Filmografia medio orientale di Jena

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda l'arte, in tutte le sue forme, legata al viaggio.

Filmografia medio orientale di Jena

Messaggioda Jena Plissken » 24/11/2013, 15:50

Sto cercando di ricostruire una sorta di filmografia mediorientale base che integrerò di volta in volta e commenterò brevemente ( e siete pregati di segnalare altro :) )
sono previste a casa Jena numerose proiezioni da qui a Natale circa 14 :mrgreen:

"Non esiste spazio per l'immaginazione nel Medio Oriente. Puoi solo raccontare quello che hai visto coi tuoi stessi occhi. Ogni singolo giorno questo luogo ti obbliga a decidere chi devi essere e cosa devi fare. E' un qualcosa che ti viene imposto" Rula Jebreal

Libano

E ora dove andiamo ? 2011 Nadine Labaki ( commedia leggera sulla convivenza tra arabi e cristiani ma con spunti ora divertenti , ora interessanti e tragici , da vedere)
Sotto le bombe 2008 Philippe Aractingi già visto e consigliato, sulla guerra in Libano 2006 !
Caramel 2007 Nadine Labaki Storie di vita a Beirut - il più famoso dei film libanesi della bellissima regista Nadine Labaki anche attrice leggerino e senza particolari emozioni meglio il successivo E ora dove andiamo
West Beyrouth 1998 Ziad Doueiri sulla guerra del 1975

Palestina

Ticket to Jerusalem 2002 R. Masharawi su un campo profughi a Ramallah ( visto non particolarmente efficace )
Paradise now 2005 Abu Assad su la tragedia dei Kamikaze e l' ultimo giorno di uno di loro ( visto interressante e ben fatto ))

Israele

Il responsabile delle risorse umane 2010 Eran Riklis attentato a Gerusalemme una donna morta senza documenti chi era?.Road movie in Romania , un po' frammentario e irrisolto ( visto )
Lebanon 2009 Samuel Maoz guerra del Libano 4 carristi israeliani intrappolati nel loro carro ( visto buono e realistico )
Miral 2010 J.Schnabel con William Defoe, su una giovane palestinese che vive in Israele, storia che parte dalla proclamazione dello stato israeliano nel 1948, attraverso la guerra dei 6 giorni ( visto discreto ma nulla di più )
Valzer con Banshir 2008 Ari Folmani animazione stile Persepolis sulla tragedia del Libano e dei campi di Sabra e Chatila ( visto )
La banda 2007 Kolirin Visto ma non mi aveva impressionato particolarmente ( visto )
Meduse 2007 Geffen storie di solitudine e incomunicabilità a Tel Aviv, un film surreale ma leggero e profondo fatto di rumore e silenzi, molto poetico ( visto )
Il giardino dei limoni 2007 Eran Riklis Buon film sulla dignità della lotta palestinese nel quotidiano ( visto )
Qualcuno con cui correre 2006 Omar Davidoff storie di vita a Gerusalemme un po' troppo prevedibile
Vai e vivrai 2005 Mihaileanu Sugli ebrei etiopi e il ponte aereo israeliano del 1984 e le successive integrazioni o meno in Israele, lento ma bello ( visto )
Per uno solo dei miei occhi 2005 Mograbi documentaristico , inizia a Masada , riprese sul campo ( visto ottimo, consigliato, regista da tenere d' occhio )

Free zone Amos Gitai 2005 Un road movie da Gerusalemme alla Giordania ( primo film israeliano girato in Giordania =fino ai confini con Siria e Iraq , splendide immagini, poesia, storia e una meravigliosa Natalie Portman, tra i film migliori , se non il migliore, tra quelli visti ( visto )

Tra gli aneddoti Natalie Portman e la coostar suo partner mentre giravano una scena contenente un bacio a Gerusalemme sono stati pesantemente attaccati verbalmente da un gruppo di ebrei ultra ortodossi , questo dice tutto :roll:


La sposa siriana 2004 Eran Riklis Un villaggio druso sul Golan e un matrimonio i rapporti tra Israeliani , Siria e minoranze , la frontiera, sicuramente da vedere ( visto )
Terra Promessa 2004 Amos Gitai La tratta delle bianche dell' est, comprate, importate sfruttate e maltrattate in Israele , con Hanna Schygulla, attrice-feticcio di Fassbinder, parte benissimo ma si perde un po' per strada , buone le riprese crude e documentaristiche a tratti ( visto )
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Filmografia medio orientale di Jena

Messaggioda geom.Calboni » 25/11/2013, 16:08

Ottima Jena :!:
C'è solo l' imbarazzo della scelta. O forse no; basta guardarli tutti ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Filmografia medio orientale di Jena

Messaggioda geom.Calboni » 25/11/2013, 16:17

L' avevo già segnalato nel topic "cinema" ma lo riporto anche di qua in quanto andrebbe inserito in questa lista:
The Reclutant Revolutionary di Sean Mcallister, un film - documentario girato nei giorni della rivoluzione in Yemen, nello specifico nella capitale Sana'a. In inglese con sottotitoli (in inglese sempre) quando parlano in arabo ma riadattato con sottotitoli in italiano.

E poi

5 Broken Cameras

http://en.wikipedia.org/wiki/5_Broken_Cameras
L' ho visto qualche mese fa ed è molto significativo sulla situazione palestinese.

Tra l' altro anche da questa lista sulla filmografia sulla Palestina si potrebbe attingere:
http://it.wikipedia.org/wiki/Filmografi ... _Palestina
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Filmografia medio orientale di Jena

Messaggioda Galla » 27/11/2013, 19:25

Aggiungo "About Allie", "Gatti persiani" e "silenzio tra i due pensieri" tutti Iran, ottimi film.
Passo metà del mio tempo a fare cose e l'altra metà a rimediare ai guai combinati nel fare cose
Avatar utente
Galla
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/11/2011, 21:20

Re: Filmografia medio orientale di Jena

Messaggioda radaulpa » 27/11/2013, 20:11

in preparazione all'azerbaijan io avevo visto
"il profumo delle ciliegie" ritmo lentissimo, ma rende bene i rapporti interpersonali tra gli iraniani
"il deserto dei tartari" anche qui ritmo lento e in realtà poco pregno di cultura locale
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Filmografia medio orientale di Jena

Messaggioda Jena Plissken » 30/11/2013, 15:11

Galla ha scritto:Aggiungo "About Allie", "Gatti persiani" e "silenzio tra i due pensieri" tutti Iran, ottimi film.


Bene finito il trip Israeliano. libanese , palestinese, mi attiverò per cercare i tuoi e quelli di Rada ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Filmografia medio orientale di Jena

Messaggioda Jena Plissken » 02/12/2013, 18:36

Aggiungo l' ottimo documentario Il Muro di Simon Bitton , 2004, arabo-israeliana, ex-soldatessa e pacifista convinta reperibile sottotitolato in italiano ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Filmografia medio orientale di Jena

Messaggioda Jena Plissken » 22/12/2013, 23:41

Visto Gatti persiani grazie Galla , mi è piaciuto molto ;)

Ghobadi ha girato un film senza autorizzazione, è riuscito a realizzare riprese in esterni talvolta corrompendo agenti con l'offerta di dvd 'proibiti' (compresi quelli dei suoi film precedenti) ed ha così potuto offrirci il ritratto di un Teheran nascosta in cui i giovani cercano di resistere come possono a un regime teocratico in cui il divieto di qualsiasi forma di espressione non allineata viene represso.


http://www.mymovies.it/film/2009/igattipersiani/
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Filmografia medio orientale di Jena

Messaggioda Jena Plissken » 27/12/2013, 1:21

Non male anche About Elly Un film di Asghar Farhadi ;) ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Filmografia medio orientale di Jena

Messaggioda Jena Plissken » 07/12/2014, 17:42

Ritorno sull' argomento dopo aver visto i tre film della trilogia di Amos Gitai sulle città : Devarim : l'inventario ( Tel Aviv ) , Giorno per giorno ( Haifa ) , Kadosh ( Gerusalemme ) , piccoli e grandi storie per capire meglio un paese dalle mille contraddizioni

interessante questa intervista al regista che parla dei 3 film ;)

http://www.caffeeuropa.it/attualita/98e ... gitai.html

interessantissimo tra i 3 : Kadosh ( Sacro ) sul quartiere ultraortodosso di Mea Shearim a Gerusalemme e relativi rapporti tra uomini e donne un : film triste davvero allucinante nella sua potenziale veridicità

http://it.wikipedia.org/wiki/Mea_Shearim
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01


Torna a VIAGGI & ARTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron