Platskart addio?

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo qualsiasi mezzo di locomozione.

Platskart addio?

Messaggioda geom.Calboni » 19/12/2013, 16:36

La platskart è il vagone ferroviario di 3° classe dei treni che sferragliano in tutti gli stati dell' ex CSI. La platskart è il simbolo stesso della Transiberiana e del viaggiare negli ex stati a regime sovietico. Scomodi ma talmente affascinanti che restano tra gli ultimi "oggetti" di un mondo che non c'è più. Ora, qualcuno, vorrebbe eliminare per sempre anche questi ultimi baluardi di emozioni antiche:
Platskart, l'ultima corsa
http://russiaoggi.it/societa/2013/12/09 ... 28435.html
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Platskart addio?

Messaggioda obe » 21/12/2013, 15:19

Ho letto di questa notizia...
Da nostalgico posso dire che mi mancherà non aver fatto un viaggio, anche breve, nella mitica 3a classe dei treni russi.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Platskart addio?

Messaggioda Jena Plissken » 21/12/2013, 17:59

un altro pezzo di storia che se ne va :(
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Platskart addio?

Messaggioda latvia » 25/12/2013, 21:13

io invece ne ho fatti 4,di viaggi in platzkart,ma solo uno notturno. non sono sicuro che lo toglieranno per davvero......o quantomeno,chissà che non lo ripristineranno,in parte.
io capisco che per mettersi al passo coi tempi,bisogna puntare sulle cuccette,e sui vagoni rimessi a nuovo,però dipende tutto dal prezzo. anche perchè in Russia i treni non costano mica così poco.il platzkart è sicuramente accessibile,ma rispetto all'Ucraina costa comunque un bel pò di più

in tutto ciò,il platzkart è una cuccetta in tutto e per tutto. il problema è che non si ha privacy,essendo a compartimenti aperti. e poi,nel corridoio,c'è il passaggio continuo di gente sotto il tuo letto. un''esperienza sicuramente da fare.....però io ho sempre preferito le cuccette :mrgreen:
latvia
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 22/01/2009, 0:02


Torna a MEZZI DI LOCOMOZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron