WizzAir apre Bergamo - Skopje

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo qualsiasi mezzo di locomozione.

Re: WizzAir apre Bergamo - Skopje

Messaggioda darietto » 26/06/2012, 7:24

flyingsoul ha scritto:Ripeto, se abiti in aeroporto. In genere un aeroporto serve un bacino di utenze in un raggio di circa 250 km. Se mi metti un volo alle 6 di mattina, come cazzo ci arrivo se non la sera prima?
Bergamo poi è uno dei peggiori, specie per chi abita in piemonte, scomodissimo, non ci sono collegamenti diretti e col treno è peggio che andarci a piedi. Inoltre chiude la notte! credo sia l'unico aeroporto al mondo chiuso di notte, robe da matti....

No, alt, aspetta, siccome cadiamo nel mio campo facciamo un po' di chiarezza. La c.d. catchment area di un aeroporto, cioè l'area di persone servite direttamente e potenziali clienti di un aeroporto è la seguente: 50km per chi si muove con mezzi pubblici, 150 per chi arriva con mezzi privati e/o ha collegamenti diretti e frequenti. In pratica, detto in parole povere, Bergamo non è studiato per torinesi/veneziani o altri posti equidistanti ma per l'aerea di Milano, Lombardia, una piccola parte di svizzera e la zona più occidentale del Veneto. E' su queste persone, in quanto potenziali clienti, che sono studiati i voli. Per farti capire, è un po' come dire "ah, ma il volo da Genova a Ginevra per uno di Milano è scomodo come orari" ;) .

Per il resto comunque non mi sembra così scomodo. Partire alle 8.40 vuol dire essere in aeroporto alle 7 cioè partire da Torino alle 5, 4.30 se proprio vuoi essere sicuro di non avere problemi con il traffico. Ti alzi alle 4 e vai, non ci vedo nulla di strano. Ed al ritorno da Skopje prendi il taxi per l'aeroporto allo stesso orario. Sbaglio qualcosa?
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: WizzAir apre Bergamo - Skopje

Messaggioda flyingsoul » 26/06/2012, 9:21

darietto ha scritto:No, alt, aspetta, siccome cadiamo nel mio campo facciamo un po' di chiarezza. La c.d. catchment area di un aeroporto, cioè l'area di persone servite direttamente e potenziali clienti di un aeroporto è la seguente: 50km per chi si muove con mezzi pubblici, 150 per chi arriva con mezzi privati e/o ha collegamenti diretti e frequenti. In pratica, detto in parole povere, Bergamo non è studiato per torinesi/veneziani o altri posti equidistanti ma per l'aerea di Milano, Lombardia, una piccola parte di svizzera e la zona più occidentale del Veneto. E' su queste persone, in quanto potenziali clienti, che sono studiati i voli. Per farti capire, è un po' come dire "ah, ma il volo da Genova a Ginevra per uno di Milano è scomodo come orari" ;) .

Per il resto comunque non mi sembra così scomodo. Partire alle 8.40 vuol dire essere in aeroporto alle 7 cioè partire da Torino alle 5, 4.30 se proprio vuoi essere sicuro di non avere problemi con il traffico. Ti alzi alle 4 e vai, non ci vedo nulla di strano. Ed al ritorno da Skopje prendi il taxi per l'aeroporto allo stesso orario. Sbaglio qualcosa?


Ok, visto che tu sei esperto del settore ed io no, invece di fare delle affermazioni ti faccio delle domande:
Se bergamo non era previsto per servire il nord ovest, come mai da queste parti non esiste un hab low cost mentre c'è a treviso per esempio?
Quanto agli orari, partendo da torino ci vogliono 4 ore se sei MOLTO fortunato, perché di norma il regionale torino milano è SEMPRE in ritardo, il primo treno parte alle 4:50, devi essere in aeroporto almeno un ora prima, anche nella migliore delle ipotesi saresti in ritardo. Se i voli partono dalle 10 in poi è gestibile, altrimenti ti tocca passare la notte a bergamo.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: WizzAir apre Bergamo - Skopje

Messaggioda darietto » 26/06/2012, 10:31

flyingsoul ha scritto:Ok, visto che tu sei esperto del settore ed io no, invece di fare delle affermazioni ti faccio delle domande:
Se bergamo non era previsto per servire il nord ovest, come mai da queste parti non esiste un hab low cost mentre c'è a treviso per esempio?
Quanto agli orari, partendo da torino ci vogliono 4 ore se sei MOLTO fortunato, perché di norma il regionale torino milano è SEMPRE in ritardo, il primo treno parte alle 4:50, devi essere in aeroporto almeno un ora prima, anche nella migliore delle ipotesi saresti in ritardo. Se i voli partono dalle 10 in poi è gestibile, altrimenti ti tocca passare la notte a bergamo.

Del settore no, non lavoro più in aviation (fortunatamente visto come vanno le cose) da un anno e mezzo. Comunque

Domanda 1: semplicemente perchè non c'è traffico tale da sostenere altri voli. Torino è già oltre che servita, i voli che ha sono più che abbastanza per il traffico cittadino (il paragone con Treviso non regge sia a livello di incoming/outgoing business che incoming turistico ). E per tutto il resto c'è Malpensa ad un'ora di macchina.
Domanda 2: ovviamente ci devi andare in macchina. Chi sta a 4 ore di viaggio per raggiungere un aeroporto non è tenuto in considerazione nemmeno dai più ottimistici tra i route planner. Oltre al fatto che considerando una notte persa, almeno 1 mezza giornata di lavoro all'andata ed un giorno al ritorno e quei cambi ti costa quasi meno volare da Torino o Malpensa con Austrian o Lufthansa ;)
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: WizzAir apre Bergamo - Skopje

Messaggioda flyingsoul » 26/06/2012, 10:44

darietto ha scritto:Domanda 1: semplicemente perchè non c'è traffico tale da sostenere altri voli. Torino è già oltre che servita, i voli che ha sono più che abbastanza per il traffico cittadino (il paragone con Treviso non regge sia a livello di incoming/outgoing business che incoming turistico ). E per tutto il resto c'è Malpensa ad un'ora di macchina.
Domanda 2: ovviamente ci devi andare in macchina. Chi sta a 4 ore di viaggio per raggiungere un aeroporto non è tenuto in considerazione nemmeno dai più ottimistici tra i route planner. Oltre al fatto che considerando una notte persa, almeno 1 mezza giornata di lavoro all'andata ed un giorno al ritorno e quei cambi ti costa quasi meno volare da Torino o Malpensa con Austrian o Lufthansa ;)


Se vado in macchina perdo il senso del low cost. Non conosco ovviamente i calcoli del settore, evidentemente qui in piemonte nessuno ha bisogno di volare, però torino non è low cost (e cuneo non lo considero nemmeno come offerta) Malpensa nemmeno.
Infatti spesso son "costretto" a volare con compagnie di bandiera, perché tra sbattoni e costi di trasporto alla fine mi conviene. L'ultimo viaggio in UA l'ho fatto con lufthansa da torino.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: WizzAir apre Bergamo - Skopje

Messaggioda Leia74 » 26/06/2012, 14:49

Beh dipende, se in macchina si dividono i costi, conviene rispetto al treno. Anche i parcheggi si dividono. Perfino per chi vive a Roma e parte da Roma puo' convenire andare in aeroporto in macchina se si e' almeno in 2: il parking low cost costa 6 euro al giorno, se stai massimo 2-3 giorni costa meno del treno che viene come minimo 7-8 euro a/r ma con il problema degli orari (non ricordo il prezzo esatto del treno se fai il "giochino" del biglietto urbano + tratta interurbana, mi pare sui 3,5 euro solo andata, di certo se fai un biglietto solo ti viene 8 euro solo andata e se prendi il Leonardo Express da Termini sono 15 euro solo andata).
Comunque se da Torino non ci sono voli low cost, non puoi pretendere che i voli di Bergamo tengano conto anche di chi arriva da Torino... :lol:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: WizzAir apre Bergamo - Skopje

Messaggioda flyingsoul » 26/06/2012, 14:54

Leia74 ha scritto:Beh dipende, se in macchina si dividono i costi, conviene rispetto al treno. Anche i parcheggi si dividono. Perfino per chi vive a Roma e parte da Roma puo' convenire andare in aeroporto in macchina se si e' almeno in 2: il parking low cost costa 6 euro al giorno, se stai massimo 2-3 giorni costa meno del treno che viene come minimo 7-8 euro a/r ma con il problema degli orari (non ricordo il prezzo esatto del treno se fai il "giochino" del biglietto urbano + tratta interurbana, mi pare sui 3,5 euro solo andata, di certo se fai un biglietto solo ti viene 8 euro solo andata e se prendi il Leonardo Express da Termini sono 15 euro solo andata).
Comunque se da Torino non ci sono voli low cost, non puoi pretendere che i voli di Bergamo tengano conto anche di chi arriva da Torino... :lol:


Certo che non lo posso pretendere, dovrebbero capirlo loro che gli conviene. Pure scelte commerciali.
Io viaggio prevalentemente da solo, quindi il discorso macchina per me è sempre out
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: WizzAir apre Bergamo - Skopje

Messaggioda darietto » 26/06/2012, 16:57

flyingsoul ha scritto:Certo che non lo posso pretendere, dovrebbero capirlo loro che gli conviene. Pure scelte commerciali.
Io viaggio prevalentemente da solo, quindi il discorso macchina per me è sempre out

Il punto è questo, alle compagnie non conviene (così rispondo alla alla tua domanda di cui sopra). E non conviene per un fatto semplicissimo, venduto a prezzo normale e sommando i costi del trasporto non ci sarebbe un delta di prezzo così grande con una major tale da giustificare lo, passami il termine, sbattimento del tragitto per raggiungere l'aeroporto.
E considerando che se venduto sotto una certa cifra un passeggero è solo un costo e non un guadagno (e nemmeno una perdita inferiore al non aver venduto il tkt) non interessa a nessuno andare a programmare dei voli che vadano bene anche a target marginali sia a livello di guadagno (il c.d. yield) che in termini numerici
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: WizzAir apre Bergamo - Skopje

Messaggioda flyingsoul » 26/06/2012, 17:10

darietto ha scritto:
flyingsoul ha scritto:Certo che non lo posso pretendere, dovrebbero capirlo loro che gli conviene. Pure scelte commerciali.
Io viaggio prevalentemente da solo, quindi il discorso macchina per me è sempre out

Il punto è questo, alle compagnie non conviene (così rispondo alla alla tua domanda di cui sopra). E non conviene per un fatto semplicissimo, venduto a prezzo normale e sommando i costi del trasporto non ci sarebbe un delta di prezzo così grande con una major tale da giustificare lo, passami il termine, sbattimento del tragitto per raggiungere l'aeroporto.
E considerando che se venduto sotto una certa cifra un passeggero è solo un costo e non un guadagno (e nemmeno una perdita inferiore al non aver venduto il tkt) non interessa a nessuno andare a programmare dei voli che vadano bene anche a target marginali sia a livello di guadagno (il c.d. yield) che in termini numerici


E che faccio fatica a comprendere che torino, ed in generale piemonte, liguria e valle d'aosta, siano un target marginale
ryan air qui a torino ha solo destinazioni del ca**o e mi infastidisce non poco che devo sempre scegliere tra lo sbattimento di arrivare fino ad orio al serio e spendere più soldi per partire da torino. Che poi sbattimento a parte, alle volte non conviene neppure economicamente, perché MINIMO sono 37€ per raggiungere orio da Torino (a/r) senza contare l'aumento annuale di treno e navetta e lo spostamento da casa alla stazione dei treni a torino.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: WizzAir apre Bergamo - Skopje

Messaggioda geom.Calboni » 04/07/2012, 0:17

flyingsoul ha scritto:ryan air qui a torino ha solo destinazioni del ca**o e mi infastidisce non poco che devo sempre scegliere tra lo sbattimento di arrivare fino ad orio al serio e spendere più soldi per partire da torino. Che poi sbattimento a parte, alle volte non conviene neppure economicamente, perché MINIMO sono 37€ per raggiungere orio da Torino (a/r) senza contare l'aumento annuale di treno e navetta e lo spostamento da casa alla stazione dei treni a torino.

Fai come me, triangola... magari ti passi una notte in qualche aeroporto ma almeno non ci butti i soldi dei trasporti treno - navetta ;)

Tornando a Skopje, per le mie esigenze non ha orari buoni questo volo ma chi se ne frega? :D
Come ha detto Jena sarebbe tempo di tornarci per la 4° volta... :D
Rilancio la proposta di Radaulpa ;) ed anzi mi è venuta un'idea in "busta"... ;) vediamo se Jena carpisce... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: WizzAir apre Bergamo - Skopje

Messaggioda fedea » 10/07/2012, 8:58

beh cosi' en passant io saro' da quelle parti all'incirca tra il 24 e il 27 luglio, se proprio vi viene l'uzzola, fate un fischio :D
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Precedente

Torna a MEZZI DI LOCOMOZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti