Il forum va in vacanza "vacanza". Rientrato...

Novità, annunci e presentazioni alla comunità.

Il forum va in vacanza "vacanza". Rientrato...

Messaggioda geom.Calboni » 03/10/2013, 12:50

Apro questo topic per rispondere in maniera generale ai vari “focolai” di discussione che si sono aperti in giro per il forum, in modo da rispondere un po a tutti ed eventualmente lasciare spazio a chi vuole dire la sua.

Purtroppo il forum di OTRA non tira più, neanche tra i "vecchi". Si sono defilati tutti. Sta morendo tutto lentamente...

I motivi sono tanti ma ne sottolineo almeno 3:
- I “vecchi” man mano cambiano vita, chi si sposa, chi ha figli, chi è preso da nuovi lavori, chi si è trasferito, chi non viaggia più, chi è cresciuto, chi ha cambiato interesse, etc. è naturale che passa meno tempo o non ripassa più da un forum, retaggio del passato.
Questo accade con tutti i forum su internet di qualsiasi tipo.

- Quei pochi (ora anche meno) che scrivono / evano (purtroppo per un forum che vorrebbe essere di largo respiro) sono appassionati / esperti di Europa orientale o posti un po più “ricercati” del Medio Oriente, Asia centrale, etc. (ma in maniera SERIA e non con secondi fini).
Per esempio, se a me l’ Australia o il Portogallo non attizzano o non ci ho mai messo piede non sono in grado di rispondere o fare interventi sull’ argomento.
Gente attiva, però, che ha esperienza su questi luoghi, sul forum non c’è o scrive sporadicamente… che posso farci? Leggermi Wikipedia o fare una ricerca in rete e rispondergli?
Di contro (più di uno lo segnalo’ nel tempo), se poi quelli attivi aprono discussioni su Vorkuta o su Chengdu è ovvio che l’ utente medio si sente escluso e non partecipa. Però neanche pensa di aprire una discussione su Benevento, pensando di essere banale…

- Alcuni personaggi che hanno trovato poco spazio altrove, hanno approfittato della mia bontà per insozzare il forum e parlare solo di un argomento, quello per il quale sono repressi tra l’ altro.
Su questo mi prendo le mie responsabilità anche perché erano stati bannati per essere poi amnistiati dopo la morte di Cangaceiro in seguito a loro pressanti richieste.
Essendo un buonista, ho voluto dare un’ altra chance ma ho sbagliato. Anche perché oltre a toccare in qualsiasi momento lo stesso argomento, si passa anche ad offese ed epiteti poco piacevoli a carattere interraziale e non solo.
Ovvio che, essendo il forum ai minimi storici con quasi gli unici argomenti attivi insozzati da i commenti del punto di sopra, anche qualcun altro si accoda alla discussione e la cosa prende una piega completamente errata.

A tutto ciò si può fare poco. A meno che anche OTRA non diventi un sito commerciale. L' unica alternativa era trovare un volontario mezzo informatico che curasse sito e forum ma gratis non si riesce a trovare nessuno. I vari appelli sono sempre andati a vuoto.
Soldi da investire sono pari a 0.
Poi ci sono altre anche problematiche, legate all’ Associazione della quale il sito ed il forum dovrebbero essere un punto di riferimento.
Insomma... a tirare un carro da solo si va pochissimo avanti ;)

Il Geometra Calboni ha creduto e crede in tutti questi progetti da anni. Ma la sua passione non è pari alla forza dei vari eventi della vita che portano gli altri altrove o non danno la stessa intensità di “sentimento” verso queste cose.

Nel frattempo, decisione che covava da un po, chiudiamo il forum e ci prendiamo una pausa di riflessione in attesa che la situazioni si sblocchi.
E magari si riparte in maniera differente.

Resta attivo questo topic ed i messaggi privati, tramite i quali, per quelle persone con cui non ho altri mezzi diretti spero di restare comunque in contatto.

Ringrazio comunque tutti per avermi permesso di trascinare il carro tuttavia per alcuni anni.

(Resta attiva anche la sezione del Fantacalcio per rispetto a chi vi sta partecipando)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Il forum va in "vacanza"

Messaggioda solosiberia.it » 03/10/2013, 13:20

d'accordo con il geometra. o sul forum si parla di cose costruttive e serie, oppure va bene che si chiuda.
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: Il forum va in "vacanza"

Messaggioda heartpacker » 03/10/2013, 14:04

Peccato. Rispetto la scelta del Geometra ma secondo me andavano bannati i "virus" e la linea editoriale del forum sarebbe andata avanti.
Personalmente ho smesso di leggere molte sezioni perchè ogni volta che aprivo un topic dovevo sorbirmi le seghe mentali di flyingsoul.

Spero che sia una normale pausa di stacco e che poi vengano prese delle decisioni e il forum riparta.

H.
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Il forum va in "vacanza"

Messaggioda flyingsoul » 03/10/2013, 14:16

Geometra, leggendo la risposta qui sopra (heartpacker), fai fin troppo bene a chiuderlo sto sito, con personaggi di questa levatura non si va da nessuna parte.
L'invidia è una bruttissima bestia....
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Il forum va in "vacanza"

Messaggioda Samusadork » 03/10/2013, 14:28

Fantastico, OTRA va in coma e sull'unico altro forum in cui partecipo attivamente siamo rimasti in quattro gatti con circa un messaggio a settimana. Magari sono io che porto sfiga.

Non so, rispetto la decisione del Geometra - se c'è uno a cui non si può imputare niente quanto a passione e impegno per portare avanti il sito è lui - ma personalmente chiudere i forum "d'imperio" mi è sempre sembrata una cazzata. Un'altra cazzata ho sempre considerato anche fare gli spioni ai moderatori, l'unica volta che l'ho fatto (da un'altra parte) è perché il tipo faceva smaccata propaganda filofascista. Secondo la mia personale concezione di spazio di discussione, un moderatore dovrebbe servire solo a togliere le discussioni doppie e i messaggi di spam. Voglio dire, siamo tutti adulti e ignorare le discussioni fastidiose non costa nulla, poi qualcuno vuol fare lo splendido a tutti i costi, ma quello è un problema suo. Glielo si fa gentilmente notare, poi se quello continua lo si può lasciare a crogiolarsi nel suo sterile autocompiacimento.

PS:
A flyingsoul, ma invidia de che? Non per fare l'avvocato di heartpacker, che manco conosco e saprà benissimo far valere la proprie ragioni, ma se il succo del suo discorso era il ritenere la maggior parte dei tuoi interventi verbosi, prolissi, manichei - in una parola: noiosi... condivido.
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: Il forum va in "vacanza"

Messaggioda flyingsoul » 03/10/2013, 14:35

Samusadork ha scritto:PS:
A flyingsoul, ma invidia de che? Non per fare l'avvocato di heartpacker, che manco conosco e saprà benissimo far valere la proprie ragioni, ma se il succo del suo discorso era il ritenere la maggior parte dei tuoi interventi verbosi, prolissi, manichei - in una parola: noiosi... condivido.


Invidia di "notorietà" (che lascia il tempo che trova ovviamente, ma da parte sua è un valore e quindi ne soffre)
In ogni caso ti contraddici da solo, prima dici che bisogna ignorare e poi dici che sono noioso? Qualcuno ti punta la pistola alla testa ordinandoti di leggere i miei 3d? Che detto tra noi, mi pare abbiano apportato molto più materiale della maggior parte degli utenti qui dentro, perché almeno io ci metto la "faccia" mentre altri, come te e il sopracitato heartpacker siete buoni solo a far del sarcasmo infantile (anizi no, heartpacker non è buono nemmeno in quello). Scrivete recensioni piuttosto invece che perder tempo a leggere i miei 3d o peggio ancora commentarli.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Il forum va in "vacanza"

Messaggioda Maxdivi » 03/10/2013, 14:50

Una pausa di riflessione credo ci voglia...tanto in realta' era come se gia' ci fosse dallo scorso agosto.
Troppa poca voglia ( o purtroppo mancanza di tempo per altri, a questo ahime' non c'e' rimedio ) per scrivere, troppa passivita'.
Tanti post dove nessuno interviene e che pero' sono interessanti ed eccome, tant'e' vero che vengono letti e visitati, ma senza che nessuno ( o sono pochi ) dica la sua.
Oppure si interviene solo per chiedere consigli e suggerimenti per i propri viaggi e non per fare del forum una tavola di discussione ed aggregazione per persone che hanno una passione simile, insomma per chiaccherare tra noi.
Ogni tanto qualcuno compare, chiede cio' che gli interessa, si fa il viaggio e riappare solo quando sta per partire di nuovo..boh..allora il tempo c'e' o non c'e'?
Tanta gente segue questo forum, invito chiunque legga, se puo', se ci trova interessanti, a partecipare, non solo a " raccogliere" ma anche a " seminare ", senza timori e senza svogliatezza, chiunque puo' dire la sua. Io stesso dico tante minchionerie :)
Quoto comunque Sam sul fatto che un post si possa aprire oppure no, se questo ci infastidisce gia' a prescindere, lo si puo' saltare.
Sul fatto delle allusioni, dico c'e' sempre la sezione riservata, non ha senso, quando si vuole eccedere, sforare con quell'argomento anche fuori.
Forse entrando totalmente in silenzio il fourm, si apprezzera' di piu'...sentendone la sua mancanza..
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Il forum va in "vacanza"

Messaggioda radaulpa » 03/10/2013, 14:51

ciao a tutti!( i miei post iniziano sempre alla stessa maniera)

questa del forum in vacanza un pò mi spiazza. In effetti era un pò che il forum dava pochi stimoli(mi metto a pieno titolo fra i colpevoli) e i post erano un pò ripetitivi.

in ogni caso un pò di materiale da lasciare alla storia c'è e la comunità di amici (quella reale, oltre che virtuale) rimane-o almeno spero :? -in realtà ne sono sicuro-

un pò di vacanza farà bene. Ha sempre fatto bene.

a presto!!!
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Il forum va in "vacanza"

Messaggioda flyingsoul » 03/10/2013, 15:16

Maxdivi ha scritto:USul fatto delle allusioni, dico c'e' sempre la sezione riservata, non ha senso, quando si vuole eccedere, sforare con quell'argomento anche fuori.


Premesso che sono d'accordo, ci sono però situazioni in cui il limite non è così ben definito e la discussione può anche essere di interessa pubblico. Si usa il buon senso e chi legge ne trae le proprio conclusioni, se può interessare segue e magari interviene, altrimenti salta, come qualsiasi altro post.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Il forum va in "vacanza"

Messaggioda geom.Calboni » 03/10/2013, 15:28

NON COSTRINGETEMI A CHIUDERE ANCHE QUESTO TOPIC...
GRAZIE.


Segnalo che, essendo OTRA associazione, anche il forum fa parte di essa e, come tale, il suo andare in "vacanza" andava deliberato in assemblea. Invece mi sono preso il potrere di decidere da solo la cosa, mi appartiene troppo come appartenete al mio lato affettivo praticamente quasi tutti voi e mi sono arrogato il diritto di decidere in solitaria.

Confermo le parole di Max quando dice che sono molte di più le persone che ci leggono e ci seguono seppur da semplici "guardoni" rispetto a chi partecipa attivamente, lo dicono le statistiche, i contatti che ricevo extraforum, il parlare in giro con la gente e forse (magari molto forse) per questi il forum serrato sarà una perdita ma di sicuro non lo sarà per la maggioranza degli utenti. Tanto non scriveveva più nessuno... (a parte i quattro gatti)

Non vorrei comunque, che ora inizi una sorta di "caccia alle streghe" additando la causa della chiusura (magari temporanea) a quello o a questo utente. Tutti si è contribuito nel bene e nel male invece. Ed anche io non sono poi così esente da colpe.
Però sento l' esigenza di una pausa, di una vacanza.
Quando anche storicissimi e affezionatissi utenti (amici) iniziano a criticare in maniera pesante o ad allontanarsi e quando vedi che la sezione più attiva è quella "a numero chiuso" forse è il momento di riflettere.
Anche su quella sezione mi prendo tutte le colpe. Era stata creata per giocare e scherzare senza freni col compianto Cangaceiro e già allora avevo ricevuto delle critiche ma una volta venuto egli tristemente a mancare, avrei dovuto chiudere la sezione senza pensarci più di tanto.
Errori ne ho fatti ma non sempre è facile valutare le cose in maniera poi positiva.

Magari, spero credendo ed inseguendo da anni delle utupie, si riparte a breve con qualcosa di simile ma di diverso allo stesso tempo.
Si perderanno utenti? E tanto erano già scappati tutti... :)
Per il resto, le amicizie consolidate spero restino al di là di un forum ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Il forum va in "vacanza"

Messaggioda geom.Calboni » 03/10/2013, 15:32

flyingsoul ha scritto:
Maxdivi ha scritto:USul fatto delle allusioni, dico c'e' sempre la sezione riservata, non ha senso, quando si vuole eccedere, sforare con quell'argomento anche fuori.


Premesso che sono d'accordo, ci sono però situazioni in cui il limite non è così ben definito e la discussione può anche essere di interessa pubblico. Si usa il buon senso e chi legge ne trae le proprio conclusioni, se può interessare segue e magari interviene, altrimenti salta, come qualsiasi altro post.

Flying, alcune discussioni posso portare inevitabilmente verso certi argomenti ma bisogna anche usare un linguaggio comunque dignitoso nell' affrontarlo, visto che siamo in pubblico e tra l' altro linkiamo come associazione il forum anche a personaggi di un certo spessore o a famiglie di una certa età ;)
E poi spesse volte anche le offese verso alcune categorie a seconda della provenienza geografica o altro non sono da tollerare.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Il forum va in "vacanza"

Messaggioda spaccacranio » 03/10/2013, 15:34

Mi dispiace molto per questa situazione,ma se hai ritenuto Calboni di sospendere il sito rispetto la tua decisione.
Per quanto riguarda il raduno per Genova si fa o non si fa?
Sorridi la vita è bella e ricordati ogni tanto di fare SPACCACRANIO
Avatar utente
spaccacranio
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 21/01/2009, 21:47

Re: Il forum va in "vacanza"

Messaggioda flyingsoul » 03/10/2013, 15:36

geom.Calboni ha scritto:Flying, alcune discussioni posso portare inevitabilmente verso certi argomenti ma bisogna anche usare un linguaggio comunque dignitoso nell' affrontarlo, visto che siamo in pubblico e tra l' altro linkiamo come associazione il forum anche a personaggi di un certo spessore o a famiglie di una certa età ;)


Assolutamente d'accordo

geom.Calboni ha scritto:E poi spesse volte anche le offese verso alcune categorie a seconda della provenienza geografica o altro non sono da tollerare.


Dici? io ho letto di statistiche, non di offese. Nessuno qui denigra una popolazione/regione/credo. Al massimo sono opinioni e su quelle non si può dibattere.
In ogni caso non mi pare che qualcuno si arroghi il diritto di giudicare una qualsivoglia delle categorie sopracitate. Ne si parla per esperienza e per statistiche
Ultima modifica di flyingsoul il 03/10/2013, 15:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Il forum va in "vacanza"

Messaggioda geom.Calboni » 03/10/2013, 15:37

spaccacranio ha scritto:Per quanto riguarda il raduno per Genova si fa o non si fa?

Sempre a pensare allo spaccacranio anche in questi momenti :D
L' organizzazione di Genova, ad ora, non è comunque in discussione anche perchè mi farebbe piacere rivedere un po di tutti voi. Poi magari per quel periodo avremo riaperto anche se con i muri e l' arredamento cambiato :)
Gli aggiornamenti a riguardo il raduno arriveranno.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Il forum va in "vacanza"

Messaggioda obe » 03/10/2013, 15:41

Nooo

Avevo appena finito di preparare una breve sintesi del mio w.end ad Amsterdam e mi trovo il forum bloccato.

Capisco la situazione, la delusione nel vedere il forum che lentamente di addormenta con sempre meno spunti d’interesse o magari meno voglia/tempo di poter scrivere.. però è triste.
Ormai il forum era una delle prime pagine che aprivo quando andavo su internet.. anche solo per sbirciare velocemente se c’era qualche news o qualche nuovo spunto di viaggio
Era un modo per viaggiare pur restando a casa.

Ok, forse una pausa ci vuole, e su questo son d’accordo e ti capisco.
Tirare la carretta da solo è già di per se dura, se poi vedi che tutto il lavoro, il tempo, il costo, ect non viene valorizzato, il tutto diventa ancora più pesante.

Spero che spegnendo il forum non si vada a chiudere anche quello che di buono ancora c’è, e parlo dell’associazione, degli incontri, dell’amicizia tra persone lontane, o comunque della fiducia che c’era tra di noi.
Perchè un conto è ricevere un’informazione, una dritta da uno di “noi” e un’altra è leggerla in giro sul web a casaccio.

Luca, hai tutto il mio supporto e ti appoggio questa decisione, con la speranza di veder in futuro risorgere qualcosa di nuovo.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Il forum va in "vacanza"

Messaggioda geom.Calboni » 03/10/2013, 15:42

geom.Calboni ha scritto:E poi spesse volte anche le offese verso alcune categorie a seconda della provenienza geografica o altro non sono da tollerare.


Flyingsoul ha scritto:Dici? io ho letto di statistiche, non di offese. Nessuno qui denigra una popolazione/regione/credo. Al massimo sono opinioni e su quelle non si può dibattere.
In ogni caso non mi pare che qualcuno si arroghi il diritto di offendere una qualsivoglia delle categorie sopracitate. Ne si parla per esperienza e per statistiche

Flying, la battutacce verso alcune categorie di persone, da parte di alcuni utenti in particolare, non mancano ;)

Forse conveniva bannarne uno per riprenderne cento? Può darsi ma visto che il malcontento espresso da molti e l' allontanamento di altri non è poi dipeso solo da quello, una pausa credo ci stia bene.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Il forum va in "vacanza"

Messaggioda flyingsoul » 03/10/2013, 15:43

obe ha scritto:Nooo

Avevo appena finito di preparare una breve sintesi del mio w.end ad Amsterdam e mi trovo il forum bloccato.


Mancheranno anche a me le tue recensioni, sempre un passo avanti! :D
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Il forum va in "vacanza"

Messaggioda flyingsoul » 03/10/2013, 15:47

geom.Calboni ha scritto:Flying, la battutacce verso alcune categorie di persone, da parte di alcuni utenti in particolare, non mancano ;)

Forse conveniva bannarne uno per riprenderne cento? Può darsi ma visto che il malcontento espresso da molti e l' allontanamento di altri non è poi dipeso solo da quello, una pausa credo ci stia bene.


Non so geo, io la vedo in modo diverso. Le battutacce restano tali e censurarle pone un solo una limitazione alla libertà d'espressione. Sta alla persona che legge ignorarle, alla fine è sempre una questione di buon senso.
Chiudere il forum è un altra cosa che comunque non discuto, come ben sai ho sempre appoggiato le tue mozioni.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Il forum va in "vacanza"

Messaggioda flyingsoul » 03/10/2013, 15:52

A meno che non si giudichi il popolo italiano, ma su quello non è che ci sia molto da discutere! :D
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Il forum va in "vacanza"

Messaggioda cozzi11 » 03/10/2013, 15:53

geom.Calboni ha scritto:Per il resto, le amicizie consolidate spero restino al di là di un forum ;)


Su questo non ci piove,anche se dovessimo vederci una volta ogni 10 anni!!! ;)

D'accordo col Rada,una vacanza fa sempre bene.
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Prossimo

Torna a BENVENUTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron