I resti dell' antica Sibari affondati...

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Italia.

I resti dell' antica Sibari affondati...

Messaggioda geom.Calboni » 23/01/2013, 23:53

Il maltempo di questi giorni e la scarsissima manutenzione e prevenzione conservativa di uno dei siti archeologici più importanti d' Italia, quello dell' antica Sybaris in Magna Grecia, è letteralmente allagato ed... affondato.
Questo video che posto mostra lo scempio.
Come per gli scavi di Pompei che stanno crollando poco a poco dove sono le istituzioni? E per Sybaris non c'è neanche la magra consolazione dell' attenzione mediatica :(

http://www.youtube.com/watch?v=3_HNi_IpAss
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: I resti dell' antica Sibari affondati...

Messaggioda Porcaccia Bidet » 24/01/2013, 0:26

Ci sono stato in gioventù!! Che peccato!
Avatar utente
Porcaccia Bidet
Cancelliere
 
Messaggi: 806
Iscritto il: 26/11/2009, 22:53

Re: I resti dell' antica Sibari affondati...

Messaggioda palaz » 24/01/2013, 13:44

Ci sono stato 3/4 anni fa. Belli e desolatamente vuoti di turisti.
Una bellezza lasciata morire. Che Paese triste che è l'Italia :evil: .
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: I resti dell' antica Sibari affondati...

Messaggioda geom.Calboni » 30/01/2013, 10:38

"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: I resti dell' antica Sibari affondati...

Messaggioda latvia » 30/01/2013, 19:23

geom.Calboni ha scritto:Come per gli scavi di Pompei che stanno crollando poco a poco dove sono le istituzioni? E per Sybaris non c'è neanche la magra consolazione dell' attenzione mediatica :(


per Pompei fortunatamente la notevole attenzione mediatica a livello mediatico ha portato a dei risultati,per il momento solo teorici,ma il 6 febbraio si parte con i cantieri,sono arrivati soldi e mezzi da tutto il mondo per mettere mano agli scavi più visitati al mondo (o forse ex tali,ma comunque ai primissimi posti)

un altro esempio di questo genere è la Reggia di Carditello,un altro gioiello borbonico,satellite di quella di Caserta,che però è in uno stato di abbandono totale da anni,pur avendo grosse potenzialità

sono diversi i fattori che causano questi scempi: sicuramente la nostra incapacità come sistema paese,anche culturalmente.......la gran massa delle persone spesso considera questi gioielli della storia come pietre vecchie e inutili,e le istituzioni riflettono semplicemente il pensiero popolare
l'altro problema,paradossalmente,è l'estrema abbondanza. i siti da preservare sono talmente tanti e diffusi,che servono risorse veramente ingenti. altrove è più facile valorizzare al massimo quelle 4 cose che hanno,proprio perchè sono 4 cose......qui sono 4 milioni.
latvia
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 22/01/2009, 0:02

Re: I resti dell' antica Sibari affondati...

Messaggioda geom.Calboni » 30/01/2013, 20:26

latvia ha scritto:l'altro problema,paradossalmente,è l'estrema abbondanza. i siti da preservare sono talmente tanti e diffusi,che servono risorse veramente ingenti. altrove è più facile valorizzare al massimo quelle 4 cose che hanno,proprio perchè sono 4 cose......qui sono 4 milioni.

Non è del tutto sbagliata la tua disamina, però... che tristezza vedere tutti questi luoghi alla deriva (è il caso di dirlo)...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция


Torna a ITALIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti