Blue Panorama chiede l'amministrazione concordata

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo qualsiasi mezzo di locomozione.

Blue Panorama chiede l'amministrazione concordata

Messaggioda palaz » 23/10/2012, 21:14

La compagnia aerea ha avviato le procedure appena introdotte dal decreto sviluppo. Durante questo processo di riorganizzazione, l'aerolinea assicurerà comunque le normali attività di volo


Scricchiolano le ali di Blue Panorama. La compagnia aerea ha infatti chiesto l'ammissione alla procedura di concordato preventivo in continuità, secondo il modello statunitense del 'Chapter 11': uno strumento accessibile da poco alle società italiane, introdotto dal decreto sviluppo, che consente alle aziende di consolidare la propria struttura finanziaria e patrimoniale. Ma durante questo processo di riorganizzazione la compagnia assicura che svolgerà le normali attività di volo.

L'Enac ha quindi sospeso la licenza e ne ha concessa una provvisoria, annunciando che in questa fase condurrà un controllo più approfondito sulla gestione operativa, economica e finanziaria della compagnia.

L'accesso a questa speciale procedura è stato annunciato dalla compagnia fondata nel 1998 da Franco Pecci attraverso un comunicato. Nel corso del processo di riorganizzazione - si spiega -, Blue Panorama svolgerà le normali attività di volo e, oltre al consolidamento dei collegamenti tradizionali, verranno anche attivati nuovi servizi internazionali: sia Blue Panorama Airlines che la low cost Blu-Express - precisa la nota - continueranno ad operare i loro rispettivi programmi di volo, ad onorare biglietti e prenotazioni come di consueto, nonchè a proseguire le collaborazioni industriali con i vettori, tour operator e agenti di viaggio partner.

L'Enac ha perciò deciso di sospendere la licenza e di rilasciarne una provvisoria, come previsto dalla normativa europea per i vettori in difficoltà finanziarie, ma con un "realistico piano di ristrutturazione aziendale da attuare nell'arco di 12 mesi". La licenza provvisoria, spiega l'Enac, non avrà alcun impatto sugli aspetti operativi e non comporterà variazioni nè in termini di sicurezza nè di regolarità dei collegamenti, poichè la compagnia non ridurrà gli operativi di volo.

Blue Panorama, che ad inizio anno era entrata nelle mire di Alitalia (le trattative si sono poi interrotte), subisce come altre compagnie, ultimo fra tutti il caso di WindJet, i contraccolpi della crisi. Che si sta abbattendo come un domino sul settore, avvertono i sindacati. "Non è la prima e non sarà l'ultima, ma è l'ennesima azienda italiana del trasporto aereo in difficoltà", commenta il segretario nazionale della Filt Cgil Mauro Rossi, sottolineando la necessità che il tavolo al ministero costruisca, "attraverso un confronto serrato, condizioni di sistema" per mantenere un'industria italiana del trasporto aereo.

Per il presidente dell'Avia Paolo Divietri è la "cronaca di una morte annunciata dell'industria del trasporto aereo in Italia" e "senza una inversione di rotta della mentalità degli imprenditori - avverte - l'Italia è condannata alla marginalità del trasporto aereo".

http://www.repubblica.it/economia/2012/ ... f=HREC2-13
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Blue Panorama chiede l'amministrazione concordata

Messaggioda geom.Calboni » 25/10/2012, 15:49

E nel frattempo un suo volo dal Kenya resta bloccato ( ma poi ripartito) per non aver pagato la benzina...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция


Torna a MEZZI DI LOCOMOZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron