Abruzzo

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Italia.

Abruzzo

Messaggioda nonnomario » 31/03/2009, 20:18

da "La Stampa" questo bellissimo articolo:
Castelli d'Abruzzo
La regione è il più grande museo en plen air di architettura militare in Italia.
NICOLETTA SPELTRA
Andrea De Litio è un raffinato artista del primo Rinascimento che nacque e operò in terra abruzzese. È qui che si andò imprimendo nei suoi occhi l’immagine di quel paesaggio punteggiato di castelli, torri, borghi fortificati, che spesso troviamo a fare da sfondo ai suoi dipinti. Quel paesaggio e quei castelli sopravvivono ancora e grazie ad essi l’Abruzzo è oggi il più grande museo en plen air di architettura militare d'Italia. E non solo: tra le oltre cinquecento fortificazioni del territorio abruzzese è presente almeno un esemplare di ogni tipo conosciuto, il che rende questa regione un'antologia immensa, la più completa, fatta di baluardi e barbacani, fossati e ponti levatoi, cammini di ronda e mura merlate… E ancora non è tutto, perché c'è da aggiungere che molte di queste fortificazioni conservano pressoché intatto anche il territorio circostante, il proprio contesto originario.
È questo il caso, ad esempio, di Rocca Calascio (L'Aquila), conosciuta come «il tetto d’Abruzzo» perché situata a circa 1460 metri di quota, tra la valle del fiume Tirino e la piana di Navelli, a vedetta di quello che fu il più importante tratturo aquilano. Fondata intorno all’anno Mille, la rocca è circondata da un impervio territorio roccioso e collegata attraverso un ponte ad un suggestivo borgo murato medievale. Le sue possenti strutture costruite con una bianchissima pietra calcarea sono servite a disegnare lo skyline di diversi importanti set cinematografici, come quello di «Lady Hawke» e de «Il nome della rosa».
A circa un’ora di automobile più a nord, Civitella del Tronto (Teramo) conserva un'imponente fortezza che un tempo si trovava prossima al confine tra il Regno delle Due Sicilie e lo Stato Pontificio e che, nel marzo del 1861, fu l'ultima roccaforte borbonica a piegarsi, insieme a Gaeta, alla nascente unità d'Italia. Al suo interno è ospitato l'affascinante Museo delle Armi e delle Mappe antiche. Spostandosi verso la costa, ecco le torri che vigilavano sul mare, per evitare la cattiva sorpresa di un'invasione turca o saracena, come quella, davvero pittoresca, di Cerrano, vicino Pineto (Teramo), edificata nel XVI secolo. Si trova, circondata da pini marittimi secolari, vicino alla spiaggia e, se non fosse per le dimensioni, sembrerebbe un castello di sabbia messo in piedi con paletta e secchiello.
Rimanendo sul litorale, Ortona (Chieti) offre un singolare campionario di fortificazioni: tre torri e un castello. Le prime hanno origini e funzioni diverse: Torre Mucchia è una vedetta costiera, Torre Baglioni apparteneva alle mura fortificate della città e Torre Ricciardi era inglobata in un palazzo gentilizio. Per quanto riguarda il castello, è posto ai margini dell'abitato, in una posizione spettacolare a strapiombo sul mare, e fu edificato a metà Quattrocento dagli Aragonesi. Dell'impianto originale attualmente rimangono gran parte delle mura esterne e le torri affacciate verso la città. La cortina e le torri rivolte verso il mare crollarono, invece, nel 1946, a seguito di una frana del promontorio. Scendendo qualche chilometro più a sud, senza allontanarsi dal mare, ecco un altro bellissimo castello aragonese, quello di Vasto situato sulla collina su cui si adagia la città alta, in un punto da cui si domina la marina. Fu dimora di Jacopo Caldora, cavaliere di ventura e connestabile, personaggio, pare, di grande carisma e cultura. Dal blu del mare al verde del Parco Nazionale della Maiella, sui confini del quale si trova il maestoso castello di Pacentro, con le sue belle torri che si ergono a dominio della valle Peligna. E da qui verso altro verde, quello della riserva naturale di monte Genzana, per non perdersi la vista di uno dei panorami più belli della regione, quello che si ammira dal borgo di Pettorano sul Gizio, paese di carbonai. La salita verso i suggestivi resti del castello eretto in epoca longobarda, è un viaggio nella memoria lungo i vecchi acciottolati delle vie, le dimore dai portali barocchi, la pietra grigia dei muri. Appollaiato su uno sperone di roccia, come il castello stregato delle fiabe, è quello di Roccascalegna (Chieti), anche questo di epoca longobarda. Qui, secondo una leggenda sarebbe nata la consuetudine dello «ius primae noctis», voluta da un nobile dal nome inquietante, Corvo de Corvis, che finì i suoi giorni, si racconta, pugnalato da una giovane sposa che non voleva sottostare alla sua regola. Da qui, passando per il castello di Balsorano, immerso in un parco rigoglioso, e per quello di Celano, legati entrambi alla nobile famiglia dei Piccolomini, si arriva nel capoluogo, L'Aquila, dove si trova una poderosa fortezza circondata da un ampio fossato costruita durante la dominazione spagnola dell'Italia meridionale e oggi sede del Museo Nazionale d'Abruzzo.



http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplr ... =&sezione=

Ciao
solo se vive una vez, caramba
Avatar utente
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 28/01/2009, 14:27
Località: Lago Maggiore sponda piemontese

Re: Abruzzo

Messaggioda palaz » 31/03/2009, 20:34

L'Abruzzo e il vicino Molise sono a torto fra le regioni più sottovalutate in Italia.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Abruzzo

Messaggioda Voronezh » 02/04/2009, 21:05

Rocca Calascio è uno dei posti più belli in cui sia mai stato.
E non lo dico tanto per dire.

Ci andai a maggio del 2007, in un viaggio di 3 giorni per l'Abruzzo.
Non mi sorprende che sia stata luogo di set cinematografici.
E sì Palaz, Abruzzo una delle grandi sottovalutate italiane.
Il prof. che ci accompagnò, il geografo Franco Farinelli, originario di Ortona, fu davvero un'ottima ed eclettica guida.
Come ci diceva, l'Abruzzo è forse la miglior regione che raggruppa i caratteri salienti italiani.

La vallata che da Santo Stefano di Sessanio porta a Rocca Calascio, si vedono i tratturi sede del passaggio dei pastori e pecore per la transumanza, verso il Molise e il foggiano; sono luoghi che hanno fatto la storia d'Italia.
Poi si arriva al borgo di Calascio e si lascia la macchina.
La visione in google maps non rende la minima idea dei colori intensi di questi luoghi.
In cima alla Rocca ci arrivammo dopo un sentiero non difficile ma paesaggisticamente superbo;
avemmo la fortuna di trovarci in un giorno col cielo terso e vento. E' un paesaggio senza tempo.

A sinistra il Gran Sasso nella sua completezza, tutt'intorno, in basso, vallate laghi rocce pecore e sentieri...
intermezzati da qualche antico paesino fatto di poche case.
Sembrava di essere in uno di quei luoghi ampi maestosi e disabitati che si vedono nei film americani o degli altopiani asiatici.

E' stata la prima volta che in Italia mi sono sentito in un paesaggio "non italiano".

Appartiene alla stretta cerchia di paesaggi a cui penso spesso, e di cui provo profonda malinconia.
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Abruzzo

Messaggioda scareface » 02/04/2009, 23:44

palaz ha scritto:L'Abruzzo e il vicino Molise sono a torto fra le regioni più sottovalutate in Italia.

sopratutto il molise
anche sforzandomi non mi viene in mente niente...
(non me ne vogliano i molisani ;) )
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]


Immagine
Avatar utente
scareface
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 854
Iscritto il: 21/01/2009, 22:39
Località: Perugia - Cairns - Rostock

Re: Abruzzo

Messaggioda Leia74 » 03/04/2009, 10:40

Carl Bro ha scritto:E' stata la prima volta che in Italia mi sono sentito in un paesaggio "non italiano".


Sono perfettamente d'accordo, ed estenderei questa frase non solo a Rocca Calascio ma a tutto l'Abruzzo. Ci sono stata un paio di volte lo scorso autunno, nonostante viva a Roma da anni non ci ero mai andata. L'altopiano di Campo Imperatore mi ha dato una sensazione stranissima, come di essere in un posto completamente diverso dall'Italia, in Himalaya o chissa' dove altro. A Sulmona, che pure e' una tipica cittadina italiana, mi ha molto colpito lo sfondo delle montagne cosi' vicine e alte mentre noi eravamo praticamente in pianura. E Rocca Calascio... io ci ho trascorso la notte: il borgo sulla cima della rocca e' stato ristrutturato (lo stanno ancora ristrutturando) ed e' diventato un albergo diffuso, dove le varie abitazioni sono diventate stanze dell'albergo. Purtroppo la sera era nuvoloso e non abbiamo potuto vedere le stelle, ma il panorama la mattina, col cielo azzurro e il sole, e' stato davvero emozionante.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Abruzzo

Messaggioda palaz » 03/04/2009, 13:50

scareface ha scritto:
palaz ha scritto:L'Abruzzo e il vicino Molise sono a torto fra le regioni più sottovalutate in Italia.

sopratutto il molise
anche sforzandomi non mi viene in mente niente...
(non me ne vogliano i molisani ;) )


Per esempio il teatro sannitico di Pietrabbondante: http://www.pietrabbondante.com/Teatro/Default.aspx

La parte vecchia di Termoli
Immagine

Agnone il paese delle campane Immagine

Il lago di guardialfiera Immagine

Insomma basta percorrere la bstatale trignina o bifernina per scoprire dei paesaggi inaspettati.

E poi che vini signori: di Majo Norante e Borgo di Colloredo sono delle eccellenti cantine ;) .
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Abruzzo

Messaggioda scareface » 03/04/2009, 19:46

grazie palaz

non metto in dubbio che ci siano posti interessanti; sono io che sono ignorante :oops:

anzi ti dico un paio di cose che mi sono venute in mente
che mi interessano abbastanza:
la piana del Fucino (ex lago del Fucino bonificato alla fine del 1800)
il lago di Capodacqua, per fare un'immersione
..
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]


Immagine
Avatar utente
scareface
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 854
Iscritto il: 21/01/2009, 22:39
Località: Perugia - Cairns - Rostock

Re: Abruzzo

Messaggioda nonnomario » 03/04/2009, 20:46

Oh! Mi fate venire un senso di colpa, due anni fa siamo partiti ai primi di settembre per fare un giro nelle Marche e nell'Abruzzo, l'idea era andare abbastanza velocemente (prima settimana), fino a Giulianova e da lì poi visitare l'entroterra ed arrivare fino a Tivoli per prendere la strada del ritorno, però poi per diverse cause (sconfinamenti in Umbria, ciauscolo, palle del nonno, verdicchio, ecc.) le due settimane son finite che eravamo ancora a Macerata.
Progettiamo per quest'anno.
Ciao
solo se vive una vez, caramba
Avatar utente
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 28/01/2009, 14:27
Località: Lago Maggiore sponda piemontese

Re: Abruzzo

Messaggioda nonnomario » 11/04/2009, 13:44

nonnomario ha scritto:.... due anni fa siamo partiti ai primi di settembre per fare un giro nelle Marche e nell'Abruzzo, l'idea era andare abbastanza velocemente (prima settimana), fino a Giulianova e da lì poi visitare l'entroterra ed arrivare fino a Tivoli per prendere la strada del ritorno, però poi per diverse cause (sconfinamenti in Umbria, ......


passammo da Colfiorito e scendemmo a Foligno, il terremoto era stato nel 1997, parlando con la gente del luogo, ci dissero che di turisti per 5/6 anni ne videro proprio pochi poi lentamente ricominciò il flusso, ora tornando in tema Abruzzo, io spero che i tempi di questa ripresa non siano così lunghi, che le bellezze di questo territorio ora offeso, possano riprendere vita in un tempo più breve, soprattutto per la gente stessa che passati questi primi momenti di grande partecipazione di tutti, poi tra qualche mese non si senta dimenticata ma viva e nel cuore di tutti.
Ciao
solo se vive una vez, caramba
Avatar utente
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 28/01/2009, 14:27
Località: Lago Maggiore sponda piemontese

Re: Abruzzo

Messaggioda geom.Calboni » 13/04/2009, 16:28

mi dispiace doverlo fare ma...in questo topic cerchiamo di parlare delle bellezze e delle peculiarità della regione Abruzzo.
il nostro "conforto" potrebbe anche arrivare da questo topic su questi posti interessanti e conosciuti dalla massa forse solo ora in occasione di questo tragico evento.


del terremoto parliamone nell'apposito thread:
viewtopic.php?f=32&t=321
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Abruzzo

Messaggioda ilPrincipeDiCasador » 15/04/2009, 20:51

Mi viene in mente il paesino di Campo di Giove, provincia de L'Aquila, a pochi chilometri dalla più rinomata Roccaraso. Una perla tra le montagne dell'appennino abbruzzese, è sorprendente come il centro storico sia ben conservato e come la storicità di quei luoghi sia ben radicata e conservata nella memoria dei quasi mille abitanti del borgo.
S'adda fa 'o pireto pe quanto è gruosso 'o culo
Avatar utente
ilPrincipeDiCasador
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 18/03/2009, 0:58
Località: Non pervenuta.

Re: Abruzzo

Messaggioda nonnomario » 14/09/2009, 16:32

Ciao a tutti.
Son tornato qualche giorno fa da un tour nei parchi d'Abruzzo, con mia moglie, avendo preso alloggio a San Gabriele, siamo stati dapprima nel Parco del Gran Sasso e dei monti della Laga.
Abbiamo poi traferito la breve permanenza a Roccacasale (vicino Sulmona) e da lì abbiamo visitato il parco della Maiella, ci siamo spostati poi a Villetta Barrea (stupenda), ed abbiamo girato per il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
Siamo tornati passando da Sora - Isola del Liri - Abbazia di Casamari - A1 - casa
Un giro stupendo che in questo topic abbiamo insieme approfondito.
Appena ho tempo racimolo notizie e foto, poi le posto.
Ciao
solo se vive una vez, caramba
Avatar utente
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 28/01/2009, 14:27
Località: Lago Maggiore sponda piemontese


Torna a ITALIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron