Giovani: ecco l'unico ostello di Milano

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Italia.

Giovani: ecco l'unico ostello di Milano

Messaggioda pibi » 31/03/2009, 18:12

Sta per cominciare la ristrutturazione, ma è rebus sui fondi dell'expo
Giovani: ecco l'unico ostello di Milano
Visita al «Piero Rotta», tra bagni fatiscenti e camere superaffollate. Ma i ragazzi prenotano un anno prima
Un letto a poco prezzo per i giovani: la proposta del Pd
MILANO – L’ostello «Piero Rotta», l’unico affiliato all’International Hostelling in una città europea come Milano, porta con dignità i suoi 40 anni. Quando è nato era un esempio di design moderno, con la sua struttura ad aereo (due ali laterali e un corpo centrale). Oggi è «basic», «quite good», come commentano i viaggiatori che incontriamo nella hall. Certo, i bagni sono fatiscenti, nelle camere da sei letti non c’è spazio per posare gli zaini, gli armadietti sono fuori dalle stanze e le barriere architettoniche non sono state abbattute.


Eppure in periodi dell’anno come il Salone del Mobile i 380 posti letto disposti su tre livelli non coprono le richieste dei turisti squattrinati. «Oramai prenotano un anno prima - spiega la direttrice Lucia Chessa -, è tutto pieno. La verità è che con l’Expo ce ne vorrebbero almeno due di strutture low cost. Vengono non solo giovani, ma anche famiglie. E sono loro che danno vivacità a Milano». La buona notizia è che partono i lavori di ristrutturazione, già dai prossimi giorni e precisamente dal quarto piano. Ci vorranno 3-4 milioni di euro per buttare giù i muri interni e creare un bagno privato per ogni tre camere.

La cattiva notizia è che finora il Comune, proprietario dell’immobile, ha stanziato 700 mila euro e l’Aig (Associazione italiana alberghi della gioventù) ne ha finanziati 860 mila. «Il resto era già nel piano dell’Expo – rammenta Chessa – ma siamo tutti fermi in attesa che si muova qualcosa dall’alto. Sto cominciando a preoccuparmi». L’Aig Lombardia concorre per l’apertura di un’altra struttura per i giovani turisti, in vista dell’Expo. «Dovrebbe essere individuata un edificio ampio del Comune, che ci darebbe in concessione per adeguarlo alle esigenze di un ostello». Tutto fermo.

I lavori potrebbero, quindi, non essere conclusi per tempo (ci vorranno circa tre anni secondo il progetto). Ma se l’Ente Expo dovesse davvero superare i nastri di partenza, Milano avrebbe il suo ostello per i giovani rimesso a nuovo ed ecocompatibile. Ogni camera avrà al massimo 3-4 posti letto, che in totale diminuiranno di 100 unità. Le nuove pareti e i nuovi materiali saranno ecologici. Tratterranno il caldo in inverno e il fresco in estate e garantiranno anche l’isolamento acustico. Il riscaldamento sarà a pannelli e utilizzerà il sistema geotermico. Il modello della direttrice Chessa, da anni nel settore dell’accoglienza low cost è Zurigo o Amsterdam: «Il nostro obiettivo è adeguare la struttura alle norme igieniche e alle esigenze dei disabili e ricevere la certificazione Leed (Leader in energy and environment design)». Ma siamo ancora ai nastri di partenza…

Ketty Areddia
31 marzo 2009
quell' ostello ha di buono solo che è vicino a San Siro: sembra una scuola prefabbricata anni 60, il viale dove è posizionato è pieno di prostitute. La zona è assediata dal traffico nei giorni lavorativi mentre è deserta nei festivi eccezion fatta per i giorni di partita
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
Avatar utente
pibi
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/01/2009, 12:38
Località: sto decidendo dove

Re: Giovani: ecco l'unico ostello di Milano

Messaggioda geom.Calboni » 31/03/2009, 19:33

il livello degli ostelli italiani,rispetto a quelli del resto d'Europa,è scandaloso.
e di ostelli ne ho girati...

sempre a lamentarci dell'Italia... :| è un vizio o una verità? :roll:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Giovani: ecco l'unico ostello di Milano

Messaggioda palaz » 31/03/2009, 20:33

geom.Calboni ha scritto:il livello degli ostelli italiani,rispetto a quelli del resto d'Europa,è scandaloso.
e di ostelli ne ho girati...

sempre a lamentarci dell'Italia... :| è un vizio o una verità? :roll:


Devo però dire che quelli che ho girato dell'Aig ( Perugia, Castelfiorentino, Agropoli) mi sono sembrati molto buoni.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Giovani: ecco l'unico ostello di Milano

Messaggioda obe » 15/04/2009, 8:14

geom.Calboni ha scritto:il livello degli ostelli italiani,rispetto a quelli del resto d'Europa,è scandaloso.
e di ostelli ne ho girati...

sempre a lamentarci dell'Italia... :| è un vizio o una verità? :roll:


a parte quello di Firenze.. caro Geo.. ottimo!

pensate che a Verbania (città che si definisce turistica) non è neache aperto tutto l'anno..
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Giovani: ecco l'unico ostello di Milano

Messaggioda geom.Calboni » 15/04/2009, 9:37

e quello di Como?
scandaloso.
forse ancor di più di quello di Roma,situato vicino lo stadio Olimpico.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция


Torna a ITALIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron