Un week end di metà aprile a Marsiglia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo le proprie esperienze, emozioni ed avventure di viaggio.

Un week end di metà aprile a Marsiglia

Messaggioda Jena Plissken » 12/05/2009, 20:38

Il sud della Francia e sempre stato meta di scorribande automobilistiche mie e dei miei amici fin dall' inizio degli anni 90, vista la discreta vicinanza sfruttando appoggi logistici vari campeggi o sistemazioni di fortuna, mancava la zona di Marsiglia e andava fatta per chiudere il cerchio.

Dopo buona preparazione con la visione di quasi tutti i film di Guediguian regista " operaio " francese, alla Ken Loach, che ha ambientato all'Estaque nella Marsiglia proletaria numerosi film, poi il Braccio violento della legge 2 con Gene Hackman che investiga nella città francese e qualche episodio di Taxi si parte. :lol:

Il programma prevede un sabato mattina / domenica sera : prima tappa a Nizza dove mi vedo il museo sul messaggio biblico dedicato a Marc Chagall, un discreto museo verso Cimiez, ben organizzato, poi faccio tappa alla chiesa russa di Nizza,la più importante cattedrale ortodossa fuori dalla madrepatria voluta dagli zar per la comunità russa che soggiornava abitualmente al tepore della costa francese in inverno.
Sia museo che chiesa meritano una visita.

In macchina nel primo pomeriggio raggiungo Marsiglia e l 'hotel economico Gents de Merche mi ricorda Tozzi e Raf e che vanta parcheggi non a pagamento ed è vicinissimo al centro.

Il sole sarà piacevole protagonista della due giorni di inizio aprile passeggio fino alla Cattedrale e al vecchio porto poi salgo per l' antico quartiere del Panier che da la strana impressione di un paesino all' interno della la città, caratteristico tranquillo, con vecchie insegne consumate da film francese anni 30, i bambini giocano nei vicoli.

Giro parecchio non vedo tutta la sporcizia che si dice, forse son abituato a Genova ??. :?
Ma la città è davvero multietnica e merita una visita il quartiere arabo nei pressi della stazione centrale, alcune zone anche centrali hanno un aspetto davvero decadente, portoni fatiscenti negozi chiusi da anni, ritorno al porto antico la zona più animata turisticamente dove si mangia a menù fisso nei numerosi ristorantini della zona.
D' obbligo un giro di Pastis e si beve una volta in giro.
Ottima anche la metropolitana che permette grazie alle numerose linee di spostarsi agevolmente per la città ( italia impara !! ) anche se al turista basta una buona camminata per i luoghi più importanti .

Domenica di buon mattino vado all' Estaque piccolo villaggio a pochi km da Marsiglia luogo amato da artisti e pittori tra tutti Cezanne, ( di cui si vede la casa in cui abitò ), incastonato tra golfo e montagne in una splendida posizione, esiste anche un buon percorso a piedi e a pannelli per seguire i luoghi dei pittori che illustra quadri , storia e visioni notevoli della zona con foto e testi.
Dopo una visita veloce e un caffè e croissant torno a Marsiglia dove raggiungo la Basilique Notre Dame de la Garde da dove si vede un panorama splendido dall' alto su tutta la città e la costa.

Il pomeriggio è dedicato alla visione delle Calanques le tipiche formazioni rocciose di questa parte di costa e della piccola cittadina di Cassis, le strade visto il bel tempo e il caldo son trafficate.

Ad avere tempo è consigliabile vedere i calanques in battello ( dal porto vecchio ), via terra e macchina non si riesce a veder molto, si può fare trekking a piedi nei sentieri per chi ama sgobbare, i prezzi sono vari 15/18 euro secondo durata etc.

Ho tempo di vedere anche Tolone velocente sulla via del ritorno carino il centro e anche il porto turistico.

Insomma fate come volete ma due giorni pieni Marsiglia e l' estacque li meritano :D
Ultima modifica di Jena Plissken il 12/05/2009, 22:55, modificato 1 volta in totale.
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Un week end di metà aprile a Marsiglia

Messaggioda palaz » 12/05/2009, 22:31

L'ho solamente bypassata andando in Camargue. Penso sia una città sottovalutata Marsiglia. Poi a me le città di mare e portuali piacciono.
Certo nell'immaginario collettivo non è mai stata troppo rassicurante, anche prima del clan (http://it.wikipedia.org/wiki/Banda_dei_Marsigliesi). Basta citare Le Milieu (http://it.wikipedia.org/wiki/Le_Milieu).

Nella sezione libri (viewtopic.php?f=11&t=14&start=40) segnalo qualcosa di attinente con Marsiglia.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Un week end di metà aprile a Marsiglia

Messaggioda Jena Plissken » 12/05/2009, 23:12

palaz ha scritto:Nella sezione libri (viewtopic.php?f=11&t=14&start=40) segnalo qualcosa di attinente con Marsiglia.


Prendo nota ;)

Se devo esser onesto di notte sulla metro di marsiglia girano certe facce, il fatto che sia una città multietnica, portuale e con una buona dose di disagio sociale e povertà non depone a suo favore, comunque a volte è solo suggestione, Genova non è dissimile per far solo un esempio vicino, da qui a dire che sia pericolosa girare ce ne passa ;)

Per il resto la zona porto vecchio è molto frequentata e turistica ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Un week end di metà aprile a Marsiglia

Messaggioda nonnomario » 14/05/2009, 7:50

Quando ci passammo, eravamo di ritorno dalla Camargue e la vedemmo velocemente, anche Tolone, ricordo che ci fermanno ad Aubagne e c'erano i militari della Legione straniera, vi si trova/trovava la caserma, ci passammo davanti.
solo se vive una vez, caramba
Avatar utente
nonnomario
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 28/01/2009, 14:27
Località: Lago Maggiore sponda piemontese

Re: Un week end di metà aprile a Marsiglia

Messaggioda geom.Calboni » 16/05/2009, 18:28

Marseille a me è piaciuta molto.
soprattutto la città vecchia;la periferia a nord della città che ricorda tantissimo la periferia di Baku;i mercati arabi;i vicoletti nei pressi della Canapiere;la zona delle Calanques.
ci tornerei volentieri.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Un week end di metà aprile a Marsiglia

Messaggioda obe » 21/05/2009, 8:09

non l'avevo mai considerata... però visto anche la poca distanza.. potrei considerarla.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Un week end di metà aprile a Marsiglia

Messaggioda cametauval » 22/05/2009, 10:28

ma Il clan dei marsigliesi non l'hai mica visto? il film intendo ;)
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Un week end di metà aprile a Marsiglia

Messaggioda Daje » 22/05/2009, 12:41

Il sapone l'hai comprato? ma soprattuto il gallo del pulito l'hai visto :?:
Avatar utente
Daje
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 20/01/2009, 21:00

Re: Un week end di metà aprile a Marsiglia

Messaggioda Aideena » 22/05/2009, 12:55

Daje ha scritto:Il sapone l'hai comprato? ma soprattuto il gallo del pulito l'hai visto :?:
E' vero Jena il sapone di marsiglia, l'hai comprato vero?!!!
Aggiungerei anche la visione mistica degli stupendi campi di lavanda...ogni volta che ci passo, mi viene una voglia di buttarmici dentro, ma il rischio di trovare mille cavallete e amenità simili mi paralizza sul ciglio della strada :oops:
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Avatar utente
Aideena
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 20/01/2009, 23:43
Località: Modenese d'adozione, milanese nell'animo

Re: Un week end di metà aprile a Marsiglia

Messaggioda Jena Plissken » 22/05/2009, 13:37

In pillole il clan dei marsigliesi non l' ho ancora visto ne il film ne quelli veri , il sapone di marsiglia non l' ho comprato e per questo il gallo del pulito si è tenuto lontano da me, porto il 41 di scarpe e amo dormire fino a tardi :lol: :lol: :lol:

Tornando semiseri i campi di lavanda , papaveri , girasoli, ulivi, vigne sono tra le mie visioni preferite di tutta la provenza : da Aix a Marsiglia fino a tutta la Camargue ( che ho esplorato in più occasioni ) ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Un week end di metà aprile a Marsiglia

Messaggioda cametauval » 22/05/2009, 15:24

Aideena ha scritto:
Daje ha scritto:Il sapone l'hai comprato? ma soprattuto il gallo del pulito l'hai visto :?:
E' vero Jena il sapone di marsiglia, l'hai comprato vero?!!!
Aggiungerei anche la visione mistica degli stupendi campi di lavanda...ogni volta che ci passo, mi viene una voglia di buttarmici dentro, ma il rischio di trovare mille cavallete e amenità simili mi paralizza sul ciglio della strada :oops:



ci troveresti molte api, più che altro.. e quelle fermerebbero :x pure la legione straniera :mrgreen:
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Un week end di metà aprile a Marsiglia

Messaggioda Jena Plissken » 12/03/2012, 15:11

aggiungo a questo vecchio topic una segnalazione

L' abbazia di St. Victor a due passi dal porto

http://www.marseille-tourisme.com/it/sc ... st-victor/

con la sua vergine nera ;)

http://lieuxsacres.canalblog.com/archiv ... 96320.html
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Un week end di metà aprile a Marsiglia

Messaggioda Maxdivi » 12/03/2012, 15:30

Domanda al Geometra...cortesemente il nome di quella periferia settentrionale?
Grazie :mrgreen:
Jena dalla Francia oltre alle capesante non hai portato neanche un po' di pastis/ouzo/raki da offrire....vergogna :lol: :lol: :lol:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Un week end di metà aprile a Marsiglia

Messaggioda Jena Plissken » 12/03/2012, 16:23

Maxdivi ha scritto:Domanda al Geometra...cortesemente il nome di quella periferia settentrionale?
Grazie :mrgreen:
Jena dalla Francia oltre alle capesante non hai portato neanche un po' di pastis/ouzo/raki da offrire....vergogna :lol: :lol: :lol:


in effetti potevo comprare una bottiglia di pastis essendo in auto spesso mi dimentico :lol: ;)
L' ho peraltro degustato sul posto quella volta in un barraccio all' aperto a Marsiglia in zona non turistica e ultimamente in una trattoria a Cagnes ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Un week end di metà aprile a Marsiglia

Messaggioda Maxdivi » 12/03/2012, 16:34

Jena Plissken ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Domanda al Geometra...cortesemente il nome di quella periferia settentrionale?
Grazie :mrgreen:
Jena dalla Francia oltre alle capesante non hai portato neanche un po' di pastis/ouzo/raki da offrire....vergogna :lol: :lol: :lol:


in effetti potevo comprare una bottiglia di pastis essendo in auto spesso mi dimentico :lol: ;)
L' ho peraltro degustato sul posto quella volta in un barraccio all' aperto a Marsiglia in zona non turistica e ultimamente in una trattoria a Cagnes ;)

Poco male....con questo post mi hai ricordato involontariamente di comprare una bottiglia di yeni Raki a Nicosia nord...dovrei riuscire a torvarla li' credo...ma poi devo dichararla al checkpoint greco??? e come giustifico del fatto di averla preferita all'ouzo?? lo posso dire ai frontalieri che quella bottiglia turca e' piu' buona???? o mi arrestano..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
molto fuori topic :lol: :lol:
A livello pericolosita' come siamo messi a marsiglia, sorella di genova nonche' sorelle entrambe di odessa??? :mrgreen: :mrgreen:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Un week end di metà aprile a Marsiglia

Messaggioda Jena Plissken » 12/03/2012, 16:39

Maxdivi ha scritto:A livello pericolosita' come siamo messi a marsiglia, sorella di genova nonche' sorelle entrambe di odessa??? :mrgreen: :mrgreen:


Nella norma tenere gli occhi aperti più di altri posti ( di notte ) ma senza paranoie, parlo in generale ovviamente la zona più turistica sul mare è tranquillissima ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Un week end di metà aprile a Marsiglia

Messaggioda Maxdivi » 12/03/2012, 16:49

Jena Plissken ha scritto:
Maxdivi ha scritto:A livello pericolosita' come siamo messi a marsiglia, sorella di genova nonche' sorelle entrambe di odessa??? :mrgreen: :mrgreen:


Nella norma tenere gli occhi aperti più di altri posti ( di notte ) ma senza paranoie, parlo in generale ovviamente la zona più turistica sul mare è tranquillissima ;)


Non penso che sia poi cosi' diversa da Nizza sotto quel punto di vista....quando andro' usero' il classico " buon senso da terra di Francia " :D .... ossia lontano da risse tra algerini di massa nelle piazzette...lontano da poliziotti in rappresaglia con manganelli e spray, ecc. ecc. e lontano dai watussi nelle sale da ballo quando mi circondano :mrgreen:
Da un po' di anni ho la lonely edizione francese, scritta da francesi, diversa, comprata qui a roma alla libreria francese....molto...ma molto ben fatta...e' presente anche un piccolo glossario linguistico di marsiglese..... :D
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Un week end di metà aprile a Marsiglia

Messaggioda Jena Plissken » 12/03/2012, 17:53

Maxdivi ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:
Maxdivi ha scritto:A livello pericolosita' come siamo messi a marsiglia, sorella di genova nonche' sorelle entrambe di odessa??? :mrgreen: :mrgreen:


Nella norma tenere gli occhi aperti più di altri posti ( di notte ) ma senza paranoie, parlo in generale ovviamente la zona più turistica sul mare è tranquillissima ;)


Non penso che sia poi cosi' diversa da Nizza sotto quel punto di vista....quando andro' usero' il classico " buon senso da terra di Francia " :D .... ossia lontano da risse tra algerini di massa nelle piazzette...lontano da poliziotti in rappresaglia con manganelli e spray, ecc. ecc. e lontano dai watussi nelle sale da ballo quando mi circondano :mrgreen:
Da un po' di anni ho la lonely edizione francese, scritta da francesi, diversa, comprata qui a roma alla libreria francese....molto...ma molto ben fatta...e' presente anche un piccolo glossario linguistico di marsiglese..... :D


esatto Nizza a livello di microcriminalità e furti è anche peggio ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Un week end di metà aprile a Marsiglia

Messaggioda flyingsoul » 12/03/2012, 18:40

prendo spunto per un piccolo ot: sei stao al museo di chagall a vitebsk?
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Un week end di metà aprile a Marsiglia

Messaggioda Jena Plissken » 12/03/2012, 19:09

flyingsoul ha scritto:prendo spunto per un piccolo ot: sei stao al museo di chagall a vitebsk?


ovviamente si due volte a giugno e ad agosto :mrgreen:

Ne ho parlato qui :

viewtopic.php?f=11&t=103&p=31632&hilit=chagall#p31632

il museo con le litografie è solo per i fans ma visto che si è li, più interessante invece la casa museo Chagall
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Prossimo

Torna a ESPERIENZE DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron