Tesori del Santo Sepolcro in mostra a Parigi

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda l'arte, in tutte le sue forme, legata al viaggio.

Tesori del Santo Sepolcro in mostra a Parigi

Messaggioda geom.Calboni » 22/04/2013, 11:16

Per chi dovesse capitare a Parigi, segnalo mostra aperta il 16 aprile e che resterà aperta fino al prossimo 14 luglio 2013 sui Tesori del Santo Sepolcro.
250 oggetti in oro e non solo, per la prima volta in esposizione al pubblico e regalati dagli antichi regnanti europei di Portogallo, Spagna, Borboni, etc. a Gerusalemme.
La storia di questi oggetti e particolare e per certi versi misteriosa.
Uno studioso spagnolo scoprì sul finire degli anni '70 a Napoli un documento in cui venivano citati dei regali di oggetti sacri in oro cesellati da artisti napoletani e messinesi da parte dei Borboni ai Francescani di Gerusalemme custodi del Santo Sepolco.
Di questi oggetti se ne perse la traccia finchè questo studioso, appunto, trovato il documento si recò a Gerusalemme stessa nel 1980. I Francescani in gran segreto e facendogli giurare di non aprire bocca gli mostrarono questi oggetti nascosti. Oltre a quelli di provenienza del Regno di Napoli, ve ne erano molti provenienti da Spagna e Portogallo.
Solo dopo molta insistenze ed un altro paio di viaggi segreti, lo studioso riuscì a rendere semi pubblica la cosa nel 1993.
Ora la mostra a Versailles nella Sala delle Crociate.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Tesori del Santo Sepolcro in mostra a Parigi

Messaggioda Porcaccia Bidet » 22/04/2013, 14:48

Ma che bella iniziativa!
Avatar utente
Porcaccia Bidet
Cancelliere
 
Messaggi: 806
Iscritto il: 26/11/2009, 22:53

Re: Tesori del Santo Sepolcro in mostra a Parigi

Messaggioda geom.Calboni » 22/04/2013, 15:40

Porcaccia Bidet ha scritto:Ma che bella iniziativa!

Non è una iniziativa. E' una mostra... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция


Torna a VIAGGI & ARTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti