Come aprire OTRA all'esterno

Novità, annunci e presentazioni alla comunità.

Re: Come aprire OTRA all'esterno

Messaggioda Lebowski » 04/03/2009, 14:52

Scusate se dico la mia e mi intrometto.
Volevo fare alcune considerazioni (personali, ci tengo a precisarlo):
1) il sito è entrato in funzione pubblica più o meno da un mese e mezzo: siamo già in 102. A me, a dire il vero, non sembra poco.
2) Non mi paragonerei ad altri siti. In fondo veniamo tutti da un altro sito e da un altro forum.
Io ero iscritto da poco là e non conosco nessuno. Forse la mia visione - da "pivellino" - può dare un altro punto di vista. Teniamo come paragone quello là, quello che era mesi fa: gli altri siti già non ci interessavano allora perché dovrebbero interessarci oggi?
3) è vero che zingarate (non giriamoci tanto intorno) era diventato un sito di turisti, non viaggiatori. Ma quel sito ha i numeri, la quantità, solo che è stato svenduto per concorsi con foto dei churros a colazione, informazioni inutili e sbagliate, racconti venduti etc.
Personalmente io rimango di là per chiedere info visto che il bacino di utenza è molto più ampio e ho più possibilità di ottenerle, ma esperienze e racconti li metto qua. Ma non perché penso che qua ci sia una crema migliore, semplicemente perché qua ci sono viaggiatori e non turisti. Se cerchiamo per forza il numero, la quantità, finirà inevitabilmente che andremo verso il concetto turisti e non viaggiatori.
Nel mondo ormai esistono più turisti che viaggiatori. Se puntiamo ai numeri finiamo per finire di lì.

E' vero che ci sono stati parecchi post ad minchiam (io ne ho messo uno e mi scuso) ma lo scazzo ci può anche stare.
Però è anche vero che in fondo, sino ad ora, stiamo dando un'identità diversa da zingarate. Io continuerei così.
Portarci fuori per far entrare chiunque? Non lo so, aspetterei ancora prima di commentare i numeri (che ribadisco: a me non sembrano maluccio).

Solo una cosa ho da maledirmi da quando sono capitato qua: la cappa dei viaggi del geometra, il fondatore. io non ha mai avuto grossi problemi di viaggio, a parte bagagli smarriti o cose simili. Il primo che sto organizzando da quando mi sono iscritto qua mi sta già dando moltissime rogne prima ancora di iniziare, tra truffe bancarie e cambiamenti di volo (so già che alcuni di voi mi hanno risposto di là, per cui sanno a cosa mi riferisco). ;)

Ciao
Ultima modifica di Lebowski il 04/03/2009, 19:19, modificato 1 volta in totale.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Come aprire OTRA all'esterno

Messaggioda Voronezh » 04/03/2009, 15:08

Mi pare che il senso del post non sia stato capito bene :) (e ripeto che dopo 1 mese e mezzo è normale che Otra ancora non sia conosciuto).

Qui non c'entrano i numeri, Otra non sarà mai un bar per chiunque.
Però mi chiedo che se tanti viaggiatori coi controcazzi manco conoscono altri siti ben più famosi (che non sono diventati conosciuti per i loro forum bensì per altri "mezzi"), come potrà Otra captare l'attenzione di personaggi con tante storie da raccontare ma ancora scettici di internet.

Era un modo per fare nascere idee e discuterne...
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Come aprire OTRA all'esterno

Messaggioda Daje » 04/03/2009, 15:33

Carl Bro ha scritto:comunque il link che mi hai mandato è del 2004

Lo so, paragonare un forum con 5 anni di link e racconti sulle spalle con uno nato da 2 mesi ha poco senso imho.

Carl Bro ha scritto:Il focus di Otra mi pare già abbastanza chiaro..

Carl il concetto del viaggiatore romantico è molto difficile da trasmettere su internet, come fai a differenziare un racconto scritto dal geometra da uno scritto da uno che vuole vincere il concorso vueling?
Questo è un argomento molto affascinante ma è impossibile da portare su internet ed è per questo che i viaggiatori coi controcazzi che conosci tu sono offline.
La volta che entrano su internet trovano gente da villaggio vacanze, gente che lotta coi centesimi ryanair e molto difficilmente trova gente che parla della filmografia essenziale sulla Russia

Io concordo con quanto dice Vilmer, anzi ti dirò che secondo me la vostra strada non solo è l'est ma ancora più specificatamente è un forum filosovietico.

Ho visto una serie infinita di racconti sui casermoni sovietici, su sfondamenti di frontiere, gente che si studia il cirillico, statue di Lenin a non fnire...
Secondo me il vostro focus è questo e se ci pensi questi racconti sono proprio il tipo di racconti di un viaggiatore nostalgico ;)
Avatar utente
Daje
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 20/01/2009, 21:00

Re: Come aprire OTRA all'esterno

Messaggioda Voronezh » 04/03/2009, 16:04

secondo me non ha molto senso il paragone con zingarate in generale, Otra è un'altra cosa.
comunque il paragone non l'abbiamo tirato fuori nè tu nè io quindi credo il discorso sia fuorviante alla base.

magari è come dici tu, il focus sarà filosovietico e il forum troverà la sua nicchia.
spero di no perchè in quel caso credo che degli attuali frequentatori ne rimarrano pochi, e io non sarò tra quelli.

Io non sono un viaggiatore coi controcazzi ma fino a poco tempo fa ero molto scettico di internet... Credo che la gente più è informata più sia aperta ai cambiamenti.
Un pò come avviene con couchsurfing: molta gente all'inizio è scettica sul progetto e mai avrebbe pensato di ospitare perfetti sconosciuti in casa sua... quando conosce il progetto cambia totalmente idea...

solo non ho capito perchè scrivi "vostro sito"... qua siamo tutti in amicizia e nessuno ripone un interesse particolare nella cosa :)
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Come aprire OTRA all'esterno

Messaggioda geom.Calboni » 04/03/2009, 16:14

Lebowski ha scritto:Solo una cosa ho da maledirmi da quando sono capitato qua: la cappa dei viaggi del geometra, il fondatore. io non ha mai avuto grossi problemi di viaggio, a parte bagagli smarriti o cose simili. Il primo che sto organizzando da quando mi sono iscritto qua mi sta già dando moltissime rogne prima ancora di iniziare, tra truffe bancarie e cambiamenti di volo (so già che alcuni di voi mi hanno risposto di là, per cui sanno a cosa mi riferisco). ;)

vorresti chiedermi i danni? :D


secondo me la vostra strada non solo è l'est ma ancora più specificatamente è un forum filosovietico.

Ho visto una serie infinita di racconti sui casermoni sovietici, su sfondamenti di frontiere, gente che si studia il cirillico, statue di Lenin a non fnire...
Secondo me il vostro focus è questo e se ci pensi questi racconti sono proprio il tipo di racconti di un viaggiatore nostalgico ;)

un forum monotematico non mi attizza.
il target attuale filosovietico o comunque orientato ad est al forum è così perchè queste sono le esperienze mie e di altri iscritti.ed è proprio il numero circoscritto di utenti che finisce poi col ristagnare le informazioni e farle girare sempre intorno le stesse mete.

molto interessanti,di contro,mi sembrano gli interventi sulla Spagna di Carl ad esempio.

ognuno da il suo contributo in base ai propri gusti ed esperienze.dare un target di luoghi ben precisi,porterebbe solo ad una "chiusura" ulteriore verso l'esterno.

il problema è anche un altro.la grafica e la funzionalità del sito.purtroppo i mezzi tecnici e soprattutto il tempo del tecnico sono limitati e ciò incide sull'approccio del visitatore esterno.
alcuni cambiamenti verranno effettuati (spero a breve) ed il sito diventerà sempre meno personale certo ma purtroppo i mezzi a disposizione...sono questi.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Come aprire OTRA all'esterno

Messaggioda Daje » 04/03/2009, 16:59

Carl Bro ha scritto:magari è come dici tu, il focus sarà filosovietico e il forum troverà la sua nicchia

No ma io ho solo espresso un opinione su quello che vedo, non è detto che sia giusto.

Immagine
Immagine
Carl Bro ha scritto:solo non ho capito perchè scrivi "vostro sito"... qua siamo tutti in amicizia e nessuno ripone un interesse particolare nella cosa

Vostro perchè io sono maggiormente attivo nella zona cucina-cesso :lol:
Avatar utente
Daje
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 20/01/2009, 21:00

Re: Come aprire OTRA all'esterno

Messaggioda viaggiatoresenzameta » 04/03/2009, 17:41

io per ora penso solo che ci siano ancora troppo pochi contenuti per "allargarci" ad altri...
Dovremmo, anzi dobbiamo, scrivere e raccontare un po' di più...il resto verrà col tempo... ;) ;) ;)
Avatar utente
viaggiatoresenzameta
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 22/01/2009, 3:11

Re: Come aprire OTRA all'esterno

Messaggioda albert » 05/03/2009, 3:58

Ma carl il paragone che avevo fatto era per dire che un buon sito può peggiorare di qualità se punta troppo sulla quantità, anche se la quantità arriva magari involontariamente dalle ricerche di google.
Zingarate era nato con spirito goliardico e all'insegna del viaggio indipendente e poco costoso.
Parlare di compagnie low cost era inevitabile perchè hanno rivoluzionato il modo di spostarsi del budget traveller. Tra l'altro quanti di noi sono arrivati su zingarate cercando info sulla ryanair? pian piano le ricerche di google han fatto sì che il sito diventasse sempre meno amatoriale, e comunque la cosa si avvertiva un bel po' prima di banzai.
E' molto difficile che qui accada qualcosa di simile, in ogni caso ci vorrebbe del tempo e comunque non c'è spazio per due siti troppo simili nel web, zingarate è conosciuto soprattutto come "forum dei voli low cost", turisti per caso come raccolta di racconti di viaggio, eccetera.( Tra l'altro io ne ho letti diversi e dire che sono tutti viaggi del dixan mi sembra azzardato. A parte che Patrizio Roversi è simpaticissimo...). Come dice Daje OTRA ha ancora un carattere troppo vago, ma questo è un male solo se si vogliono visitatori occasionali da google.
Farei anche attenzione a cosa significa viaggiatore con i controcazzi perchè è opinabile. Ad esempio a me piace lo stile di cleiboz (moralizzatore) ma è deprecato da quasi tutti.
Ho frequentato un po' anche i forum di tripluca, il tripaustralia è messo peggio di zingarate in quanto a qualità, il tripforum ha alti e bassi ma l'utenza media è di gente che viaggia dai tre ai dodici (sic) mesi all'anno. Se poi questo basta a renderli viaggiatori migliori di altri non lo so.
Come sito è in realtà abbastanza sgangherato e punta sull'idea del viaggio disorganizzato e sul progetto di vivere in viaggio. A me ha affascinato molto ma ora come ora non lo leggo ogni giorno.
Poi in genere uno in forum cerca informazioni, qui per ora è un punto di discussione tra amici più o meno virtuali. Se un ipotetico viaggiatore con i controcazzi cercasse informazioni per attraversare il confine tra Niger e Ciad ( :lol: ) o cercasse un passaggio su una rompighiaccio per l'antartico farebbe meglio a usare il thorntree forum o wikitravel.
Il bello di qui è che ci raccontiamo le nostre esperienze di viaggio, ci ispiriamo l'un l'altro per scegliere la prossima destinazione e in generale coltiviamo questa nostra passione. Ma funziona perchè c'è già un legame tra di noi, non è così scontato che un nuovo scriva un report proprio qui, dove ha molta meno visibilità che su turistipercaso.

Scusate il flusso di coscienza, spero sia comprensibile...
Avatar utente
albert
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 21/01/2009, 18:43
Località: Torino

Re: Come aprire OTRA all'esterno

Messaggioda Voronezh » 05/03/2009, 11:29

Albert, qui nessuno punta alla quantità anche perchè per come è impostato questo forum non attirerà mai grandi masse;
e poi è ovvio che il viaggiatore che cerca informazioni specifiche adesso qui non viene, se le informazioni non cominciamo a scriverle noi.
Certo è che se si cominciasse a raccontare un pò di più dei propri viaggi ed esperienze, il forum prenderebbe piano piano piede e vedrai che anche viaggiatori coi controcazzi, moralizzatori, attraversatori del Chad a piedi o chiamali come ti pare, arriveranno qui.

Per me il focus di Otra, ovviamente ancora in fase di definizione, è rappresentato mag-nificamente da questo post di Moran:
I luoghi dell'anima
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Come aprire OTRA all'esterno

Messaggioda nelloyanto » 05/03/2009, 14:58

io e pibi da parte nostra ieri abbiamo pubblicizzato il sito a viaggiatori conosciuti a francoforte.
due tali che ci trovavamo sempre attorno, liberi professionisti
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: Come aprire OTRA all'esterno

Messaggioda Nanni » 01/04/2009, 18:03

finalmente torno a scrivere...

beh credo che per portare gente valida a frequentare questo sito, bisogna conoscerla in viaggio o in altri siti ed invitarla ad iscriversi per scambiare quattro chiacchiere.

organizzare meeting e cene poi , oltre che farci divertire ed incontrare, aiuta a cementare amicizie e conoscenze nate cosi nel web.

cosi facendo il sito rimarrà di nicchia, crescerà lentamente sia in contenuti che in utenti, ma si avrà la certezza di crescere qualitativamente e non ad minchiam.

mano a mano che cresceranno le informazioni e i racconti più gente finirà qui e magari si raccatterà qualche valido sconosciuto, come qualche sconosciuto leverà le tende.

nessuno vuole il sito monotematico, nè tantomeno figlio o filo zingarate/turisti per caso

anche gli altri di nicchia che avete nominato hanno avuto nascita diversa, noi dopo tutto siamo nati mesi dopo che se ne era parlato, dopo aver ponderato lo scisma, e cosa unica tutti più o meno si conoscono tra loro.

tornando alla domanda di carl come incentiviamo le iscrizioni di gente valida: conoscendola in viaggio, conoscendola in altri siti o ai meeting ma fondamentalmente invitandoli!!!
28-12-1908...28-12-2008...cento anni di arretratezza
Avatar utente
Nanni
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 20/01/2009, 15:11
Località: Madrid

Re: Come aprire OTRA all'esterno

Messaggioda nonnomario » 16/04/2009, 9:19

Dopodomani ne parlerete a Firenze, ma io credo che la strada imboccata sia quella giusta, a me pare che ci si stia aprendo, anche gli argomenti che si trattano non ristagnano, guardate oggi alla distanza di un mese e mezzo da quando si è aperta questa discussione, provate ad aprire ciò che era a 59 pagine tempo fa, oggi sono 149
http://www.google.it/search?hl=it&q=sit ... erca&meta=
dai ragazzi avanti così.....
solo se vive una vez, caramba
Avatar utente
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 28/01/2009, 14:27
Località: Lago Maggiore sponda piemontese

Re: Come aprire OTRA all'esterno

Messaggioda Jena Plissken » 15/03/2010, 19:18

iceman85 ha scritto:
quoto e soprattutto mi sono sentito dire che non si sentono all'altezza di chi scrive, come se fossimo dei guru inconfutabili...la verità è che hanno quasi timore ad entrare in OTRA.


:o ;)

non me lo ricordavo più :roll:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Come aprire OTRA all'esterno

Messaggioda Goldendragon » 17/03/2010, 21:05

iceman85 ha scritto:come se fossimo dei guru inconfutabili...


guru inconfutabili ACCHI? A te e a tua sorella casomai, darai del guru inconfutabile :lol: :lol: (scherzo ovviamente ;) )

iceman85 ha scritto:la verità è che hanno quasi timore ad entrare in OTRA.


forse fanno bene a timorare :twisted:
Goldendragon
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 29/03/2009, 23:28

Re: Come aprire OTRA all'esterno

Messaggioda Goldendragon » 17/03/2010, 21:09

Daje ha scritto:Sbaglio o si è già discusso di questa cosa in passato :?:


si ma su zingarate: il thread era intitolato... Banzai ed era una ricerca travagliata dello spirito su cosa sarebbe dovuto diventare zingarate... :twisted:
Ci scrivono ancora adesso dei post recenti dopo due anni dal misfatto... vai a sapere: il cadavere " é freddo e in decomposizione da un pezzo...
Goldendragon
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 29/03/2009, 23:28

Precedente

Torna a BENVENUTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti