Fabbriche di birre, liquori, vodka...

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda l'arte, in tutte le sue forme, legata al viaggio.

Fabbriche di birre, liquori, vodka...

Messaggioda Lebowski » 02/03/2009, 16:51

Ciao,
sto decidendo con amici dove andare quest'estate e tra i vari luoghi ci sono un paio di candidati dove si produce birra.
Qualcuno di voi è mai stato in uno di questi viaggi alla scoperta di fabbriche dove si producono queste bevande? Se sì, ne vale la pena?

Grazie e ciao.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Fabbriche di birre, liquori, etc.: chi di voi c'è stato?

Messaggioda eestlane » 02/03/2009, 17:06

io sono stato alla fabbrica della A.leCoq a tartu :D , bella giornata con tanta birra, ma non credo ne valga la pena di farsi una gita per quella - a parte il vecchio che ci ha fatto da: portinaio, degustatore, guida, produttore, uomo marketing, cameriere e quant'altro si può immaginare
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Fabbriche di birre, liquori, etc.: chi di voi c'è stato?

Messaggioda cozzi11 » 02/03/2009, 17:13

Lebowski ha scritto:Ciao,
sto decidendo con amici dove andare quest'estate e tra i vari luoghi ci sono un paio di candidati dove si produce birra.
Qualcuno di voi è mai stato in uno di questi viaggi alla scoperta di fabbriche dove si producono queste bevande? Se sì, ne vale la pena?

Grazie e ciao.


Bello 8-)
Comunque direi che una volta che ne hai viste un paio e hai capito come si produce la birra,visitarne altre ti potrebbe annoiare,soprattutto per quel che riguarda le grandi fabbriche,il sistema di produzione è smpre lo stesso e gli ingredienti pure.

Diverso se vai in piccole fabbriche,preferibilmente artigianali,perchè sicuramente fanno prodotti diversificati e quindi diventa moooolto interessante la degustazione 8-) ,puoi avere il contatto diretto col produttore col quale puoi conversare sui suoi sistemi e fantasie varie :D

Dove avresti intenzione di andare? :oops:
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Fabbriche di birre, liquori, etc.: chi di voi c'è stato?

Messaggioda Lebowski » 02/03/2009, 17:28

Grazie per i contributi.

Ogni anno vado almeno un w-e al mare in croazia e stavo ipotizzando una visita a karlovac, dove producono la karlovacko pivo. Birra che tra l'altro non amo particolarmente, ma si potrebbe fare.

C'era l'ipotesi ritorno in Lituania a settembre, quindi birra simile a quella citata da eestlane: svyturys che conosco già e apprezzo moltissimo. Il punto è che Vilnius la conosco già e mi piacerebbe visitare qualcosa di diverso. E la cosa magari si poteva fare.

Poi chiedevo per un paio di amici che andranno in Scozia.

L'unica fabbrica che mi è capitato di visitare in vita mia è stata la Sperlari in gita scolastica, visto che non è lontano da casa mia. Fu come trovarsi a vivere "willy wonka e la fabbrica di cioccolato". Un'esperienza divertente, magari racconterò. dopo il nostro passaggio, per un paio d'anni, l'azienda si rifiutò di accettare altre scolaresche. :lol:

Quest'anno vorrei dedicarmi all'esperienza birra.

Ciao
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Fabbriche di birre, liquori, etc.: chi di voi c'è stato?

Messaggioda cozzi11 » 02/03/2009, 17:36

Paesi consigliati che possono stare vicino ai tuoi gusti:Repubblica Ceca,Slovacchia,Baviera.

Probabilmente sono consigli ovvi,ma se vuoi approfondire uno di questi se ne può discutere ;)
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Fabbriche di birre, liquori, etc.: chi di voi c'è stato?

Messaggioda Lebowski » 02/03/2009, 18:14

cozzi11 ha scritto:Paesi consigliati che possono stare vicino ai tuoi gusti:Repubblica Ceca,Slovacchia,Baviera.

Probabilmente sono consigli ovvi,ma se vuoi approfondire uno di questi se ne può discutere ;)


Gusti? A cosa ti riferisci? :D
No, non sono Paesi che ho in programma. Nei primi due citati si produce pils mentre in Baviera si va con la Weiss. Ma non sono mete in programma nei prossimi mesi.
Ultima modifica di Lebowski il 02/03/2009, 18:23, modificato 1 volta in totale.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Fabbriche di birre, liquori, etc.: chi di voi c'è stato?

Messaggioda cozzi11 » 02/03/2009, 18:22

Lebowski ha scritto:Gusti? A cosa ti riferisci? :)
No, non sono Paesi che ho in programma. Nei primi due citati si produce pils mentre in Baviera si va con la Weiss. Ma non sono mete in programma nei prossimi mesi.


C'è anche molto altro in questi 3 posti!Comunque mi riferivo ai gusti sulla birra in base alle tue citazioni sulle birre del primo messaggio.
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Fabbriche di birre, liquori, etc.: chi di voi c'è stato?

Messaggioda Lebowski » 02/03/2009, 18:27

Lo so, era una battuta.
Però non sono posti che ho intenzione di visitare e le birre sono abbastanza diverse in tutti e tre i paesi: a Praga è scura ma non amara, in Slovacchia è potente (minimo 10 gradi se ricordo bene) e in Baviera la birra tipica è la weiss. Sono abbastanza diverse. ;)
Due li conosco già: a Praga in gita nel lontano 1997 e la Slovacchia il settembre scorso (e non mi era piaciuta).

Nei posti citati da me escludo solo la Scozia che non mi interessa. Avevo già visitato la campagna inglese e non mi era piaciuta. La lascio volentieri alla coppia di amici: lui e la sua ragazza (e lei mi è pure molto antipatica: se ci dovessi andare la birra sarebbe la mia salvezza). :D
Ciao
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Fabbriche di birre, liquori, etc.: chi di voi c'è stato?

Messaggioda Aideena » 02/03/2009, 21:02

Io sono fresca di Dublino, dove, se ti interessa, c'è la fabbrica della Guinness:
L'ingresso costa 15 euro e hai a disposizione un' audioguida gratuita anche in italiano.
Il giro si sviluppa in tre piani, fatto appunto con la guida ti svela delle chicche storiche molto interessanti, io c'ero stata 13 anni fa e non mi era sembrata così entusiasmante la gitarella...crescendo invece...
Tra l'altro nel prezzo di ingresso è compreso un assaggio per degustazione e due opzioni per avere una pinta:
a)puoi spillartela tu con la supervisione di un addetto, che ti rilascia il certificato di spillatura ( :D )
b)puoi fartela servire all'ultimo piano dove si trova la terrazza con vista mozzafiato sulla città (se il tempo è clemente)
Altre fabbriche non ne conosco, dato che non "frequento" la bevanda.
La zona è balordissima, da video degli U2 ne val la pena anche solo passarci..
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Avatar utente
Aideena
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 20/01/2009, 23:43
Località: Modenese d'adozione, milanese nell'animo

Re: Fabbriche di birre, liquori, etc.: chi di voi c'è stato?

Messaggioda cozzi11 » 02/03/2009, 21:04

Aideena ha scritto:L'ingresso costa 15 euro .
La zona è balordissima, da video degli U2 ne val la pena anche solo passarci..


Mica male come prezzo :shock: :evil:
La zona non me la ricordavo come balorda :geek:
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Fabbriche di birre, liquori, etc.: chi di voi c'è stato?

Messaggioda Aideena » 02/03/2009, 21:10

cozzi11 ha scritto:
Aideena ha scritto:L'ingresso costa 15 euro .
La zona è balordissima, da video degli U2 ne val la pena anche solo passarci..


Mica male come prezzo :shock: :evil:
La zona non me la ricordavo come balorda :geek:

Ciao Cozzi ti ho pensato tantissimo!
Balorda nel senso che è una zona industriale, non è certo O'Connel Street..
Per il prezzo non saprei dire se è molto o poco, dato che non ho visto altre fabbriche in vita mia
8-)
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Avatar utente
Aideena
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 20/01/2009, 23:43
Località: Modenese d'adozione, milanese nell'animo

Re: Fabbriche di birre, liquori, etc.: chi di voi c'è stato?

Messaggioda cametauval » 02/03/2009, 21:46

Io propongo escursioni italiche:

Birreria Pedavena
http://www.labirreriapedavena.com/it/le-nostre-birre
Bella gita in montagna, ottima birra.

Nardini Bassano
http://www.nardini.it/web/Catalog/Langu ... =Area&GV=1
Un posto magico.

Distilleria Poli
http://www.poligrappa.com/geografia.html
Occorre aggiungere altro???

Fine 1° puntata
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Fabbriche di birre, liquori, etc.: chi di voi c'è stato?

Messaggioda Leia74 » 03/03/2009, 0:40

Hai pensato al Belgio? Ci sono un po' di posti dove fanno le birre trappiste...
E poi a Bruxelles ho visitato il museo della gueuze (mi pare che si scriva cosi'), una birra aromatizzata. Piu' che museo, e' una fabbrica di piccole dimensioni, davvero artigianale. Carino!
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Fabbriche di birre, liquori, etc.: chi di voi c'è stato?

Messaggioda cozzi11 » 03/03/2009, 0:57

Lebowski ha scritto: in Slovacchia è potente (minimo 10 gradi se ricordo bene)


Hai letto 10 perchè lì usano i gradi plato come in repubblica ceca,alla fine è in media con la gradazione delle pils o lager.

Mi sa che fai prima a dire dove vuoi andare.....poi parliamo di birra,se non ne usciamo :D
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Fabbriche di birre, liquori, etc.: chi di voi c'è stato?

Messaggioda fedea » 03/03/2009, 9:54

anche a me la fabbrica della Guinness non e' dispiaciuta, occhio che comprando il biglietto su internet c'e' un piccolo sconto (10 o 15 per cento).
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Fabbriche di birre, liquori, etc.: chi di voi c'è stato?

Messaggioda Lebowski » 03/03/2009, 11:07

cozzi11 ha scritto:
Lebowski ha scritto: in Slovacchia è potente (minimo 10 gradi se ricordo bene)


Hai letto 10 perchè lì usano i gradi plato come in repubblica ceca,alla fine è in media con la gradazione delle pils o lager.

Mi sa che fai prima a dire dove vuoi andare.....poi parliamo di birra,se non ne usciamo :D


Grazie! mi hai svelato un mistero: infatti non capivo come mai fossero così forti ma a me non sembravano tali. Ho già provato birre a forte gradazione (Du demon o tennent's super e la gradazione si sentiva: lì no e non capivo il perché).

Vi ringrazio tutti ma io non viaggerò per andare a visitare fabbriche di birre: non è la causa del viaggio, il motivo, ma è la conseguenza. Viaggerò nei posti scritti sopra e siccome non sono mai stato in posti simili e mi interessavano chiedevo se erano interessanti, se ne valeva la pena. Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Ribadisco le possibili mete: karlovacko, svyturys (ieri sono andato sul sito e ho scoperto che probabilmente non è possibile la visita, tra l'altro a Klaipedia, quindi abbastanza lontano: peccato, mi sembrava quella più interessante per fama e qualità) e per i miei amici la scozia, quindi magari la tennent's. Me le avete rese ancora più interessanti.

Non pensavo ci fossero così tanti estimatori. Ora controllo i link di cametauval e guardo dove sono questi laboratori artigianali. Devo però ammettere una cosa: per gusti miei non amo la guinness e nemmeno le trappiste. Non odiatemi. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Fabbriche di birre, liquori, etc.: chi di voi c'è stato?

Messaggioda geom.Calboni » 03/03/2009, 13:29

visto che l'argomento mi sembra interessante lo adatterei a topic di carattere generale.mi permetto di risistemare l'articolo,sposto il tutto nel forum appropriato 8-) e creerò,aggiornandola di volta in volta,una lista delle fabbriche che verranno qui segnalate.
un po come funziona già ora con i libri,i film,etc.

la regola da seguire è giusto quella di indicare:
-nome dell'azienda,
-tipo di bevanda/e prodotta/e
-città di "residenza",
-sito web


e se già mi date queste indicazioni per le fabbriche fin qui citate mi fate un favore ;)

nel frattempo segnalo:

http://www.ybc.am/
brandy e vodka dall' Armenia.
nella zona in cui è ubicata,a Erevan,le esalazioni che ne fuoriescono ti inebriano solo a passarci.
il sito web è davvero bello.

altre aziende che segnalo:
http://www.sarajevska-pivara.ba/menuSit ... =18&lang=B
birra da Sarajevo.

http://www.zywiec.com.pl/
birra da Żywiec,Polonia.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Fabbriche di birre, liquori, vodka...

Messaggioda cozzi11 » 03/03/2009, 13:56

Questa è una chicca solo per OTRA 8-)

Birrificio palestinese,che già di per sè è un evento.
Il propietario ha vissuto per qualche anno negli USA e si è appassionato alla birra,una volta tornato a casa si è impuntato per aprire questa piccola fabbrica e con non pochi problemi,infatti ha ricevuto minacce e avvertimenti stile mafia :D :shock: .
Gestione completamente dalla famiglia,le figlie lavorano alla produzione!

http://www.taybehbeer.com/Home.html

La location la trovate direttamente nel sito.
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Fabbriche di birre, liquori, etc.: chi di voi c'è stato?

Messaggioda pibi » 03/03/2009, 15:42

cametauval ha scritto:Io propongo escursioni italiche:

Birreria Pedavena
http://www.labirreriapedavena.com/it/le-nostre-birre
Bella gita in montagna, ottima birra.

Nardini Bassano
http://www.nardini.it/web/Catalog/Langu ... =Area&GV=1
Un posto magico.

Distilleria Poli
http://www.poligrappa.com/geografia.html
Occorre aggiungere altro???

Fine 1° puntata

Aggiungo
http://www.amarobraulio.com/
tra l' altro è in Valtellina e si può fare anche un giro in montagna
a Dublino andai anche in una fabbrica del whisky ma non mi ricordo niente :geek:
nella fabbrica della Guiness mi ricordo una puzza fastidiosa
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
Avatar utente
pibi
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/01/2009, 12:38
Località: sto decidendo dove

Re: Fabbriche di birre, liquori, vodka...

Messaggioda pibi » 03/03/2009, 15:45

ad Amsterdam si tiene anche la visita della Heineken però non sono stato,ai tempi si dice fosse gratuita
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
Avatar utente
pibi
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/01/2009, 12:38
Località: sto decidendo dove

Prossimo

Torna a VIAGGI & ARTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron