Treni...

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo qualsiasi mezzo di locomozione.

Treni...

Messaggioda nelloyanto » 21/01/2009, 14:07

dalla Freccia del Sud alla Transiberiana sarebbe bello raccogliere informazioni varie su questi viaggi che sono davvero unici... io più tardi mi dedicherò a qualceh descrizione di una tratta che ho fatto parecchia volte...

Milano - Siracusa 2^classe posti a sedere sulla F DEL SUD.... che storie ragazzi....

prego signori! ;)

Immagine

immagine che per certi versi... nonostante siano cambiati gli anni... ha significati ancora molto molto vicini......
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: Treni...

Messaggioda Nanni » 22/01/2009, 0:10

tutti i miei resoconti partono dalla stazione di Reggio..o di Villa SanGiovanni... insomma notti nella freccia del sud, l'odore non è proprio puzzo, nè puzza ovviamente, è odore di "STANTìO".

La freccia del sud è sporco, ma non sporco perchè si è sporcato, ma perchè nessuno lo ha mai pulito.

reggio calabria centrale-lido-santacaterina-gallico-villasangiovanni-scilla-bagnaracalabra-palmi-rosarno-gioiatauro-vibo/pizzo-tropea-lameziaterme...sei gia da due ore sul treno è cazzo abbiamo fatto 90 km se viaggi di notte ti scegli all'1 e sei ancora a paola...o a vallo della lucania e scopri di aver passato il confine: ma sul pollino c'è la neve? si certo coglione dormi e toglimi i piedi dalla faccia, maledetti scompartimenti con sti sedili che si tirano, ma 'sto qua dove è salito? a lamezia va a trovare la figlia a roma minchia il vino era buono....
28-12-1908...28-12-2008...cento anni di arretratezza
Avatar utente
Nanni
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 20/01/2009, 15:11
Località: Madrid

Re: Treni...

Messaggioda ploncito » 22/01/2009, 4:19

non potrò mai scordarmi il mio primo anno di università, quando non sapevo manco cosa fosse un aereo, figuriamoci il lowcost...
il mio primo viaggio sulla F del Sud, paola-milano centrale..il treno arrivò a paola con 2 ore di ritardo, la gente che c'era sopra era già esausta dopo SOLO poche ore di viaggio e l'odore di chiuso si sentiva da fuori stazione..non avendo prenotazione mi sono fatto tutto l'interminabile viaggio in quel pezzo di corridoio davanti i bagni e a cavallo di una carrozza e l'altra, insieme ad altri 3 ragazzi nelle mie stesse condizioni...
e chi se lo scorda quel viaggio, soprattutto per le 4 ore di ritardo accumulate...
Avatar utente
ploncito
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/01/2009, 21:02
Località: Birrificio Lambrate

Re: Treni...

Messaggioda geom.Calboni » 22/01/2009, 9:57

e i viaggi seduto sulla tazza del cesso dove li mettiamo?
quella si che era fortuna.almeno si aveva un posto a sedere...si...proprio a sedere... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Treni...

Messaggioda nelloyanto » 22/01/2009, 15:20

i sedili in quel simil velluto.... il finestrino tirato giù che fa un baccano terribile... e se sei sfortunato capiti nella carrozza Aria Condizionata... si.. che non funziona e i finestrini sono bloccati...

...i bagagli che si passano dai finestrini..... il controllore che a roma tiburtina ormai ti conosce e non ti chiede il biglietto per le terza volta... villa san giovanni... si traghetta... andiam su a prender gli arancini (unti... troppo).... le prime stazioni siciliana... da catania in poi.... priolo... tormina.... ecc...

.....i militari.... i padri di famiglia... gli studenti.... di tutto e di più su quel treno e la prima classe forse nemmeno c'è... chi prende quel treno prende la seconda... ovvio....
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: Treni...

Messaggioda albert » 22/01/2009, 17:09

Ho preso il treno in Russia, Mongolia, Cina, Thailandia e Malesia (qui e qui parlo degli ultimi due) ma disonorevolmente mi manca la Freccia del Sud.
:oops: :oops:
Avatar utente
albert
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 21/01/2009, 18:43
Località: Torino

Re: Treni...

Messaggioda viaggiatoresenzameta » 22/01/2009, 18:42

se e' per questo ti manca anche l'Indian Pacific in Australia
Vabbe' la tua lacuna la colmero' io tra un mesetto
3 giorni e 3 notti a guardare il bush australiano...vedremo... 8-) 8-) 8-)
Avatar utente
viaggiatoresenzameta
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 22/01/2009, 3:11

Re: Treni...

Messaggioda iceman85 » 22/01/2009, 19:14

uno dei tracciati ferroviari più belli d'Europa: Oslo - Bergen
...Ma i veri viaggiatori partono per partire;
cuori leggeri, s’allontanano come palloni,
al loro destino mai cercano di sfuggire,
e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!

(C. Baudelaire)
Avatar utente
iceman85
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 358
Iscritto il: 21/01/2009, 22:02
Località: Pisa

Re: Treni...

Messaggioda obe » 22/01/2009, 20:50

il treno ha sempre il suo fascino...
c'entra poco.. ma tutte le volte che mi riguardo il film "assassinio sull'orient express" immagino lo scorrere lento da Istanbul a Parigi...
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Treni...

Messaggioda eestlane » 22/01/2009, 22:38

obe ha scritto:il treno ha sempre il suo fascino...


obe = artemio*

* http://www.youtube.com/watch?v=_rF5ObN1DNw
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Treni...

Messaggioda Leia74 » 23/01/2009, 15:25

L'esperienza sui treni romeni è impagabile: stile i nostri vecchi interregionali, scompartimenti da 8 nello stesso spazio in cui noi stiamo in 6. Treno da Dej a Suceava, teoricamente 5 ore e mezza, in realta' quasi 7, per fare 240 km. Agosto 2008.

Partenza alle 10 stranamente puntuali. Verso mezzogiorno una madre con due bimbe apre delle scatolette di crema da spalmare dal vago odore di prosciutto e prepara il pranzo. Io che ho solo un pacchetto di crackers e molta fame penso che mi piacerebbe chiederle un po' di quella crema, in fondo l'odore non e' poi così malvagio, ma non me la sento. A fine pasto, la bottiglia da 2 litri di bevanda non identificata, ormai vuota, viene lanciata dal finestrino dalla suddetta signora. :shock:

Il tempo passa, e il sedile di pelle è sempre più incollato al sedere per via dei 35 gradi e della non esistenza dell'aria condizionata. Una signora entra e chiede sgarbatamente di spostare il mio zainone, che avevo faticosamente issato sul portabagagli: era disteso per lungo e occupava il "suo" spazio bagagli. Raddrizzo lo zaino e passo le restanti ore di viaggio a sbirciare ogni tanto in su, sperando che non mi cada in testa visto che ora sporge per quasi meta' della lunghezza. Il ragazzo che mi siede di fronte capisce che sono italiana e attacca bottone, lui lavora a Pomezia, si stupisce che io sia in vacanza in Romania, e soprattutto da sola. Inizia a chiedermi se ho un ragazzo, la cosa mi infastidisce un po', non vorrei che iniziasse a provarci e magari volesse pure rivederci una volta tornata in Italia. Invece continuiamo a chiacchierare piacevolmente, mi racconta della sua vita, sta andando oltre Suceava a trovare la famiglia. Dopo un po' anche la signora con le bambine cerca di entrare nella conversazione, ma non sa ne' l'italiano ne' l'inglese, il ragazzo fa un po' da interprete e tra sorrisi e qualche mia parola di romeno instauro una specie di rapporto anche con lei.

Il treno lentamente avanza, il calore imperversa e i miei leggerissimi pantaloni di cotone arrivano al punto da poter essere strizzati. Ma in un modo o nell'altro la stazione di Suceava viene raggiunta. Alla fine mi sentirò una stupida per aver temuto chissà che, quando mi alzo per scendere la signora mi saluta amichevolmente e il ragazzo mi augura semplicemente "buon viaggio".

Drum bun, le due parole che mi sono state dette piu' volte in Romania.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Treni...

Messaggioda radaulpa » 23/01/2009, 17:16

io ricordo un viaggio ruse-bucharest. 64 km poco + di 4 ore :shock:

va bene che in mezzo c'era la frontiera, ma in bici ci mettevo meno tempo :lol:

Il ponte è passato sul danubio in un punto dove era EEEEEEEEEENORME subito a nord-est di ruse. Il ponte è stato fatto lì approfittando di un'isola.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Treni...

Messaggioda Nanni » 23/01/2009, 17:45

radaulpa ha scritto:io ricordo un viaggio ruse-bucharest. 64 km poco + di 4 ore :shock:

va bene che in mezzo c'era la frontiera, ma in bici ci mettevo meno tempo :lol:

Il ponte è passato sul danubio in un punto dove era EEEEEEEEEENORME subito a nord-est di ruse. Il ponte è stato fatto lì approfittando di un'isola.


tu hai un problema con i ponti.....ma l'isola c'è ancora??? :geek:
28-12-1908...28-12-2008...cento anni di arretratezza
Avatar utente
Nanni
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 20/01/2009, 15:11
Località: Madrid

Re: Treni...

Messaggioda Leia74 » 23/01/2009, 18:11

Anch'io ho passato quel ponte in treno, andando da Bucarest a Veliko Tarnovo sempre lo scorso agosto. Altro treno della speranza ma stavolta vuoto, c'erano solo altri 2 backpackers (un olandese e un tedesco mi pare), ci siamo fatti compagnia. Lentissimo, caldissimo, ma quanto mi piace passare una frontiera via treno! Quelle dove ancora ci sono i controlli doganali ovviamente. Il ponte sul Danubio e' veramente enorme, e l'isola c'e' ancora :)

Uhm, gli allegati escono invertiti in ordine di tempo, vabbe'
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Treni...

Messaggioda obe » 23/01/2009, 18:38

eestlane ha scritto:
obe ha scritto:il treno ha sempre il suo fascino...


obe = artemio*

* http://www.youtube.com/watch?v=_rF5ObN1DNw


:lol: :lol:
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Treni...

Messaggioda Leo il Grande I » 23/01/2009, 19:11

Bei ricordi il treno russo, si fanno conoscenze, l'atmosfera è d'altri tempi, e il tempo scorre lento..
Appena posso, e se riesco soprattutto, posto qualche foto.
Avatar utente
Leo il Grande I
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 22/01/2009, 20:13
Località: Marche

Re: Treni...

Messaggioda nelloyanto » 23/01/2009, 19:30

questo video lo feci io tempo fa

http://it.youtube.com/watch?v=hepxmCqUeZ8

poi caricherò anceh quello fatto sulla freccia del sud due estati or sono mi pare ;) ;)
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: Treni...

Messaggioda scareface » 26/01/2009, 15:42

io vorrei prendere questo un giorno, prima che sparisca

http://it.youtube.com/watch?v=l4qttp6nDts

http://it.youtube.com/watch?v=mEJ4CC1deHE
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]


Immagine
Avatar utente
scareface
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 854
Iscritto il: 21/01/2009, 22:39
Località: Perugia - Cairns - Rostock

Re: Treni...

Messaggioda radaulpa » 26/01/2009, 17:23

andando a Praga (allora cecoslovacchia) prendemmo un treno con una locomotiva diesel che faceva un disastro di fumo :o

qualcuno ne ha preso qualcuno?

ricordo che anche in quel caso c'erano dei vecchi vagoni marchiati fs
come anche nella ex-jugoslavia. I vagoni sono i vecchi vagoni italiani coibentati con amianto qualcun'altro ci ha fatto caso?
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Treni...

Messaggioda iceman85 » 26/01/2009, 17:48

radaulpa ha scritto:andando a Praga (allora cecoslovacchia) prendemmo un treno con una locomotiva diesel che faceva un disastro di fumo :o

qualcuno ne ha preso qualcuno?

ricordo che anche in quel caso c'erano dei vecchi vagoni marchiati fs
come anche nella ex-jugoslavia. I vagoni sono i vecchi vagoni italiani coibentati con amianto qualcun'altro ci ha fatto caso?


perchè andare tanto in là nello spazio e nel tempo, rada, quando questi treni (leggi littorine) circolano ancora oggi, e aggiungo allegramente, tra Empoli, Pontedera, Pisa e Lucca / Garfagnana? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...Ma i veri viaggiatori partono per partire;
cuori leggeri, s’allontanano come palloni,
al loro destino mai cercano di sfuggire,
e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!

(C. Baudelaire)
Avatar utente
iceman85
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 358
Iscritto il: 21/01/2009, 22:02
Località: Pisa

Prossimo

Torna a MEZZI DI LOCOMOZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron