Ryanair fa autocritica... e dal 1 novembre cambia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo qualsiasi mezzo di locomozione.

Ryanair fa autocritica... e dal 1 novembre cambia

Messaggioda Samusadork » 20/09/2013, 15:22

Come ai tempi Mao Tse Tung, ora mi aspetto di vedere O'Leary espiare le sue colpe riponendo personalmente i bagagli in eccesso nelle cappelliere... :D

http://viaggi.repubblica.it/articolo/ryanair-saremo-pi-gentili-con-i-clienti/228249?ref=HREC2-3
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: Ryanair fa autocritica...

Messaggioda est_rane0 » 20/09/2013, 17:17

L'ultima volta che ho preso un volo Ryan ho visto veramente scene incivili da parte del personale Ryan. Scene veramente indecenti per quanto potessero avere torto i passeggeri, lo spettacolo era disgustoso per chiunque vi assistesse per i modi e il comportamento degli addetti al controllo delle misure del bagaglio. Hanno dato veramente una pessima immagine a tutti i clienti, anche a quelli in regola
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: Ryanair fa autocritica...

Messaggioda geom.Calboni » 24/09/2013, 14:07

A me sembra giusto pubblicità. Alla fine non dice niente di preciso: "si migliorerà"...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Ryanair fa autocritica...

Messaggioda Maxdivi » 24/09/2013, 20:45

est_rane0 ha scritto:L'ultima volta che ho preso un volo Ryan ho visto veramente scene incivili da parte del personale Ryan. Scene veramente indecenti per quanto potessero avere torto i passeggeri, lo spettacolo era disgustoso per chiunque vi assistesse per i modi e il comportamento degli addetti al controllo delle misure del bagaglio. Hanno dato veramente una pessima immagine a tutti i clienti, anche a quelli in regola


Anch'io ho assistito a problemi, era la mia prima volta con loro. Pero' si trattava di passeggeri che volevano fare i furbacchioni ;)
Vado controcorrente, nella situazione che ho visto io, hanno fatto bene a non farsi prendere per il culo, giusto chiudere un occhio ma non tutti e due. Se passa uno poi allora devono passare tutti.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Ryanair fa autocritica...

Messaggioda Lebowski » 25/09/2013, 14:18

Io invece dico che stavano esagerando.
Non è vero poi, come riporta l'affermazione di un dirigente nell'articolo, che le hostess non hanno percentuali. Hanno guadagni extra in base alla produttività, data da quello che vendono a bordo etc. e dalle multe, che loro furbescamente non chiamano così.

Se ne è parlato ampiamente anche con altri episodi.
Sono d'accordo sui furbacchioni, con alcuni che cercano di portare a bordo due bagagli a mano, etc.
Però in alcune situazioni sono loro che pur di guadagnare trasgrediscono alle regole e provano ad andare oltre. A Vilnius mi fu chiesto di inserire il bagaglio a mano in orizzontale (??), pena la multa.
Questa la mia vicenda. Bagaglio che è sempre passato a bergamo (varie volte), cracovia, tallinn, maastricht, lubecca, etc. Ma questo è solo un esempio, un altro è quello citato dal geometra sul libro scambiato tra passeggeri per rientrare nei bagagli.

Questo genera un danno di immagine. E il fatto che le persone, sceme fino a un certo punto, a conti fatti preferiscono altre compagnie o le major, che per pochi euro in più (a volte meno dell'eventuale sovrapprezzo bagaglio fuori di 1 cm dalla cappelliera) non rompono i maroni e non trattano male la gente.
Anche perché anche qualora il cliente fosse nel torto è l'arroganza che dà fastidio: chi le ha viste sa cosa intendo. Arrivano con il famigerato sgabbiotto, scrutano a mo' di squadristi la fila e poi a turno obbligano con modi rozzi e volgari. Figuriamoci nella mia esperienza, dove erano loro nel torto ma pur di guadagnare qualcosa avrebbero venduto la madre.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Ryanair fa autocritica...

Messaggioda Maxdivi » 25/09/2013, 21:05

Sicuramente e' vera questa fiscalita' e ruvidita', sono citati molti casi che gia' avevo letto ed anche per questo la compagnia mi stava un po' sulle balle e l'avevo evitata sempre ;) . Quindi meglio per tutti se corregono il tiro.
Dopo questa prima esperienza ho deciso che tornero' ad utilizzarla, poiche' non e' affatto male, pensavo peggio.
Il fatto del bagaglio a mano: nel mio caso prima che arrivasse il pelatone multatore :) , che aveva ben ragione, quel coso era una valigia da stiva pesantissima, ho assistito anche a scene dove il personale ryan aiutava, assieme ad altri passeggeri, a far entrare il bagaglio di una ragazza nel gabbiotto. Non entrando in nessuno modo, neanche con la forza bruta :) , essi stessi invitarono la tizia a svuotarlo ed a mettersi qualcosa addosso.
Buste e tracolle varie, che vengono dai cartelli ryan classificati come bagagli non portabili sull'aereo e che devono essere inseriti nel bagaglio a a mano unico, sono stati tutti tollerati. La gente saliva con grosse macchinette fotografiche e borse, buste senza alcun problema, quindi con due o piu' oggetti in mano.
Potrei citare anche un episodio di gentilezza personale fornitomi dallo stewart romano e hostess napoletane appena atterrati, a porte ancore chiuse.
Fortunatamente non ho assistito alla famosa fiscalita' ryan, ma forse c'e' un dettaglio da considerare: mi trovavo in Spagna e non in un paese del nord europa ;)
Credo che questo conti qualcosa...."lassa' fa' " si dice da me :D
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Ryanair fa autocritica...

Messaggioda Samusadork » 26/09/2013, 9:07

Uso Ryanair con frequenza per motivi di lavoro; io credo che il succo sia il seguente:

tu, utente, sai benissimo quali sono le (assurde, ne convengo) regole della compagnia. Se sei fuori da quelle regole, hai il diritto di sperare nell'elasticità mentale delle persone che hai davanti e in subordine provare a farle ragionare; quello che non hai è il diritto di pretendere che loro violino le regole del proprio datore di lavoro. Insomma: come si dice da noi "te la puoi provare", ma devi mettere in conto in partenza che ti può andar male.
E soprattutto, se si vuole avere rispetto dalle persone, prima bisogna portargliene. Il tipo del gate sarà sempre più incline a farla passare liscia a uno che lo tratta da essere umano che a una sciura milanese che sbraita. Poi ok, ci sono gli stronzi, ma quelli fanno parte in percentuali variabili di ogni categoria lavorativa.

(Poi comunque ci si può ingegnare, io ad esempio sono riuscito a far passare un tubo da disegno lungo circa 1,20 m coprendolo con un cappotto ad Hahn ... :D )
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: Ryanair fa autocritica...

Messaggioda geom.Calboni » 26/09/2013, 14:01

Lebowski ha scritto:Non è vero poi, come riporta l'affermazione di un dirigente nell'articolo, che le hostess non hanno percentuali. Hanno guadagni extra in base alla produttività, data da quello che vendono a bordo etc. e dalle multe,

Sognano di fare gli assistenti di volo e si trovano a fare i venditori porta a porta... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Ryanair fa autocritica...

Messaggioda est_rane0 » 26/09/2013, 14:42

Maxdivi ha scritto:
est_rane0 ha scritto:L'ultima volta che ho preso un volo Ryan ho visto veramente scene incivili da parte del personale Ryan. Scene veramente indecenti per quanto potessero avere torto i passeggeri, lo spettacolo era disgustoso per chiunque vi assistesse per i modi e il comportamento degli addetti al controllo delle misure del bagaglio. Hanno dato veramente una pessima immagine a tutti i clienti, anche a quelli in regola


Anch'io ho assistito a problemi, era la mia prima volta con loro. Pero' si trattava di passeggeri che volevano fare i furbacchioni ;)
Vado controcorrente, nella situazione che ho visto io, hanno fatto bene a non farsi prendere per il culo, giusto chiudere un occhio ma non tutti e due. Se passa uno poi allora devono passare tutti.


Il problema non e' la fiscalita' e' l'aggressivita', mancanza di tatto e rispetto a cui ho assistito, un comportamento indegno da un punto di vista commerciale verso quello che comunque e' un tuo cliente. Che ci sia gente che non voli piu' con Ryanair non c'e' da stupirsene
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: Ryanair fa autocritica...

Messaggioda Maxdivi » 27/09/2013, 14:17

Samusadork ha scritto:Uso Ryanair con frequenza per motivi di lavoro; io credo che il succo sia il seguente:

tu, utente, sai benissimo quali sono le (assurde, ne convengo) regole della compagnia. Se sei fuori da quelle regole, hai il diritto di sperare nell'elasticità mentale delle persone che hai davanti e in subordine provare a farle ragionare; quello che non hai è il diritto di pretendere che loro violino le regole del proprio datore di lavoro. Insomma: come si dice da noi "te la puoi provare", ma devi mettere in conto in partenza che ti può andar male.
E soprattutto, se si vuole avere rispetto dalle persone, prima bisogna portargliene. Il tipo del gate sarà sempre più incline a farla passare liscia a uno che lo tratta da essere umano che a una sciura milanese che sbraita. Poi ok, ci sono gli stronzi, ma quelli fanno parte in percentuali variabili di ogni categoria lavorativa.

(Poi comunque ci si può ingegnare, io ad esempio sono riuscito a far passare un tubo da disegno lungo circa 1,20 m coprendolo con un cappotto ad Hahn ... :D )


Quoto.
Una cosa particolare nel mio viaggio e' stato il tentativo di far passare i bastoni del cammino di Santiago :) , c'e' stata una discussione assolutamente cordiale con alcuni passaggeri- reduci dal cammino. Sinceramente poi non so come sia andata a finire, mi sono imbarcato prima di loro.
I numeri comunque sono ancora dalla loro parte. Le compagnie di linea, salvo alcune eccellenze come Lufthansa ad esempio, non mi sembra che offrano molto di piu'...eppure ti fanno pagare molto di piu' il biglietto. Ma l''importante secondo me e' che non vengano meno le revisioni, e la sicurezza sugli aerei.
Casso non avrei mai pensato di spendere buone parole per Ryanair :D
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Ryanair fa autocritica... e dal 1 novembre cambia

Messaggioda geom.Calboni » 25/10/2013, 12:32

Grosse novità in arrivo dal 1 novembre, 1 dicembre e 5 gennaio per chi vola con Ryanair:

Ryanair confirmed that it was introducing the following customer service improvements over the next 6 months to end March 2014.

1. The “Recaptcha” security code will be removed from the Ryanair.com website for individual bookings next week (on 1 Nov next).
2. From 1 Nov, customers who book directly on the Ryanair.com website (i.e. not via travel agents or screenscrapers) will be given a 24 hour grace period from the time of their original booking, to correct any minor errors (i.e. spelling, names, routings) made in their original booking.
3. From 1 Nov, Ryanair will operate “quiet flights”, prior to 8am in the mornings and after 9pm in the evenings. During these quiet flight periods no PA’s will be made on board other than required safety announcements. Ryanair will also dim the lights during these quiet flights so that any customers who wish to snooze, can comfortably do so.
4. From 1 Dec, Ryanair will allow passengers to bring a 2nd small carry-on bag (small ladies handbag or small airport shopping bag) no bigger than 35 x 20 x 20 cms which will allow a bottle of wine or equivalent to be carried.
5. From 1 Dec, Ryanair’s boarding card reissue fee will be cut from €70/£70 to €15/£15 for customers who have already checked in online. Customers who fail to check-in online will continue to pay a €70 airport check-in fee.
6. From 5 Jan, Ryanair’s standard airport bag fees will be cut from €60/£60 to €30/£30 at the bag drop desk, and from €60/£60 to €50/£50 at the boarding gate, bringing them into line with competitor airline standard airport bag fees.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Ryanair fa autocritica... e dal 1 novembre cambia

Messaggioda palaz » 25/10/2013, 19:53

Mi sembrano piccole ottime notizia.
L'aggressività in termini commerciali attuata da Michael O'Leary non paga, evidentemente.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Ryanair fa autocritica... e dal 1 novembre cambia

Messaggioda obe » 28/10/2013, 21:21

Interessanti novità da provare dal vivo
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Ryanair fa autocritica... e dal 1 novembre cambia

Messaggioda giuli » 23/11/2013, 13:40

io ho letto che sarà possibile il biglietto flessibile per i clienti business ( come fa easyjet ) e che si dimezzerà la gabella per l'imbarco del bagaglio al gate da 60 a 30 euro, anche se qui temo che di conseguenza aumenterà il numero di bagagli instivati, contando sulla minore "rapinosità".
Le ultime volte che ho preso ryan le cappelliere erano tutte piene e quindi molto bagagli erano riposti sotto il sedile o tra le gambe, a parte il comfort mi chiedo se questa situazione in una malaugurata situazione di pericolo sia molto indicata..
io l'ho presa parecchie volte e sui modi bruschi posso dire che dipende dal personale, ne ho visti di molto professionali ed educati sopportare passeggeri con pretese assurde ( tipo la valigia da viaggio intercontinentale in cabina ed altre cose ), altri inflessibili "punire" duramente i malcapitati del momento; sul fatto che prendano una percentuale può essere, ho notato che su una truppa in via di imbarco per fare problemi selezionano sempre chi ha tutta l'aria di fare meno problemi, un pò come le leonesse che su un branco di gnu selezionano i più malati e deboli.
giuli
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 21/01/2009, 23:11

Re: Ryanair fa autocritica... e dal 1 novembre cambia

Messaggioda magicaella » 04/12/2013, 11:24

Ho un volo prenotato tra pochi giorni e - puntualmente - Ryanair mi manda una mail con le regole per il bagaglio:
- Una borsa cabina per passeggero (esclusi i neonati che viaggiano in braccio a un genitore) di peso fino a 10 kg e con dimensioni massime di 55 cm x 40 cm x 20 cm , più 1 piccola borsa con dimensioni massime di 35 x 20 x 20 cm.
- A causa di limitazioni di spazio in cabina solo 90 borse cabina ( 55 x 40 x 20 cm ) può essere trasportata in cabina , ogni valigia aggiuntiva verrà trasportata gratuitamente nella stiva dell'aereo.

Il primo punto è quello tanto sbandierato e che sembra avere solo risvolti positivi per il viaggiatore, mentre del secondo non avevo sentito parlare e che implica un po' di situazioni:
1) corsa a salire per primi sull'aereo (=> pagamento dell'imbarco prioritario o fila al gate già ad 2 ore prima del volo
2) perdita di tempo nel caso non si rientri tra i 90 fortunati che si portano la valigia in cabina: attesa dei bagagli ai nastri trasportatori e ... rischio di smarrimento della valigia
Ci abbiamo veramente guadagnato? :?:
Avatar utente
magicaella
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/04/2011, 19:02

Re: Ryanair fa autocritica... e dal 1 novembre cambia

Messaggioda heartpacker » 04/12/2013, 18:08

L'altra sera ho preso un volo Norimberga Malaga, in tratta notturna: 20.30-23. Devo dire che come avevo letto sui giornali c'è una nuova politica "quiet flight", quindi non ci sono stati i soliti interminabili e rumorosissimi annunci e le luci sono state tenute basse tutto il volo. (prima ti bruciavano la retina)

Un ulteriore passo in avanti sarebbe quello dell'assegnazione del posto, come ha fatto Easyjet da circa un annetto.
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Ryanair fa autocritica... e dal 1 novembre cambia

Messaggioda geom.Calboni » 05/12/2013, 1:48

magicaella ha scritto:2) perdita di tempo nel caso non si rientri tra i 90 fortunati che si portano la valigia in cabina: attesa dei bagagli ai nastri trasportatori e ... rischio di smarrimento della valigia
Ci abbiamo veramente guadagnato? :?:

Questa "corsa" a salire sull' aereo in stile gita scolastica c' era già. Non era ufficializzato il numero dei 90 bagagli ammessi ma chi arrivava dopo era costretto a vedere la sua valigia spessissime volte imbarcata comunque.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Ryanair fa autocritica... e dal 1 novembre cambia

Messaggioda palaz » 05/12/2013, 18:12

[quote="magicaella"
2) perdita di tempo nel caso non si rientri tra i 90 fortunati che si portano la valigia in cabina: attesa dei bagagli ai nastri trasportatori e ... rischio di smarrimento della valigia
Ci abbiamo veramente guadagnato? :?:[/quote]

In genere l'attesa per i bagagli è contenuta: una visita al bagno, due chiacchere e la valigia è lì.

Tutto può succedere ma il rischio smarrimento è soprattutto per i voli con scalo.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Ryanair fa autocritica... e dal 1 novembre cambia

Messaggioda Leia74 » 05/12/2013, 21:25

palaz ha scritto:In genere l'attesa per i bagagli è contenuta: una visita al bagno, due chiacchere e la valigia è lì.

Tutto può succedere ma il rischio smarrimento è soprattutto per i voli con scalo.


A Palaz... meno male che sei di Roma... lo sai come funziona a Fiumicino, no? :lol:
Io ho aspettato anche 1 ora il bagaglio. E proprio la settimana scorsa hanno spedito a Cagliari il bagaglio di mio marito che andava a Torino 3 giorni, bagaglio ricevuto solo lunedi' (dopo essere tornato a Roma).
Non uso quasi mai Ryan ma se posso non imbarcare il bagaglio è meglio!!! ;)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Ryanair fa autocritica... e dal 1 novembre cambia

Messaggioda magicaella » 06/12/2013, 8:32

palaz ha scritto:[quote="magicaella"
2) perdita di tempo nel caso non si rientri tra i 90 fortunati che si portano la valigia in cabina: attesa dei bagagli ai nastri trasportatori e ... rischio di smarrimento della valigia
Ci abbiamo veramente guadagnato? :?:


In genere l'attesa per i bagagli è contenuta: una visita al bagno, due chiacchere e la valigia è lì.

Tutto può succedere ma il rischio smarrimento è soprattutto per i voli con scalo.[/quote]

Se porto con me la valigia, il rischio di perderla è.... zero!
Io utilizzo Ryanair per piccoli viaggi (anche soli 3 giorni) con alti ritmi per cercare di vedere tutto in poco tempo e l'idea di perder tempo ai nastri, mi infastidisce.
Comunque considerando che se il volo è completo ci sono circa 150 passeggeri, 90 valigie sono comunque un buon 60%. Io cercherò di essere in questa percentuale, senza ricorrere all'esborso dell'imbarco prioritario.
Dico solo che Ryanair venderà qualche imbarco prioritario in più rispetto al passato :mrgreen:
Avatar utente
magicaella
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/04/2011, 19:02


Torna a MEZZI DI LOCOMOZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron