Grande nazione - Litfiba

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda l'arte, in tutte le sue forme, legata al viaggio.

Grande nazione - Litfiba

Messaggioda flyingsoul » 19/01/2012, 12:52

Ho avuto modo di ascoltare per bene negli ultimi due giorni questo primo lavoro dopo-reunion del duo di firenze e posso fare una piccola recensione in merito. Un album pensato bene ma realizzato male. I suoni sono belli pesanti e le melodie di ghigo restano intatte, incisive e buone. Le tematiche restano in linea con la storia del gruppo peccato però che siano state scritte veramente male, troppe banalità e sopratutto una linea "poetica" davvero scarsa, puerile, chiunque avrebbe potuto scriverle meglio. Pelù canta sempre alla grande, ma la carenza di dialettica fa perdere tono a questo che poteva davvero essere l'album dell'anno.
Ultima nota negativa per il batterista e il suo charleston. Onnipresente e troppo marcato in registrazione. Usare il ride ogni tanto no??
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Grande nazione - Litfiba

Messaggioda Jena Plissken » 19/01/2012, 12:56

flyingsoul ha scritto:Ho avuto modo di ascoltare per bene negli ultimi due giorni questo primo lavoro dopo-reunion del duo di firenze e posso fare una piccola recensione in merito. Un album pensato bene ma realizzato male. I suoni sono belli pesanti e le melodie di ghigo restano intatte, incisive e buone. Le tematiche restano in linea con la storia del gruppo peccato però che siano state scritte veramente male, troppe banalità e sopratutto una linea "poetica" davvero scarsa, puerile, chiunque avrebbe potuto scriverle meglio. Pelù canta sempre alla grande, ma la carenza di dialettica fa perdere tono a questo che poteva davvero essere l'album dell'anno.
Ultima nota negativa per il batterista e il suo charleston. Onnipresente e troppo marcato in registrazione. Usare il ride ogni tanto no??


Buona recensione a parte qualche eccezione i testi sono poca cosa ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Grande nazione - Litfiba

Messaggioda flyingsoul » 19/01/2012, 13:01

Jena Plissken ha scritto:Buona recensione a parte qualche eccezione i testi sono poca cosa ;)


Non sono d'accordo. I testi sono una parte fondamentale della musica dei litfiba, lo sono in generale per la musica, ma in particolare per loro.
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Grande nazione - Litfiba

Messaggioda Jena Plissken » 19/01/2012, 13:09

flyingsoul ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:Buona recensione a parte qualche eccezione i testi sono poca cosa ;)


Non sono d'accordo. I testi sono una parte fondamentale della musica dei litfiba, lo sono in generale per la musica, ma in particolare per loro.


Siamo d' accordo ma non ci siamo capiti, in questo album i testi sono poca cosa, in generale i Litfiba hanno fatto ottimi testi, la musica non è male e rimanda a Terremoto ma non basta da sola, penalizzata da una vena compositiva appannata
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Grande nazione - Litfiba

Messaggioda flyingsoul » 19/01/2012, 13:13

Jena Plissken ha scritto:
flyingsoul ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:Buona recensione a parte qualche eccezione i testi sono poca cosa ;)


Non sono d'accordo. I testi sono una parte fondamentale della musica dei litfiba, lo sono in generale per la musica, ma in particolare per loro.


Siamo d' accordo ma non ci siamo capiti, in questo album i testi sono poca cosa, in generale i Litfiba hanno fatto ottimi testi, la musica non è male e rimanda a Terremoto ma non basta da sola, penalizzata da una vena compositiva appannata


eh, ma scritto come prima sembra che dai poco conto ai testi :)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Grande nazione - Litfiba

Messaggioda cozzi11 » 19/01/2012, 13:28

Per quel che mi riguarda sono morti e sepolti da un bel pezzo.

La disamina sulla batteria mi suggerisce una conoscenza profonda dello strumento? 8-)
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Grande nazione - Litfiba

Messaggioda Samusadork » 19/01/2012, 13:38

Onestamente non ho ancora sentito il disco, ma dalla reunion dei nostri non è che mi aspettassi molto di più che una simpatica "operazione nostalgia".
Impressione abbastanza confermata dai pur volenterosi singoli dell'ultimo anno - mi davano la sensazione dei "Litfiba che si sforzano di fare i Litfiba", non so se rendo l'idea.

Non essendo nelle teste di Ghigo e Piero non posso giudicare quale sia la loro motivazione per tornare insieme (bisogno di arrivare alla fine del mese, genuino sentimento di avere ancora qualcosa da dire, scommessa persa con Elio e le storie tese :D ), per cui: massimo rispetto per loro, la loro storia e la loro musica, ma non posso fare a meno di vederli un po' fuori tempo massimo.

Detto questo, meglio un Litfiba così così che un qualsiasi Pelù solista...
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: Grande nazione - Litfiba

Messaggioda flyingsoul » 19/01/2012, 13:39

cozzi11 ha scritto:Per quel che mi riguarda sono morti e sepolti da un bel pezzo.

La disamina sulla batteria mi suggerisce una conoscenza profonda dello strumento? 8-)


"ero" un umile musico ;)
Però Io li ho visti in tour subito dopo la reunion e mi son piaciuti molto e poi sole nero è un gran pezzo. Mi aspettavo di più....
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Grande nazione - Litfiba

Messaggioda flyingsoul » 19/01/2012, 13:39

Samusadork ha scritto:Detto questo, meglio un Litfiba così così che un qualsiasi Pelù solista...


Tutta la vita!!!!
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Grande nazione - Litfiba

Messaggioda cozzi11 » 19/01/2012, 13:42

flyingsoul ha scritto:La disamina sulla batteria mi suggerisce una conoscenza profonda dello strumento? 8-)


"ero" un umile musico ;)
[/quote]

Siamo in 2 8-)
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Grande nazione - Litfiba

Messaggioda Jena Plissken » 19/01/2012, 13:46

flyingsoul ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:
flyingsoul ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:Buona recensione a parte qualche eccezione i testi sono poca cosa ;)


Non sono d'accordo. I testi sono una parte fondamentale della musica dei litfiba, lo sono in generale per la musica, ma in particolare per loro.


Siamo d' accordo ma non ci siamo capiti, in questo album i testi sono poca cosa, in generale i Litfiba hanno fatto ottimi testi, la musica non è male e rimanda a Terremoto ma non basta da sola, penalizzata da una vena compositiva appannata


eh, ma scritto come prima sembra che dai poco conto ai testi :)


si la fretta è cattiva consigliera ;)

Figurati per me i testi sono importantissimi visto che uno dei miei artisti preferiti è Bob Dylan :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Grande nazione - Litfiba

Messaggioda flyingsoul » 19/01/2012, 13:52

Jena Plissken ha scritto:
flyingsoul ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:
flyingsoul ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:Buona recensione a parte qualche eccezione i testi sono poca cosa ;)


Non sono d'accordo. I testi sono una parte fondamentale della musica dei litfiba, lo sono in generale per la musica, ma in particolare per loro.


Siamo d' accordo ma non ci siamo capiti, in questo album i testi sono poca cosa, in generale i Litfiba hanno fatto ottimi testi, la musica non è male e rimanda a Terremoto ma non basta da sola, penalizzata da una vena compositiva appannata


eh, ma scritto come prima sembra che dai poco conto ai testi :)


si la fretta è cattiva consigliera ;)

Figurati per me i testi sono importantissimi visto che uno dei miei artisti preferiti è Bob Dylan :)


Per me dipende molto dal genere, nel caso della chillout per esempio non me ne frega nulla! :lol:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Grande nazione - Litfiba

Messaggioda palaz » 19/01/2012, 17:17

cozzi11 ha scritto:Per quel che mi riguarda sono morti e sepolti da un bel pezzo.


Per me sono morti dopo litfiba 3 . A.D. 1988. Dopo non mi hanno mai più convinto.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Grande nazione - Litfiba

Messaggioda flyingsoul » 19/01/2012, 17:21

palaz ha scritto:
cozzi11 ha scritto:Per quel che mi riguarda sono morti e sepolti da un bel pezzo.


Per me sono morti dopo litfiba 3 . A.D. 1988. Dopo non mi hanno mai più convinto.


a questo punto direi Degustibus. Dopo quell'album hanno virato verso il rock, senza perder nulla in termini di originalità e stile...fino a spirito
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Grande nazione - Litfiba

Messaggioda geom.Calboni » 19/01/2012, 23:46

I Litfiba hanno chiuso con "Tex".
Dopo c'è stato solo il pezzo - omaggio al Maestro Cangaceiro :lol:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Grande nazione - Litfiba

Messaggioda palaz » 19/01/2012, 23:58

geom.Calboni ha scritto:I Litfiba hanno chiuso con "Tex".


Per una volta le mie opinioni e quelle del geometra coincidono ;) .

Non dimentichiamoci che dei primi litfiba facevano parte fra gli altri Ringo De Palma, Gianni Maroccolo e Francesco Magnelli che poi confluirono nei CCCP-fedeli alla Linea.
Insomma la storia della musica italiana dei fine anni '80 e degli anni '90.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma


Torna a VIAGGI & ARTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti