Roma - info turistiche

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Italia.

Roma - info turistiche

Messaggioda obe » 11/06/2010, 9:35

A settembre visiterò per la prima volta la nostra capitale :oops: .

Oltre ad aver già guardato questo topic
viewtopic.php?f=29&t=256

Volevo fare alcune domande abbastanza turistiche..

- Zona dell'alloggio per essere comodi negli spostamenti (eventualmente se avete qualcosa da suggerire ;) )
- Son indeciso se fare aereo Easyjet o on the road in auto fermandomi a dormire in Toscana..
sicuramente è più suggestiva la seconda, anche perchè mi darebbe la possibilità di andare ad Ostia/nei posti meno turistici/a mangiare nelle trattorie "vere".

Voi che dite?

ps.
Il viaggio sarà con i miei genitori, quindi niente serate alcoliche/goderecce... e l'idea era di fare almeno 3 pernottamenti in città.


grazie!
Ultima modifica di obe il 11/06/2010, 9:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Roma - info turistiche

Messaggioda cozzi11 » 11/06/2010, 9:50

obe ha scritto:- Son indeciso se fare aereo Easyjet o on the road in auto fermandomi a dormire in Toscana..


Dormi dal Geometra! :mrgreen:
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Roma - info turistiche

Messaggioda Leia74 » 11/06/2010, 11:48

Alloggio: non so dirti dei nomi, come zona l'ideale e' vicino a una metro. Zone carine sono San Giovanni o San Paolo (beh carino e' tanto per dire, ma almeno non sei a troppa distanza).
Se vuoi evitare del tutto i mezzi, le cose piu' importanti da vedere sono tra Colosseo, piazza Venezia, piazza del Popolo e San Pietro: dal Colosseo a San Pietro a piedi e' una sfacchinata, ma se ti piazzi nel mezzo puoi pensare di arrivare dappertutto senza mezzi. Un giorno vai verso destra e uno verso sinistra :lol:
Evita la zona Termini soprattutto ai lati e "dietro" la stazione (piazza Vittorio Emanuele), la Chinatown di Roma. Ok invece verso piazza della Repubblica, via Cavour, via Nazionale...

L'on the road e' carino, ma quanti giorni avete? Roma ti porta via almeno 3 giorni solo per vedere le attrazioni principali. Poi ci sono i "dintorni", che pero' si fanno anche coi mezzi. Posti meno turistici cosa intendi? Trattorie tipiche ci sono anche in centro, basta sapere dove andare.
Ostia si raggiunge tranquillamente col trenino dalla stazione Ostiense-Piramide, ma se volete andare in spiaggia lasciate perdere, se invece puntate alle rovine di Ostia Antica, ve le consiglio assolutamente! Sembra Pompei ma meno conosciuta (e con pochi affreschi questo si'). Ostia Antica e' una fermata a se' del suddetto treno. Il treno potete prenderlo facilmente anche dalla stazione San Paolo della metro, sono i binari accanto. L'escursione porta via almeno mezza giornata.
Poi vi consiglio Tivoli, che si raggiunge col bus (40 minuti almeno) dalla metro Rebibbia mi pare. Ci sono la villa di Adriano (l'imperatore... ) e poi Villa d'Este, di tutt'altra epoca ma molto bella. Per Tivoli calcola l'intera giornata.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Roma - info turistiche

Messaggioda obe » 11/06/2010, 12:41

Grazie Leila, mi son stampato tutto e nel weekend inizio a guardare.

I giorni son non son un problema, il minimo che volevo fare a Roma erano 3 notti, con arrivo il mattino e partenza la sera..

Comunque da quanto mi hai detto sembra che si può fare bene anche con solo il volo :)
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Roma - info turistiche

Messaggioda Jena Plissken » 11/06/2010, 12:42

cozzi11 ha scritto:
obe ha scritto:- Son indeciso se fare aereo Easyjet o on the road in auto fermandomi a dormire in Toscana..


Dormi dal Geometra! :mrgreen:


nel suo letto ha sempre posto :mrgreen: :lol: :lol:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Roma - info turistiche

Messaggioda Leia74 » 11/06/2010, 12:49

obe ha scritto:Comunque da quanto mi hai detto sembra che si può fare bene anche con solo il volo


Si' io sconsiglio di venire a Roma in macchina, sarebbe un suicidio anche solo arrivare all'hotel :lol:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Roma - info turistiche

Messaggioda geom.Calboni » 11/06/2010, 13:50

Jena Plissken ha scritto:
cozzi11 ha scritto:
obe ha scritto:- Son indeciso se fare aereo Easyjet o on the road in auto fermandomi a dormire in Toscana..


Dormi dal Geometra! :mrgreen:


nel suo letto ha sempre posto :mrgreen: :lol: :lol:

Per molti. Ma non per tutti... ;) :mrgreen:

Purtroppo però a settembre sarò poco a Firenze 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Roma - info turistiche

Messaggioda obe » 17/06/2010, 9:11

volendo esagerare.. :D (alla Zampetti :lol: )
(più che altro perchè sono con i miei genitori)
pensavo di stare in zona Piazza Spagna o similare.
anche spendendo un pò di più.

Che ne dite?
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Roma - info turistiche

Messaggioda Leo il Grande I » 17/06/2010, 14:10

obe ha scritto:volendo esagerare.. :D (alla Zampetti :lol: )
(più che altro perchè sono con i miei genitori)
pensavo di stare in zona Piazza Spagna o similare.
anche spendendo un pò di più.

Che ne dite?


Io ero stato qui: http://www.erdarelliromehotel.com/it/index.php
Non è proprio una reggia :roll: , ma la posizione è ottima.
Avatar utente
Leo il Grande I
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 22/01/2009, 20:13
Località: Marche

Re: Roma - info turistiche

Messaggioda cametauval » 17/06/2010, 14:27

Leo il Grande I ha scritto:
obe ha scritto:volendo esagerare.. :D (alla Zampetti :lol: )
(più che altro perchè sono con i miei genitori)
pensavo di stare in zona Piazza Spagna o similare.
anche spendendo un pò di più.

Che ne dite?


Io ero stato qui: http://www.erdarelliromehotel.com/it/index.php
Non è proprio una reggia :roll: , ma la posizione è ottima.


dal sito non sembra assolutamente male... me dov'è Palaz :roll:
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Roma - info turistiche

Messaggioda Leo il Grande I » 17/06/2010, 15:07

cametauval ha scritto:
Leo il Grande I ha scritto:
obe ha scritto:volendo esagerare.. :D (alla Zampetti :lol: )
(più che altro perchè sono con i miei genitori)
pensavo di stare in zona Piazza Spagna o similare.
anche spendendo un pò di più.

Che ne dite?


Io ero stato qui: http://www.erdarelliromehotel.com/it/index.php
Non è proprio una reggia :roll: , ma la posizione è ottima.


dal sito non sembra assolutamente male... me dov'è Palaz :roll:


Era decente per me da solo. Non so se per una famiglia può andare lo stesso.
Tre/quattro anni fa, per una singola pagai 60 o 70 €.
Ero stato anche in una pensioncina in Via del Babuino, ma non ricordo il nome.
Avatar utente
Leo il Grande I
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 22/01/2009, 20:13
Località: Marche

Re: Roma - info turistiche

Messaggioda obe » 17/06/2010, 18:51

cametauval ha scritto:
Leo il Grande I ha scritto:
obe ha scritto:volendo esagerare.. :D (alla Zampetti :lol: )
(più che altro perchè sono con i miei genitori)
pensavo di stare in zona Piazza Spagna o similare.
anche spendendo un pò di più.

Che ne dite?


Io ero stato qui: http://www.erdarelliromehotel.com/it/index.php
Non è proprio una reggia :roll: , ma la posizione è ottima.


dal sito non sembra assolutamente male... me dov'è Palaz :roll:


Prendo nota... e lo metto tra i papabili 8-)
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Roma - info turistiche

Messaggioda Leia74 » 17/06/2010, 21:38

La Pensione Erdarelli a via dei due Macelli? (che fa anche rima!!)
Ci sono stata almeno 12-13 anni fa con delle amiche un weekend quando ancora abitavo a Venezia. Avevamo camera tripla con bagno al piano. Era un po' vecchiotta, ma magari nel frattempo l'hanno ristrutturata...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Roma - info turistiche

Messaggioda palaz » 19/06/2010, 18:15

cametauval ha scritto:
ma dov'è Palaz :roll:


a ritemprarsi nel corpo e nello spirito 8-) .

Comunque per iniziare. Alloggio: http://www.villagiada.org/ (zona Pigneto: abbastanza centrale, multietnica e con molti ristoranti).

http://www.hotelirico.com/it/location.htm : zona centralissima, ristoranti quanti ne vuoi, prezzi accettabili, recensioni più che buone su tripadvisor.
Sceglierei quest'ultimo.

Per altro ora vado, disfo i bagagli e, fra qualche giorno, aggiorno.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Roma - info turistiche

Messaggioda cametauval » 19/06/2010, 18:25

ben tornato Palaz :!:
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Roma - info turistiche

Messaggioda Leo il Grande I » 20/06/2010, 18:32

Leo il Grande I ha scritto:Ero stato anche in una pensioncina in Via del Babuino, ma non ricordo il nome.


Era questa: http://www.hotelmiro.org/ ;)
Avatar utente
Leo il Grande I
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 22/01/2009, 20:13
Località: Marche

Re: Roma - info turistiche

Messaggioda palaz » 21/06/2010, 10:03

obe ha scritto:
- Zona dell'alloggio per essere comodi negli spostamenti (eventualmente se avete qualcosa da suggerire ;) )
- Son indeciso se fare aereo Easyjet o on the road in auto fermandomi a dormire in Toscana..
sicuramente è più suggestiva la seconda, anche perchè mi darebbe la possibilità di andare ad Ostia/nei posti meno turistici/a mangiare nelle trattorie "vere".

ps.
Il viaggio sarà con i miei genitori, quindi niente serate alcoliche/goderecce... e l'idea era di fare almeno 3 pernottamenti in città.


grazie!



Per l'alloggio già detto.

Se venite con la macchina conviene pernottare in alberghi non centrali (venendo da nord le direttrici Salaria Nomentana andrebbero bene), ma comunque collegati con il centro e con parcheggio dove dimenticarsi della macchina (orientativamente guarda qui: http://www.venere.com/it/hotel/roma/tri ... nomentano/).

Ostia a parte gli scavi di Ostia antica non offre nulla di interessante. Ci sono altre zone per vedere la poca Roma verace ( :?: ) rimasta: Garbatella, Testaccio, il rione Monti e la zona del ghetto dietro la sinagoga. Per il resto quartieri caratteristici non ce ne sono più. Anche il vecchio quadraro, il mandrione ed il Pigneto (seppure riqualificato) hanno perso gli spunti pasoliniani di una volta.
L'aspetto positivo è che anche il quartiere più periferico conserva qualche ricordo del passato romano.

Una volta stabilito l'alloggio passeremo ad indicare trattorie decenti dove non farsi spennare.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Roma - info turistiche

Messaggioda obe » 21/06/2010, 11:44

In primis.. grazie a tutti per le varie info!

Per l'hotel, guardando quelli che mi avete consigliati, quello che mi "convince" è l'hotel Lirico.
Solo un ulteriore info sulla zona e le vie vicine (tipo la Depretis fino alla sistina), se son zone dove non si chiude tutto alle 8 di sera.. (più che altro perchè son con i miei genitori, e l'ultima volta che son stati a Roma li avevano piazzati dietro la stazione e la zona non gli era piaciuta molto).

Alla fine abbiamo optato per volo Easyjet a 50 euro.. quindi problema auto non esiste più!
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Roma - info turistiche

Messaggioda Leia74 » 21/06/2010, 11:59

obe ha scritto:se son zone dove non si chiude tutto alle 8 di sera.. (più che altro perchè son con i miei genitori, e l'ultima volta che son stati a Roma li avevano piazzati dietro la stazione e la zona non gli era piaciuta molto).


Chiude tutto alle 8? Beh i negozi si', ma i ristoranti ovviamente no! Su via Nazionale non c'e' molto ma in poco tempo (in metro o bus) potete essere in centro. La zona dov'e' l'hotel e' tranquilla, quella dietro la stazione invece no.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Roma - info turistiche

Messaggioda palaz » 21/06/2010, 22:48

Se opterai per il Lirico in via Cesare Balbo c'è un mercatino giornaliero (no domenica) dove approvvigionarsi di frutta.

Imperdibile e mitica la latteria di via Napoli 77, gestita da fratello e sorella originari di Filettino. Buoni i cornetti. Prezzi imbattibli. Baretti come non se ne trovano più.

Ottimo è il bar Spineli in via Depretis. Gli altri in zona un po' meno.

Imperdibile "il porchettaro" in via del Viminale, verso la Stazione Termini di fronte alla casa del passeggero. Er buchetto il nome (http://erbuchetto.wordpress.com/).
Nota di colore e personale. Locale vecchissimo ci andava mio padre 80 anni fa a comprare il vino con mio nonno (i gestori son cambiati). Grosso limite è che gli attuali proprietari so' laziali.

Un piccolo supermercato in zona per necessità spicciole (dì per dì in via del viminale angolo via Napoli).

Molte pizzerie a taglio ma nessuna degna di nota.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Prossimo

Torna a ITALIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti