il caso Pasternak : il Dottor Zivago

In questa sezione del forum si può discutere di tutto ciò che riguarda l'arte, in tutte le sue forme, legata al viaggio.

il caso Pasternak : il Dottor Zivago

Messaggioda Jena Plissken » 18/12/2010, 13:57

Consiglio la visione della storia siamo noi

http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntata.aspx?id=719

sul caso Pasternak

il celebre Dottor Zivago , anni dopo diventato anche un film di successo , fu edito da Feltrinelli in Italia nel 1957 con coraggio dopo varie vicissitudini e battaglie con il Pci italiano sobillato da Mosca , in anteprima mondiale e in italiano , poi a Pasternak fu dato il Nobel che rifiutò per motivi politici, è una storia intricata che mette in discussione tutto : la rivoluzione russa e la guerra civile che fece 10 milioni di morti, una storia da guerra fredda tra C.i.a e Kgb, la storia di un manoscritto in cirillico che da Berlino arrivò di nascosto in Italia.

Il dottor Zivago fu pubblicato in Russia solo nel 1989 ! ;)

da vedere interessantissimo ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: il caso Pasternak : il Dottor Zivago

Messaggioda est_rane0 » 18/12/2010, 18:27

terribili le sofferenze patite dall'amante, praticamente come nel film la vita degli altri
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: il caso Pasternak : il Dottor Zivago

Messaggioda geom.Calboni » 18/12/2010, 18:46

Il documentario è molto interessante e mostra uno spaccato di storia, anche italiana, che in molti non conoscono.
Credo che riguarderò il film visto per spezzoni in gioventù.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: il caso Pasternak : il Dottor Zivago

Messaggioda est_rane0 » 18/12/2010, 18:48

geom.Calboni ha scritto:Il documentario è molto interessante e mostra uno spaccato di storia, anche italiana, che in molti non conoscono.
Credo che riguarderò il film visto per spezzoni in gioventù.


anche io l'ho visto, per intero, da bambino, e mi dicono che ero veramente appassionato...che fosse anche da lì nato un orientamento ad est?
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: il caso Pasternak : il Dottor Zivago

Messaggioda Jena Plissken » 18/12/2010, 20:31

A me ha colpito rivendedolo per intero tra le altre cose : le scene in treno verso gli Urali con le immense distese di neve, la bellezza di Lara ( Julie Christie ) , il treno blindato di Strelnikov lanciato a tutta velocità , un ottimo film giustamente premiato con vari oscar bisognerenne anche leggere il libro ma son più di 700 pagine, ora non me la sento :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: il caso Pasternak : il Dottor Zivago

Messaggioda Jena Plissken » 18/12/2010, 22:43

1956 : Alberto Moravia incontra Pasternak a Mosca

http://www.feltrinellieditore.it/Scheda ... testo=2419

Ottima analisi dell' opera e del personaggio Pasternak e di come l' unione sovietica " uccise " , indirettamente o meno la poesia e i suoi poeti da Esenin , Majakovskij , Osip Mandel'stam , Aleksandrovic Florenskij, Aleksandr Aleksandrovič Fadeev ed altri noti o meno noti , Pasternak e Anna Achmatova furono gli unici a morire nel proprio letto dopo però aver pagato durissimi prezzi personali :(
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: il caso Pasternak : il Dottor Zivago

Messaggioda tomosalli » 19/12/2010, 10:23

ne parlavo proprio ieri con amici russi... ovviamente non hanno visto il film nè letto il libro...
Pasternàk, si, sentito nominare....
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
Avatar utente
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 706
Iscritto il: 30/01/2010, 15:13
Località: St. Petersburg (Russia)

Re: il caso Pasternak : il Dottor Zivago

Messaggioda est_rane0 » 19/12/2010, 16:28

tomosalli ha scritto:ne parlavo proprio ieri con amici russi... ovviamente non hanno visto il film nè letto il libro...
Pasternàk, si, sentito nominare....


una damnatio memoriae, mica male sti russacci a cattiveria :mrgreen:
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49


Torna a VIAGGI & ARTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti