito ci sono di sicuro la Cattedrale romanica con pavimento a mosaico e le reliquie dei crani degli 800 martiri che non hanno voluto abiurare il cristianesimo e per questo furono uccisi dopo la conquista turca del 1480, conservate in tre teche dietro l' altare principale.

Mi ha ricordato anche se la storia è differente la torre dei teschi di Nis in Serbia che ho visto dal vivo.

La città solo dopo 13 mesi fu ripresa dagli aragonesi complice la morte di Maometto II

Interessante anche la Basilica bizantina di San Pietro, il castello e le fortificazioni aragonesi.

Una città ricca di storia insomma colonia romana, poi città di partenza delle spedizioni crociate poi dominata da normanni , svevi , angioini.

Recentemente a parte gli sbarchi ad inizi anni 90 dei profughi albanesi rimasti famosi se ne parla poco e andrebbe di sicuro rivalutata.

Fino al 1999, c'erano dei traghetti con i quali si potevano raggiungere alcune località della Grecia (Corfù, Igoumenitza) e della vicina Albania (Valona) a quanto mi risulta ora non ci sono più e tutto è dirottato su Brindisi e Bari :(

Insomma mi sono impallato con Otranto perchè è una di quelle città ponte sull' Oriente che
tanto mi affascinano.

mi piacerebbe andarci a breve magari con un Milano Brindisi ryan air se qualcuno è interessato a una toccata e fuga da week end se ne può parlare altrimenti l' opzione B è di inserirla in un già vociferato viaggio Greco ma non a brevissimo termine e l' impazienza è una brutta bestia ;)
Allegati
otranto-1.jpg
otranto-1.jpg (173.65 KiB) Osservato 3868 volte
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Otranto

Messaggioda fedea » 09/06/2009, 14:31

Io Otranto la conosco bene, essendo stata diverse volte in Salento, dico solo una cosa, quelle zone li' senza macchina non si affrontano, quindi dimenticate di andarci in aereo o prevedete costi non proprio marginali per noleggiare una macchina.
Le spiagge intorno Otranto non sono manco alla lontana cio' che di meglio ha da offrire il Salento... bisogna spingersi molto piu' giu'.

E comunque come borgo a me ha colpito molto di piu' Gallipoli.

f.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Otranto

Messaggioda RoMario » 10/06/2009, 13:48

sono d'accordo: senza macchina il Salento te lo godi molto, ma molto meno
Otranto a me e piaciuta molto, forse anche più di Gallipoli. Non troppo distante, a Torre dell'Orso, il mare è superlativo
vero è che sul versante ionico ci sono posti di mare veramente spettacolari e pure un pò più selvaggi
RoMario
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 18/03/2009, 20:49

Re: Otranto

Messaggioda Jena Plissken » 10/06/2009, 15:50

RoMario ha scritto:sono d'accordo: senza macchina il Salento te lo godi molto, ma molto meno
Otranto a me e piaciuta molto, forse anche più di Gallipoli. Non troppo distante, a Torre dell'Orso, il mare è superlativo
vero è che sul versante ionico ci sono posti di mare veramente spettacolari e pure un pò più selvaggi


Immagino ci vorrebbe la macchina ma visto che non ho molto tempo di girare quanto meriterebbe tutto o quasi il Salento e sfruttando qualche offerta stavo pensando a un week end con 2 giorni pieni ad Ottobre per vedere la sola Otranto e credo che in in bus sia fattibile ...

Geometra se ci sei batti un colpo o lo procastiniamo per il progetto spezzare le reni alla Grecia
, comunque Otranto starebbe bene nel constesto di quel viaggio ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Otranto

Messaggioda geom.Calboni » 10/06/2009, 17:45

Jena Plissken ha scritto:
RoMario ha scritto:sono d'accordo: senza macchina il Salento te lo godi molto, ma molto meno
Otranto a me e piaciuta molto, forse anche più di Gallipoli. Non troppo distante, a Torre dell'Orso, il mare è superlativo
vero è che sul versante ionico ci sono posti di mare veramente spettacolari e pure un pò più selvaggi


Immagino ci vorrebbe la macchina ma visto che non ho molto tempo di girare quanto meriterebbe tutto o quasi il Salento e sfruttando qualche offerta stavo pensando a un week end con 2 giorni pieni ad Ottobre per vedere la sola Otranto e credo che in in bus sia fattibile ...

Geometra se ci sei batti un colpo o lo procastiniamo per il progetto spezzare le reni alla Grecia
, comunque Otranto starebbe bene nel constesto di quel viaggio ;)

c'è anche l'aereo da Bologna se non erro.
riguardo il giro da quelle parti...parliamone ;)
è una zona della Puglia che mi manca e ci sarebbe da vedere: Otranto, Gallipoli, Lecce...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Otranto

Messaggioda fedea » 11/06/2009, 9:00

RoMario ha scritto: Non troppo distante, a Torre dell'Orso, il mare è superlativo


Troppa gente, se il mare e' superlativo ma non ci sono 10 cm2 per sedersi sulla sabbia...
e comunque anche come mare Porto Badisco, Porto Selvaggio, Marina di Pescoluse, Marina di Castro, o il Ciolo sono parecchio sopra.

Per me il vero gioiello del Salento e' Santa Maria di Leuca, Otranto sara' pure la perla d'oriente, ma Leuca e' l'incrocio dei due mari, la punta dell'Italia, non ho mai visto altro posto al mondo dove poter godere di simile visione a 360 gradi...

Secondo me andare da quelle parti per un mordi e fuggi non ha senso, il Salento merita altro, poi oh, ognuno...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Otranto

Messaggioda RoMario » 11/06/2009, 17:51

sicuramente il Salento offre moltissimo ed un mordi e fuggi, peraltro senza macchina, è una limitazione forte
tuttavia una breve visita c'ha il suo perchè, anche grazie ad una fitta rete di bus che non ha eguali in tutto il meridione d'Italia
Lecce è una città meravigliosa, tra le più belle in Italia e borghi come otranto e gallipoli meritano senz'altro una visita
per quanto riguarda le spiagge forse il problema è maggiore perchè le spiagge cittadine e/o raggiungibili facilmente senza auto sono senz'altro inferiori alle vere perle, tra cui quelle citate da Fedea
per questo suggerisco Torre dell'Orso, che, essendo vicina ad Ottranto e raggiungibile in bus, è forse la soluzione migliore per fare del mare comunque bellissimo

alla fine della fiera un 4/5 giorni con una capatina a Lecce, Otranto e Gallipoli ed un pò di mare a Torre dell'Orso io non lo butterei via, anzi è proprio un'eccellente scorcio di Italia
certo non potrai dire di conoscere il Salento, le sue chicche nascoste, le sue feste, etc., etc., però le tue soddisfazioni te le togli comunque

anche New York è una città da passarci almeno un mese, ma se ci capito una settimana non mi lamento di certo
RoMario
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 18/03/2009, 20:49

Re: Otranto

Messaggioda Jena Plissken » 11/06/2009, 18:04

Grazie per i consigli mi fa piacere sapere da Romario che la rete bus è buona , vista la distanza la macchina mi costa un botto , così il noleggio ( se non si raccattano adepti ) , ma la cosa è diversa immagino che per goder del Salento tutto ci voglia tempo , compresa spiaggia , che non ho , quest' anno, quindi volevo vedere via brindisi almeno Otranto e che ne so Lecce in 2 massimo 3 giorni per il resto ci sarà tempo.
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Otranto

Messaggioda radaulpa » 02/07/2009, 1:41

ciao!
io la zona la conosco abbastanza bene e confermo quanto detto sugli autobus, anche se probabilmente ad ottobre ci sono meno corse.
fino all'anno scorso il nome della rete estiva era salentoinbus. pare che quest'anno si stiano integrando i (non certo rapidi :lol: :roll: )collegamenti ferroviari delle ferrovie sud-est

http://www.salentoinblu.it/ita/salentoinbus.php

qui ci sono i link ma i siti sono in costruzione, forse aspettando qualche settimana ci saranno notizie fresche e (si spera) affidabili

i treni li trovi sul sito delle ferrovie sud-est
http://www.fseonline.it
sul sito di trenitalia questi treni non si vedono, ma ci sono.

volendo un Lecce-Otranto-Gallipoli lo puoi programmare già coi treni ;) non sono città grandissime e forse tranne lecce in una giornata le si gira per bene.
Anche il centro storico di galatina, che conosco bene, è grande e a me piace. C'è anche una chiesetta strettamente legata al tarantismo e alla tradizione locale. Mi pare si chiami san paolo delle tarante.

A margine ti segnalo i collegamenti aereoporto-città. Ci sono 2 corse ogni ora. La fermata della stazione è via colombo
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Otranto

Messaggioda Jena Plissken » 13/07/2009, 11:09

Grazie Rada ! ;)

è programmata un " escursione " ad inizio ottobre vedremo se combinare treno bus e magari auto sul posto ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Otranto

Messaggioda mieru là là » 24/08/2009, 16:26

fedea ha scritto:
RoMario ha scritto: Non troppo distante, a Torre dell'Orso, il mare è superlativo


Troppa gente, se il mare e' superlativo ma non ci sono 10 cm2 per sedersi sulla sabbia...
e comunque anche come mare Porto Badisco, Porto Selvaggio, Marina di Pescoluse, Marina di Castro, o il Ciolo sono parecchio sopra.

Per me il vero gioiello del Salento e' Santa Maria di Leuca, Otranto sara' pure la perla d'oriente, ma Leuca e' l'incrocio dei due mari, la punta dell'Italia, non ho mai visto altro posto al mondo dove poter godere di simile visione a 360 gradi...

Secondo me andare da quelle parti per un mordi e fuggi non ha senso, il Salento merita altro, poi oh, ognuno...

da salentino doc confermo sopratutto sul mare...questa affermazione denota grande conoscenza del luogo, di solito tutti si soffermano su porto cesareo, torre dell'orso, etc
Io non tremo, è solo un pò di me che se ne va...
Avatar utente
mieru là là
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/02/2009, 12:24
Località: roma(LE)

Re: Otranto

Messaggioda Jena Plissken » 27/09/2010, 21:13

Riprendo dopo " solo " un anno questo topic in effetti il Salento e la Puglia mi hanno rapito :)

quest' anno non sono potuto tornare ma è in agenda, visto anche il nuovo genova bari ryan air, purtroppo non giornaliero, per vedere la zona di Bari , Gargano e chi più ne ha più ne metta ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01


Torna a ITALIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti