C'è qui un architetto, ingegnere o geometra?

In questa sezione del forum si può discutere di ciò che si vuole, mantenendo sempre i limiti convenzionali della decenza e del buon gusto.

C'è qui un architetto, ingegnere o geometra?

Messaggioda cangaceiro » 30/08/2011, 15:37

di provata esperienza grazie. 8-)
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: C'è qui un architetto, ingegnere o geometra?

Messaggioda heartpacker » 30/08/2011, 16:21

che domande...c'è il Geometra Calboni...
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: C'è qui un architetto, ingegnere o geometra?

Messaggioda cangaceiro » 30/08/2011, 17:03

è un falso geometra.
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: C'è qui un architetto, ingegnere o geometra?

Messaggioda geom.Calboni » 30/08/2011, 19:03

:D :lol: :mrgreen:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: C'è qui un architetto, ingegnere o geometra?

Messaggioda vilmer7 » 30/08/2011, 20:27

canga che ti serve sapere?
geometra vera fui :mrgreen:
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: C'è qui un architetto, ingegnere o geometra?

Messaggioda cangaceiro » 30/08/2011, 23:27

fui o sei che lo fai di mestiere? ti intendi di progettazione di tutte le parti di un bagno? e dico tutte compresa piena conoscenza dei marchi di produzione dei singoli manufatti? 8-)
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: C'è qui un architetto, ingegnere o geometra?

Messaggioda vilmer7 » 30/08/2011, 23:55

cangaceiro ha scritto:fui o sei che lo fai di mestiere? ti intendi di progettazione di tutte le parti di un bagno? e dico tutte compresa piena conoscenza dei marchi di produzione dei singoli manufatti? 8-)


fui, fino a pochi mesi fa
:roll: in ogni caso penso non troverai mai un geometra che sappia queste cose, forse un ingegnere che fa progettazione impianti, ma credo nemmeno, lo sa meglio un idraulico
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: C'è qui un architetto, ingegnere o geometra?

Messaggioda cangaceiro » 31/08/2011, 10:31

un idraulico???!! :o :o :o
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: C'è qui un architetto, ingegnere o geometra?

Messaggioda vilmer7 » 31/08/2011, 15:03

cio canga, chiedi di sapere marchi dei manufatti per un bagno, io capisco che vuoi sapere di tubazioni, raccordi, sanitari e simili;
ebbeni si, chi li conosce meglio sono gli idraulici che li installano;
un ingengere ti calcola per es. l'impianto di riscaldamento e ne sa di quello, non certo dei sanitari, un arhcitetto ti saprà dire la marca di un cesso a livello estetico, non di com'è fatto internamente
morale: forse ho capito male? che ti serve? se che tè da fè?
se stai rifacendo un bagno da solo non mi pare una roba così complicata: puoi anche chiedere dove vai a comprare il materiale;
il problema eventualmente sono le certificazioni, le conformità, ma se non cambi caldaia non ne hai bisogno
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: C'è qui un architetto, ingegnere o geometra?

Messaggioda cangaceiro » 31/08/2011, 15:26

Salve,
riassumo qui lo stato attuale e lo stato futuro del bagno a mezzo di elaborati grafici redatti dallo scrivente. Ovviamente la mia è una proposta progettuale che può anche essere del tutto stravolta per avere un risultato migliore in termini estetici e funzionali senza caricare troppo sul costo finale tra materiali e manodopera.

Passo ad allegare gli elaborati grafici:
http://imageshack.us/photo/my-images/83 ... tuale.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/70 ... quadr.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/40 ... avime.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/9/ ... anita.jpg/


Immagine[/URL]
Immagine[/URL]
Immagine[/URL]
Immagine[/URL]


PROBLEMI PROGETTAZIONE DEL BAGNO
A) Il riscaldamento al momento è fornito da un calorifero in ghisa a 4 colonne con 5 elementi, interasse 80 cm, attacco 3/8'' in ferro, nipples da 1'' e 1/2. Tale calorifero verrà messo a servizio di una camera singola.
Un ingegnere meccanico ha stimato il dimensionamento di uno scaldasalviette in 500x1500 mm. Ideale sarebbe mantenere, per quanto possibile, la solita linea verticale degli attacchi, onde evitare curve che con il passare del tempo possano dare problemi di circolazione con l’accumulo di impurità dell’acqua. La mandata ed il ritorno dell’acqua di riscaldamento è del sistema a “pioggia” degli anni ’60.
B) Il solaio è costituito da longarine ad interasse di 1 metro in ferro e da mattoni disposti per il lato di 12.5 cm, per cui si ha uno spessore del solaio sul colmo della volta di 4/6 cm e 7/8 cm ai lati in prossimità della longarina. Il posatore dovrà stendere detti spessori come minimo di: 2 cm per il massetto, 3 mm per la colla cementizia, probabile Adesilex P9 della Mapei e 0,7 cm per la piastrella; per un totale di 3 cm. Vedi tavola n°1.
C) Il bagno attuale è ubicato al primo piano, orientamento nord-est, realizzato nel ‘66, denota una superficie calpestabile di poco più di 6 mq, ed è l'unico bagno di una villetta del 1900 che ha 300 mq dislocati su due piani fuori terra a servizio di 3 persone. Detto bagno fu ricavato all’epoca all’interno di un grande vano per cui, a seguito di un rilievo effettuato con metro e con squadro in acciaio per verificarne l’ortogonalità degli angoli, si è provveduto alla misura di lati e diagonali. Facendo riferimento alla tavola n°1 ho dedotto la sua nascita costruttiva, dedotto appunto ma della quale non posso esserne certo. Nel ’66 sul muro portante esterno si è tirato un divisorio a squadro, successivamente si è chiuso detto divisorio realizzando il lato corto dove vi è la porta ma, in maniera inspiegabile, senza rispettare i 90 gradi. In tal modo lo stato preesistente ha un solo angolo retto e quattro lati ciascuno di differente misura lineare.
D) Il mantenimento della porta attuale che verrà solo spostata per fare spazio alla larghezza del piatto doccia, per cui l’apertura sarà sempre destrorsa. Vedi tavola n°2.


PUNTI FERMI DEL NUOVO BAGNO
1. No a lavatrice.
2. Finestra ad una anta marchio Sud Tirol Fenster, con ferramenta cromosatinata color titanio. Essenza douglas colorazione nd 875. Apertura sinistrorsa. Vedi tavola n°2. Già posata in opera.
3. Furono acquistati 10 anni fà i seguenti sanitari da una svendita tutti marchio Ideal Standard: lavabo modello Tesi con sifone Ghidini, wc e bidet modello Aero. Nella tavola n°4 sono rappresentate le loro reali misure lineari. Saranno messi in opera.
4. Altezza di 3.50 metri come in tutti vani della villetta, non voglio controsoffittare ma preferisco avere quest’altezza anche se di un vano accessorio.
5. Verrà mantenuto lo specchio preesistente marchio Antonio Lupi ed è un 90x100 cm.
6. Non voglio la vasca.


CARATTERISTICHE DESIDERATE DEL NUOVO BAGNO
1A. Illuminazione: Led fino ad 1 anno fa la valutavo troppo costosa ma non mi sono più aggiornato né sui prezzi né in merito su eventuali progressi tecnologici. Ho pensato a due fonti luce, una centrale nel baricentro del bagno, tipo con un lampadario a sospeso, mentre la seconda sopra al lavandino in questo caso ero attirato dal modello Riga ma non ricordo il marchio che lo produce. L’importante è che la fonte di luce sia dall’alto verso il basso. Luci che al momento della loro accensione devono emanare subito la loro maggior intensità.

2A. Nell'antibagno e nel rispostiglio accanto è riportato il pavimento dell'epoca, 1900, con mattoni 14.5x29 cm, colorazione rossa tendente al bruno, disposta a lisca di pesce, porosa alla vista, detti pori sono diventati quasi neri con il passare del tempo....e dello sporco. Mi piacerebbe riprendere questo colore, questo tema, questo spunto.
3A. Il piatto doccia mi piace in acciaio smaltato della Kaldewei non ricordo il modello ma le sue dimensioni in pianta sono 80x120 cm.
4A. Cristallo trasparente temperato spessore 6/8 mm con apertura sul lato lungo scorrevole perché l’apertura ad anta sgocciola in terra anche se ha il raccoglitore in basso. Molto essenziale, minimalista, così facilita la sua pulizia. Marchi visionati: Calibe e Cesana. Un più economico è il marchio “Puma” (se ricordo bene il nome) ma non so su quest’ultimo della sua qualità intrinseca.
5A. Pavimento: 20x20 cm marchio Appiani modello floor colore ciliegio, 10x10 cm marchio Appiani modello Anthologhia colore tagete, 7,5x15 cm marchio Appiani modello Anthologhia colore tagete tagliato a 10 cm e posato solo lungo il muro portante (quello di 341,3 cm). La scelta del tagete come colorazione però non mi soddisfa perché è dalle foto sul sito un marrone mentre cercavo una colorazione vicina al pavimentato dell’antibagno del 1904 per cui più un rosso tendente al bruno. Ho scelto Appiani per il suo buon rapporto qualità/prezzo.
6A. Rivestimento 10x40 cm marchio Appiani modello Lingotto colore snow o ghost. Fino a quanto farlo alto? Al momento nella tavola n°4 non ho previsto il rivestimento lungo il muro portante esterno. Stavo valutando se mettere dei pannelli di spessore 2 cm di poliestere e di intonacare con intonaco termoisolante isolteco ma dovrei poi ritrovare il disegno del rivestimento in particolare sul pavimento.
7A. Il rivestimento all’interno della cabina doccia voleva essere un Bisazza ma forse creo confusione con il marchio Appiani che ha manufatti in ceramica semilucida però essendo un ambiente delimitato e chiuso a sé ci potrebbe stare. Ho detto no al Bisazza come rivestimento complessivo per i suoi costi maggiori.
8A. Il soffione ho pensato ad un 20x40 cm (troppo grande) inox lucido, posto ad una altezza tra i 2,20 ml ed i 2,40 ml, anticalcare marchio Cristina.

9A. Il miscelatore a muro e il doccino ho pensato al marchio della Gessi della serie rettangolo. Da notare che il doccino ha il tubo in gomma trasparente e non il classico filo elicoidale che con il tempo si rompe sfagliandosi.
10A. Scopino normale, lo scopino elettrico non ha soddisfatto la maggior parte delle utenze.
11A. Placca W.C. marchio Geberit cromo satinata.
12A. Cassetta W.C. sarà inserita dentro al muro portante nella profondità di 8 cm, da scegliere marchio e modello.
13A. Sedile ribaltabile all’interno del vano doccia, da definire materiale, marchio e modello.
14A. Non gradisco scaldasalviette cromati perché sono meno efficienti in maniera significativa rispetto a quelli bianchi o colorati. Della Zehnder mi piacciono i modelli, ambo in acciaio, Artea ma sopratutto Subway. Ma mi accontenterò di un più economico FER della industrie FER colore bianco RAL 9010 modello Giove.
15A. cosa mettere come “posa oggetti” all’interno della cabina doccia?
16A. per tutti gli altri accessori rimando alla tavola n°4 anche in particolare il mobilio è da definire. Ho supposto come vedete davanti al lavabo un armadio di quelli diciamo vuoto/pieno di 40x80 sempre che li facciano di detta misura.
17A. Questo è il punto più critico e che meno mi piace. Per motivi economici non voglio rifare il tramezzo della porta ma non ho saputo fare meglio di posare all’ingresso del mosaico 2,5x2,5 cm marchio Appiani modello Anthologia colore Camelia. Anche perché il colore Camelia sarà di una diversa tonalità rispetto al rosso del ciliegio nel modello 20x20 cm floor.
18A. Prese 220V n°2. Una vicina allo specchio e l’altra vicino alla porta.
Sicuramente mi sarò dimenticato qualcosa.


DESCRIZIONE SINTETICA DELLA LINEA PROGETTUALE SEGUITA
Si applica l’intonaco termoisolante Isolteco sul muro portante interno e sul lato corto della porta per ritrovare in pianta un rettangolo preciso senza mangiare troppa superficie. Posa del piatto doccia direi obbligata come in tavola n°4. Per far ospitare le mattonelle principali 20x20 ho dovuto optare per una seconda linea di mattonelle di 10x10 fatta eccezione lungo il muro portante interno dove dovrò fare tagliare il formato da 7,5x15 cm per portarlo a 7,5x10 cm. In tal modo avendo multipli di 10 cm posso posare come rivestimento il lingotto che è 10x40 cm. Il tutto per avere continuità tra le fughe del pavimento e delle pareti. Lavabo e sanitari sono centrati all’interno dei propri rettangoli descritti dai formati 20x20 cm.

Grazie a tutti.
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: C'è qui un architetto, ingegnere o geometra?

Messaggioda vilmer7 » 01/09/2011, 12:03

sorry canga, ma mi è venuto un ascesso ad un dente :cry: non sono in condizioni di leggere tutta la roba che hai scritto
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: C'è qui un architetto, ingegnere o geometra?

Messaggioda cangaceiro » 01/09/2011, 16:10

per leggere si usano gli occhi non i denti :) 8-)
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas

Re: C'è qui un architetto, ingegnere o geometra?

Messaggioda vilmer7 » 01/09/2011, 19:51

ho capito, ma hai postato un papiro :roll:
col mal di denti ho mal di testa e onestamente non faccio più la geometra perchè come lavoro ormai mi schifava
se avrò tempo e voglia ci guarderò prossimamente
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: C'è qui un architetto, ingegnere o geometra?

Messaggioda cangaceiro » 01/09/2011, 21:51

vilmer7 ha scritto:non faccio più la geometra perchè come lavoro ormai mi schifava

perchè?
Avatar utente
cangaceiro
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: 17/01/2009, 9:10
Località: Caracas


Torna a CUCINA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron