bologna

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Italia.

bologna

Messaggioda obe » 13/01/2013, 19:35

Approfittado della concorrenza Trenitalia vs Italo, ho preso i biglietti del treno per visitare Bologna.

Esattamente ci starò il 2 marzo, arrivo al mattino e ritorno alla sera, giusto per girozolare per la città.
Magari qualcuno può essermi d'aiuto su queste cose:
- punti d'interesse fondamentali?
- angoli sconosciuti e particolari
- una buona trattoria dove pranzare a mezzogiorno
- qualche specialità culinaria da assaggiare.

Grazie!
ciao
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: bologna

Messaggioda flyingsoul » 13/01/2013, 20:06

obe ha scritto:Approfittado della concorrenza Trenitalia vs Italo, ho preso i biglietti del treno per visitare Bologna.

Esattamente ci starò il 2 marzo, arrivo al mattino e ritorno alla sera, giusto per girozolare per la città.
Magari qualcuno può essermi d'aiuto su queste cose:
- punti d'interesse fondamentali?
- angoli sconosciuti e particolari
- una buona trattoria dove pranzare a mezzogiorno
- qualche specialità culinaria da assaggiare.

Grazie!
ciao


Ma vai da solo?
è strano, sebbene faccia così per le località estere, in italia non mi verrebbe mai da visitare un posto da solo :)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: bologna

Messaggioda obe » 13/01/2013, 21:15

Si, per ora son da solo. A meno che qualche amico si unisca all'ultimo
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: bologna

Messaggioda geom.Calboni » 15/01/2013, 13:00

obe ha scritto:Si, per ora son da solo. A meno che qualche amico si unisca all'ultimo

Spaccacranio a Bologna? :)
Fedea comunque essendo di lì potrà esserti d' aiuto certamente...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: bologna

Messaggioda fedea » 15/01/2013, 13:18

eccola!
io sicuramente lavoro, dovrei vedere gli orari ma dovrebbe essere 15-20.
se vuoi una guida al mattino, molto volentieri. se poi qualche pazzoide vuol venire alla sera, altrettanto molto volentieri, se lo dico a Pietro comincia a organizzare da adesso :D

cosa vedere? i classici sono ovviamente piazza maggiore e basilica di san petronio, la chiesa di san pietro su via indipendenza, le sette chiese in piazza santo stefano, san francesco, il ghetto ebraico (imperdibile), se il tempo e' bello i giardni margherita, se si ha tempo la basilica di san luca - ed ovviamente se si ha l'energia la torre degli asinelli fino in cima.

angoli nascosti? piu' di uno, ma dovrei mostrarteli di persona ;)

dove mangiare? bologna e' carissima e un sacco di posti sono trappole acchiappa turisti. pero' qualche posticino ancora alla buona c'e'. in centro, l'osteria dell'orsa, la trattoria del rosso (quella in via righi), fantoni in via del pratello. altrimenti poco fuori l'osteria da vito. se si ha qualche soldino in piu' da spendere, la trattoria broccaindosso nella via omonima.
i posti migliori sono un po' fuori e ci vuole la macchina, purtroppo.

se ti serve altro, fai un fischio :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: bologna

Messaggioda Leia74 » 15/01/2013, 15:22

Ottimi spunti anche per chi a Bologna vorrebbe tornare prima o poi ma non sa ancora quando :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: bologna

Messaggioda obe » 15/01/2013, 19:29

Grazie mille per le info e le dritte! Saranno utilissime

Per la serata, purtroppo salta. Ho treno alle 19.15. Più che altro volevo girare la città di giorno e curiosare un po'.
Alla fine mi son reso conto che si gira tanto per il mondo ma poi in tanti posti vicini non ci son mai stato!

Io arrivo verso le 11, se ti va di fare un giro ci si può sentire . Ma non sentirti obbligata
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: bologna

Messaggioda fedea » 16/01/2013, 13:43

c'e' tempo, ne riparliamo piu' avanti, nessun obbligo, se posso ben volentieri.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: bologna

Messaggioda geom.Calboni » 16/01/2013, 22:22

In caso potrei fare un salto a... tenerti compagnia... :) con la scusa saluto anche degli amici oltre magari a Fedea ma devo vedere come sarò messo...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: bologna

Messaggioda fedea » 16/01/2013, 23:15

geom.Calboni ha scritto:In caso potrei fare un salto a... tenerti compagnia... :) con la scusa saluto anche degli amici oltre magari a Fedea ma devo vedere come sarò messo...


ecco, non c'e' il "mi piace" come su facebook? :D
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: bologna

Messaggioda Lebowski » 18/01/2013, 11:47

Sono in un periodo ultraincasinato.
Però può darsi che capiti pure io a Bologna. Se il mio progetto di vita va in porto, Bologna è una delle 3/4 alternative a cui pensavo per aprire la mia attività - anche se forse è quella meno probabile.
Avrei quindi bisogno di fare un giretto in centro (o poco fuori dal centro) per capire meglio alcune cose. Considerando che tra un paio di settimane potrei avere tempo libero indeterminato, sarebbe una bella occasione. Ho visto i prezzi con Italo, 20 euro da Milano a/r. Un'ora e sono in città.
Sarebbe l'occasione giusta, almeno non sarei solo.
Vediamo. ;)
Colgo l'occasione per chiedere un paio di domande a Fedea o a chiunque faccia parte della squadra emiliana (tanto Modena o Parma non sono poi così distanti) e magari conosce a sufficienza Bologna:
1) l'Università funziona ancora a buon livello? (nel senso dei numeri) E gli studenti frequentano/vivono in centro?
2) Come siamo messi a turisti? Ne girano un bel po' da quelle parti o Bologna è zona poco frequentata (ok, non dico Roma o Venezia, lo so. Ma spero sia qualcosa almeno come Ravenna, no?).

Grazie anticipatamente per le risposte. Anche brevi, due righe. Mi basterebbero.
Ciao :)
Ultima modifica di Lebowski il 18/01/2013, 12:22, modificato 1 volta in totale.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: bologna

Messaggioda fedea » 18/01/2013, 12:09

gli studenti (anche molti erasmus) vivono per lo piu' nell'area via zamboni/piazza verdi.
se basi un business su di loro, contaci il giusto, non hanno un soldo.

a bologna c'e' lo stesso tipo di turismo che trovi a torino. ma e' piena di stranieri. molti erasmus, molti lanciati in altri progetti europei, molti ci lavorano, ad ogni meeting cs ne arrivano sempre una 30ina.

ti basta per ora?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: bologna

Messaggioda Lebowski » 18/01/2013, 12:22

Sì, grazie.
Chiedo scusa per le domande apparentemente assurde.
Comunque, il fatto che non abbiano soldi è per definizione. Anzi! nel mio caso è un plus.
Non conosco Torino, presumo quindi turismo praticamente zero o poco interessante.

Grazie ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: bologna

Messaggioda geom.Calboni » 18/01/2013, 20:04

Lanciamo sto meeting diurno 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: bologna

Messaggioda obe » 18/01/2013, 20:21

Ottime notizie! Se qualcuno si aggrega son contento! :)
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: bologna

Messaggioda cesk » 18/01/2013, 22:48

Oltre a sentirmi tremendamente in colpa per il pacco (non dovuto a precisa volontà mia ovviamente ma ad una cappa negativa multipla...) di Brescello mi trovo nell'ottima condizione di abitare relativamente vicino Bologna (macchina o treno che sia) e di poter gestire i sabati diurni con una certa autonomia lavorativa... magari un salto potrei farlo pure io....
Tra le righe bazzicherò il sud della toscana tra il 18 e il 20 febbraio... Montepulciano, Montalcino, Pienza.... Geom fatti sentire per dettagli...
Comunque per Bologna potrei aggregarmi volentieri per aperitivo, pranzo, post pranzo-pre serata molto volentieri... attendo news...
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: bologna

Messaggioda obe » 19/01/2013, 12:23

Questi sono gli orari dei miei treni
Partenza 9.28 arrivo 10.45
Ritorno 19.18 arrivo 21.25
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: bologna

Messaggioda fedea » 19/01/2013, 12:29

grandioso, io vedo come organizzarmi visto che comunque dalle 15 alle 20 dovrei lavorare... o mi faccio spostare alla mattina e vi raggiungo a pranzo, tanto uscirei alle 1345 e se siete in centro vi raggiungo in un attimo...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: bologna

Messaggioda magicaella » 20/01/2013, 18:02

obe ha scritto:Approfittado della concorrenza Trenitalia vs Italo, ho preso i biglietti del treno per visitare Bologna.

Esattamente ci starò il 2 marzo, arrivo al mattino e ritorno alla sera, giusto per girozolare per la città.
Magari qualcuno può essermi d'aiuto su queste cose:
- punti d'interesse fondamentali?
- angoli sconosciuti e particolari
- una buona trattoria dove pranzare a mezzogiorno
- qualche specialità culinaria da assaggiare.

Grazie!
ciao

Io ci abito e ne amo i vicoli del centro.
Per le curiosità: Bologna - cosa non nota - è una città d'acque e il centro storico è un reticolo di canali ora interrati. Se ne possono ammirare i resti (un piccolo angolo che ricorda venezia) per esempio da una finestrella sotto il portico di via Piella, o in via Capo di Lucca. Sono entrambi nella zona di via Indipendenza, quella che si percorre a piedi per andare dalla stazione a piazza maggiore.
I vicoli del centro sono da percorrere a piedi, anche per notare la presenza di altre torri, come la Torre Altabella (via Altabella), o la Prediparte (via Sant'Alò) a due passi da piazza Maggiore. I migliori vicoli? Piazzaetta San Sinome, via Orefici e i suoi dintorni, via del Carro e il ghetto ebraico, Via Oberdan, via Piella.
Da non perdere a mio giudizio è un veloce ingresso alla Salaborsa, la biblioteca comunale proprio a fianco del Nettuno: l'interno è una magnifica costruzione e il pavimento di vetro mostra i resti romani.
Se vi capita, entrate e salite all'ultimo piano della libreria coop, in via degli orefici 19 a 100 metri dal nettuno: il soffitto è in vetro e la libreria è ospitata in una ex chiesa (da notare il rosone sul fondo del negozio) che per anni è stata adibita a cinema a luci rosse.

Sul Nettuno e la particolare visione che se ne ha posizionandosi su una ben determinata pietra del selciato.... non dico altro, ma il lastrone è quello più scuro dietro il nettuno a fianco della scalinata che porta in Salaborsa.
Se volete raggiungere Piazza Santo Stefano (dove ci sono le 7 chiese), vi invito ad arrivarci da Strada Maggiore, passando attraverso il passaggio detto corte Isolani.
In piazza santo stefano provate ad entrare al numero 16, davanti a voi trovate una porta a vetri; entrate e salite sulla scala dalla particolarissima forma ellittica (si dice che sia a "forma di tortellino" e dall'ultimo piano godetevi la vista sulla città. E' di privati, ma non mi hanno mai cacciato.
Se vi piacciono i musei insoliti, propongo San Colombano (http://www.genusbononiae.it/index.php?pag=27), una ex chiesa (Napoleone ne ha sconsacrate una caterva) in cui si può vedere una collezione si strumenti musicali molto particolari. Se siete fortunati, il maestro ve ne suonerà alcuni. Al piano superiore affreschi dei Carracci e di loro discepoli.

Al momento mi fermo, ma fate domande!
Avatar utente
magicaella
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/04/2011, 19:02

Re: bologna

Messaggioda geom.Calboni » 21/01/2013, 0:27

Visto l' andazzo:
viewtopic.php?f=40&t=2721
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция


Torna a ITALIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti