Come aprire OTRA all'esterno

Novità, annunci e presentazioni alla comunità.

Come aprire OTRA all'esterno

Messaggioda Voronezh » 03/03/2009, 13:24

Apro questo spazio per discutere tra di noi su come "aprire" OTRA fuori dal nostro ristretto gruppo di amici.
Sono sicuro che a molti esperti viaggiatori o semplici perditempo in giro per la rete questo spazio risulti attraente. Ma ne ignorano l'esistenza.

Se la cosa rimane "tra noi" rischia di stagnare e alla fine leggere storie e avventure dei "soliti noti", per quanto belle e interessanti, diventa monotono.

Il problema è come captare l'attenzione di chi non ci conosce ma avrebbe belle storie da raccontare e condividere insieme.
L'evento organizzato dal geometra è un buon punto d'inizio ma non credo che basti. Serve internet.
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Come aprire OTRA all'esterno

Messaggioda Daje » 03/03/2009, 14:33

Sbaglio o si è già discusso di questa cosa in passato :?:
Avatar utente
Daje
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 20/01/2009, 21:00

Re: Come aprire OTRA all'esterno

Messaggioda albert » 03/03/2009, 17:45

Un dominio migliore e adottare alcune strategie SEO (me ne sto interessando ultimamente per alcuni miei siti) sarebbero la chiave.
Tuttavia a mio parere si potrebbe ricadere (anche se servirebbe parecchio tempo) nel caso "di là", cioè il rapporto qualità/quantità si potrebbe sbilanciare pesantemente.
Fermo restando che non ha senso chiudere la community a pochi eletti nè tantomeno nasconderla la mia opinione è che l'ideale sarebbe procedere per inviti, ad amici sia personali sia virtuali.
Avatar utente
albert
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 21/01/2009, 18:43
Località: Torino

Re: Come aprire OTRA all'esterno

Messaggioda iceman85 » 03/03/2009, 20:01

albert ha scritto:[...]Fermo restando che non ha senso chiudere la community a pochi eletti nè tantomeno nasconderla la mia opinione è che l'ideale sarebbe procedere per inviti, ad amici sia personali sia virtuali.


io lo sto facendo!!
...Ma i veri viaggiatori partono per partire;
cuori leggeri, s’allontanano come palloni,
al loro destino mai cercano di sfuggire,
e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!

(C. Baudelaire)
Avatar utente
iceman85
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 358
Iscritto il: 21/01/2009, 22:02
Località: Pisa

Re: Come aprire OTRA all'esterno

Messaggioda darietto » 03/03/2009, 22:00

iceman85 ha scritto:
albert ha scritto:[...]Fermo restando che non ha senso chiudere la community a pochi eletti nè tantomeno nasconderla la mia opinione è che l'ideale sarebbe procedere per inviti, ad amici sia personali sia virtuali.


io lo sto facendo!!

Anch'io ma è difficile trovare viaggiatori all'altezza del sito
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Come aprire OTRA all'esterno

Messaggioda iceman85 » 03/03/2009, 23:23

darietto ha scritto:
iceman85 ha scritto:
albert ha scritto:[...]Fermo restando che non ha senso chiudere la community a pochi eletti nè tantomeno nasconderla la mia opinione è che l'ideale sarebbe procedere per inviti, ad amici sia personali sia virtuali.


io lo sto facendo!!

Anch'io ma è difficile trovare viaggiatori all'altezza del sito


quoto e soprattutto mi sono sentito dire che non si sentono all'altezza di chi scrive, come se fossimo dei guru inconfutabili...la verità è che hanno quasi timore ad entrare in OTRA.
...Ma i veri viaggiatori partono per partire;
cuori leggeri, s’allontanano come palloni,
al loro destino mai cercano di sfuggire,
e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!

(C. Baudelaire)
Avatar utente
iceman85
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 358
Iscritto il: 21/01/2009, 22:02
Località: Pisa

Re: Come aprire OTRA all'esterno

Messaggioda nelloyanto » 03/03/2009, 23:34

Questo però deve far riflettere, il fatto di cercare di scrivere racconti "di classe" e creare un "salottino buono" rischia di farci rimanere elitari e appunto di non far scrivere altre persone...

forse dovremmo trovare qualche altra soluzione? non lo so :cry:
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: Come aprire OTRA all'esterno

Messaggioda scareface » 03/03/2009, 23:38

darietto ha scritto:
iceman85 ha scritto:
albert ha scritto:[...]Fermo restando che non ha senso chiudere la community a pochi eletti nè tantomeno nasconderla la mia opinione è che l'ideale sarebbe procedere per inviti, ad amici sia personali sia virtuali.


io lo sto facendo!!

Anch'io ma è difficile trovare viaggiatori all'altezza del sito

contando poi che ci sono gia' diversi altri ritrovi simili
i primi che due che mi vengono in mente: backpacker.it e tripluca, dovremmo quindi trovare 'gente nuova'


quoto albert sul discorso delle keyword per avere un po piu' di visibilita' nei motori di ricerca, anche se da soli non bastano



comunque per come la vedo io questo posto puo' rimanere benissimo un bar di nicchia di una stradina secondaria..
poi ovvio se ci sono nuovi arrivi sono benvenuti!
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]


Immagine
Avatar utente
scareface
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 854
Iscritto il: 21/01/2009, 22:39
Località: Perugia - Cairns - Rostock

Re: Come aprire OTRA all'esterno

Messaggioda darietto » 03/03/2009, 23:48

nelloyanto ha scritto:forse dovremmo trovare qualche altra soluzione? non lo so :cry:

Prima fase: un banner con una bella ragazza ammiccante.
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Come aprire OTRA all'esterno

Messaggioda Daje » 03/03/2009, 23:51

darietto ha scritto:Prima fase: un banner con una bella ragazza ammiccante.


Ah in quel senso intendevi "viaggiatori all'altezza del sito" :lol:
Avatar utente
Daje
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 20/01/2009, 21:00

Re: Come aprire OTRA all'esterno

Messaggioda darietto » 03/03/2009, 23:54

Daje ha scritto:
darietto ha scritto:Prima fase: un banner con una bella ragazza ammiccante.


Ah in quel senso intendevi "viaggiatori all'altezza del sito" :lol:

Per quanto mi riguarda possiamo anche farne uno con un uomo. Magari attiriamo anche qualche ragazza (oltre alle pochissime che qui ci sopportano) e non passiamo per maschilisti.
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Come aprire OTRA all'esterno

Messaggioda Daje » 04/03/2009, 0:20

Ah ma sei serio, io pensavo scherzassi.
A parte che i banner non li clicca e li vede nessuno,i viaggiatori non cercano pubblicità, cercano informazioni.

Google ha indicizzato solo 59 pagine di questo forum, capisci che il numero di informazioni è talmente esiguo che inevitabilmente il forum è sconosciuto.

OTRA è molto giovane, non ha nemmeno 2 mesi, a me pare perfettamente normale.
Avatar utente
Daje
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 20/01/2009, 21:00

Re: Come aprire OTRA all'esterno

Messaggioda darietto » 04/03/2009, 0:49

Daje ha scritto:Ah ma sei serio, io pensavo scherzassi.
A parte che i banner non li clicca e li vede nessuno,i viaggiatori non cercano pubblicità, cercano informazioni.

Google ha indicizzato solo 59 pagine di questo forum, capisci che il numero di informazioni è talmente esiguo che inevitabilmente il forum è sconosciuto.

OTRA è molto giovane, non ha nemmeno 2 mesi, a me pare perfettamente normale.

Io al 99% scerzavo però il link che hai messo mi ha aperto un mondo.....
Anche a me comunque sembra normale che in 2 mesi non ci possano essere decine di nuovi iscritti.
Questa invece la butto li: ma un consorzio tra vari siti come OTRA in modo da riuscire a fare una "massa critica" tale da essere indicizzati tra le prime 10 pagine di google?
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Come aprire OTRA all'esterno

Messaggioda albert » 04/03/2009, 1:55

Tra le prime 10 pagine di google per quale keyword? per una keyword come "on the road again" siamo in prima, al terzo posto, ma grazie ar cazzo... :D. Per "forum viaggi" o "forum viaggiatori" non ci siamo, ma non c'è neanche zingarate.
Comunque se non sono stato chiaro, la mia opinione era che è meglio NON farsi trovare dai motori di ricerca!
Inoltre, mi sembra ben strano che il livello del forum appaia così alto da spaventare gli utenti, certo ci sono buoni contenuti ma Hemingway Chatwin e Terzani ancora non li ho visti e comunque siamo sempre la solita manica di cazzoni! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
albert
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 21/01/2009, 18:43
Località: Torino

Re: Come aprire OTRA all'esterno

Messaggioda geom.Calboni » 04/03/2009, 10:35

nelloyanto ha scritto:forse dovremmo trovare qualche altra soluzione? non lo so :cry:

la soluzione c'è già.
spammare nei vari post ed aprire topic a minchia sugli argomenti più disparati.vedrai quanti minchioni attiriamo... :lol:

a parte gli scherzi,credo che sia normale,come dice Daje,che il forum è giovane ed normale non essere ancora conosciuti.
ho cercato di pubblicizare il forum su canali alternativi quali FB o CS ma soprattutto in CS che è costituito da viaggiatori non si è ottenuto riscontro alcuno.neanche un messaggio di risposta ad il mio invito.
forse alla gente,parlo in generale,piace lurkare e non tanto scrivere.o forse la rete è pieno di forum "sui viaggi".
anche l' "esperimento" della lingua inglese,usato come "specchietto per l'allodole" non sta dando i frutti sperati.
o forse,e spero in questa lettura della cosa,la gente in fondo si lamenta delle agenzie,dei villaggi,delle crociere ma in realtà vuole il "viaggio facile" e qui non lo trova.
testimonianza è la molta partecipazione ad altri forum che,in fondo,ti trovano senza sforzo proprio l'aereo a prezzo scontato,l'ostello per dormire,dove mangiare,l'itinerario sicuro e via dicendo.
in questo forum si trova poco di tutto questo.e forse ciò allontana il "viaggiatore medio".
non so se la mia disamina è giusta.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Come aprire OTRA all'esterno

Messaggioda Daje » 04/03/2009, 11:26

geom.Calboni ha scritto:anche l' "esperimento" della lingua inglese,usato come "specchietto per l'allodole" non sta dando i frutti sperati.


Questo è uno dei problemi del forum.

Avere i titoli in inglese è sbagliato per 3 motivi:
1)una persona di lingua inglese se vede un titolo in inglese si aspetta contenuti in inglese, una volta che entra e trova il testo in italiano se ne va.
2)un italiano che trova un risultato coi titoli in inglese probabilmente non clicca perchè giustamente pensa di trovare contenuti in inglese
3)Google fatica a capire la lingua del forum.
Un dominio .it con titoli in inglese e contenuti in italiano è abbastanza difficile da comprendere per una macchina
Avatar utente
Daje
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 20/01/2009, 21:00

Re: Come aprire OTRA all'esterno

Messaggioda Voronezh » 04/03/2009, 12:11

Certo, è normale che dopo 2 mesi sia ancora sconosciuto, ma per me il discorso è un altro :) .
Dubito che se le cose rimangano così fra un anno si sia davvero aperto all'esterno e a parte amici di amici ci siano facce nuove.

Albert, il paragone con banzazinga turisti per minchia ecc. non regge a mio avviso.
Partiamo da due concezioni del viaggio opposte: quelli sono rivolti a un pubblico di massa che vuole spendere poco / viaggi alla Dixan, qui è qualcosa di più autentico, siamo un pò dei romanticoni. E comunque qui c'è un nocciolo duro che filtrerebbe da solo eventuali indesiderati.

Io sono convinto che di gente come noi in giro ce ne sia solo che non è abituata a scrivere su internet (e in parte li capisco...) o semplicemente ignorano l'esistenza di Otra. Che ci sia gente che non si senti all'altezza di scrivere qui mi fa ridere.

Considero però Otra una rarità nel panorama italiano, forum nati con questo intento e filosofia ce ne sono pochi, ma soprattutto non mi sembra che i siti simili possano contare su un nocciolo duro di 50-100 di minchioni di spessore che già prima della nascita del forum si conoscevano e avevano stretto forti amicizie...

L'idea di Dario mi piace, non so se e quanto sia realizzabile ma ci si può provare :)
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Come aprire OTRA all'esterno

Messaggioda Daje » 04/03/2009, 13:23

Carl Bro ha scritto:Albert, il paragone con banzazinga turisti per minchia ecc. non regge a mio avviso.
Partiamo da due concezioni del viaggio opposte: quelli sono rivolti a un pubblico di massa che vuole spendere poco / viaggi alla Dixan, qui è qualcosa di più autentico, siamo un pò dei romanticoni. E comunque qui c'è un nocciolo duro che filtrerebbe da solo eventuali indesiderati.


Carl, guarda questa pagina. Io la vedo più come iniziativa romantica che come viaggi del dixan.

Carl Bro ha scritto:Io sono convinto che di gente come noi in giro ce ne sia solo che non è abituata a scrivere su internet (e in parte li capisco...) o semplicemente ignorano l'esistenza di Otra. Che ci sia gente che non si senti all'altezza di scrivere qui mi fa ridere.


Ignorano l'esistenza di Otra perchè Otra non ha ancora individuato il suo focus.
Per esempio se cerchi informazioni sulla Thailandia il forum di riferimento è Sawadee.
Per i viaggi della gnocca tutti sanno che bisogna visità il sito secondario del Calboni :lol:
OTRA deve solo capire a chi si rivolge e vedrai che gli accessi aumenteranno
Avatar utente
Daje
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 20/01/2009, 21:00

Re: Come aprire OTRA all'esterno

Messaggioda vilmer7 » 04/03/2009, 14:28

dal punto di vista tecnico non ci capisco molto ma so che si possono mettere parole chiave affinchè il sito compaia tra i primi se uno fa una ricerca generica su google, daje e altri tecnologici ne sapete certo molto più di me
per il passaparola: la mia esperienza è che molti a cui lo si dice vengono a vedere, curiosano anche più volte, ma non si iscrivono, non saprei dire perchè :? ma la stessa cosa succedeva quando pubblicizzavo l'altro forum
a parer mio è ancora molto, troppo presto per avere un ampio riscontro esterno
certo che più argomenti viaggio trattati ci sono e più si trova gente che cerca e può trovare informazioni e altro ;)
giusto anche il discorso target: quale è? credo gente che abbia interesse a viaggiare da viaggiatore e non da turista, e credo che anche riguardo a ciò ci siano già diverse offerte, forse più che la domanda; per es. questo:
http://www.fuggire.it
a meno che specializzarsi su determinate aree, visto che parecchi qua sono esperti per es. dell'est
si potrebbe anche coinvolgere alcuni personaggi interessanti che erano stati malamente apostrofati altrove, per esempio questo:
http://www.backpacker.it/
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Come aprire OTRA all'esterno

Messaggioda Voronezh » 04/03/2009, 14:47

Daje "viaggi del Dixan" era riferito a turisti per caso, comunque il link che mi hai mandato è del 2004 :roll: ...
Il focus di Otra mi pare già abbastanza chiaro.

Io ho conosciuto viaggiatori coi controcazzi che quasi non usano internet e non conoscono nessuno di questi siti che stiamo elecando... c'è ancora molta gente, specie i "romanticoni", che vede internet come qualcosa di poco autentico e per la massa, che al massimo frequentano altri forum di altre strade secondarie... questa è la gente che vorrei vedere qui.
Per questo la proposta di Dario mi pare interessante.
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Prossimo

Torna a BENVENUTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti

cron