15.000KM DA SOLO IN AUTOSTOP PER LA RUSSIA

In questa sezione del forum si può discutere di ciò che si vuole, mantenendo sempre i limiti convenzionali della decenza e del buon gusto.

14.000km HITCH-HICKING x 1VIDEO-FOTO REPORTAGE, VUOI UNIRTI?

Messaggioda Fenix III » 11/04/2012, 0:58

Salve a tutti mi chiamo clem, sono un ragazzo di 29 anni che vorrebbe trovare un volenteroso viaggiatore che mi aiutasse a filmare la mai traversata trans-asiatica di circa 15.000km in autostop. Ovviamente dietro ce un progetto di fare un video-foro reportage che ha come scopo sia quello di mostrare a posti e popolazioni poco conosciute, quello di organizzare interviste, sia quello rivalutare un modo do viaggiare old-school, sottolineando il valore del viaggiare puro, fuori dalle rotte turistiche, ai confini della terra, nei luoghi meno conosciuti e piu rischiosi. ho in porgetto uan trilogia di viaggi simili, e questo e il primo dei tre. Questo viaggio Nn presenta grosse difficolta esclusi i primi 2000km in cui ce un rischio tangibile secondo quello che dice wikipedia:

Independent travel in Kolyma is serious adventure, with the very real possibility of death. The area is essentially lawless, undeveloped, barely populated, and unbelievably remote. Just getting to either terminus at Magadan or Yakutsk is an adventure in itself - travelling along the road makes this look like buying a bus fare in comparison. Every year dozens of people die in the region from drowning, freezing, car accidents, starvation, tick-borne encephalitis, alcohol poisoning, fires, crime, wild animals, or just disappear. While travellers in the region are rewarded with nature, adventure, and so on, there is NONE of the safety net that accompanies nearly every other area that people travel, such as health care, consular support, English speakers, law enforcement, telecoms, etc.
Russian is the only language that will be encountered here. Some basics, enthusiasm, and a dictionary are a must. Learning the alphabet before hand is a practical alternative to hiring a translator for months at a time. Some English speakers can be found in large towns - one possibility is English teachers in schools, or young professionals.
Basic food can be purchased from truck stops every 200km or so. Most towns have a grocery store. Available drinks along the route include vodka from stills or water from fresh mountain streams.



Non e richiesta un esperienza da cineasta ma almeno averel idea di come si filmi, quali inquadrature sarebbe opportuno. io ovviamnete fornisco l attrezzatura.

Il reportage gira attorno al perosnaggio principale, l azzurro, che girovagando per i posti meno esplorati, mostra e interpreta a modo suo i luoghi le persone e la cultura locale, facendo della goliardia e dell ironia il sottofondo estemporaneo a cui tutto ruota intorno. Questo non singifica-come alcuni hanno pensato- che avete obblighi di alcuna forma o siete costretti a fILMARE 24 ORE AL GIORNO, non e cosi che funziona. il tutto dovra seguire la logica della naturalezzae dell improvvisazione.

potete vedere alcuni video dell azzurro nel mio canale you tube klem1983 e klemm1983

L'AZZURRO Vs Russian Alcoholic Traditions: first impact - YouTube
L'AZZURRO: Body Comunication - YouTube


MY DRIVE'S LESSONS SPEAKING ABOUT POLICE'S IGNORANCE - YouTube

kaunas-london 2350km ON THE ROAD IN 36 hours 30-31 december 2 part - YouTube


L'AZZURRO Vs Russian Alcoholic Traditions: first impact - YouTube

L'AZZURRO & THE LATVIAN COMPANY AFTER POSITIVUS FESTIVAL - YouTube


pur ancora non definitive le date del viaggio , la partenza dorebbe essere intorno ai primi di luglio. e il ritorno per il 20 di agosto.

Partenza in aereo moska-magadan (300eur) da li, poi tutto in autostop fino alla magica linea che divide l europa e l asia. circa 14.000km come da mappa:

http://maps.google.lt/maps?saddr=Rusija ... =3&t=p&z=3



Il budget necessario,, non dovrebbe superare i 10 eur al girono, tuttavia visto che si aprla di 50 giorni di viaggio consiglio vivamente di avere almeno 30 eur al girono, per sicurezza , oserei dire.
una parte di questi in dollari di piccoli tagli per ovviare alle possibile "mance" ai funzionari dell ordine pubblico e stradale, o ai camionisti. ancora vige la regola 1 dollaro uguale a 1 euro.


chi fosse interessato puo contattarmi in facebook geda gonzalez


clem
Fenix III
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/04/2012, 1:19

Re: 14.000km HITCH-HICKING x 1VIDEO-FOTO REPORTAGE, VUOI UNI

Messaggioda Fenix III » 30/04/2012, 2:46

.....
Fenix III
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/04/2012, 1:19

Re: 14.000km HITCH-HICKING x 1VIDEO-FOTO REPORTAGE, VUOI UNI

Messaggioda Fenix III » 20/05/2012, 14:47

Fenix III
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/04/2012, 1:19

Re: 14.000km HITCH-HICKING x 1VIDEO-FOTO REPORTAGE, VUOI UNI

Messaggioda geom.Calboni » 20/05/2012, 15:57

Riporto anche qui le tue domande:

I know is quite early but i need organize my trip, super trip in advance, you are free just to keep in mind that im coming .As you can see from my picture i m going to make a crazy trip.

and i have a lot of question about it.

1) WHEN I LL ARRIVE?
i ll fly from Moscow to Magadan and at 17.45 of 26 of June, i ll be in airport of Magadan

2) WHY?

THE idea of this project is make a VIDEO-PHOTO reportage, (documenting and interviewing) of unknown russia and try to show to Europeans that Russian is not only full of bad persons as most believe, but a big big country full of difference, contradditions, and populations.

3) HOW?
I LL make this trip only by hitch-hicking (autostop) from Magadan to Rome. around 15.500km. as here you can see here

http://maps.google.lt/maps?saddr=magada ... ussia,+Y...

4)MY QUESTIONS !!!

a) how to get to city from airport avoiding to take a taxi?

b) ANYONE COULD HELP ME WITH host me severals days in Magadan before my starting?

c) anyone could help me with advices and organization of my travel?

d) i need informations about KOLYMA ROAD, what people say about the road that go to Yakutsk form Magadan passing from the famous Oymyakon?

e)How many cars or traks use to travel trouhgt that region?

f)how much are the possibility to get in trouble?

g) what kind of serious troubles i could find long the way?

h) what about bears and wolfs?

i) what about the Японский энцефалит and the Клещевой энцефалит? are serious problems in your region? it s so possible get infected by it? are there ways to protect yourself?

l) how many village along the way between Magadan-Oymyakon-Yakutsk there are, where i could buy food and water?

m) how much is possible hitch hicking there? ho much time do you think it ll take?

n) what about climate and temperature in that period of year? what i should expect?

o)what kind of weapon is possible to buy in magadan to defende yourself from wilde animals?

p) what about people of your region and their thinking about foreigners? how we are seen by you in generally?

WELL any kind of answer, it ll be very important for me, any suggestion or others advices ll be apreciate by me a lot!!!

I thanks you in advance hoping you could help me somehow.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: 14.000km HITCH-HICKING x 1VIDEO-FOTO REPORTAGE, VUOI UNI

Messaggioda radaulpa » 23/05/2012, 14:35

come sta andando la preparazione del viaggio?

l'idea è proprio bella, ma non posso unirmi :cry:

parli russo?
se sì il network di anton krotov potrebbe esserti utile per informazioni o altro ;)
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: 14.000km HITCH-HICKING x 1VIDEO-FOTO REPORTAGE, VUOI UNI

Messaggioda geom.Calboni » 25/05/2012, 9:51

Riporto la risposta data a Fenix III da parte di un italiano amico di Otra che sta viaggiando in autostop in Russia.
Ha degli spunti interessanti.

Unfortunately i didn,t pass yet for your place, i am planning to arrive in Vanino about 10 of july...and probably, maybe, suuuure...we will meet somewhere...wow, will be amazing!
About the taxy on the city i use often Hh but in the different russian sign: so, not with the hitch vertical but simply the hand. Non il pollice rivolto verso l alto ma il braccio steso e la mano che cade mordidamente col palmo verso il basso. Sorry, but en english i don t know how explane. Sometimes they ask "dollars or rubli"...you can say "niet spassiba, autoshtop" and try the other.
My experience say that the most important word to learn for a italian Hh in russia it is "italiansky intourist" and SMILE! the Russian people love the italians and you have to show that you love them. This is my biggest tips.
hey man, you speak some russian, i was entry in Russia 20 days ago and start to learn the alphabet the same days, now i know to read and some important words/frase but i don t know to understand absolutely (hahahahahahah) and i dis already 3000 km Hh.
About the ticks i have got vaxin, but the tips thay they give you in this post are good, but you have to find your balance. I saw that in Russian you can buy a special spray against the ticks, you have to put only on the cothings, it is orange box (come uno spray per le zanzare ma SOLO per gli abiti) the name is Gardex extreme OT KLEZEI.
The ticks are eyes, so in the forest they can see less the black colors of your clothings and can see more if you have white clothings. If you have sinthetyc clothings they are LESS able to attached them self (sui vestiti sintetici si attaccano piu difficilmente).
The really important thing it is to take off fastly.
So check your body(take a small mirror for the difficult place) and if you find it take off in anti-clock turn (tirale fuori ruotandole in direzione anti oraria). Also the oil works, like a olio di semi, if you put oil on this ead they can not breathe, and they leave your skin automatically.
I sleeped already 3 times in "forest"...in the greed enough far from roads and house for to be hidden, but only somethings like a 2-300 metres.
No wolf no bears, but i left tent and i decided to use an hammock (with net for mosquito, about 50 euro) and 2 piece of roop 7 metres. If i sleep somewhere where i feel not safe i put the hammock between two strong trees, 4 metres from the land (with the 2 roops) and you are sure from the wolf and ticks. The bears are able to climb the trees (not like a monkeys) but are not yet able to walk in balance on a roop :)!
For Hh usually i wait not more than 20 minutes, but a couple of time i waited more than 2 hours. But also i toke lift for 700 km and people offered me food and drink.
I meet some less friendly people that showed me the wrong way or left me on a wrong fork. But mostly of them was VERY helpful, generous, welcoming and kind. Some days ago 1 of them find by radio a lift from samara to Ufa on atruck, bringed me until this truck, thanks me for had the pleasure to have an italian on the car and gave me a bottle of Vodka! hahahahah
Some person can be like a "don't try to donothing for help you" about the roads, the bus stop and he?she can be able ONLY to reply "niet" but they are not bad person, only they don't know whats mean to travel in another country with a different language. And the solution it is to leave he/She and find another more helpful.
Sometimes you can feel the sensations that they don't like you. Simply change the way. Smile or show that you are strong! whitout challenge with them, but also without scary!
i think that is useful don't have/show nice dress, but choose you.
Sometimes i find myself in the middle of nowhere in some fork between 2 really bad roads with very few cars and no houses, no bus, no people..and the few cars that was passing looked at me like a terrorist or immigrat who is coming for sthil them works....he he he. I waited some hours and was almost dark, honestly i felt to want to cry....but i try to singing the Russian Imn like a really patriotic old man hahahahah, and i take a lift! I use to sing it often, they like...obiouvsly.
For Hh works good to have colorful clothings! Orange for me works better then the other.
I am doing your opposite direction (St petersburg-Vanino) and after the Urals is a bit colder. Now about 6 degrees in the morning early in Ekaterinburg.
For eat i love to use Stalovaja, chep and good food.
The worst thing about the Russian, for me, is the food!
Don't eat tresh food, you are travelling Hh and you can not got a sick!!!
Buona fortuna amico mio!
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: 14.000km HITCH-HICKING x 1VIDEO-FOTO REPORTAGE, VUOI UNI

Messaggioda Fenix III » 03/06/2012, 12:13

radaulpa ha scritto:come sta andando la preparazione del viaggio?

l'idea è proprio bella, ma non posso unirmi :cry:

parli russo?
se sì il network di anton krotov potrebbe esserti utile per informazioni o altro ;)



ciao radaulpa, ancora la preparazione è ferma, ora avro 3 giorni d esami, dopo saro libero e mi tuffero in una full-immersion per organizzare tutto: costruire il mio sito o blog, organizzarsi su Couchsurfing e Vkontakte, cercare piccoli sponsor che vogliono contribuire al viaggio dell LAZZURRO, preparare il materiale video e foto, fare lo zaino, comprare un po di vestiario adatto, comprare medicine utili, organizzarsi con postepay, contanti e cazzate varie, spiegare alle mie due famiglie cosa faro e come si dovranno comportare, ordinare i gadget dell LAZZURRO.

Avro 10 giorni, sufficienti? ogni consiglio e accettato



sono parecchio indietro, ma questa è la tempistica
Fenix III
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/04/2012, 1:19

Re: 14.000km HITCH-HICKING x 1VIDEO-FOTO REPORTAGE, VUOI UNI

Messaggioda radaulpa » 06/06/2012, 16:04

mi pare che ci sia anche stay4free.nonsoche (un sito tipo coach surfing ma con base in russia)
se guardi tra le associazioni di cui ciascuno è membro su http://www.hospitalityclub.org ne troverai anche altri simili.

se hai ipotizzato 10 gg potresti anche farcela.
ti consiglio di iniziare a preparare una lista anche prima di questi 10 gg
a livello pratico considera una settimana(per stare belli larghi anche considerando eventuali spedizioni di materiale o negozi chiusi) per comperare le cose che ti servono che non hai già in casa.

considera una 1/2 giornata a valutare bene cosa NON ti porterai o cosa portare (ovviamente gli oggetti multiuso possono far scendere il peso e il volume dello zaino)

In caso di indecisione io dico lascia a casa!in loco troverai oggetti economici(decisamente meno tecnologici)

il lavoro su internet puoi anche solo imbastirlo e perfezionarlo una volta in viaggio.
invece una lista di contatti la cercherei da qui
tra questi cercherei soprattutto blog di autostoppisti piuttosto che di qualcuno che è passato dove starai tu. Verosimilmente ha dei consigli o ancora meglio dei contatti in loco!! ;) 8-)

...non ti nascondo parecchia invidia....

facci sapere come va il viaggio!!
ciao!
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

LAZZURRO.ORG

Messaggioda lazzurro » 05/08/2012, 20:53

Immagine

Salve mi chiamo Clemente Gonzalez perazzo , ho 29 anni e nella vita faccio il video report freelancer e l insegnante di lingua italiana e spagnola
all estero. Cerchero di essere il piu possible conciso-difficile,



In brevis sono qui per farvi sapere сру in un paio di giorni iniziero un viaggio in autostop di circa 15.000km in solitaria da Magadan (Estremo nordest della Russia) a Costanza(Romania).



Mappa itinerario : http://goo.gl/maps/6YzD



Descrizione dei pericoli e degli obiettivi: http://www.lazzurro.org/p/progetto-i-tr ... delle.html



Il
viaggio verra ovviamente tutto video documentato, e la grande novita e' che offro la possibilita alle persone che si iscrivono al mio sito ( [b]http://www.lazzurro.org[/b] ) di seguire in web il mio viaggio giorno dopo giorno e di rimanere aggiornati, come se fossero al mio posto. Questo viaggio
non e' fine a se stesso ma si inserisce in un un progetto pluriannale decisamente piu ampio che segue un precisa logica, ha delle ragioni e dei
precisi obiettivi che qui nel link vengono spiegati chiaramente. http://www.lazzurro.org/p/progetto-sette-stelle_19.html


Le regole del mio viaggiare sono semplici:



1) Non avere fretta
2) Non usare mezzi propri, ne aerei o treni. L'unico modo accettato e' l'autostop.
3) Non dormire in luoghi in cui bisogna pagare per esso
4) Le regole sono state fatte per essere infrante.





L eccezionalita
del tutto sta nel fatto che la prima parte del questo viaggio attraversera una delle strade
piu impervie e pericolose del mondo, chiamata non a caso "la strada dei teschi e delle ossa" ed e stata percorsa in questo modo solamente da
7 persone e ufficcialmente sarei il primo italiano in assoluto a compiere una tale impresa ed entrare nel guinnes dei primati. . Basti guardare la descrizione che Wikipedia da di questo percorso lungo 2000km per avere le idée piu chiare:

"[i][i]un viaggio indipendente attraverso la Strada delle Ossa e': " una seria avventura con una reale possibilita'di morte. L' area e' essenzialmente senza legge, priva di qualsiasi giurisdizione, sotto sviluppata, scarsamente popolata ( meno di 1 ab./km2 ) e incredibilmente remota. Ogni anno molte persone muiono per affogamento, congelamento, incidenti automobilistici, fame, disidratazione, encefalite da zecche, alcolismo, incendi, crimini legati al forte tasso alcolico, animali selvaggi come orsi e lupi. Il Russo e' la unica lingua parlata. Il cibo puo essere reperibile all'incirca ogni 250km presso le stazioni di rifornimento"[/i][/i]



1) http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... _HmsUqy8qU

2) http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... 3olRRzGLRI

( http://wikitravel.org/en/Kolyma_Highway) "

Inoltre le
ragioni che mi spingono a farlo e a scrivervi vanno al di la dell'impresa tout court. e' mio grande interesse porre la questione della globalizzazione come
un fenomeno paradossale che sebbene abbia avvicinato e avvicini i popoli e differenti culture da un punto di vista economico, rendendo tutto vicino, veloce e possible, ha fallitto in pieno da un punto di vista integrativo, incrementando di molto " la distanza" che ogni essere umano e solito interporre
con l'Altro, deterrente per movimenti xenofobie razzisti. Il mio modo di attraversare viaggiando "dall interno" sulla strada, live senza nessun organizzazione alle spalle e precostituita, permette allo spettatore di immedesimarsi nel personaggio che interpreto in maniera "orwelliana" e allo stesso tempo di mantenere una certa distanza utile a formare un opinione piu oggettiva e scevra di pregiudizi tipici di chi viaggia per sentito dire e guarda trasmissioni televisive rivolte principalmente ad un un turismo di massa non si fa troppe domande e che si accontenta di vedere solo una faccia della medaglia. L' immedesimazione in un determinato personaggio- vedasi grande fratello- invece stimola interesse perche provoca il transfer, e poiche il mio personaggio- che si chiama l'Azzurro, ( http://www.lazzurro.org/p/progetto-sette-stelle.html )
wwwl.lazzurro.org
lazzurro
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 05/08/2012, 19:28

Re: 14.000km HITCH-HICKING x 1VIDEO-FOTO REPORTAGE, VUOI UNI

Messaggioda lazzurro » 05/08/2012, 20:56

Immagine

Salve mi chiamo Clemente Gonzalez perazzo , ho 29 anni e nella vita faccio il video report freelancer e l insegnante di lingua italiana e spagnola
all estero. Cerchero di essere il piu possible conciso-difficile,



In brevis sono qui per farvi sapere сру in un paio di giorni iniziero un viaggio in autostop di circa 15.000km in solitaria da Magadan (Estremo nordest della Russia) a Costanza(Romania).



Mappa itinerario : http://goo.gl/maps/6YzD



Descrizione dei pericoli e degli obiettivi: http://www.lazzurro.org/p/progetto-i-tr ... delle.html



Il
viaggio verra ovviamente tutto video documentato, e la grande novita e' che offro la possibilita alle persone che si iscrivono al mio sito ( www.lazzurro.org ) di seguire in web il mio viaggio giorno dopo giorno e di rimanere aggiornati, come se fossero al mio posto. Questo viaggio
non e' fine a se stesso ma si inserisce in un un progetto pluriannale decisamente piu ampio che segue un precisa logica, ha delle ragioni e dei
precisi obiettivi che qui nel link vengono spiegati chiaramente. http://www.lazzurro.org/p/progetto-sette-stelle_19.html


Le regole del mio viaggiare sono semplici:



1) Non avere fretta
2) Non usare mezzi propri, ne aerei o treni. L'unico modo accettato e' l'autostop.
3) Non dormire in luoghi in cui bisogna pagare per esso
4) Le regole sono state fatte per essere infrante.





L eccezionalita
del tutto sta nel fatto che la prima parte del questo viaggio attraversera una delle strade
piu impervie e pericolose del mondo, chiamata non a caso "la strada dei teschi e delle ossa" ed e stata percorsa in questo modo solamente da
7 persone e ufficcialmente sarei il primo italiano in assoluto a compiere una tale impresa ed entrare nel guinnes dei primati. . Basti guardare la descrizione che Wikipedia da di questo percorso lungo 2000km per avere le idée piu chiare:

"[i][i]un viaggio indipendente attraverso la Strada delle Ossa e': " una seria avventura con una reale possibilita'di morte. L' area e' essenzialmente senza legge, priva di qualsiasi giurisdizione, sotto sviluppata, scarsamente popolata ( meno di 1 ab./km2 ) e incredibilmente remota. Ogni anno molte persone muiono per affogamento, congelamento, incidenti automobilistici, fame, disidratazione, encefalite da zecche, alcolismo, incendi, crimini legati al forte tasso alcolico, animali selvaggi come orsi e lupi. Il Russo e' la unica lingua parlata. Il cibo puo essere reperibile all'incirca ogni 250km presso le stazioni di rifornimento"[/i][/i]



1) http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... _HmsUqy8qU

2) http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... 3olRRzGLRI

( http://wikitravel.org/en/Kolyma_Highway) "

Inoltre le
ragioni che mi spingono a farlo e a scrivervi vanno al di la dell'impresa tout court. e' mio grande interesse porre la questione della globalizzazione come
un fenomeno paradossale che sebbene abbia avvicinato e avvicini i popoli e differenti culture da un punto di vista economico, rendendo tutto vicino, veloce e possible, ha fallitto in pieno da un punto di vista integrativo, incrementando di molto " la distanza" che ogni essere umano e solito interporre
con l'Altro, deterrente per movimenti xenofobie razzisti. Il mio modo di attraversare viaggiando "dall interno" sulla strada, live senza nessun organizzazione alle spalle e precostituita, permette allo spettatore di immedesimarsi nel personaggio che interpreto in maniera "orwelliana" e allo stesso tempo di mantenere una certa distanza utile a formare un opinione piu oggettiva e scevra di pregiudizi tipici di chi viaggia per sentito dire e guarda trasmissioni televisive rivolte principalmente ad un un turismo di massa non si fa troppe domande e che si accontenta di vedere solo una faccia della medaglia. L' immedesimazione in un determinato personaggio- vedasi grande fratello- invece stimola interesse perche provoca il transfer, e poiche il mio personaggio- che si chiama l'Azzurro, ( http://www.lazzurro.org/p/progetto-sette-stelle.html )
wwwl.lazzurro.org
lazzurro
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 05/08/2012, 19:28

15.000km DA SOLO IN AUTOSTOP PER LA RUSSIA

Messaggioda lazzurro » 05/08/2012, 21:05

Immagine


Salve mi chiamo Clemente Gonzalez perazzo , ho 29 anni e nella vita faccio il video report freelancer e l insegnante di lingua italiana e spagnola
all estero. Cerchero di essere il piu possible conciso-difficile,



In brevis sono qui per farvi sapere сру in un paio di giorni iniziero un viaggio in autostop di circa 15.000km in solitaria da Magadan (Estremo nordest della Russia) a Costanza(Romania).



Mappa itinerario : http://goo.gl/maps/6YzD



Descrizione dei pericoli e degli obiettivi: http://www.lazzurro.org/p/progetto-i-tr ... delle.html



Il
viaggio verra ovviamente tutto video documentato, e la grande novita e' che offro la possibilita alle persone che si iscrivono al mio sito ( http://www.lazzurro.org ) di seguire in web il mio viaggio giorno dopo giorno e di rimanere aggiornati, come se fossero al mio posto. Questo viaggio
non e' fine a se stesso ma si inserisce in un un progetto pluriannale decisamente piu ampio che segue un precisa logica, ha delle ragioni e dei
precisi obiettivi che qui nel link vengono spiegati chiaramente. http://www.lazzurro.org/p/progetto-sette-stelle_19.html


Le regole del mio viaggiare sono semplici:



1) Non avere fretta
2) Non usare mezzi propri, ne aerei o treni. L'unico modo accettato e' l'autostop.
3) Non dormire in luoghi in cui bisogna pagare per esso
4) Le regole sono state fatte per essere infrante.





L eccezionalita
del tutto sta nel fatto che la prima parte del questo viaggio attraversera una delle strade
piu impervie e pericolose del mondo, chiamata non a caso "la strada dei teschi e delle ossa" ed e stata percorsa in questo modo solamente da
7 persone e ufficcialmente sarei il primo italiano in assoluto a compiere una tale impresa ed entrare nel guinnes dei primati. . Basti guardare la descrizione che Wikipedia da di questo percorso lungo 2000km per avere le idée piu chiare:

"[i][i]un viaggio indipendente attraverso la Strada delle Ossa e': " una seria avventura con una reale possibilita'di morte. L' area e' essenzialmente senza legge, priva di qualsiasi giurisdizione, sotto sviluppata, scarsamente popolata ( meno di 1 ab./km2 ) e incredibilmente remota. Ogni anno molte persone muiono per affogamento, congelamento, incidenti automobilistici, fame, disidratazione, encefalite da zecche, alcolismo, incendi, crimini legati al forte tasso alcolico, animali selvaggi come orsi e lupi. Il Russo e' la unica lingua parlata. Il cibo puo essere reperibile all'incirca ogni 250km presso le stazioni di rifornimento"[/i][/i]



1) http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... _HmsUqy8qU

2) http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... 3olRRzGLRI

( http://wikitravel.org/en/Kolyma_Highway) "

Inoltre le
ragioni che mi spingono a farlo e a scrivervi vanno al di la dell'impresa tout court. e' mio grande interesse porre la questione della globalizzazione come
un fenomeno paradossale che sebbene abbia avvicinato e avvicini i popoli e differenti culture da un punto di vista economico, rendendo tutto vicino, veloce e possible, ha fallitto in pieno da un punto di vista integrativo, incrementando di molto " la distanza" che ogni essere umano e solito interporre
con l'Altro, deterrente per movimenti xenofobie razzisti. Il mio modo di attraversare viaggiando "dall interno" sulla strada, live senza nessun organizzazione alle spalle e precostituita, permette allo spettatore di immedesimarsi nel personaggio che interpreto in maniera "orwelliana" e allo stesso tempo di mantenere una certa distanza utile a formare un opinione piu oggettiva e scevra di pregiudizi tipici di chi viaggia per sentito dire e guarda trasmissioni televisive rivolte principalmente ad un un turismo di massa non si fa troppe domande e che si accontenta di vedere solo una faccia della medaglia. L' immedesimazione in un determinato personaggio- vedasi grande fratello- invece stimola interesse perche provoca il transfer, e poiche il mio personaggio- che si chiama l'Azzurro, ( http://www.lazzurro.org/p/progetto-sette-stelle.html )
wwwl.lazzurro.org
lazzurro
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 05/08/2012, 19:28

15.000KM DA SOLO IN AUTOSTOP PER LA RUSSIA

Messaggioda lazzurro » 05/08/2012, 21:06

Immagine


Salve mi chiamo Clemente Gonzalez perazzo , ho 29 anni e nella vita faccio il video report freelancer e l insegnante di lingua italiana e spagnola
all estero. Cerchero di essere il piu possible conciso-difficile,



In brevis sono qui per farvi sapere сру in un paio di giorni iniziero un viaggio in autostop di circa 15.000km in solitaria da Magadan (Estremo nordest della Russia) a Costanza(Romania).



Mappa itinerario : http://goo.gl/maps/6YzD



Descrizione dei pericoli e degli obiettivi: http://www.lazzurro.org/p/progetto-i-tr ... delle.html



Il
viaggio verra ovviamente tutto video documentato, e la grande novita e' che offro la possibilita alle persone che si iscrivono al mio sito ( www.lazzurro.org ) di seguire in web il mio viaggio giorno dopo giorno e di rimanere aggiornati, come se fossero al mio posto. Questo viaggio
non e' fine a se stesso ma si inserisce in un un progetto pluriannale decisamente piu ampio che segue un precisa logica, ha delle ragioni e dei
precisi obiettivi che qui nel link vengono spiegati chiaramente. http://www.lazzurro.org/p/progetto-sette-stelle_19.html


Le regole del mio viaggiare sono semplici:



1) Non avere fretta
2) Non usare mezzi propri, ne aerei o treni. L'unico modo accettato e' l'autostop.
3) Non dormire in luoghi in cui bisogna pagare per esso
4) Le regole sono state fatte per essere infrante.





L eccezionalita
del tutto sta nel fatto che la prima parte del questo viaggio attraversera una delle strade
piu impervie e pericolose del mondo, chiamata non a caso "la strada dei teschi e delle ossa" ed e stata percorsa in questo modo solamente da
7 persone e ufficcialmente sarei il primo italiano in assoluto a compiere una tale impresa ed entrare nel guinnes dei primati. . Basti guardare la descrizione che Wikipedia da di questo percorso lungo 2000km per avere le idée piu chiare:

"[i][i]un viaggio indipendente attraverso la Strada delle Ossa e': " una seria avventura con una reale possibilita'di morte. L' area e' essenzialmente senza legge, priva di qualsiasi giurisdizione, sotto sviluppata, scarsamente popolata ( meno di 1 ab./km2 ) e incredibilmente remota. Ogni anno molte persone muiono per affogamento, congelamento, incidenti automobilistici, fame, disidratazione, encefalite da zecche, alcolismo, incendi, crimini legati al forte tasso alcolico, animali selvaggi come orsi e lupi. Il Russo e' la unica lingua parlata. Il cibo puo essere reperibile all'incirca ogni 250km presso le stazioni di rifornimento"[/i][/i]



1) http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... _HmsUqy8qU

2) http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... 3olRRzGLRI

( http://wikitravel.org/en/Kolyma_Highway) "

Inoltre le
ragioni che mi spingono a farlo e a scrivervi vanno al di la dell'impresa tout court. e' mio grande interesse porre la questione della globalizzazione come
un fenomeno paradossale che sebbene abbia avvicinato e avvicini i popoli e differenti culture da un punto di vista economico, rendendo tutto vicino, veloce e possible, ha fallitto in pieno da un punto di vista integrativo, incrementando di molto " la distanza" che ogni essere umano e solito interporre
con l'Altro, deterrente per movimenti xenofobie razzisti. Il mio modo di attraversare viaggiando "dall interno" sulla strada, live senza nessun organizzazione alle spalle e precostituita, permette allo spettatore di immedesimarsi nel personaggio che interpreto in maniera "orwelliana" e allo stesso tempo di mantenere una certa distanza utile a formare un opinione piu oggettiva e scevra di pregiudizi tipici di chi viaggia per sentito dire e guarda trasmissioni televisive rivolte principalmente ad un un turismo di massa non si fa troppe domande e che si accontenta di vedere solo una faccia della medaglia. L' immedesimazione in un determinato personaggio- vedasi grande fratello- invece stimola interesse perche provoca il transfer, e poiche il mio personaggio- che si chiama l'Azzurro, ( http://www.lazzurro.org/p/progetto-sette-stelle.html )
wwwl.lazzurro.org
lazzurro
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 05/08/2012, 19:28

15.000KM DA SOLO IN AUTOSTOP PER LA RUSSIA

Messaggioda lazzurro » 05/08/2012, 21:07

Immagine


Salve mi chiamo Clemente Gonzalez perazzo , ho 29 anni e nella vita faccio il video report freelancer e l insegnante di lingua italiana e spagnola
all estero. Cerchero di essere il piu possible conciso-difficile,



In brevis sono qui per farvi sapere сру in un paio di giorni iniziero un viaggio in autostop di circa 15.000km in solitaria da Magadan (Estremo nordest della Russia) a Costanza(Romania).



Mappa itinerario : http://goo.gl/maps/6YzD



Descrizione dei pericoli e degli obiettivi: http://www.lazzurro.org/p/progetto-i-tr ... delle.html



Il
viaggio verra ovviamente tutto video documentato, e la grande novita e' che offro la possibilita alle persone che si iscrivono al mio sito ( www.lazzurro.org ) di seguire in web il mio viaggio giorno dopo giorno e di rimanere aggiornati, come se fossero al mio posto. Questo viaggio
non e' fine a se stesso ma si inserisce in un un progetto pluriannale decisamente piu ampio che segue un precisa logica, ha delle ragioni e dei
precisi obiettivi che qui nel link vengono spiegati chiaramente. http://www.lazzurro.org/p/progetto-sette-stelle_19.html


Le regole del mio viaggiare sono semplici:



1) Non avere fretta
2) Non usare mezzi propri, ne aerei o treni. L'unico modo accettato e' l'autostop.
3) Non dormire in luoghi in cui bisogna pagare per esso
4) Le regole sono state fatte per essere infrante.





L eccezionalita
del tutto sta nel fatto che la prima parte del questo viaggio attraversera una delle strade
piu impervie e pericolose del mondo, chiamata non a caso "la strada dei teschi e delle ossa" ed e stata percorsa in questo modo solamente da
7 persone e ufficcialmente sarei il primo italiano in assoluto a compiere una tale impresa ed entrare nel guinnes dei primati. . Basti guardare la descrizione che Wikipedia da di questo percorso lungo 2000km per avere le idée piu chiare:

"[i][i]un viaggio indipendente attraverso la Strada delle Ossa e': " una seria avventura con una reale possibilita'di morte. L' area e' essenzialmente senza legge, priva di qualsiasi giurisdizione, sotto sviluppata, scarsamente popolata ( meno di 1 ab./km2 ) e incredibilmente remota. Ogni anno molte persone muiono per affogamento, congelamento, incidenti automobilistici, fame, disidratazione, encefalite da zecche, alcolismo, incendi, crimini legati al forte tasso alcolico, animali selvaggi come orsi e lupi. Il Russo e' la unica lingua parlata. Il cibo puo essere reperibile all'incirca ogni 250km presso le stazioni di rifornimento"[/i][/i]



1) http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... _HmsUqy8qU

2) http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... 3olRRzGLRI

( http://wikitravel.org/en/Kolyma_Highway) "

Inoltre le
ragioni che mi spingono a farlo e a scrivervi vanno al di la dell'impresa tout court. e' mio grande interesse porre la questione della globalizzazione come
un fenomeno paradossale che sebbene abbia avvicinato e avvicini i popoli e differenti culture da un punto di vista economico, rendendo tutto vicino, veloce e possible, ha fallitto in pieno da un punto di vista integrativo, incrementando di molto " la distanza" che ogni essere umano e solito interporre
con l'Altro, deterrente per movimenti xenofobie razzisti. Il mio modo di attraversare viaggiando "dall interno" sulla strada, live senza nessun organizzazione alle spalle e precostituita, permette allo spettatore di immedesimarsi nel personaggio che interpreto in maniera "orwelliana" e allo stesso tempo di mantenere una certa distanza utile a formare un opinione piu oggettiva e scevra di pregiudizi tipici di chi viaggia per sentito dire e guarda trasmissioni televisive rivolte principalmente ad un un turismo di massa non si fa troppe domande e che si accontenta di vedere solo una faccia della medaglia. L' immedesimazione in un determinato personaggio- vedasi grande fratello- invece stimola interesse perche provoca il transfer, e poiche il mio personaggio- che si chiama l'Azzurro, ( http://www.lazzurro.org/p/progetto-sette-stelle.html )
wwwl.lazzurro.org
lazzurro
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 05/08/2012, 19:28

Re: 15.000KM DA SOLO IN AUTOSTOP PER LA RUSSIA

Messaggioda palaz » 05/08/2012, 21:20

Caro Clem a me sembra eccessivo infestare un forum con lo stesso messaggio ripetuto molte volte contemporaneamente e molte volte a distanza di tempo. :evil:
Ultima modifica di palaz il 06/08/2012, 12:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: 15.000KM DA SOLO IN AUTOSTOP PER LA RUSSIA

Messaggioda palaz » 05/08/2012, 21:21

:evil:
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: 15.000km DA SOLO IN AUTOSTOP PER LA RUSSIA

Messaggioda palaz » 05/08/2012, 21:21

:evil:
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: 15.000KM DA SOLO IN AUTOSTOP PER LA RUSSIA

Messaggioda Samusadork » 06/08/2012, 9:12

BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!

'amo capito. Mo' hai abbondantemente rotto.
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: 14.000km HITCH-HICKING x 1VIDEO-FOTO REPORTAGE, VUOI UNI

Messaggioda solosiberia.it » 06/08/2012, 18:51

ci siamo già sentiti su couchsurfing. sono daniele del sito solosiberia.it
sono tornato da qualche giorno dal mio ultimo viaggio in siberia.
per alcuni aspetti sono d'accordo con ciò che dici, ma per molti altri no.
la strada yakutsk-magadan (meglio dire da khandyga comunque, da yakutsk non ha senso) non è come l'hai descritta o come la descrive "wikipedia". non sono dei posti dietro l'angolo o agevoli da raggiungere, ma non hanno profili particolari di pericolosità e la strada stessa non è di certo quella degli anni '90 o anche dei primi anni '2000. è stata ricostruita nel 2008 per renderla percorribile tutto l'anno. non passa più da tomtor e ojmyakon,ma da ust-nera. parecchie persone, in autostop o con altri mezzi, la percorrono ogni anno. quindi non enfatizziamo su certi aspetti, altrimenti si stupisce solo la gente che non sa nulla di sti posti.

non so chi segnalarti per un aiuto per video o altro.
a giugno mi sembrava che la partenza era imminente? siamo ad agosto....avevo capito male io?
sul sito l'azzurro pare che invece il viaggio sia già in essere..boh allora il post sopra a cosa si riferisce?
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: LAZZURRO.ORG

Messaggioda geom.Calboni » 06/08/2012, 20:28

Non c'è bisogno di iscriverti con nick diversi ed aprire vari post uguali per pubblicizzare il viaggio che gente prima di te, tra cui italiani, hanno fatto anni fa.
Seppur spettacolare come giro ma non c'è niente di nuovo in fondo.
Chiedi a:
- Solosiberia
- MisterG
- Gringox
- Adalberto Buzzin
Etc.
Giusto per citare amici di Otra ;)

E nel frattempo ti unisco tutti i post e sposto tutto nel cesso.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: 15.000KM DA SOLO IN AUTOSTOP PER LA RUSSIA

Messaggioda lazzurro » 06/08/2012, 23:40

Immagine

Magadan
( http://goo.gl/maps/ZqBq ) non e' solo una citta', e' prima di tutto una "dimensione esistetiva". Magadan fu creata nel 1939 per essere una prigione tout court e tale e' rimasta. Mancano solo le sbarre. Provate a immaginare una citta di 100.000 abitanti, circondata da una parte dall'oceano, e dall'altra, da un territorio montagnoso che si estende per 2000km con una superficie grande quanto tutta l'Europa centrale popolato da appena 400.000 persone, aggiungeteci che d'inverno ci sono 4 ore di luce e 35 gradi sottozero e d' estate quasi sempre piove e mai si superano i 20...les jeoux son fait. Magadan non e' Russia. Magadan e' Magadan, e sono gli stessi cittadini i primi a sottolinearlo. Mosca si fa vedere soltanto quando c' e' da incassare - l'oro che nella regione da da lavoro all'60% della popolazione, per questo la sostiene con un benefit economico pari a 2,5 volte lo stipendio che prendono. A Magadan si respira ancora aria sovietica. I giovani tanto quanto gli anziani rimpiangono i tempi passati. Magadan e' un triste esempio di gloria decaduta. "Una volta -mi dice un signore dle posto- questa era la citta' modello. Gli edifici erano tutti tenuti bene, le facciate colorate e le strade erano rifatte annualmente. Oggi, sembra la Stalingrado delgi anni '50". In effetti non ha tutti i torti. Gli intonaci degli eidfici cadono a pezzi. Le strade hanno buchi profondi 40cm nel centro della citta'. Ovunque e' sporco e grigio. I veri padroni della citta' sembrano essere solo i gabbiani e i cani randagi. Seppur una delle regioni piu ricche della Russia, Magadan e' oggi fondalmentamente un luogo di paradossi. Li si vive di credito e tutti hanno Suv o jeep di grosse dimensioni. Tutti hanno l' I-Pod , l' I-Phone ma hanno internet a 12kb per secondo, si vestono dai cinesi, il cibo e' un optional tanto inutile quanto caro- cosi sembra. Non si capisce davvero dove vanno a finire tutti sti soldi e quando chiedi loro cio fanno spallucce e ti dicono "korupzia". Una pizza costa intorno ai 20 eur, un kilo di mele 6 eur, 1lt di latte supera i 2eur, 1kg di cetrioli prodotti in loco 10eur, mentre quelli importanti dalla cina li trovi a 1,5 eur: misteri del capitalismo. Sigarette a 80 cent, bottiglia di vodka a 4 eur, benzina a 1eur, birra in un pub dai 3 ai 5 eur, 200gr di Nutella 2,5eur, 500gr barilla 2 eur, 1kg di pollo dal brasile a 6eur. Pensione media 350eur, affitto medio di un appartamento di 50mq 500eur, stipendio medio 600eur con estreme oscillazioni che vanno dai dipendenti pubblici (350eur) agli ingenieri delle miniere d'oro (6000eur). Una sera nel tentativo di cucinare uan pasta che desse almeno l' illusione di un poco d'italianita, mi sono trovato costretto a ripiegare su un granchio oceanico di 4kg: al Pollo dal Brasile, sugo di pomodoro dalla Cina, pasta Ukraina, arachidi dall'Iran, MOZZARELLA DAL KAZAKISTAN, salciccia da Vladivostok ho detto no.

Immagine
La gente veste e pensa in maniera semplice, esclusi quei pochi casi di umani che sono andati oltre la collina a vedere che aria tiri. La gente li sembra apparantemente non risentire di cio, sembra nn averne bisogno. Non ci sono sbarre alla loro prigione, ogni giorno vola un aereo a Mosca per 300eur -mi dicono, che ci vado a fare la, qui si guadagna di piu e si vive meglio. Ecco, una cosa l'ho capita, da queste parti il 90% delle persone misura lo stato di salute, la condizione di vita, la propria felicita' unicamente in funzione del denaro. Cio che non ho capito, e' come un paese sebbene tanto lontano da tutto e tutti, rimasto isolato dal mondo per 60anni, sotto un rigido sistema comunista, possa essere oggi cosi vicino a noi, anzi ci ha addirittura superato. Che sia merito del socialismo stesso, del lascito che vi ha lasciato o dei segreti che si e' portato nella tomba, questo non lo so, quello che so e' che qui quasi tutti vanno all'universita, la finiscono a 21anni, a 22 si sposano a 23 un figlio e un lavoro, a 25 divorziano eppure la sensazione di aver a che fare con persone felici ti sfugge, piuttosto delle persone che si sono abituate o li hanno convinti a credere che la loro qualita di vita sia alta. Nessuno sembra interessarsi degli effetti ambientali e sulle persone delle tonnellate di discariche a cielo aperto che ovunque si possono vedere e sentire. Parlare di differenziata- figuratevei quella nemmeno a Mosca, parlare di rispetto della natura, di politica o di quali siano le prospettive future dell'umanita sono problemi che a Magadan non si pongono, finche la giostra "oro-carbone" andra avanti, loro saranno sempre disposti a rinunciare a "pensare" per un posto di lavoro che gli dia la possibilita di comprarsi una buona macchina, un i-phon, di farsi una famiglia a qualsiasi condizione, umana o disumana che sia, poiche tanto il governo quanto la stessa gente lo sa che i Russi sono dei veri stakanovisti, ma a differenza della Cina e del Giappone, in Russia di umano c' e' ancora molto, solo non si vede, come dicono lor stessi -bisogna sedersi ad un tavolo, ascoltare le loro storie aspettando che il bicchiere si svuoti per assaporare l'essenza vera dei Russi. Uno si aspetterebbe di sentirsi dire: " odio il freddo, non vedo l'ora di andarmene " quando li senti parlare di temperature vicine a -60. Invece no! c'e' chi ama la neve e il freddo e la cerca anche d'estate in collina: "la neve e' tutto per noi, una sala giochi a cielo aperto, che ci distanzia dall'alcolismo" , come se ci fosse uan qualche connessione con le due cose, o vattelapesca che cosa per loro cio significhi. Magadan e' se stesso un paradosso, un luogo " esistentivo" in cui grezzezza e titoli di studio elevati vanno di pari passo invece di essere esclusivi.Il paradosso della conciliazione lo si vede nelle donne: donne dalla pelle dura come cartavetra che non hanno mai visto una crema nivea in tutta la loro vita, capaci pero' di accoglierti in casa loro, sporco di pece e puzzolente, senza nessun timore o sguardo preoccupato che tu non capisca la loro lingua o le possa fare male -perche loro non hanno paura di nulla, loro si sono fatti una rivoluzione, due guerre e 70anni di comunismo- e le donne " moderne" che le vedi usicre dalle Bugatti extralusso affiittate per un giorno, precise, pulite, incastrate dentro a minimali abiti, ballerine su tacchi a spillo vertiginosi, donne che non sanno nemmeno cosa siano sentimenti quali la compassione e la pieta'. Due cose le so, per vivere a Magadan o ci si e' nati o si e' tanto disperati o ciechi da vedere il denaro come unica ragione di vita, poiche una persona sana di mente, la non ci vivrebbe nemmeno se la pagassero. Non a caso gli unici stranieri la' sono quatrro idioti americani che non sapendo cosa fare hanno aperto un ristorante pizzeria italiana. La pizza e' alta 3 cm, non e' oggettivamente male. Non esiste la Margherita ma c'e' la pizza all'ananas. Costa circa 23eur una pizza da 40cm di diametro. Parlandoci un po capisco che alla fine del mese tirano su una vera fortuna, oltre 5000eur puliti. Ovvio vendono merda per oro, ma la colpa e' solo di noi italiani dalla lingua troppo lunga. Rifletto un attimo e penso...come non hanno la margherita, cristo di dio come la fanno una pizza. Vado dalla cassiera, ovviamente russa, e le pongo la questio...come cazz la fat na pizza sim mozzarella i pomodor? Lei mi guarda e mi dice: "no, abbiamo pomodoro e mozzarella." e allora perche non c'e' la margherita? " Ma cos'e' la margherita? -mi risponde nella piu totale ignoranza" Allora li mi incazzo e le chiedo di farmi parlare col titolare, sto becero di americano che dopo avermi sentito un attimo, spiega alla tipa come cazzo si fa una marghetita,e voila dopo 10min avevo la mia Margherita da 3cm. Tutto viene importato. Voi ci vivreste in un posto dove gli unici prodotti di qualita' ( prodotti la') sono cavoli, patate, carote e latte, dove il concetto di bello non esiste, e una delle massime aspirazioni e' comprarsi una jeep extralusso?. Io ci vedo solo un cane che si mangia la coda, ma loro questo non lo vedono, non sembrano vederlo. La loro vita riproduce nella stragrande maggioranza un banale consumistico stile di vita che non produce di fatto nessun cambiamento reale. Una sera sono in un pub, il Leningrad. La musica e' rock quella sera. A fianco a me si siede un ragazzo sulla ventina. Stazza piccola, biondo, occhi azzurri, giubotto in pelle. Nulla di strano se no fosse che ordina un caffe, ha le cuffie nelle orecchie e ha in mano un cubo di rubick. Siamo in un pub -dico io. Qual e' il senso di venire qui ascoltandosi la propria musica bersi un caffe con un cubo in mano? O questo e' un pazzo squlibrato o uno al di fuori dalle righe. Decido di rompere il ghiaccio sperando che non sia uno di quelli che in russia chiamano gopnik,(skinhead locali) e mi presento. Dalle prime battutte capisco che e' davvero un tipo strano, mi regala dolci sorrisi e sguardi incomprensivolmente minacciosi. Appena gli dico che sono italiano, non so perche ma mi mostra una foto dal suo I-Phon: Mussolini. Basito non faccio domande. Lui mi fa cenno di pollice su o giu, come dire tu da che parte stai. Io penso- qui la faccenda non e' esprimere o meno la mia opinione, ma non sbagliare la risposta. Al che, sperando di uscirne indenno, me la gioco con un semplice: "MUSSOLINI KAPUT ". Il tipo mi guarda, con l'aria di uno non troppo soddisfatto, mi fa un sorriso, da un sorso al caffe e sparisce in silenzio come era arrivvato.

Immagine

La ragazza con cui ho vissutto nove giorni, vent'enne, studente di psicologia, lavorava come cantante in un nightclub. Non sposata. Non fidanzata. Ogni sera tornava alle due di notte. Mi salutava, fumava una sigaretta, mi diceva che avevo un bel culo e poi andava da sua madre a dormire. All'inizio ho pensato che fosse una puttana che andava a casa dei suoi clienti, poi mi sono reso conto che cosi' non era, allora le ho chiesto il perche. Lei mi dice: "Tu sei uomo e io donna" -io sbigottito le rispondo: "e allora? che io sono un uomo e tu una donna su questo non ci piove " "Allora una ragazza non fidanzata non dorme con un ragazzo" -mi dice. "E chi l ha detto questo?" -replico io. "La mamma lo dice" -risponde. Ahh beh se lo dice la mamma...tanti auguri. Vent'anni, cantava in una night club Ogni persona seduta pagava circa 7eur per una singola canzone. Ogni sera riempiva decine di tavoli.Ogni sera cantava dalle diciotto alle due e nei weekend fino alle quattro della mattina. Tornava di notte a casa, ma a Magadan alle tre e' gia giorno. Si svegliava alle due. Mangiava qualcosina, la prima schifezza che trovava a portata di mano -nemmeno aveva la cucina in casa, andava a farsi la doccia, si preparava e di nuovo al lavoro. Tutto questo non per il fatto che guadagasse 750eur al mese, ma perche era fermamente convinta di essere una privilegiata e che molti altri guadagnavano di meno, e quando io gli feci notare che al suo posto -visto l'incasso che contribuiva a produrre per il Night, visto che era una delle poche cantanti della citta', visto il fatto che non aveva tempo nemmeno per pranzare in pace, io avrei almeno chiesto il doppio se non il triplo, almeno me ne vado al ristorante ( non che faccia tutta sta differenza) invece di mangiare sempre di corsa la prima cosa al volo che passava. Lei mi rispose molto pacatamente con aria sorpresa: " non si puo" . Cosa non si puo'? Non si puo chiedere -io domando. "Se lo chiedi poi ti cacciano" -mi risponde. "E dove siamo, sotto dittatura, cos e' questo un film?" -ribatto. "Non lo so, cosi mi han detto" -risponde. Al che visto l'andazzo tento per un'altra via. " Chi te lo fa fare di far guadagnare un sacco di soldi a sta gente per poi essere trattata in questo modo?" -replico ancora una volta. Lei ci pensa un po e poi mi dice "mi danno molti soldi". Incredulo la guardo pensando fra me e me di essere su scherzi a parte. Poi ritento formulando la questione diversamente. "750eur sarebbero molti soldi a Magadan quando un cazzo di kilo di mele costa 6eur?. Rasentiamo l'inimmaginabile allorche lei mi risponde: "un kilo di mele mi dura 3 settimane" " e quanto spendi al mese per il cibo?"- replico io stizzito. "Non piu di 125eur" "e cosa mangi pane e burro tutti i giorni?" -dico io. "No, a me non serve mangiare molto, mi basta una volta al giorno". Pensando di avere gia toccando il fondo, mi gioco il jolly finale chiedendole che cazzo ci faceva allora con tutti sti soldi se poi non aveva tempo per spenderli, visto che tanto il cibo era un optional. La risposta fu "Non e' vero, domani vado a comprarmi un nuovo vestito perche al lavoro mi hanno chiesto di essere piu sexi perche ai clienti piace". Questa studiava psicologia per diventare una psicologa. Ahime per un attimo mi sono sentito un ingeniere della NASA, poi riflettendo mi e' venuto in mente solo la canzone dei CCCP: produci, consuma e crepa. Peccato che i CCCP si sono dimenticati di passare da Magadan. Nonostante tutto a Magadan ho incontrato bellissime persone che mi hanno offerto di tutto, regalato un sacco di cose, fermato per strada per farsi una una foto con me, e altri come Kiril e Sveta, i padroni del Leningrad che mi hanno portato su e giu per la citta, mi hanno aperto il bar alle sei del mattino per farmi vedere Italia-Spagna, mi hanno fatto da taxi ogni giorno senza chiedermi nulla in cambio, mi portavano il cibo a casa visto che non avevo una cucina per cucinare e mangiare fuori era una cosa da paperoni.

Magadan e' un luogo che consiglio vivamente per il rimbalzo percettivo che sia ha misurando il tutto con i nostri parametri. Tutto la puo sembrare logico e ragionevole, perfino quello che per noi sarebbe disumano.

Magadan e' un pugno nello stomaco, che invece di farti vomitare ti fa aprire gli occhi su quanto davverro tutto sia relativ



FOTO DI MAGADAN:



http://www.facebook.com/media/set/?set=a.377393468980787.97464.100001304105014&type=1



VIDEO DI MAGADAN:



1)http://www.youtube.com/watch?v=wcXPD1Nzrq4&feature=plcp

2)http://www.youtube.com/watch?v=ICBGmCYQkEo&feature=plcp

3)http://www.youtube.com/watch?v=ADY3XuB5ByA&feature=plcp

4)http://www.youtube.com/watch?v=pKnmuY0iglo&feature=plcp

5)http://www.youtube.com/watch?v=AZzII_qnoRQ&feature=plcp

6)http://www.youtube.com/user/klemm1983?feature=mhee

7)http://www.youtube.com/watch?v=G7dFyW-dLIc&feature=plcp

8)Sfortunatamente il migliorvideo nn e possibile scaricarlo, la velocita di internet e bassissima
wwwl.lazzurro.org
lazzurro
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 05/08/2012, 19:28


Torna a CUCINA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron